FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Tempi Lenti Con La D2x
Autoscatto o specchio sollevato?
Rispondi Nuova Discussione
raffaele tedesco
Messaggio: #26
Mi è capitato di ottenere foto mosse anche alzando preventivamente lo specchio, ma è quasi sempre dipeso da un superficiale fissaggio della fotocamera o dell'obbiettivo al treppiede. Facendo le cose con attenzione e utilizzando ovviamente un treppiede di qualità raramente incorro nel micromosso anche con tempi molto lunghi.
Gefry
Messaggio: #27
Perche ostinarsi con sto cavolo di autoscatto?

Uno scatto flessibile, alzo preventico dello specchio e risolvi il problema.......se poi ci sono ancora vibrazioni quelle dipendono dalla combinazione cavalletto/testa.

Alcuni professionisti suggerivano perfino di posizionare un sacchetto di qualcosa di pesante sopra la macchina in corrispondenza dello snodo della testa oppure allacciare nello stesso posto la tracolla della borsa propio per smorzare maggiormente le vibrazioni.......in caso di vento forte invece togliere il paraluce che amplifica l'effetto vela (sempre se non ci sono problemi di riflessi).

Non mi pare di ricordare altri suggerimenti utili

Ciao

Gerry
ggigi
Messaggio: #28
Ho cercato di fare tesoro di tutti i consigli ricevuti; ho fatto molte prove. Spero di poter ora risolvere il problema del mosso riprendendo così:

- Mi avete fatto capire che avevo sempre sottovalutato l'importanza del corretto uso del cavalletto. D'ora in poi starò molto, molto più attento a stabilità, livellamento, altezza (minima possibile), serraggio di tutti gli elementi (mi sono accorto che l'asta centrale era lenta e faceva oscillare il trepiede!).

- Se il cavalletto è sicuro e non arriva all'altezza massima (dei miei occhi) scatto nel modo normale fino a 1/10; sotto uso l'autoscatto; all'altezza massima: autoscatto già da 1/30, perchè oscilla molto.

- Per i tempi bassi (da 1 sec. o da 1/10 alla max altezza) uso il tecomando con lo specchio alzato.

Questo in linea di massima. Le variabili sono molte (il vento è la principale) e la parola conclusiva non si scrive mai; per fortuna.

Grazie di cuore per il prezioso aiuto.

Ciao.
raffaele tedesco
Messaggio: #29
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
ggigi
Messaggio: #30
Gefry,

sento il bisogno di ringraziarti. Effettivamente con lo scatto flessibile (e lo specchio alzato) è un'altra vita!!

Grazieeeeeeeeeee.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2