FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
This Card Cannot Be Used
Problemi con la lettura della CP
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti il mio problema e' questo:This card cannot be used .Questo mi e' successo qualche giorno fa utilizzando la card da 256MB. Premetto che un'altrea card che ho riesco ad utilizzarla e che per entrambe riesco a vederle come unita' removibili connesse al mio win XP. Ho provato a formattare la 256 ma non riesco piu' ad accedervi.C'e' qualcuno che ha riscontrato problemi analoghi ed e' riuscito a risolverli?
Grazie

Enea wink.gif sad.gif
SAETTA
Messaggio: #2
Io non ho avuto di questi problemi e sinceramente quello che mi verrebbe in mente a me in questo caso è chiederti se; hai formattato la card con la macchina o il PC ? (Ti consiglio vivamente di formattare dalla macchinetta dgt)
Prova a passarci su dei dati dal PC (foto - mp3) e leggili su un altra macchinetta o lettore mp3, se non funge mi sa' che è andata o quantomeno danneggiata in parte.
Prova e facci sapere.
832
Iscritto
Messaggio: #3
ciao a tutti


credo di avere un problema simile.
Solo che io fino a ieri sera ho usato la mia CF da 128 k senza problemi....poi all'improvviso la coolpix mi ha segnalato il tuo stesso problema.
Considerando che la CF ha solo 7 mesi, dubito che possa essere già fuori uso...........o sbaglio ?!?!?!


grazie


ciao
mdj
Messaggio: #4
Purtroppo,

le Compact Flash Card, seppur esteticamente uguali, non sono identiche. Nel senso che la produzione di questi articoli ha evidenziato i produttori seri da quelli che per forza di cose (economiche) non possono esserlo.

La differenza si riscontra nel processo produttivo, dove i più seri effettuano la verifica di buon funzionamento su tutte. Gli altri, gli inaffidabili, solo a campione.

Da qui si capisce perchè vengano raccomandati alcuni tipi di CF sul manuale d'istruzione della fotocamera.

Attenzione però: non voglio dire che quelle non raccomandate non funzionano, ma solo di non stupirsi più di tanto se ad un certo punto subiscono un "crack".

Personalmente, anch'io adopero alcune schede NON raccomandate dal produttore della fotocamera, ma fin'ora mi è andata bene.

Certamente, il giorno che ne dovrò acquistare un'altra mi accerterò che sia tra le "indicate come affidabilissime"!

Pensate solo quanto, alle volte, si rifletta troppo poco su alcuni particolari...
spendiamo una bella cifra per la digitale, e poi spidocchiamo sul supporto di memoria più importante... Eppure, ci caschiamo tutti! (o quasi). Maledetti soldi!

Saluti!
SAETTA
Messaggio: #5
X 832, tutto è possibile. Non darti per vinto e prova a fare le dovute verifiche e dato che cmq la CF ha solo 7 mesi prova a vedere se te la cambiano in garanzia. (eventualmente se fosse rotta) Cmq come ha detto Mauro, (giustamente) le nostre scelte sulle CF a volte vanno riconsiderate spendendo un po' di piu' per stare "tranquilli" scegliendo marche piu' blasonate per metterci al sicuro sia per qualita' che per serieta' (garanzia).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Cari amici , ringrazio innanzitutto coloro che hanno voluto dedicare un po del loro tempo per rispondere al mio quesito, e rispondo a chi mi ha chiesto di formattare la CF, ebbene ho tentato di farlo sia siu PC che sulla macchina, inoltre ho provato pure a formattarla da un cisco catalyst 4006 (il che non e' poca cosa, visto il costo dell'apparato). Inoltre per quanto riguarda la qualita' delle card, e' evidente che ce ne siano piu' o meno di qualita' ma la cosa strana che il problema improvviasamente verificatosi nel periodo che va dal 2/01/04 al 5/01/04, non ha colpito solo me ma anche un mio amico e 2 suoi amici, tutti con CF superiori a 128M.A questo punto sono alla ricerca di un prodotto per la formattazione a basso livello.Ancora non mi arrendo mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
Grazie a tutti!!
zerg
Messaggio: #7
Ciao,

io ho una Compact Flash da 128 mb,e che la formatti o con il pc o con la Coolpix non cambia nulla,va sempre benone;come si diceva sopra,bèh,la marca nelle flash memory conta abbastanza.

ciao a tutti wink.gif
SAETTA
Messaggio: #8
In alcuni casi, alcune macchinette Nikon inclusa a volte non riconosce la formattazione da altri supporti per via del file system. Ora che la tua riconosca entrabbe le formattazioni non ne ho dubbi, ma dato che aveva avuto problemi il mio primo consiglio è stato questo. Lo consigliano anche i migliori lettori di card che è meglilo formattare con il lettore e sempre quello possibilmente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Non sarà una gran consolazione, ma l'unica opzione per ster relativamente tranquilli è di affidarsi alle marche maggiori, che poi sarebbero sostanzialmente Sandisk e Lexar.
Ciao, in bocca al lupo!
Francesco T
Messaggio: #10
Vorrei però se possibile ampliare la discussione ad una domanda sia banale, sia curiosa.
Può un CF un IBM disk o più in generale un qualsiasi supporto di memoria, influenzare, inficiare la qualità dell' immagine ripresa?
In altre parole, un CF sta ad una digitale, come una pellicola sta ad una 35mm?
Grazie e saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
No.
Quello che può succedere è che magari l'immagine non venga registrata correttamente, venendo danneggiata (successo a me personalmente).
Di certo non può cambiarne le caratteristiche fotografiche.
ciao!
mdascenzo
Messaggio: #12
A me è successo lo stesso con una Memorex da 256, ha
funzionato due giorni poi, crash ...
Me la sono fatta cambiare in garanzia, ora capirò se dipendeva da lei
o se la mia 5700 non digerisce altro che non sia SanDisk o Lexar
(anche se mi sembra strano). Prima di usarla proverò a formattarla
come consiglia il manuale, cosa che non avevo fatto con l'altra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
sarò breve:

nel 99% dei casi questi inconvenienti succedono SOLO quando per risparmiare qualche euro si comprano schede (CF in questo caso) di marche più o meno sconosciute...

è dal luglio del 99 (4 anni e mezzo) che uso CF, solo marche note, scatto tantissimo (ho oltre un centinaio di CD pieni di foto: lo faccio per hobby) e MAI, assolutamente MAI ho avuto un problema con le CF:

macchine usate: Coolpix 950, 990, Canon D30 e D60 e Nikon D100 ...

e per finire mi domando perchè si va' a rischiare di perdere i dati acquistando dei supporti "strani" ...

Silvano

Nikon D100 AF20mm AF35mm AF85mm AF80-200F AF24-85G SB28dx
Canon D60 EF24-85USM

please_visist_my_photogalleries
.
.
Francesco T
Messaggio: #14
personalmente oltre alla standard nikon 32MB fornitami con la 5700 ho acquistato una Integral i-Pro 256 MB high speed.
Nessun problema riscontrato finora. Semmai ripeto, la domanda curiosa era se possibile assimilare davvero un mc ad una pellicola.
Detto ciò concordo appieno sul fatto che maggiore attenzione andrebbe dedicata all' acquisto di una mc. Vorrei prenderne una più grande ed ho letto - e leggo - con interesse tutti i suggerimenti, con un occhio particolare alla differenza tra microdrive e cf.
Tuttavia, fatta salva la scelta tra i due diversi formati, passare all' acquisto diventa difficile perchè orientarsi tra i prezzi è praticamente impossibile - o lo è per me.
In pratica non c'è giorno che non trovi un nuovo posto (sito) dove c'è la stessa capacità a prezzo inferiore,per poi approfondire la scelta in base ad altri aspetti (marca. modello etc.) By the way: c'è un tale traffico di sigle che cercare di capire se è un ultimo modello o versione è un altra avventura..
Ma il mondo è bello perchè vario...
Saluti.
832
Iscritto
Messaggio: #15
Cari amici


vi ringrazio per i mille utili consigli che mi avete dato in questi giorni.

Chiedo scusa per la mia latitanza, non visito il forum da molto tempo.

Purtroppo (x me) la card che non funziona più, era una Sandisk, quindi una marca più che blasonata.
L'ho acquistata in Svizzera (abitando vicino a Lugano mi è anche comodo) risparmiando in termini di Iva.
Credo che la qualità della suddetta card sia uguale ovunque, quindi anche in Svizzera.
Proverò a rivolgermi al negozio dove l'ho comprata ma dubito che su tali articoli valga la garanzia......inoltre, come faccio a dimostrare che l'ho comprata proprio da loro, e non è un'altra card acquistata da un'altra parte???


Grazie a tutti x l'attenzione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio