FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1513 Pagine: V  « < 1388 1389 1390 1391 1392 > »   
Forum Notturno
...che silenzio...
Rispondi Nuova Discussione
davidebaroni
Messaggio: #34726
QUOTE(luigi67 @ Nov 28 2018, 10:24 PM) *
Perché,...da quello che ho letto sembra sia luminosissima,la sua coda dovrebbe essere due volte più luminosa della luna,e sarà visibile per tutto il mese di dicembre...

in questi giorni sto riguardando le mie vecchie foto,giusto per vedere cosa succede con una post produzione diversa,e magari migliore a distanza di anni,a parte questo sto raccogliendo le vecchie foto scattate più o meno negli stessi posti,giusto per vedere i cambiamenti nel corso degli anni,e di cambiamenti qui a Rimini ce ne sono stati molti...

e riguardando le vecchie foto mi sono accorto che dico "che bello" troppo spesso senza guardare bene cosa vedo,...e non sto parlando delle foto che ho scattato...
ponte di Tiberio e invaso nel 2011




stesso posto adesso...

https://flic.kr/p/22PfySTDSC_1674 by luigi, su Flickr

Wow, non sapevo che sarebbe stata COSI' luminosa. smile.gif
Bene! Capace che riesco pure a vederla. smile.gif
Dov'é che hai letto questa cosa? smile.gif

L'invaso mi piaceva di più nel 2011... hmmm.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Nov 29 2018, 10:27 AM
luigi67
Messaggio: #34727
QUOTE(davidebaroni @ Nov 29 2018, 10:25 AM) *
Wow, non sapevo che sarebbe stata COSI' luminosa. smile.gif
Bene! Capace che riesco pure a vederla. smile.gif
Dov'é che hai letto questa cosa? smile.gif


non ho trovato un sito specifico di astronomia,qui comunque riporta la notizia,specifica anche che la chioma non sarà visibile perché la vederemo frontalmente...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/28...o-nudo/4799731/

qui invece si può impostare la data e vedere dove si troverà la cometa in quel determinato giorno...

https://www.heavens-above.com/comet.aspx?ci...QlAjN1MJ_6xyDjM



QUOTE(davidebaroni @ Nov 29 2018, 10:25 AM) *
L'invaso mi piaceva di più nel 2011... hmmm.gif


Davide,è questo il problema,a vederlo così era meglio prima,magari per quelli che "prima" non c'erano è bello anche così,è comunque un bel posto di ritrovo,il problema è la zona,la parte più vecchia di Rimini con un ponte di 2000 anni,hanno fatto una cosa ultra moderna,...beh,se uno non ci fa caso e non pensa tanto alla storia la cosa ci può anche stare messicano.gif

...poi ti farò vedere cosa hanno combinato dall'altra parte del ponte....
erosb
Messaggio: #34728
Ciao a tutti.
Sono stato un po' preso con dei test, ma ora rieccomi.

Una cosa riguardo alla Cometa in arrivo.

Leggi bene: non luminosa due volte ma grande due volte la Luna.
Il che è ben diverso, dice anche cieli bui per poterla vedere.
Per riprenderla se è visibile anche debolmente: Treppiede, medio tele, diaframma a media apertura, sensibilità non esagerata e giù con pose a diversi tempi.
Il risultato dato che è visibile subito, è migliorabile con opportune variazioni nelle nuove pose.

Purtroppo quando c'è il soggetto non c'è il Cielo. Speriamo.

saluti
erosb
davidebaroni
Messaggio: #34729
Ciao Erosb, e grazie per le "dritte" smile.gif .

In effetti anche io avevo visto che la coda non sarebbe stata visibile (un gran peccato...), da questo articolo. Chissà cosa si riuscirà a vedere. smile.gif

Luigi, grazie del link per vedere esattamente dove sia la cometa. smile.gif
erosb
Messaggio: #34730
Luigi, cerco di aumentare il numero, ma sarà molto dura .

Riguardo sempre alla Cometa. Occhiata al cielo che qui da me è sereno.
Unico punto luminoso visibile non una stella, ma il pianeta Marte, ora vedo se riesco a vedere il Rover marziano, quelli vecchi li posso allegare. Spirit e Sojourner

Comunque, la vedremo sicuramente visto che è visibile tutto il mese di dicembre. La si " potrà " vedete guardando verso a Sud a destra della costellazione di Orione che è più intuibile per la sua forma, mentre è più a destra nela costellazione del Toro nel periodo 10-13 dicembre.

Sojourner a sinistra e Spirit in centro.
IPB Immagine

luigi67
Messaggio: #34731
QUOTE(erosb @ Nov 29 2018, 07:39 PM) *
Ciao a tutti.
Sono stato un po' preso con dei test, ma ora rieccomi.

Una cosa riguardo alla Cometa in arrivo.

Leggi bene: non luminosa due volte ma grande due volte la Luna.
Il che è ben diverso, dice anche cieli bui per poterla vedere.
Per riprenderla se è visibile anche debolmente: Treppiede, medio tele, diaframma a media apertura, sensibilità non esagerata e giù con pose a diversi tempi.
Il risultato dato che è visibile subito, è migliorabile con opportune variazioni nelle nuove pose.

Purtroppo quando c'è il soggetto non c'è il Cielo. Speriamo.

saluti
erosb


Si,hai ragione,avevo letto male

per fotografarla,beh,la D500 tiene bene gli alti iso,il 200-500 nikkor può bastare?,mi manca un cavalletto stabile,vedrò di rimediare ma non voglio spendere più di 100€ per una cosa che non userò quasi mai...






luigi67
Messaggio: #34732
QUOTE(erosb @ Nov 29 2018, 08:45 PM) *
Comunque, la vedremo sicuramente visto che è visibile tutto il mese di dicembre. La si " potrà " vedete guardando verso a Sud a destra della costellazione di Orione che è più intuibile per la sua forma, mentre è più a destra nela costellazione del Toro nel periodo 10-13 dicembre.


Bene,abito a piano terra e sono circondato da alberi,però credo di riuscire a vedere la costellazione di Orione


QUOTE(erosb @ Nov 29 2018, 08:45 PM) *
Sojourner a sinistra e Spirit in centro.



...Dalla tua collezione privata smile.gif
erosb
Messaggio: #34733
Magari.
Costucchiano parecchio questi due Rover. In compenso è mio il Saturn5 alto tre metri che li vedi solo in fotografia.
Chi si accontenta gode, come dicono gli americani. rolleyes.gif

erosb
alcarbo
Messaggio: #34734
Ave a tutti
luigi67
Messaggio: #34735
QUOTE(alcarbo @ Dec 2 2018, 06:14 AM) *
Ave a tutti


Ciao Alfredo,...tutto bene?

aggiornamento sulla cometa di Natale,....ho trovato un'altro sito dove ci sono alcune indicazione sui come osservarla

http://astronomicast.it/cometa-di-natale-2018/
erosb
Messaggio: #34736
Ciao a tutti.

Qui il vento ha pulito bene il cielo. Speriamo che rimanga sereno sino a questa sera in modo da cercare la Cometa con un binocolo.
Allerta, via avviso appena la vedo. Se poi è fotografabile, meglio.

erosb
davidebaroni
Messaggio: #34737
QUOTE(erosb @ Dec 4 2018, 12:02 PM) *
Ciao a tutti.

Qui il vento ha pulito bene il cielo. Speriamo che rimanga sereno sino a questa sera in modo da cercare la Cometa con un binocolo.
Allerta, via avviso appena la vedo. Se poi è fotografabile, meglio.

erosb

Grazie, Erosb, io sono in Croazia (Zagabria) e il cielo SEMBRA pulito anche qui. Se tiene... smile.gif
Non riuscirò a fotografarla, in ogni caso (troppo inquinamento luminoso e niente cavalletto), ma posso provare a vederla. messicano.gif
Io speravo che facesse uno show come quella che vidi in Nuova Zelanda... smile.gif
erosb
Messaggio: #34738
Ciao Davide, sempre a spasso. Bravo.

Leggo la tua e non posso che confermare lo stesso inquinamento luminoso. Io dovrei vederla alle 23.00. Ma da ora nella posizione che devo guardare, l'inquinamento è
talmente elevato che a occhio faccio fatica a vedere le stelle. Siamo messi male. Ci mancavano le luci natalizie per completare l'opera.

Bhè almeno tu divertiti e metti qualche immagine del luogo.
Ciao
erosb
davidebaroni
Messaggio: #34739
QUOTE(erosb @ Dec 4 2018, 08:03 PM) *
Ciao Davide, sempre a spasso. Bravo.

Leggo la tua e non posso che confermare lo stesso inquinamento luminoso. Io dovrei vederla alle 23.00. Ma da ora nella posizione che devo guardare, l'inquinamento è
talmente elevato che a occhio faccio fatica a vedere le stelle. Siamo messi male. Ci mancavano le luci natalizie per completare l'opera.

Bhè almeno tu divertiti e metti qualche immagine del luogo.
Ciao
erosb

Veramente mi sto rimettendo qualche dente... biggrin.gif
Ho preso con me la macchina fotografica... Ma non l'ho ancora portata fuori dall'appartamentino che mi hanno assegnato come sistemazione. smile.gif
Oggi sono stato in centro in tram... Un caos della malora, per i miei gusti. Domani ho la seduta coi dentisti all'una e un quarto, se mi sveglio presto (e la luce merita... al mattino é spesso grigio e piatto, poi esce il sole in tarda mattinata) magari faccio un altro giretto.
Ma dormirei dalla mattina alla sera... messicano.gif
luigi67
Messaggio: #34740
QUOTE(erosb @ Dec 4 2018, 08:03 PM) *
Ciao Davide, sempre a spasso. Bravo.

Leggo la tua e non posso che confermare lo stesso inquinamento luminoso. Io dovrei vederla alle 23.00. Ma da ora nella posizione che devo guardare, l'inquinamento è
talmente elevato che a occhio faccio fatica a vedere le stelle. Siamo messi male. Ci mancavano le luci natalizie per completare l'opera.

Bhè almeno tu divertiti e metti qualche immagine del luogo.
Ciao
erosb


ho aggiornato stellarium e adesso posso seguire la cometa
la posizione di questa sera alle 22:50
Immagine Allegata


la serata perfetta per me sarebbe sabato 15,...ecco la posizione alle 23:00 ...non sono per niente convinto di riuscire a fotografarla,sarei già contento di vederla...

Immagine Allegata




QUOTE(davidebaroni @ Dec 4 2018, 09:52 PM) *
Veramente mi sto rimettendo qualche dente... biggrin.gif


Davide, mi raccomando l'anestesia altrimenti invece della cometa vedi le stelle ma in un'altro modo messicano.gif
davidebaroni
Messaggio: #34741
QUOTE(luigi67 @ Dec 4 2018, 11:04 PM) *
Davide, mi raccomando l'anestesia altrimenti invece della cometa vedi le stelle ma in un'altro modo messicano.gif

Guarda, Luigi, non c'é pericolo... Sono davvero attentissimi a "non fare male". Almeno questi qui dove sono venuto io. Poi ce ne sono tanti altri, ma probabilmente non sono mica tutti uguali... wink.gif
Finora non ho MAI avuto bisogno nemmeno di antidolorifici. Me li hanno forniti, ma non mi sono serviti. Eppure mi hanno fatto un impianto (con accrescimento osseo), sostituita un'otturazione e tolta una vecchia capsula, preparandola per la sostituzione con una nuova (che avverrà oggi). smile.gif
No, sono proprio bravi. smile.gif
luigi67
Messaggio: #34742
QUOTE(davidebaroni @ Dec 5 2018, 07:17 AM) *
Guarda, Luigi, non c'é pericolo... Sono davvero attentissimi a "non fare male"


io da qualche anno ho trovato un dentista bravo,ho fatto diverse cure,capsule e ponti,...sono sempre stato bene,...denti del giudizio a parte,tutti quelli che ho tolto avevano radici che finivano sotto altri denti e dove l'anestesia non era arrivata...quindi le stelle le ho viste cerotto.gif messicano.gif

...qualche giorno fa avevo messo le foto del ponte di Tiberio,lato monte,...com'era una volta e com'è adesso...

questo è il lato mare del ponte di Tiberio com'è adesso,...qualche anno fa avevano levato tutte le barche,...forse è stato un bene perché erano tutte barchette piccole messe male,alcune semi-affondate,però vedere un porto deserto è un pò triste hmmm.gif

la novità di quest'anno è una passerella galleggiante che collega le due sponde,costruita per ammirare meglio il ponte di Tiberio,il chè è vero,e si riescono a fare foto da diversi punti, però mi lascia dei dubbi sulla bellezza del paesaggio nel complesso hmmm.gif

IPB Immagine



ho fatto diverse foto cercando i punti di vista più brutti,ma continuo a ricevere complimenti hmmm.gif

IPB Immagine




erosb
Messaggio: #34743
Ciao a tutti.
Luigi, belle immagini.
Riguardo alla passerella, magari non tanto migliore delle barche, ma sicuramente comoda.

Vi allego qualche micro immagine che ho appena fatto. Poi se siete interessati vi spiego come le ho fatte.

Per iniziare la macchina e l'obiettivo.

IPB Immagine



Il soggetti fotografati: Orologio e circuiti integrati.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



erosb
davidebaroni
Messaggio: #34744
Erosb, nella seconda foto del primo circuito, sulla destra, c'é un evidente glifo Maya dall'espressione stupefatta messicano.gif
luigi67
Messaggio: #34745
QUOTE(erosb @ Dec 6 2018, 10:53 AM) *
Ciao a tutti.
Luigi, belle immagini.
Riguardo alla passerella, magari non tanto migliore delle barche, ma sicuramente comoda.

Vi allego qualche micro immagine che ho appena fatto. Poi se siete interessati vi spiego come le ho fatte.

Per iniziare la macchina e l'obiettivo.

erosb


Grazie,...si,la passerella serve giusto per guardare il ponte da un'altro punto di vista,non serve a nient'altro,per passare da una sponda all'altra c'è il ponte...molto più comodo e semplice da attraversare messicano.gif ...c'è chi dice che è bella,per me è orribile,sono delle tavole di legno appoggiate sopra a dei galleggianti,le sponde sono fatte in alluminio le saldature non hanno un minimo di rifinitura,e non c'è stato nessun trattamento antiossidante,e semplice alluminio grezzo...

Belle le foto micro,posta pure,sono molto interessanti


QUOTE(davidebaroni @ Dec 6 2018, 11:43 AM) *
Erosb, nella seconda foto del primo circuito, sulla destra, c'é un evidente glifo Maya dall'espressione stupefatta messicano.gif


messicano.gif
erosb
Messaggio: #34746
Ciao a Tutti

E' vero Davide, l'immaginazione del cervello è davvero sorprendente. Io vedo anche un viso d' Orso isopra. Fantasia al potere.
Riguardo ai Maya, prossimamente ti inserisco un lavoro fatto in legno: La pietra del Sol Azteca.

Luigi, riguardo alle immagini micro ne ho diverse nel mio album. riuscite a vederlo?

Varenna
IPB Immagine



Due sul Lago

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Per allegare una immagine qui solamente, bisogna per forza di cose metterla nelle generali dove la vedono tutti?
Queste provengono dai miei album, è diverso.

saluti
erosb
davidebaroni
Messaggio: #34747
QUOTE(erosb @ Dec 8 2018, 10:49 PM) *
Per allegare una immagine qui solamente, bisogna per forza di cose metterla nelle generali dove la vedono tutti?
Queste provengono dai miei album, è diverso.


saluti
erosb

No, puoi usare gli "allegati", io lo faccio spesso, proprio perché non mi va di mettere sempre le foto in "gallery" o album o come cavolo si chiama. smile.gif
Non lo puoi fare con la "risposta rapida", solo con il tasto "rispondi". smile.gif

Tipo questa...

Immagine Allegata

Inserita come allegato, la si vede solamente qui. smile.gif
luigi67
Messaggio: #34748
QUOTE(erosb @ Dec 8 2018, 10:49 PM) *
Luigi, riguardo alle immagini micro ne ho diverse nel mio album. riuscite a vederlo?


si,si vedono



QUOTE(davidebaroni @ Dec 8 2018, 11:17 PM) *
Inserita come allegato, la si vede solamente qui. smile.gif


e oltre a vederla solo nel post la si vede solo se si è loggati al forum

questa mattina ho preso un cavalletto capace di tenere il peso della D500 e del 200-500

oggi ho fatto qualche prova in notturna...

questa l'ho scattata verso le 18:00 guardando verso sud,...il puntino più grande dovrebbe essere marte,ma non sono sicurissimo
IPB Immagine



queste invece le ho scattate verso le 22:00,stesso punto di ripresa, a 200mm e a 500mm guardando sempre verso sud ma puntando l
'obiettivo quasi verticale, ..potrebbero essere pleiadi?
Immagine Allegata



Immagine Allegata


Messaggio modificato da luigi67 il Dec 8 2018, 11:48 PM
sarogriso
Messaggio: #34749
QUOTE(davidebaroni @ Dec 8 2018, 11:17 PM) *
No, puoi usare gli "allegati", io lo faccio spesso, proprio perché non mi va di mettere sempre le foto in "gallery" o album o come cavolo si chiama. smile.gif
Non lo puoi fare con la "risposta rapida", solo con il tasto "rispondi". smile.gif)


Si esatto, Pollice.gif e se servisse magari postare qualche cosa di pesante con gli allegati hai un limite ben maggiore rispetto ai 5 Mb del gallery,
poi altro sistema per postare immagini senza passare da gallery - album ecc. ecc. sono i servizi di hosting, alle volte uso TinyPic ma ne esistono anche altri.

QUOTE(luigi67 @ Dec 8 2018, 11:47 PM) *
questa l'ho scattata verso le 18:00 guardando verso sud,...il puntino più grande dovrebbe essere marte,ma non sono sicurissimo


Metti il duplicatore, se vediamo InSight è lui. biggrin.gif
erosb
Messaggio: #34750
Arrivo.... ora.
Questa mattina alle 3.00 ero troppo assonnato per rispondere.
A tutti, grazie delle spiegazioni riguardo all'inserimento immagini, certe immagini non sono da pubblico.
Luigi OK riguardo al vedere i miei album. Anche a Sarogriso un ringraziamento per la dritta.
Riguardo alla cometa per il momento il cielo dalle mie parti non me lo permette. E' una cometa diversa dalle solite con la coda, si vede come una nuvoletta rotonda, per questo si confonde con il cielo grigiastro inquinato dalle luci.
Davide, si delle tue foto è tutto giusto Pleiadi e Marte compreso.( se vuoi, alle tue immagini, ti aggiungo i nomi delle stelle). Il treppiede deve essere bello robusto. (Foto o marca.)

Davide, La Pietra del Sol Azteca che ti dicevo




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1513 Pagine: V  « < 1388 1389 1390 1391 1392 > »