FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Aperture
Il software professionale per il Mac
Rispondi Nuova Discussione
eliano
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
a breve avrò tra le mani il mio primo Mac, precisamente il nuovo Mac Book!!! smile.gif Vorrei sapere chi utilizza il noto Aperture e qualche "recensione" del citato programma...

Aggiungo un'altra cosa... Ho letto un pò in giro che la scheda video integrata (Processore grafico Intel GMA 950 con 64MB di SDRAM DDR2) non è l'ideale per sfruttarla con giochi estremi (ad esempio DOOM 3, per chi lo conoscesse). Non ho assolutamente intenzione di fare ciò con il mio Mac, non l'ho comprato per questo e non ho mai avuto un grande interesse per i giochi in genere...
Come si comporterà con programmi per la fotografia e con programmi CAD (essendo studente di Architettura, utilizzo AutoCAD sul PC e vorrei provare ArchiCAD per il Mac).

Ringrazio tutti anticipatamente!
Eliano
Marco Negri
Messaggio: #2
Apple Aperture risponde ad ora a molte delle richieste tecniche che un Fotografo può richiedere al proprio programma di gestione immagini.
Da un veloce sistema di back-Up ( Vault) alla visione immediata dei file, ad una gestione ottimizzata del primo trattamento in post produzione delle immagini.
Ritengo comunque sia un programma che... solamente in funzione del tempo potrà essere ottimizzato in modo completo, manca ad esempio la correzione alle aberrazioni cromatiche ( a volte indispensabile, soprattutto nell' utilizzo di lenti grandangolari), e piccoli altri accorgimenti che potrebbero rendere un giorno tale programma un possibile riferimento per i Fotografi utilizzatori del sistema Mac.
Continuo inoltre a professare a tutte le piattaforme, l' utilizzo indiscriminato di Capture, programma specifico e di indirizzo alla gestione del file nativo NEF.

Un cordiale saluto
mc_photographs
Messaggio: #3

Ciao Eliano,

utilizzo Aperture fin dalla sua uscita, all'inizio parallelamente al mio consueto workflow poi via via diventando il mio software base. Il motivi sono molteplici, dalla gestione integrata di tutto il flusso di lavoro, la perfetta integrazione con photoshop e la gestione delle versioni multiple oltre ad esempio alle potenti funzioni batch e i comodi preset per stampa, export, tagging ecc.
E' un software che, come dice Marco, deve maturare ma considera che è stato un classico di tutte le versioni 1.0. Apple sta investendo moltissimo su questo progetto e già l'ultima ver. 1.1.1 è qualcosa di meraviglioso al confronto con la prima.
Capture resta un ottimo riferimento ma paga lo scotto di essere vecchio, molto malamente portato su Mac, lento e senza gestione di un workflow. A breve uscirà NX e allora le cose cambieranno spero, ma nel frattempo anche Aperture vedrà nuove release (si parla anche di una gestione integrata dei filtri digitali, plugin terze parti ecc.) e nuove funzioni.
Alla fine il mio consiglio è provali entrambi per lo stesso identico lavoro e poi decidi te!

ciao!
max

p.s. sul Macbook la scheda video lo penalizzerà molto, Capture ne risente meno (ma solo perchè è cmq sempre lentissimo...). Il sistema molto "elegante" di applicare realtime le azioni sul raw chiede per aperture schede video performanti. Io lo uso sul MBP 2.0 e su un G5 dual con X800 su entrambi funziona bene ma ad es. con la vecchia 9600 del G5 non si muoveva.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
devi vedere come gira sul un book pro.... sono rimasto senza parole.
Quando usciranno a fine anno i G5 con doppio intel (ed il nuovo OSX).....uno sara' mio!

.oesse.
eliano
Messaggio: #5
Grazie a tutti per le risposte.
Non mi resta che testare il tutto...! smile.gif
A presto,
Eliano
mc_photographs
Messaggio: #6
QUOTE(oesse @ Jun 10 2006, 10:57 AM)
devi vedere come gira sul un book pro.... sono rimasto senza parole.
*



si non gira male ma ti assicuro che miglioreranno ancora... non è ancora ottimizzato a dovere! Sul mio MacBook Pro 2.0ghz con 2 gb di ram e scheda video 256mb ogni tanto qualche intoppo anomalo lo fa, certo è un miglioramento continuo versione dopo versione!!!
La cosa che fa specie è che viaggia quasi come sul G5 dual 1.8 con la stessa ram e un X800 XT biggrin.gif

ciao!
max
libertifrancesco
Messaggio: #7
Non e' male Aperture, ma preferisco Lightroom che per il momento e' in versione Beta.


http://labs.adobe.com/technologies/lightroom/
libertifrancesco
Messaggio: #8
Questa e' una schermata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Nonostante creda che anche Lightroom possa diventare un ottimo prodotto, trovo Aperture meglio fatto, e discreto anche nela gestione dei RAW.
L'interfaccia di Aperture, la sua velocita', le mille opzioni lo rendono un prodotto sicuramente appetibile. Ma Adobe non stara' sicuramene a guardare.

.oesse.
mc_photographs
Messaggio: #10
concordo con .oesse., non sono nemmeno confrontabili (anche per lightroom è in beta). Il prodotto è un ACR "on steroids", Aperture è una piattaforma completa per la gestione del workflow digitale!

libertifrancesco
Messaggio: #11
OK avete ragione su alcune cose. biggrin.gif
ma non potete non essere daccordo con me, se vi dico che il costo di Aperture mi sembra un po eccessivo.
Credo anche che il nuovo captureNX dara' grandi soddisfazioni.

Ps: a quel prezzo, preferisco sempre c1pro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
300 euro....
non mi pare tanto per quello che fa.

.oesse.
libertifrancesco
Messaggio: #13
QUOTE(oesse @ Jun 10 2006, 01:29 PM)
300 euro....
non mi pare tanto per quello che fa.

.oesse.
*




Ma non era piu' alto il costo di Aperture? Cavoli, ero convinto huh.gif
Mi ricordavo intorno ai 450,00€ hmmm.gif hmmm.gif

Be a questo punto il costo mi sembra ragionevole. Pollice.gif

Cmq aspetto con ansia l' NX l'ho già ordinato!!


Ma non si sa se e quando rilascieranno la versione in italiano di Aperture ?
Matteo Barducci
Messaggio: #14
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 10 2006, 09:50 AM)
p.s. sul Macbook la scheda video lo penalizzerà molto, Capture ne risente meno (ma solo perchè è cmq sempre lentissimo...). Il sistema molto "elegante" di applicare realtime le azioni sul raw chiede per aperture schede video performanti. Io lo uso sul MBP 2.0 e su un G5 dual con X800 su entrambi funziona bene ma ad es. con la vecchia 9600 del G5 non si muoveva.
*



Non penso verrà mo0lto penalizzato: la scheda vieo del MB ha problemi sull'accelerazione 3D, non sul 2D dove le prestazioni sono pressappoco equivalenti a quelle di altri prodotti. Piuttosto penso che sia la RAM di sistema a dover essere tanta...
eliano
Messaggio: #15
QUOTE(Matteo Barducci @ Jun 10 2006, 01:37 PM)
Non penso verrà mo0lto penalizzato: la scheda vieo del MB ha problemi sull'accelerazione 3D, non sul 2D dove le prestazioni sono pressappoco equivalenti a quelle di altri prodotti. Piuttosto penso che sia la RAM di sistema a dover essere tanta...
*


Infatti, è quello che ho potuto leggere anch'io in giro per la rete... Comunque mi sono premunito e l'ho ordinato con 1GB di Ram, per ora... poi si vedrà!
Grazie,
Eliano
teseo
Messaggio: #16
Prova a chiedere in giro su Tevac
Luix90
Messaggio: #17
con Aperture la prima versione si criticava la qualità di conversione dei file e adesso come va con l'ultima versione? grazie

davide.lomagno
Messaggio: #18
QUOTE(oesse @ Jun 10 2006, 09:57 AM)
devi vedere come gira sul un book pro.... sono rimasto senza parole.
Quando usciranno a fine anno i G5 con doppio intel (ed il nuovo OSX).....uno sara' mio!

.oesse.
*



io mi sono messo in coda per un quad-core con final cut suite nativo.
mc_photographs
Messaggio: #19
QUOTE(Luix90 @ Jun 11 2006, 03:45 PM)
con Aperture la prima versione si criticava la qualità di conversione dei file e adesso come va con l'ultima versione?  grazie
*




decisamente migliorata !!!
Supporto per tutti i Raw Nikon con miglioramento notevole della conversione, al di la delle tante parole consiglio di vederlo e provarlo (per quel che la misura pubblicata consente di capire puoi vedere il mio sito www.maxbox.it, tutto il materiale è passato per Aperture).

ciao!
max
francescosilvestro
Messaggio: #20
siamo alle solite.....300 e passa euri e non è neanche prevista una versione in italiano....è una questione di principio e di ' aperture' mentali.. smilinodigitale.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(francescosilvestro @ Jun 14 2006, 09:35 AM)
siamo alle solite.....300 e passa euri e non è neanche prevista una versione in italiano....è una questione di principio e di ' aperture' mentali..  smilinodigitale.gif
*



in un mondo globalizzato, serve ancora la versione in italiano?
wink.gif

.oesse.
mc_photographs
Messaggio: #22
QUOTE(francescosilvestro @ Jun 14 2006, 09:35 AM)
siamo alle solite.....300 e passa euri e non è neanche prevista una versione in italiano....è una questione di principio e di ' aperture' mentali..  smilinodigitale.gif
*



Se questa è una "scusante" o "giustificazione" per giudicare un prodotto che non si può utilizzare sulla propria piattaforma posso quasi capire.... smile.gif

Luix90
Messaggio: #23
Ciao , in aperture per cancellare un file non mi funziona il tasto CANC mentre se lo cancello dal menu con il tasto destro va bene , avete anche voi questa anomalia?
mc_photographs
Messaggio: #24
QUOTE(Luix90 @ Jun 15 2006, 09:35 AM)
Ciao , in aperture per cancellare un file non mi funziona il tasto CANC mentre se lo cancello dal menu con il tasto destro va bene , avete anche voi questa anomalia?
*



come da manuale... MELA+CANC

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Maxbox.it @ Jun 12 2006, 05:29 PM)
decisamente migliorata !!!
Supporto per tutti i Raw Nikon con miglioramento notevole della conversione, al di la delle tante parole consiglio di vederlo e provarlo (per quel che la misura pubblicata consente di capire puoi vedere il mio sito www.maxbox.it, tutto il materiale è passato per Aperture).

ciao!
max
*




Vado controcorrente:

Premesso che non amo il sistema di gestione dei file di questo software (intendo la gestione della sua libreria) ma questa è una valutazione assolutamente personale dovuta alla mole del mio archivio (2 tera di dischi esterni) vi è una mancanza che attulamente rende Aperture per me assolutamente inferiore a CAPTURE ovviamente solo per quanto riguarda la conversione da RAW a TIF o JPG.

Parlo della correzione delle aberrazioni colore che su APERTURE non è ancora presente e che viceversa è presente su CAPTURE grantendo in moltissimi casi un miglioramento della qualità dell'immagine finale netto e ben visibile.
Personalmente sottopongo sempre tutti i miei RAW a tale correzione.

Questa correzione è molto diversa da quella presente su PS in quanto tiene conto in automatico della specifica accopiata ottica/sensore. Ho provato più volte ad utilizzare PS per correggere le fastidiose sfrangiature cromatiche ma nonstante decine di tentativi non sono mai riuscito ad egualiare i risultati ottenuti in CAPTURE.

Trovo invece assolutamente geniale il tavolo luminoso di APERTURE e mi piacerebbe poterlo usare come BROWSER peccato però che se apro una cartella di file per visionarli il software provveda subito a crearne una copia nella sua libreria!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »