FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riccadonna...
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
dedicato a...

Bhe visto il nome del soggetto a chi dedicarlo se non che a...tutte le donne?! rolleyes.gif rolleyes.gif

Commenti & Critiche sempre graditi,
ciao

Carlo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 325.4 KB


Due info sulla realizzazione dello scatto:
Foto ottenuta da un singolo scatto e quindi con un set costruito ad hoc.
Luce principale a destra diffusa da un polionda.
Pannello argentato dietro alla bottiglia orientato in modo da riflettere la luce e rendere la trasparenza del vetro ed ottenere allo stesso tempo cromie sature.
Pannello di polistirolo sul lato opposto per schiarire le ombre e rendere leggibili la capsula e l'etichetta.
Lo sfondo è ottenuto tramite una lastra di plexiglass bianca opalina posizionata in verticale sulla quale è stato puntato un flash a slitta (SB-600 in modalità wireless) con una gelatina colorata montata sulla parabola.
Un secondo prima di scattare sono state vaporizzate le goccioline sul soggetto tramite un comune spruzzino.

La post produzione ha previsto:
- ottimizzazione del file raw ottenuto dalla fotocamera
- correzione selettiva di contrasti e cromie per evidenziare maggiormente i singoli elementi
- strumenti scherma e brucia per aumentare la tridimensionalità del soggetto accentuandone luci ed ombre
- nitidezza

Come tempi di realizzazione l'intera immagine ha richiesto:
- circa 90 minuti per la fase di shotting
- circa 40 minuti per la post-produzione

Grazie dell'attenzione...
Carlo
GennaroVerolla
Messaggio: #2
Lodevole ,non ho altro da dire.....
mux050766
Messaggio: #3
Ottim lavoro come sempre!

Quello che mi piace di questa immagine è che l'hai ottenuta con un singolo scatto, il che mi permette di rivedere il mio pensiero su quali siano i limiti nello still-life a scatto singolo.

Grazie per aver condiviso scatto e impostazione del set con noi!
Ciao.
tonionick
Messaggio: #4
Complimenti e grazie per la descrizione del tuo ottimo lavoro grazie.gif guru.gif
gabrielezani
Messaggio: #5
complimenti: notevole considerando il singolo scatto.
un'immagine elegante e molto "rotonda".
grazie anche per la spiegazione.
ciao
francesco flotti
Messaggio: #6
Finalmente qualcosa del maestro Carlo.
Come sempre un bellissimo still , ci provero' anche io.
CarloNadalin
Messaggio: #7
Ciao ragazzi,
avevo intenzione di ringraziarvi uno ad uno ma i riscontri sono nstati davvero numerosi quindi....grazie a tutti voi!

Ci tengo a precisare un piccolo particolare che è saltato fuori in un altro forum ovvero lo spazio (o aria che dir si voglia) nella parte sinistra della foto.
In molti miei still è presente un area "vuota" dedicata ai testi che successivamente verranno inseriti.
Solo che postando la foto come immagine di still-life preferisco evitare di inserire l'immagine completa di grafica per evitare che questa venga commentata come "campagna pubblicitaria" piuttosto che come still-life.

Detto questo, vi ringrazio ancora per i riscontri.
ciauz
Carlo
saledan
Messaggio: #8
bellissimo scatto!
complimenti!!
mroby
Messaggio: #9
Che bella che è! E' perfetta in tutto, ma quello che mi colpisce maggiormente è la scelta cromatica dello sfondo. Funziona proprio! Grazie per le info sulla realizzazione.

Roberto
andreabow
Messaggio: #10
quando il maestro scatta e posta. io guardo e capisco che è dura imitarti, come sempre foto molto bella
ciao
andrea
mrenotibur
Messaggio: #11
nn vedo difetti ciao moreno.
CarloNadalin
Messaggio: #12
Ragazzi grazie anche a voi dei riscontri.

Per chi volesse vedere l'immagine completa di testi la può trovare sul mio sito come seconda foto dello slideshow che inizia automaticamente appena entrati sul sito.

Ciao a tutti,
Carlo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #13
che dire, nulla, solo ammirazione e tanta umiltà che serve per riuscire a comprendere come arrivare a certi risultati, ti seguo come un cagnolino caro Carlo, è un genere che mi affascina da morire...

CarloNadalin
Messaggio: #14
Caro Giorgio ringrazio anche te per il passaggio sempre gradito.
Ho visto che ultimamente il genere ti affascina anche se... non ho avuto molto tempo per riuscire a lasciare un commento in ogni nuova discussione che è stata aperta!!!

Grazie dell'attenzione
Carlo
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Sei sempre un grande maestro Carlo, non si può che fermarsi ad osservare e ringraziare per la tua voglia di condividere le tue esperienze guru.gif
Se mi consenti una domanda, come hai fatto a non bagnare la capsula con lo spruzzino??

Saluti
Ale
CarloNadalin
Messaggio: #16
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 1 2010, 05:35 PM) *
Se mi consenti una domanda, come hai fatto a non bagnare la capsula con lo spruzzino??


Ti ringrazio Ale...
Ho semplicemente spruzzato in direzione della bottiglia... al massimo, ma in questo caso non ho preso questa precauzione, basta mettere un pezzo di carta davanti in modo da "mascherare" la capsula...

marte888
Messaggio: #17
Una foto molto bella,
La "linea curva" prodotta dal profilo della bottiglia è molto INTRIGANTE,
le tonalità danno molta enfasi allo scatto!
Complimenti,
Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio