FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Amp Glow, Indesiderato Ospite D80
Capita anche a voi un alone viola ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 27 2007, 04:02 PM) *

Cioè?
Vuoi dire che in quel caso bilanciare il bianco con NC non da buoni risultati?

Se la macchina calcola il WB in modo soddisfacente non hai bisogno di correggerlo con NC.
Ho notato che in quelle condizioni lascia spesso a desiderare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 27 2007, 05:19 PM) *

Se la macchina calcola il WB in modo soddisfacente non hai bisogno di correggerlo con NC.
Ho notato che in quelle condizioni lascia spesso a desiderare.


per me non esiste DSLR con un buon WB auto, chi va meglio, chi va peggio, sempre di NC c'è bisogno (parere personale).
Io sono sempre in auto, almeno non dimentico di risettarlo (vedi alti ISO dimenticati...)! dry.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #28
QUOTE(malina @ Mar 27 2007, 04:19 PM) *
...ovviamente contatterò il centro assistenza per conoscere i dettagli e le procedure da seguire per inviare la macchina...

Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
D80: Agg. Firmware 1.0.1
Se l'alone sarà riscontrabile con firmware 1.0.1 a sensibilità elevate su tempi non lunghi (come indicato da Stefano) allora l’L.T.R. opererà in soluzione ma La pregherei di allegare copia di questa discussione.
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 27 2007, 04:35 PM) *
...Con la D80 devi stare attenta al WB Auto con illuminazione a lampade ad incandescenza...

QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 27 2007, 05:19 PM) *
Se la macchina calcola il WB in modo soddisfacente non hai bisogno di correggerlo con NC. Ho notato che in quelle condizioni lascia spesso a desiderare...

Oltre alla tipologia di illuminazione che può ovviamente influenzare la misurazione, bisogna ricordare che, come da manuale, l’automatismo WB della D80 opera tra 3.500 e 8.000 K. Incandescenze sotto i 3.500 K (quasi tutte ma ad oggi anche rilevabile su qualche particolare fluorescenza colorata a risparmio energetico) saranno in Auto lasciate “calde” ma gestibili in ripresa con impostazioni manuali di regolazione espressa in K, con misurazione premisurata Pre-set o, ovviamente sui RAW/NEF, in sviluppo software attraverso NX o i software di costruzione RAW.
Circa il WB sarà possibile percepire sostanziali differenze in base al software impiegato. Capture NX ad esempio offre variazioni diverse (anche a valori K equivalenti) in base alla fonte luce selezionata.

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(studioraffaello @ Mar 26 2007, 04:19 PM) *

non vedo un gran disturbo........

E te credo che non riesci a vedere l'alone blu, non sei riuscito a vedere nemmeno quel famoso LBCAST da 10 Mpx... laugh.gif
Perchè, l'hai visto? No.
La scommessa? Persa. dry.gif

Togli il monitor dal sole, mettilo sotto l'ombrellone e guarda 'n po' qua:


Se non riesci a vedere l'alone blu neanche adesso, le soluzioni possibili sono:
1) cambi monitor
2) cambi ottico
3) cambi tutti e due
biggrin.gif

QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 27 2007, 04:39 PM) *

Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:

Per quella foto c'era ancora la versione 1.00.
malina
Messaggio: #30
QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 27 2007, 05:34 PM) *

per me non esiste DSLR con un buon WB auto, chi va meglio, chi va peggio, sempre di NC c'è bisogno (parere personale).
Io sono sempre in auto, almeno non dimentico di risettarlo (vedi alti ISO dimenticati...)! dry.gif

Ecco, esatto, stesso mio problema!

...Volete altre foto delle session autunnali o volete testimonianze del mio purpureo amico? Qui ne ho una fatta sperando che il problema fosse CameraRaw... niente di poetico ahimé (sarà stata la carenza di musica o di alcool? O di tutt'e due?)

QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 27 2007, 05:39 PM) *

Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
[...cut...] G.M.

Scusate, mentre scrivevo non ho letto gli ultimi post... Certamente quella foto è stata fatta con la macchina non aggiornata, l'ultimo link che ho indicato è invece uno scatto fatto con macchina aggiornata al firmware più recente. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazio nuovamente (mai abbastanza!) per l'attenzione e la sollecitudine, è davvero un piacere sapere di poter contare su professionalità e attenzione a questi livelli!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(malina @ Mar 27 2007, 04:51 PM) *

...Volete altre foto delle session autunnali o volete testimonianze del mio purpureo amico? Qui ne ho una fatta sperando che il problema fosse CameraRaw...

Ueh !
Tempo di esposizione...
Un tredicesimo di secondo (1/13 sec) messicano.gif cerotto.gif
studioraffaello
Messaggio: #32
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 27 2007, 05:45 PM) *

E te credo che non riesci a vedere l'alone blu, non sei riuscito a vedere nemmeno quel famoso LBCAST da 10 Mpx... laugh.gif
Perchè, l'hai visto? No.
La scommessa? Persa. dry.gif

Togli il monitor dal sole, mettilo sotto l'ombrellone e guarda 'n po' qua:


Se non riesci a vedere l'alone blu neanche adesso, le soluzioni possibili sono:
1) cambi monitor
2) cambi ottico
3) cambi tutti e due
biggrin.gif
Per quella foto c'era ancora la versione 1.00.

mo lo vedo
accidenti
per quello che riguarda il lbcast da 8.000.000
ho adottato una soluzione casalinga.....scatto una foto con la d2h una con la d2hs e poi le sovrappongo con photoshoppe..............va bene cosi' vero?
scommessa persa.? non so vediamo aspettiamo aspettiamo ...chissa'............... tongue.gif
malina
Messaggio: #33
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 27 2007, 05:56 PM) *

Ueh !
Tempo di esposizione...
Un tredicesimo di secondo (1/13 sec) messicano.gif cerotto.gif

cerotto.gif
Mon dieu ...coltello intinto in sale e aceto e rigirato nella piaga.... devo preoccuparmi??
cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(studioraffaello @ Mar 27 2007, 04:58 PM) *

scommessa persa.? non so vediamo aspettiamo aspettiamo ...chissa'............... tongue.gif

Magari un viaggetto a Lurdesse o a Gubbio, da quelle parti, alla corsa dei ceri... un bel cero gigante a San Cattura biggrin.gif

QUOTE(malina @ Mar 27 2007, 05:04 PM) *

cerotto.gif
Mon dieu ...coltello intinto in sale e aceto e rigirato nella piaga.... devo preoccuparmi??
cerotto.gif

Prepara il pigiamino per il ricovero in clinica della pupa... cerotto.gif la andrò a trovare. huh.gif
Tranquilla, avrà tutte che cure che merita. smile.gif
studioraffaello
Messaggio: #35
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 27 2007, 06:05 PM) *

Magari un viaggetto a Lurdesse o a Gubbio, da quelle parti, alla corsa dei ceri... un bel cero gigante a San Cattura biggrin.gif

dai ....qua' le grazie si chiedono a san francesco....
ad assisi .......in quelle chiese ( molte) dove i farticelli non ti fanno aceendere nemmeno una candela aggiuntiva......altro che san cattura....li serve san lbcast......( anche se per ora provo con soddisfaz max la s5)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 27 2007, 05:39 PM) *
....Circa il WB sarà possibile percepire sostanziali differenze in base al software impiegato. Capture NX ad esempio offre variazioni diverse (anche a valori K equivalenti) in base alla fonte luce selezionata....


Vuol dire che i diversi preset WB della D80 a parità di temperatura danno risultati cromatici differenti, giusto?
Io trovo appunto preziosa la regolazione supplementare dei canali rosso e blu quando imposto il punto di grigio (NC 4.4.2), le lampade fluo a colori controllati sono talvolta una disgrazia ma soprattutto spesso non sono una uguale all'altra, provare per credere mad.gif
Mi sembrava infatti che il WB di ACR desse risultati differenti, questo accade perché il WB Nikon è criptato e se ne è data licenza di una versione "ridotta"?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #37
Prima di tutto,
dobbiamo ricordare che la cromia ottenuta in costruzione RAW, dipende molto dall’algoritmo di demosaicizzazione e quindi costruzione colore. WB a parte ci sono quindi già qui le prime differenze cromatiche.
Quindi il WB…

Come accennato da Lorenzo Ceva nella discussione:
Bilanciamento Del Bianco, e temperatura colore.....
Un conto è parlare di colore quando ancora naturalmente costituito dalla complessità delle lunghezze d’onda…
Diverso quando bidimensionalmente entriamo dentro alla canalizzazione RGB ma anche LAB.
Nella costruzione colore e di bilanciamento del bianco "più evoluto” non basta quindi “solo” ragionare in k ma attribuire la gradazione di correzione anche in base alla tipologia della fonte luce.
QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 28 2007, 10:50 AM) *
Vuol dire che i diversi preset WB della D80 a parità di temperatura danno risultati cromatici differenti, giusto?

Parlare di Premisurazioni Pre-set equivale a ragionare analogamente a quanto fatto da capture NX misurando un grigio per punti o per area. Come giustamente osservato poter ancora regolare blu e rosso permette di andare oltre al bilanciamento oggettivo puro. Fotografare food in WB oggettivo non è buona cosa visto che mentalmente restiamo attratti dal “calore” più che dal freddo. La premisurazione, semplificando, compensa solo lo scostamento misurato sui tre canali RGB.
QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 28 2007, 10:50 AM) *
Mi sembrava infatti che il WB di ACR desse risultati differenti, questo accade perché il WB Nikon è criptato e se ne è data licenza di una versione "ridotta"?

Come sopra descritto, nessuna limitazione. ACR adotta semplicemente diversi algoritmi di costruzione colore e diversi criteri di correzione WB.

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(malina @ Mar 27 2007, 05:04 PM) *

cerotto.gif
Mon dieu ...

Malina, visto che la tua pupa deve andare in clinica, richiedi anche un controllo sui pixel con la testa calda (qualcuno è troppo focoso). huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 28 2007, 09:50 AM) *

Mi sembrava infatti che il WB di ACR desse risultati differenti, questo accade perché il WB Nikon è criptato e se ne è data licenza di una versione "ridotta"?

Non esiste WB criptato che non sia perfettamente decriptabile da qualsiasi progettista software. Sono solo tre numeri, non si può sbagliare.
Tra l'altro, nei NEF della D80 è scritto in due forme diverse, sia in chiaro che in criptato, ed i valori coincidono (già controllato wink.gif ).
A sinistra il WB secondo la macchina, a destra secondo me:


Se poi si vuole conferire una particolare atmosfera alla foto operando sul WB, è una scelta che spetta unicamente al fotografo non alla macchina.
La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche.
Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato, non era un'opinione personale, ma un dato di fatto, facilmente dimostrabile (i punti di riferimento non mancano).

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
@ Giuseppe Maio: ...poter ancora regolare blu e rosso permette di andare oltre al bilanciamento oggettivo puro.....
e infatti soprattutto questa è (a mio parere) la marcia in più di NC

@ StefanoBonfa: ....La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche.
Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato....

Ma come sceglie il WB auto? Misura ponderalmente le aree (colorate?) della scena e poi decide? Ma come?
Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB, abbiamo provato tutti credo, ma percentualmente erano molto piccole.
Allora? hmmm.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #41
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 28 2007, 03:41 PM) *
...Se poi si vuole conferire una particolare atmosfera alla foto operando sul WB, è una scelta che spetta unicamente al fotografo non alla macchina...
Magari esistesse una tecnologia univoca in grado di restituire all'immagine ed al flusso di visualizzazione, quanto la vista e la mente di ognuno di noi elabora. Ci sono certamente margini di miglioramento ma banalizzare l'argomento sminuisce il lavoro di importanti gruppi di ricerca e lavoro dei diversi marchi. Le prestazioni WB offerte dalle ammiraglie Nikon si possono certamente considerare tra le più evolute sul mercato ma di spazio di miglioramento c’è n’è ancora…
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 28 2007, 03:41 PM) *
...Se poi si vuole conferire una particolare atmosfera alla foto operando sul WB, è una scelta che spetta unicamente al fotografo non alla macchina...
Nelle situazioni complesse è infatti previsto il WB manuale...
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 28 2007, 03:41 PM) *
...La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche...
Certo ci piacerebbe, ma la stessa non può ad oggi capire con esattezza se un colore è frutto di riflessione o di emissione. Senza contare di immaginare scenari di sorgenti e temperature di colore miscelate.
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 28 2007, 03:41 PM) *
...Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato, non era un'opinione personale, ma un dato di fatto, facilmente dimostrabile (i punti di riferimento non mancano).
Nessuno a mai messo in discussione il palese "calore" di questo scatto fatto alle 4 del mattino ed allora la luce che arriva dalla finestra di che fonte è ? Riflettendo su questa e sui miei precedenti dettagli, si troverà la causa. La vostra proposta di interpretazione di bilanciamento del bianco ritrovata molto al di sotto dei 3.000 K non mi trova d'accordo. Ad occhio difficilmente ipotizzo quei colori al bagliore di luna o sotto luce/i artificiale/i.
Ma sull'interpretazione chiunque direbbe, a ragione, la sua.
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 28 2007, 03:41 PM) *
...A sinistra il WB secondo la macchina, a destra secondo me...
Quella di sinistra, vista la fonte, non è quanto la D80 avrebbe voluto ma, come sopra argomentato e descritto frutto dei raggiunti e superati vincoli d'automatismo.
QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 28 2007, 04:15 PM) *
...Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB...
Cercare di "neutralizzare" la scena è cosa "semplice" ma se ci si basasse principalmente su questo aspetto l'asfalto di una strada scattato sotto ogni luce e ad ogni ora sarebbe sempre grigio e ciò non è proprio ciò che cerca un fotografo (forse un grafico impreparato fotograficamente). Ecco perché uso il termine “interpretazione” del WB fatto dalla fotocamera.

Esco dalla scena perché l’argomento WB non è oggetto di questa discussione.

G.M.
Massimo.Novi
Messaggio: #42
Ciao

QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 28 2007, 04:15 PM) *

...
e infatti soprattutto questa è (a mio parere) la marcia in più di NC


Se è solo per quello molti convertitori RAW hanno capacità simili o superiori. Capture One ha una regolazione fine del WB molto interessante e precisa mentre Camera Raw un cursore per lo spostamento verso il rosso o il blu (caldo-freddo) denominato Tint (tinta).

QUOTE(delfi@mclink.it @ Mar 28 2007, 04:15 PM) *
...Ma come sceglie il WB auto? Misura ponderalmente le aree (colorate?) della scena e poi decide? Ma come?
Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB, abbiamo provato tutti credo, ma percentualmente erano molto piccole.
Allora?


Il WB Auto viene generalmente misurato con algoritmi specifici che calcolano sia la media della temperatura complessiva dell'immagine, sia i valori dei pixel più luminosi e possono eventualmente fare uso di tabelle di supporto per la comparazione alle temperature luce conosciute. Ovviamente si tratta di informazioni riservate in quanto il corretto WB Auto è un valore aggiunto non da poco alla qualità di una fotocamera digitale di un produttore.

Il problema è che il nostro occhio ha un adattamento cromatico (detto costanza di colore) non ancora riproducibile da una fotocamera.

Saluti
malina
Messaggio: #43
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 28 2007, 04:24 PM) *

Nessuno a mai messo in discussione il palese "calore" di questo scatto fatto alle 4 del mattino ed allora la luce che arriva dalla finestra di che fonte è ?

Nessuna finestra, solo una lampadina ad incandescenza da 25W sul muro.
L'unica finestra in quella stanza è posizionata nella parete che corre parallela allo schienale della sedia in primo piano, e dà sul cortile interno del monastero, ragionevolmente buio a quell'ora.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
@ manovi: ...Camera Raw un cursore per lo spostamento verso il rosso o il blu (caldo-freddo) denominato Tint (tinta)...
non è la stessa cosa, è molto più "rigido" se mi passi il termine
Capture One l'ho scaricato ma non l'ho installato, grazie della dritta smile.gif

...Ovviamente si tratta di informazioni riservate in quanto il corretto WB Auto è un valore aggiunto non da poco alla qualità di una fotocamera digitale di un produttore...
d'accordo, ma non mai visto un WB automatico, che poi sarebbero solo Nikon e Canon, che faccia un lavoro impeccabile (?) e se leggo bene la situazione non migliora con i nuovi modelli.... unsure.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #45
QUOTE(malina @ Mar 28 2007, 07:37 PM) *

Nessuna finestra, solo una lampadina ad incandescenza da 25W sul muro...

Quindi come ricordavo in precedenza, al di fuori della gamma gestita.
In casi analoghi, se desiderate un coerente WB, impostatelo su incandescenza.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 27 2007, 05:39 PM) *
...bisogna ricordare che, come da manuale, l’automatismo WB della D80 opera tra 3.500 e 8.000 K. Incandescenze sotto i 3.500 K (quasi tutte ma ad oggi anche rilevabile su qualche particolare fluorescenza colorata a risparmio energetico) saranno in Auto lasciate “calde” ma gestibili in ripresa con impostazioni manuali di regolazione espressa in K, con misurazione premisurata Pre-set o, ovviamente sui RAW/NEF, in sviluppo software attraverso NX o i software di costruzione RAW...


G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(malina @ Mar 28 2007, 06:37 PM) *

Nessuna finestra, solo una lampadina ad incandescenza da 25W sul muro.
L'unica finestra in quella stanza è posizionata nella parete che corre parallela allo schienale della sedia in primo piano, e dà sul cortile interno del monastero, ragionevolmente buio a quell'ora.

Impostando WB Incandescent l'alone diventa ancora più evidente.
Ho simulato il WB corretto ed il risultato era come previsto: alone sempre più vistoso.

Fammi sapere quando la pupa torna dalla clinica, spero sia già partita. huh.gif
nasopazzo
Messaggio: #47
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 27 2007, 05:39 PM) *

Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
Se l'alone sarà riscontrabile con firmware 1.0.1 a sensibilità elevate su tempi non lunghi (come indicato da Stefano) allora l’L.T.R. opererà in soluzione ma La pregherei di allegare copia di questa discussione.....
G.M.


In merito all'aggiornamento firmware a cui lei fa riferimento desideravo sapere se quanto visibile dalle immagini in allegato è compatibile con la versione 1.0.1 o rappresenta ancora un'anomalia e quindi necessita che io contatti l'L.T.R.
Le foto sono tutte state scattate in stanza buia con obiettivo 18-70, copri obiettivo, apertura f3.5, modalità M, ISO 1600 e sono poi stati applicati esclusivamente i livelli automatici su Photoshop Elements.
Le foto sono state poi compresse con Picture Project.
La versione firmware è ovviamente la 1.0.1.
Preciso che sono venuto a conoscenza da poco della problematica relativa all'Amp glow e che solitamente non ho effettuato scatti a ISO tanto elevati.
L'alone nella parte centro-sinistra della foto è abbastanza visibile anche se mi sembra più contenuto rispetto a quanto già postato da altri possessori di D80, ma non vorrei sbagliarmi e non vorrei aver fatto una prova sbagliata. wink.gif

1/15
1/60
1 secondo
4 secondi
8 secondi

Grazie
Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(ombres70 @ Mar 29 2007, 01:46 AM) *

e sono poi stati applicati esclusivamente i livelli automatici

Non si può esprimere un giudizio dopo aver applicato "livelli automatici".

Prova a scattare delle foto normali, buio nella parte alta, senza poi alterare o applicare alcunchè. Magari porta il valore ISO intorno a 1000 per attenuare il normale rumore.

nasopazzo
Messaggio: #49
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 29 2007, 11:22 AM) *

Non si può esprimere un giudizio dopo aver applicato "livelli automatici".

Prova a scattare delle foto normali, buio nella parte alta, senza poi alterare o applicare alcunchè. Magari porta il valore ISO intorno a 1000 per attenuare il normale rumore.


Posto queste due foto che sono tra le prime prove scattate con la macchina. Sono state scattate in Jpeg large e non sono state modificate in nessun modo.

ISO 1600 1/20 f3.5
ISO 800 1/13 f3.5

In queste foto la versione software era la 1.0.0. Purtroppo, controllando, sono le uniche che ho scattato con queste sensibilità blink.gif . Possono essere utili?
Se possibile in questi giorni, tempo piovoso permettendo, faccio qualche altro scatto e lo posto.
Grazie
Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE(ombres70 @ Mar 29 2007, 07:38 PM) *

Posto queste due foto che sono tra le prime prove scattate con la macchina. Sono state scattate in Jpeg large e non sono state modificate in nessun modo.

ISO 1600 1/20 f3.5
ISO 800 1/13 f3.5

In queste foto non noto niente di anomalo, tutto normale, anche se i tempi non sono proprio critici.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >