FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grappa Di Chardonnay
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Un Classico.

Tecnica del "Multiscatto" con i seguenti passaggi:
- bottiglia
- etichetta bottiglia
- seconda foto etichetta bottiglia per accentuare le parti in oro
- etichetta superiore
- ombra bottiglia
- bicchiere
- ombra bicchiere


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.7 KB



La post-produzione è stata abbastanza laboriosa non tanto per il classico flusso di lavoro nel montaggio delle foto scattate ma perchè ho voluto ottenere un'immagine il piu pulita possibile andando quindi a sistemare ogni angolo dell'immagine...

Detto questo allego oltre all'immagine in versione ridotta per il web anche dei crop al 100% del file finale in modo che si possano valutare meglio i chiaro-scuri delle parti dorate e altri dettagli...

Grazie dell'attenzione
Carlo




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
varenne
Messaggio: #2
Carlo vorrei tanto provare a consigliarti cosa migliorare in questo scatto ma, visto il risultato, non ho proprio nulla da dire. Penso che piu che dire sia meglio: guru.gif
Complimenti, realizzazione straordinaria!!
Saluti
Massimo
GennaroVerolla
Messaggio: #3
Ciao Carlo,

unico disappunto, quella nel bicchiere e' acqua e non grappa dry.gif



e quando lo trovo il pelo nell' uovo guru.gif
GennaroVerolla
Messaggio: #4
schema luci ?
CarloNadalin
Messaggio: #5
Grazie a entrambi per il riscontro. 
Confermo che nel bicchiere c'è acqua ma visto che il liquido della bottiglia era trasparente e cristallino ma soprattutto senza dominanti di colore e consistenza non si sarebbe vista alcuna differenza se avrei messo la grappa. 

Per il set e' il classico controluce + luce laterale. 

Set 1
Controluce con una lampada dal basso puntata su un cartone bianco. 
Luce laterale diffusa da carta da lucido e bandireste con cartoncino nero per troncare il riflesso. 
Pannello bianco grande sul lato opposto. 
Con questo set ho fatto la foto della bottiglia e del bicchiere rialzandoli dal piano di appoggio grazie a un bicchiere capovolto e ottenere quindi un riflesso lungo la bottiglia.

Set 2
Uguale a prima ma inserendo pannelli argento in diverse posizioni. 
Con questo set ho ottenuto le foto per le etichette varie

Set 3
Via il diffusore, alzato e avvicinato il punto luce laterale. 
Tolto il rialzo e appoggiato i soggetti sul piano di appoggio
Con questo set ho fatto le foto per le ombre

Sessione di scatto finita e poi e' iniziata la post-produzione. 

Ciao e grazie
Carlo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
ottima realizzazione, come sempre del resto... una sola domanda, la parte alta della bottiglia, diciamo da appena sotto al tappo sino in cima, ha un effetto strano, pare stortarsi (è un effetto ottico dovuto ai riflessi), lo vedo solo io? wink.gif
CarloNadalin
Messaggio: #7
Ciao Giorgio
Non ho ben capito a quale zona ti riferisci comunque ti confermo che sul collo della bottiglia c'è in rigonfiamento del vetro mentre alla fine della bottiglia stessa il bordo e' smussato x non essere pericoloso una volta tolto il tappo.

Grazie del passaggio...
sindrome73
Messaggio: #8
Ciao Carlo, inanzitutto complimenti come sempre per i tuoi lavori.... Veramente ottimi e grazie 1000 per la condivisione di preziosisimi consigli.....
Voglio approfittare per chiederti alcuni chiarimenti sulle tecniche multiscatto dello Still-Life

Nel primo passaggio hai lavorato sul riflesso di bottiglia e bicchiere, ma questo in 2 scatti separati?? Giusto! E facendo in modo da ottenere i soggetti su uno sfondo completamente bianco?? Per poi poterli scontornare facilmente credo!!

Successivo passaggio l'etichetta.... Dopo fatto i vari scatti credo che vai a lavorare con le maschere di livelli, ed ottieni un'unica immagine, a questo punto vai a montarla sulla bottiglia!! Credo che in questa fase non avrai mosso rispetto alla prima fase la bottigli e la fotocamera, in modo da avere l'etichetta precisa da sovrapporre al primo scatto!!

Fase 3 a questo punto bisognera smontare il set per appoggiare la bottiglia ed il bicchiere ed ottenere la giusta ombra..... dopodichè la bottiglia scontornata ed il bichiere(del primo e sendo Set) vanno ad essere posizionati sul set del 3° scatto e magari eventuali sbordature della bottiglia del terzo scatto cancellate!!

Cosi facendo credo che lo sfondo sara creato con un livello messo ad Hoc e non ottenuto dallo scatto giusto??

So che con tutte queste domande, sembrero invadente.... ma volevo capire se la fase di PP e come la intendo io o e preferibile usare meno Photoshop possibile!! Grazie in anticipo per la disponibilità e ancora buon lavoro!!

Saluti Francesco grazie.gif
ziouga
Messaggio: #9
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 23 2011, 12:56 PM) *
Un Classico.

Veramente ottimo, quel gioco di luci e riflessi è una goduria per gli occhi smile.gif
La ricerca della perfezione c'è e si vede!


Solo un appunto: non mi convincono le ombre.
I due oggetti appaiono come se non fossero appoggiati sullo stesso piano, soprattutto il bicchiere mi sembra volare (forse un eccesso di blur sulle ombre?)

Inoltre (pelo nell'uovo, lo ammetto...) dietro lo stelo del bicchiere mi aspetterei di vedere un minimo di ombra della bottiglia, che invece non vedo...


ciao
Alessandro
CarloNadalin
Messaggio: #10
Grazie Francesco e Alessandro

Per Alessandro
Nessun blur sulle ombre...erano così negli scatti originali.
Anzi ho pure aggiunto io un effetto ombra per accentuare la base di appoggio che nella realtà era meno "incisa" e dava ancora di piu l'idea di "volo" una volta montato il tutto!
Per il riflesso andando per logica...hai ragione.
Se invece andiamo per "costruzione" è stato evitato apposta per mantenere il tutto piu pulito...come sempre in questi scatti la realtà a volte viene "rivista" per non disturbare la leggibilità del singolo soggetto (in campo pubblicitario intendo)

Per Francesco
in parte ciò che hai scritto corrisponde al flusso di lavoro da me seguito ma in altre parti no.

Ti descrivo nel dettaglio i passaggi:
- set con rialzo
- fotografato bottiglia
- fotografato etichette varie
- tolto rialzo e fotografato ombra bottiglia
- rimesso rialzo piu o meno come prima
- fotografato bicchiere
- tolto rialzo e fotografato ombra bicchiere

Lo sfondo che vedi nell'immagine finale è quello realmente ottenuto sul set solo che ho provveduto a schiarilo un po.
Se fotografavo su fondo tutto bianco non avrei potuto inserire un gradiente in post-produzione in quanto l'immagine non sarebbe stata realistica perchè nelle parti di vetro trasparenti ci sarebbe stata una sfumatura piu scura rispetto al fondo.
Al contrario fotografando su gradiente non potrei ora inserire un fondo bianco in post-produzione sempre per i motivi sopra citati.
Dovrei eventualmente ritoccare la bottiglia per far coincidere la luminosità delle varie parti ma, visto che la foto non era pensata su fondo bianco non ho avuto di questi problemi risolvendo il tutto ottenendo in fase di scatto un gradiente piu o meno corretto e tenendolo come fondo nella foto finale.

In post-produzione quindi:
- aperto bottiglia su rialzo
- aperto etichette e incollate sopra
- aperto ombra e incollata sopra a tutto mascherando quindi il rialzo ecc....
. aperto bicchiere, scontornato e incollato su foto bottiglia (anche in questo caso i gradienti corrispondevano perchè la luce dietro era sempre uguale)
- aperta ombra bicchiere, incollata e mascherata
- cosi ho ottenuto la foto finale e poi sopra a tutto eventuali livelli di regolazione per gestire i colori, contrasti ecc...

Ti allego un jpg per farti capire come le parti di vetro trasparenti devono essere coerenti col fondo.

Ciao
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CarloNadalin
Messaggio: #11
...mi correggo Alessandro,
avevo capito che intendessi il riflesso della bottiglia sullo stelo e non l'ombra dietro allo stelo.
In questo caso ti confermo che avevo provato ma in quel punto è talmente sfumata che mi sporcava il gambo e veniva percepita come "macchia" e non come continuo di ombra.
Comunque osservazione corretta Pollice.gif

ciao
Carlo

ps: oggi mi autorispondo...sono in panne!!!
ziouga
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 24 2011, 02:05 PM) *
Nessun blur sulle ombre...erano così negli scatti originali.

Ci avrei giurato, ma non potendo ingrandire più di tanto non ne avevo certezza... smile.gif


QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 24 2011, 02:05 PM) *
ti confermo che avevo provato ma in quel punto è talmente sfumata che mi sporcava il gambo e veniva percepita come "macchia" e non come continuo di ombra.

Mi aspettavo esattamente questa risposta, che condivido in pieno! Pollice.gif


ciao
Alessandro
sindrome73
Messaggio: #13
Allora ho letto la tua risposta..... cmp qualche punto mi e ancora poco chiaro eapprofitto della tua disponibilità.... Tra poco mi mandi a .......

Allora se ho ben capito la luce posteriore di schiarita e posta dietro al fodale... in modo da ottenere il gradiente, la bottiglia e fotografata in 2 step il primo come da te evidenziato (e sara poi la bottiglia che vedremo) quindi sollevata dalla base e, la sua posizione sara con uno certo tipo di sfondo....

Scatto successivo per l'ombra in questo caso sara questo lo sfondo che vedremo....

Quindi assemblando il tutto lo sfondo sara quello ottenuto dallo Step2 mentre la bottiglia quello dello Step1

Ora cio che non mi torna essendo la bottiglia nel primo scatto piu alta rispetto al finale non avra un gradinte interno diverso da quello finale??

Guarda lo schema che ti allego
Immagine Allegata


Ti ringrazio ancora per la disponibilità e speriamo di essere utile anche ad altri saluti Francesco

P.S. Se al prossimo set che ci regalerai fai un video di tutto ti faccio io il montaggio da condividere guru.gif
CarloNadalin
Messaggio: #14
Diciamo che la Luca può anche essere dietro se lo sfondo e' traslucido.
In questo caso invece era un cartone e quindi luce dal basso verso l'alto per ottenere la sfumatura.
Ovviamente questo cartone era posto in verticale a circa 40 cm dal set della bottiglia in modo da far passare la luce.

Per il montaggio...
No il fondo e' quello della foto con bottiglia rialzata.
Sopra a tutto o messo poi l'ombra mascherando il sostegno.

Diciamo che la bottiglia poteva quindi non essere scontornata anche se poi io l'ho fatto lo stesso in modo da schiarire un pochino il gradiente come specificato in precedenza.

Pero non porti troppi problemi per questo.
Se prendi lo sfondo della bottiglia senza rialzo la differenza tra le due sfumature interne del vetro sara' talmente minima che neanche si vede.
Poi al massimo se proprio si dovesse vedere basta un livello di regolazione "curve" appena appena per schiarire e il tutto si uniforma.

Per eliminare il rialzo hai quindi due vie:
-clonarlo via recuperando le parti dalla sua destra e sinistra del fondo
- mescolare il fondo derivato dall'ombra con quello della bottiglia

Carlo
sindrome73
Messaggio: #15
Ecco adesso mi e più chiaro.... il discorso sfondo bottiglia... ma non ho ben capito la luce dietro per lo sfondo!! Mi faresti vedere un esempio.... Grazie ancora 1000 saluti Francesco
CarloNadalin
Messaggio: #16
Allora ho messo due cavalletti di legno (quelli da lavoro per intenderci) e sopra un asse di legno rivestita da un foglio bianco. Altezza da terra circa un metro. 
A 40 cm alle spalle c'era il cartone posizionato in verticale. 
Sotto all'asse e quindi tra i due cavalletti c'era una luce puntata sul fondo. 
Provenendo dal basso la luce ha quindi creato un gradiente sul cartone. 

Poi una volta scattato il tutto ho proceduto in pp come descritto in precedenza. 

Bella l'idea del video ma un Po troppo complicata...

Buona serata...
CarloNadalin
Messaggio: #17
Volevo spendere ancora due parole oltre al messaggio precedente per completare il discorso fondo-soggetto in scatti simili. 
Partiamo dal presupposto che non c'è una tecnica giusta ed una sbagliata ma solo diverse strade che portano a risultati simili e, quale adoperare, dipende solo dal flusso di lavoro che più si addice alle nostre capacita ed alla foto finale che si vuole raggiungere. 

Possiamo quindi:
- tenere buono il fondo della foto con supporto eliminandolo (qui bisogna lavorare bene con il timbro clone e strumento toppa di Photoshop)
- fondere il fondo della foto con supporto con il fondo della foto dell'ombra (qui dipende se le due sfumature corrispondono e bisogna usare a dovere le maschere di livello
- togliere sia il soggetto che il supporto dal set e fare una foto solo al fondo (qui bisogna saper usare bene gli strumenti per scontornare i soggetti per incollarli sulla foto del fondo pulito)
- costruire un fondo finto con Photoshop magari con un gradiente simile al fondo originale per essere coerente con le parti trasparenti ecc... (qui bisogna stare attenti a rendere reale il fondo finto appena realizzato)

Queste sono almeno le linee guida per scatti "pubblicitari" costruiti ad hoc dove c'è differenza tra un immagine "reale" e "realistica".
Ad esempio:
- se il riflesso principale e' a sinistra l'ombra che andremo a montare o ricostruire dovrà svilupparsi verso destra. Così l'immagine non sara' reale perché e' un montaggio ma sara' realistica. 
- se fotografiamo un calice e lo monteremo su un fondo rosso la parte trasparente dello stelo non potrà essere bianca perché sarebbe un palese fotomontaggio. Dovremmo virarla al rosso. Così il risultato finale non e' reale perché il fondo rosso e' stato aggiunto dopo ma sara' realistica. 

E così via...

L'importante e' seguire sempre un flusso di lavoro corretto e non perdere di vista il risultato finale che ci siamo prefissati. 

Spero di non acervi annoiato :-)
Ciao
Carlo
tosk
Messaggio: #18
mannaggia, era proprio il risultato a cui volevo arrivare con la vodka, ma che non ho ottenuto. seguendo questo tuo post riptoverò. ciao
sindrome73
Messaggio: #19
Carlo direi che la tua disponibilità è stata almeno per me, molto fruttuosa!! Ti ringrazio ancora 1000 e per il video... non e cosi difficile, metti una telecamera su un cavalletto a registrare e via... Poi al montaggio penso io..... l'unico problema e come spedire via Web 2 ore di filmato(sai che peso in Byte)

Se riesco questo fine settimana voglio provare a fare questo scatto.... Ti disturbero poi per un commento, saluti ed ancora grazie guru.gif
MauSerPhoto
Messaggio: #20
Ciao Carlo, scatto bellissimo, pulito e perfetto. Ho una domanda da porti dato che in diverse occasioni ci ho provato: volevo chiederti come ottieni la sfumatura d'ombra che qui si nota sul bordo destro del bicchiere e della bottiglia, volevo sapere se utlizzavi una sfumatura con le maschere di livello oppure qualche altro metodo; è un particolare che fornisce allo scatto ancora più tridimensionalità. Grazie sempre per la tua disponibilità. A presto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Oltre che bravo sei anche generoso nelle spiegazioni sei veramente almeno per unico nel condividere esperienze di tanta tecnica fotografica e tutto il resto che ce dietro ti faccio un applauso te lo meriti ...

Una domanda a brucia pelo sapendo gia' che devo lavorare tanto per ottenere risultati simili.....

Con luce flasch apparte i vari problemi di gestione luce si raggiungono risultati simili..per motivi di spazio e altro la luce continua mi diventa veramente un problema pero' mi piace tanto....ciao Antonio.....
CarloNadalin
Messaggio: #22
Grazie anche per gli ultimi riscontri...
Sono ammirato dalle vostre risposte rolleyes.gif

Per Donegall
ti allego un jpg con tutti i passaggi usati per ottenere le ombre...dovrebbe essere abbastanza chiaro se si ha un minimo di dimestichezza con Photoshop.


Per Antonio
La luce flash è una luce molto pulita.
Il problema è credo che tu faccia riferimento ai flash a slitta.
Questi non avendo una luce pilota non ti permettono di valutare le luci e le ombre sul soggetto ma devi andare per tentativi.
Sostanzialmente in alcuni casi potrebbero andar bene ma poniamo il caso che tu voglia fare uno scatto simile come faresti a fare lo scatto dedicato alle etichette se non vedi in tempo reale cosa stai andando ad illuminare e cosa cambia intorno a questa zona?
Dovresti fare mooooolti tentativi e rischi a metà lavoro di smettere perchè ti viene il nervoso a furia di provare.
Te lo dico perchè anch'io ho iniziato così ma poi, quando mi son reso conto di voler approfondire lo Still-Life, non ho avuto dubbi a passare alla luce continua.
Oggi non tornerei mai indietro se non passando a dei flash da studio con luce pilota...in questo caso avresti quindi la qualità della luce flash unita ad una luce pilota ed è quindi come lavorare con luce continua.

Saluti a tutti
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Sergio Gargiulo
Messaggio: #23
Ciao Carlo,

ineccepibile la qualità delle tua foto come del resto le utili spiegazione che sempre la accompagnano.
Nonostante ciò e soprattutto in riferimento al calibro dell'autore, due divergenze dalla mia visione dello SL le segnalo. Sarei lieto sapere il tuo pare in merito logicamente a:

-sfondo e trasparenze del vetro sono coerenti tra di loro, ma mi sembrano nell'insieme un pelo grigi, poco vicini al bianco per capirci, facendo brillare poco di se stesso il prodotto;
-la composizione o meglio la distribuzione degli spazi nel fotogramma, magari avrei voluto vedere il bicchiere leggermente spostato a sx fino ad una leggera intersezione con la bottiglia;

Complimenti ancora.

Messaggio modificato da Sergio Gargiulo il Jan 26 2011, 09:17 AM
CarloNadalin
Messaggio: #24
Ciao Sergio
bentrovato e grazie anche a te del passaggio. rolleyes.gif

Rispondo alle "domande":

Per lo sfondo hai ragione ma, come ho segnalato nei post sopra, ho evitato di ottenere uno sfondo bianco e, di conseguenza, anche le parti trasparenti dovranno tenere conto di questo fattore per essere coerenti.
Perchè?
Sostanzialmente a me i fondi totalmente bianchi non piacciono...certo li uso ma se devo scegliere preferisco avere un minimo di colore nel fondo che mi definisce la foto. Forse è il fatto della "monocromaticità" globale dei soggetti che ti rende l'idea del "grigio" prevalente.
Questo perchè non è possibile sbiancare maggiormente i bianchi nei riflessi per renderli piu brillanti in quanto in quelle zone troviamo valori CMYK (quindi per la stampa) pari a 5-3-3-0 ovvero il minimo necessario per la presa colore da parte delle macchine da stampa per evitare i bianchi "bucati".
Si potevano scurire i neri per avere maggior contrasto...ci ho provato ma poi ho annullato il passaggio perchè sembrava piu "sporca"

Per il secondo punto invece è sempre una questione di immagine finale.
Mi spiego: hai ragione nel dire che sovrapponendo in parte il bicchiere forse sarebbe stata ancora piu "profonda" anche se questo voleva dire perdere la zona piu bella dell'ombra della bottiglia ma poi non sarebbe stata troppo stretta e alta?
Come ben sai io lascio sempre (tranne in alcuni casi di scatti ambientati) aria intorno al soggetto per prevedere uno spazio in cui inserire i vari testi ecc...
Solo che qui preferisco inserire solo la foto di Still-life che non tutta la grafica che poi gira intorno alla foto altrimenti si rischia di valutare un lavoro "grafico" e non "fotografico" perdendo il senso della sezione....

Come sempre un'ottima analisi che porta ad un confronto e che permette di capire come la stessa immagine possa essere vista con occhi differenti Pollice.gif

Ciao
Carlo
MauSerPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 25 2011, 08:43 PM) *
Per Donegall
ti allego un jpg con tutti i passaggi usati per ottenere le ombre...dovrebbe essere abbastanza chiaro se si ha un minimo di dimestichezza con Photoshop.


Ciao Carlo, grazie per il jpeg chiarissimo come sempre, le ombreggiature a cui mi riferivo io però non sono quelle sul fondo del bicchiere e della bottiglia ma sono quelle che ti evidenzio nel jpeg allegato, e che si notano sopratutto nel bordo superiore del bicchiere: anche per queste il metodo è lo stesso? Grazie ancora. A presto.

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >