FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanto Durano Le Foto In Una Memory Card?
I dati sulle schede di memoria sono eterni?
Rispondi Nuova Discussione
monsieur hulot
Messaggio: #1
mettiamo che abbia trovato una scheda vecchia di anni, conservata in un cassetto. I dati durano in eterno? Oppure dopo un tot di tempo quel tipo di supporto non garantisce il contenuto?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
teoricamente direi di si, ma è sempre consioglaito ogni tanto fare il backup dei dati.

Antonio
michelesala75
Messaggio: #3
se per memory card intendi SD/SDHC il tempo per una sicura "data retention" si aggira sui 5 anni (intendendo che la scheda non viene usata per almeno 5 anni consecutivi).
La resistenza ai cicli di lettura/scrittura e' invece molto alta, e ne consente l'utilizzo per un arco di tempo ben piu' lungo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
10 anni sono garantiti da quasi tutti i produttori di memorie flash e vale anche per alcuni HD poi c'è il rischio che si smagnetizzino, o meglio, si smagnetizzano sempre, in continuazione ma dopo 10 anni POTREBBERO essere così smagnetizzati i bit che non si riesce più a leggerli, questo non significa che dopo 10 anni perdi tutto ma che non è garantito. Il problema è reale e da non sottovalutare per nessun motivo, se tu hai un disco per backup e i file li carichi ma non li togli o riscrivi mai potresti avere file recenti leggibili e vecchi illeggibili (dopo moltissimo tempo, 10 anni non bastano anche se alcuni produttori di HD di solito garantiscono 5 anni perché mettono le mani avanti, cmq entro 10 anni hai la quasi certezza di trovare tutto ancora li e dopo 20-30 anni non è improbabile che i file siano ancora li, ho computer che hanno più di 20 anni con hd meccanici con su ancora i loro bei file). Però in ogni caso è altamente cosngiliabile riscrivere periodicamente i file ad intervalli di 3-5 anni. La tecnologia digitale richiede continua manutenzione ma è un problema relativo perché i vecchi backup con le tecnologie attuali si mantengono dedicandogli pochissimo tempo perché si tratta di file leggeri che si copiano in un nanosecondo. La cosa migliore è sostituire i dischi del backup ogni tot anni oppure formattarli ongi tot e riscrivere tutti i file da zero.

Agli sposi di solito consegno le foto su chiavetta e consiglio di fare manutenzione ogni 4.5 anni e quindi di copiare tutti i file su pc, formattare la chiavetta e rimettere su le foto, in questo modo possono durare in eterno. In ogni caso io ho un backup fatto con tutti i crismi, però non si sa mai, il rischio ZERO non esiste.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Dec 14 2015, 12:33 AM
Lutz!
Messaggio: #5

Da informatico ti posso assicurare che il supporto vincente per far durare le fotografie a lungo resta, aime' la stampa...

Pensaci, tra 50 anni i tuoi nipoti potranno vedere facilmente una fotografia stampata trovata in fondo a un cassetto cosi come tu riesci a vedere le foto dei nonni di 60 anni prima...

Piu che il deterioramento del supporto, dubito riusciranno i tuoi nipoti facilmente a leggere un supporto digitale a 50 anni di distanza, specialmente se complicato come una memory card. Anche se non smagnetizzato, chi riuscirebbe a leggere con la stessa semplicita' di una stampa, un nastro digitale scritto anche solo 25 anni fa ?

Credo che il supporto magnetico sia ancora quello considerato il piu duraturo, almeno in ambito scientifico, i dati importanti sono salvati su disco o su nastro magnetico e copiati via via come han detto sopra su nuovi supporti ogni 5-8 anni. Ora va di moda il cloud... io non ci credo molto sul lungo termine ma e' da considerare :-)
Stanchino
Messaggio: #6
Quoto il, dubito riusciranno i tuoi nipoti facilmente a leggere un supporto digitale a 50 anni di distanza.
Provate a leggervi i floppy di alcuni anni fa, i miei figli di 18 anni neppure sanno cosa siano
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(mtdbo @ Dec 16 2015, 06:21 PM) *
Quoto il, dubito riusciranno i tuoi nipoti facilmente a leggere un supporto digitale a 50 anni di distanza.
Provate a leggervi i floppy di alcuni anni fa, i miei figli di 18 anni neppure sanno cosa siano


Si ma i floppy sono un caso a parte, tu scrivi un floppy, dopo un minuto lo provi a leggere e dice "errore di ridondanza ciclica", i floppy erano tremebondi, il supporto meno sicuro mai realizzato in informatica.

L'unico uso sensato dei floppy è questo:



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nital Card Corra 24 15-02-2004 17:14
This Card Cannot Be Used enius 14 20-01-2004 15:33
Recuperare Foto Da Compact Flash Card benzo@baradelenzo.com 6 27-01-2004 19:10
Nital Card Mr.Flanger 4 27-12-2003 01:04
Memory Card & Lettore Memory Card coolpix1978 4 29-01-2004 10:10