FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Minimal Food
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è un pò che non inserisco nuovi scatti ma ultimamente il tempo è iper-stretto...

Tra una cosa e l'altra ho però voluto realizzare uno scatto che avevo in mente.
Composizione e ambientazione molto minimalista ma nonostante questo il set era leggermente più articolato rispetto ad altri still-life fatti in passato.

Allego la foto e, per chi avesse voglia di avere maggiori info sullo scatto, può continuare a leggere sotto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.6 KB


Scatto singolo e quindi ho optato per inserire piu punti luce invece di spostarne uno e poi fondere gli scatti in post-produzione.
Perchè?
Perchè come sempre il multiscatto non è una "regola" ma una "tecnica" che andrebbe applicata o meno a seconda del materiale in nostro possesso e del risultato finale che ci siamo prefissati.

Detto questo due piccole info sulla foto:
- luce principale a destra leggermente in avanti rispetto al soggetto diffusa da un polionda bianco e schermata con del cartoncino nero nella zona alta così da non influenzare troppo il fondo
- seconda luce a sinistra in posizione arretrata rispetto al soggetto. Questa è servita per creare il controluce classico per far emergere meglio il soggetto dal fondo e allo stesso tempo dare una "botta" di luce sulle bacchette nella zona circostante il soggetto principale.
- bacchette in avorio bianco-giallognole. Ho optato per questo tipo di bacchette per avere un contrasto con il legno del fondo...inserendo le classiche bacchette di legno i due elementi sarebbero stati troppo "simili" in una composizione così "minimal".
- sfondo in legno scuro con venature marcate. Queste sono servite per dare "spessore" alla foto ma anche accentuarne la dinamicità visto la loro direzione obliqua rispetto al fotogramma.
- flash sb-600 con gelatina rossa. Questo è servito per conferire al legno la tonalità calda e creare allo stesso tempo un controluce "creativo" sui bordi delle bacchette biancastre.

Il problema più grande non è stato il set vero e proprio ma il sostegno per il soggetto.
Come per altri still-life questa foto può sembrare un'istantanea realizzata durante una cena in uno di quei classici sushi-bar ma, considerando che appunto è uno still-life, dietro c'è un set preparato ad hoc.
Ecco che sono venuti in aiuto i portapannelli che mi sono fatto costruire tempo fa artigianalmente. Grazie ai loro bracci snodati e alle pinze ben salde ho potuto comporre l'intera scena e poi dedicarmi con calma al posizionamento delle luci, ho potuto usare diaframmi chiusi e tempi leggermente lunghi (1/4 secondo) senza che la foto venisse mossa proprio perchè tutto era statico sul "set".

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 491.8 KB



Grazie dell'attenzione e a chi vorrà lasciare un riscontro
ciao
Carlo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
bel lavoro Carlo, come sempre del resto! wink.gif

"semplice" ma efficace...
CarloNadalin
Messaggio: #3
Grazie Giorgio
hai centrato il "succo" della foto... biggrin.gif

ciao e alla prox
Carlo

MauSerPhoto
Messaggio: #4
Ciao Carlo, bellissimo scatto ed ottima realizzazione come sempre. Un ringraziamento particolare per la cura nella descrizione del set. Spero di vedere presto altri tuoi nuovi scatti!
andreabow
Messaggio: #5
posso solo dire bella e grazie per le info
ciao
andrea
Basanique
Messaggio: #6
Come al solito ineccepibile Carlo... grazie mille per la descrizione e la foto di backstage!
CarloNadalin
Messaggio: #7
Grazie anche a voi ragazzi!
Come sempre cerco di argomentare i "retroscena" di un'immagine e, vedere che a distanza di tempo questo approccio è ancora ben accetto non può che far piacere rolleyes.gif

Buona serata
Carlo
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #8
Grazie Carlo!

Tra l'altro la tua guida in pdf è una piccola bibbia per me, ti seguo con attenzione e rimango in attesa di altri scatti con le tue preziose (e generose) info.

grazie.gif
GennaroVerolla
Messaggio: #9
e' sempre un piacere, non resta che ammirare. Pollice.gif
-syd-
Iscritto
Messaggio: #10


uhm ... guida guida guidaaa??? ma .. ma io sono un neofita!
io devo mangiarmele queste guide...
indoe le posso trovare\acquistare??
CarloNadalin
Messaggio: #11
Grazie anche a voi Blackaltec, Gennaro e syd...


@Syd: qui puoi trovare una discussione con un PDF che scrissi tempo fa sullo still-life

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_PDF_di...fe-t103706.html

Se invece vuoi farti un giro nel mio sito, all'interno della sezione didattica, troverai molti articoli in PDF con i set usati, foto di backstage ecc....

Ciao
Carlo
-syd-
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 12 2011, 03:21 PM) *
Grazie anche a voi Blackaltec, Gennaro e syd...
@Syd: qui puoi trovare una discussione con un PDF che scrissi tempo fa sullo still-life

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_PDF_di...fe-t103706.html

Se invece vuoi farti un giro nel mio sito, all'interno della sezione didattica, troverai molti articoli in PDF con i set usati, foto di backstage ecc....

Ciao
Carlo



magnifico!!!
blackaltec
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 12 2011, 03:21 PM) *
Grazie anche a voi Blackaltec, Gennaro e syd...
@Syd: qui puoi trovare una discussione con un PDF che scrissi tempo fa sullo still-life

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_PDF_di...fe-t103706.html

Se invece vuoi farti un giro nel mio sito, all'interno della sezione didattica, troverai molti articoli in PDF con i set usati, foto di backstage ecc....

Ciao
Carlo



Non conoscevo il tuo sito, Carlo.
Splendido! Pollice.gif
CarloNadalin
Messaggio: #14
Ciao ragazzi Per chi volesse approfondire il backstage dello scatto ho appena caricato nella sezione \"didattica\" del mio sito il classico articolo in PDF con il disegno del set e la \"verità\" su cosa e\' realmente il cibo fotografato. Carlo
CarloNadalin
Messaggio: #15
Ciao ragazzi Per chi volesse approfondire il backstage dello scatto ho appena caricato nella sezione \"didattica\" del mio sito il classico articolo in PDF con il disegno del set e la \"verità\" su cosa e\' realmente il cibo fotografato.

Carlo
Mario Tarello
Messaggio: #16
Ciao Carlo, ottimo lavoro come sempre!

Opinione che va al di la dell'espetto tecnico: forse un rotolo di shusi era più fotogenico ed efficace, non ho proprio collegato il soggetto al cibo orientale, se non per via delle bacchette smile.gif

Un saluto,
mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Jan 16 2011, 10:48 PM
CarloNadalin
Messaggio: #17
Ciao Mario
ti ringrazio del riscontro e delle tue "sensazioni" a riguardo dello scatto. Pollice.gif

Mi sono accorto che l'articolo in PDF caricato nel week-end inerente a questo scatto presentava un errore nel disegno del set in quanto una lampada (quella per il controluce) era finita sotto alle altre immagini nascondendosi.

Ho provveduto stamattina a caricare il nuovo PDF con il disegno corretto.

Grazie a tutti dell'attenzione
Carlo
cesare fronda
Messaggio: #18
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 17 2011, 10:23 AM) *
Ciao Mario
ti ringrazio del riscontro e delle tue "sensazioni" a riguardo dello scatto. Pollice.gif

Mi sono accorto che l'articolo in PDF caricato nel week-end inerente a questo scatto presentava un errore nel disegno del set in quanto una lampada (quella per il controluce) era finita sotto alle altre immagini nascondendosi.

Ho provveduto stamattina a caricare il nuovo PDF con il disegno corretto.

Grazie a tutti dell'attenzione
Carlo

Caro Nadalin,
devo dire che questo tuo scatto ha raggiunto livelli molto alti.
Grazie ancora per averci fatto apprezzare una delle tue tante belle foto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio