FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Far Scattare La Macchina Da Remoto
per fotografia sportiva
Rispondi Nuova Discussione
pesco
Messaggio: #1
Salve,

Sto pensando di utilizzare una macchina fotografica piazzata dietro una porta di calcio con un grand'angolo o attaccata di fianco ad un tabellone da basket, e comandata in remoto, potrei essere vicino ad essa ma non nelle possibilità di controllarla. Ho visto che molti fotografi sportivi utilizzano un metodo simile ma non ho idea di cosa mi serva per poter provare tale tecnica (oltre ad una buona dose di fortuna affinchè palla e/o giocatore non vi finiscano sopra) di cui ho potuto apprezzare anche foto interessanti. Ho visto che spesso utilizzano un comander sulla slitta flash o qualche cosa di simile, qualche idea?
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Esiste un telecomando ad infrarossi ML-3 della Nikon.

Però agisce nel raggio di 8 metri soltanto ed ha la presa a 10 poli (da D200 in su).

Tempo addietro la Nikon ne produceva uno ad onde radio che faceva scattare la fotocamera anche a 100 metri, ma ora non è più prodotto.

Non so se ne esistano di universali. Attendiamo altre risposte.

S.N.S
Messaggio: #3
un mio amico ha risolto penso con il cameracontrol della nikon o qualcosa di simile...
Adesso fa tutto dal computer senza fili... appena lo riesco a contattare ti posto la sua soluzione..

però intanto ti posto un collegamento che ci è stato d'aiuto per la protezione da pallonate...

http://it.youtube.com/watch?v=V-rzgEAOJJA&...feature=channel

spero per il momento di esserti stato d'aiuto...
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Non penso che Camera Control, possa risolvere il problema. Prima perchè al massimo il cavo va sui 5 metri, secondo dovrebbe portarsi dietro un portatile e scattare da li.

Non mi sembra una cosa comoda per riprese di sport, neanche per il Basket, figuriamoci per il calcio.

ci vorrebbe un radiocomando.
nonnoGG
Messaggio: #5
Da tempo (per altri tipi di scatto) utilizzo un radiocomando Phottix, efficacissimo e poco costoso.

Ha un negozio in baia, basta cercare...
S.N.S
Messaggio: #6
Si va con il computer sul campo per il problema usb abbiamo risolto con un duplicatore di segnale usb, è molto valido e lo uso anche per i miei computer....

http://www.lindy.it/extender-usb-premium/42801.html

il telecomando di nonnogg non lo conoscevo.. sembra molto valido e ben costruito però non riesci avedere poi il risultato che stai ottenendo...

il mio amico non so se usa camera control della nikon o un altro programma, non sono ancora riuscito a contattarlo, però mi aveva detto che era molto soddisfatto del risultato....

per la protezione della macchina ci eravamo ispirati al filmato post prec. che avevo trovato.
a_faggioli
Messaggio: #7
QUOTE(pesco @ Jan 10 2009, 03:59 PM) *
Salve,

Sto pensando di utilizzare una macchina fotografica piazzata dietro una porta di calcio con un grand'angolo o attaccata di fianco ad un tabellone da basket, e comandata in remoto, potrei essere vicino ad essa ma non nelle possibilità di controllarla. Ho visto che molti fotografi sportivi utilizzano un metodo simile ma non ho idea di cosa mi serva per poter provare tale tecnica (oltre ad una buona dose di fortuna affinchè palla e/o giocatore non vi finiscano sopra) di cui ho potuto apprezzare anche foto interessanti. Ho visto che spesso utilizzano un comander sulla slitta flash o qualche cosa di simile, qualche idea?


Molto probabilmente il commander che vedi sulla slitta e' un pocket wizard.
Ciao

Ale
castorino
Messaggio: #8
Se la macchina permette il Live Viev con Camera Control 2 non ci sono problemi, tranne quello del surriscaldamento del sensore e del consumo di batterie, si usa un cavo USB ed un portatile, però la lunghezza del cavo è limitata, altrimenti in wireless si usa il trasmettitore WT4 compatibile D3 D300 ed un computer wireless ed il gioco è fatto, puoi vedere l'inquadratura in tempo reale, mettere a fuoco a distanza, settare tutti i parametri della fotocamera e scattare a distanza, ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio