FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Wide Test
Rispondi Nuova Discussione
Burattignos
Messaggi: 85
Messaggio: #1
Sono tornato alla carica, per chiedervi ancora suggerimenti sui miei scatti con il Sigma 10-20.
I soggetti secondo me non sono accattivanti, ma se potreste criticarmi sulla qualità di esecuzione degli scatti, in base anche ai dati EXIF, mi indirizzereste verso risultati migliori! Attendo "cattive" laugh.gif notizie! grazie.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 733 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #2
In ambedue le foto hai scattato a 400ISO..se non c'è reale necessità non conviene mai farlo, perche ad alti ISO aumenta il rumore..

Nella prima foto hai usato il diaframma f14, nella seconda f11..è da tenere presente che la massima risolvenza di ogni obiettivo si colloca, in genere, due-tre stop dopo l'apertura massima..

Da correggere luminosità e contrasto delle due foto..inoltre nella seconda il mare 'precipita' a dx..

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Burattignos
Messaggi: 85
Messaggio: #3
Ti ringrazio per le dritte!!

Ho sempre chiuso da f11 a crescere, sperando di aumentare la profondità di campo, ma forse il rischio che corro con questo obiettivo è di "impastare" troppo lo scatto. Va da se che ho alzato gli ISO per non avere tempi troppo lunghi ed il risultato è quel che è.

Per quel che riguarda luminosità e contrasto...sinceramente mi hai spiazzato, se qualcuno potrebbe postarmi una foto corretta, così comprendo dove devo lavorare.

Grazie comunque dell'interesse e delle critiche grazie.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
19max80
Messaggi: 359
Messaggio: #4
QUOTE(Burattignos @ Jul 15 2012, 01:10 PM) *
Ti ringrazio per le dritte!!

Ho sempre chiuso da f11 a crescere, sperando di aumentare la profondità di campo, ma forse il rischio che corro con questo obiettivo è di "impastare" troppo lo scatto. Va da se che ho alzato gli ISO per non avere tempi troppo lunghi ed il risultato è quel che è.

Per quel che riguarda luminosità e contrasto...sinceramente mi hai spiazzato, se qualcuno potrebbe postarmi una foto corretta, così comprendo dove devo lavorare.

Grazie comunque dell'interesse e delle critiche grazie.gif


Però scusami hai alzato gli iso per non avere tempi lunghi ma perchè spingerti a 1/500 a 12mm?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Burattignos
Messaggi: 85
Messaggio: #5
QUOTE(19max80 @ Jul 15 2012, 01:15 PM) *
Però scusami hai alzato gli iso per non avere tempi lunghi ma perchè spingerti a 1/500 a 12mm?


Al primo posto metterei l'inesperienza... wink.gif ...al secondo lo scatto in priorità di apertura.

Lasciando da parte le battute, l'errore è palese ed evidente.
La valutazione che al momento dello scatto feci furono 2:

1) a 400 ISO la D3000 ancora scatta "decentemente"
2) scattare almeno da f11

Non mi sono preoccupato di tutti gli altri aspetti. Riflettendoci bene, potevo tranquillamente scattare a 100 ISO e avere lo stesso risultato, senza aumentare il rumore introdotto dal sensore.

Sono un novellino, guru.gif abbiate pietà vi prego!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
19max80
Messaggi: 359
Messaggio: #6
QUOTE(Burattignos @ Jul 15 2012, 01:24 PM) *
Al primo posto metterei l'inesperienza... wink.gif ...al secondo lo scatto in priorità di apertura.

Lasciando da parte le battute, l'errore è palese ed evidente.
La valutazione che al momento dello scatto feci furono 2:

1) a 400 ISO la D3000 ancora scatta "decentemente"
2) scattare almeno da f11

Non mi sono preoccupato di tutti gli altri aspetti. Riflettendoci bene, potevo tranquillamente scattare a 100 ISO e avere lo stesso risultato, senza aumentare il rumore introdotto dal sensore.

Sono un novellino, guru.gif abbiate pietà vi prego!


Anche io lo sono quindi... messicano.gif

Comunque non alzare mai gli iso se non c'è assoluta necessità di farlo ed effettivamente in questo caso non credo ne avessi wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aculnaig1984
Messaggi: 1.240
Messaggio: #7
Per le correzioni di contrasto e luminosità, non credo ci sia una regola specifica, dipende da cosa vuoi trasmettere con quella foto, da cosa vuoi luminoso ed in evidenza e cosa no. Dovresti regolarti comunque con l'istogramma per vedere se hai bruciato le alte luci o perso dettagli nelle ombre. Credo che anche con la D3000 lo puoi vedere direttamente al display della reflex dopo lo scatto per regolarti...
Ti consiglio la lettura di qualche buon libro sulla gestione della luce e dell'esposizione.

Gianluca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi