FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Lavoro Del Mattino
Rispondi Nuova Discussione
aldosartori
Messaggio: #1
Ciao, sono due mattine che il disco solare è bello pieno al mattino tra le 7:30 e le 8.
La mattina scorsa sono passato da queste parti verso le 7:30 con tutti altri colori, ma non ho avuto tempo a scattare, stamattina stessa situazione, ma alle 8, e la luce era totalmente diversa. E' passata da un rosso fuoco a una tonalità calda (dovuta appunto alla differenza di ora), ma stamattina il contadino stava lavorando sul trattore.
Trovato un posto per fermare l'auto sono sceso a scattare, sfruttando i rami delle piante a bordo strada. La composizione in verticale mi soddisfaceva di più, in attesa che il trattore si trovasse sotto il disco.
Troppo spazio sopra secondo voi?
Grazie e buona serata
Aldo

IPB Immagine

Z.Andrea
Messaggio: #2
A me piace ,taglierei un po il cielo
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao Aldo,
Anche a me piace, bravo. Si forse un rifilata al cielo ci può stare.

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Bella situazione trovata, mi piace anche la compo centrale,
questa sarebbe stata bella anche orizzontale con Pdr più basso e senza vegetazione,
si perchè a me non gusta tanto, comunque bravo Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #5
Grazie, per il taglio dubbio amletico, avevo timore schiacciasse troppo.
Ne ho anche una in orizzontale, ma ero sul ciglio della strada e non potevo scendere, quindi anche li vegetazione davanti. Ho cercato di limitarla il più possibile.
Grazie come sempre

Aldo smile.gif
maxbunny
Messaggio: #6
Si, forse c'è troppo cielo, ma il frame e rettangolare e a me soiitamente non piace tagliare le foto. Ottima prova per me.
aldosartori
Messaggio: #7
Ciao maxbunny!
Grazie del contributo smile.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #8
Ciao Aldo molto bello l'effetto sole foschia mi piace molto. Per mio gusto non la taglierei questo bel sole ne perderebbe . Il trattore secondo me e un tocco in più ciao.
Mauro Orlando
Messaggio: #9
QUOTE(aldosartori @ Oct 9 2018, 11:37 PM) *
Troppo spazio sopra secondo voi?

Bella immagine innanzi tutto.

Un taglio moderato non gioverebbe molto secodo me perché le sfumature in cielo sono belle ed il trattore non diventerebbe comunque protagonista.

Un taglio più deciso e riquaro orizzontale darebbe risalto al trattore ed al lavoro, ma sarebbe un'altra foto (forse più in linea col titolo).

Diciamo che così com'è va bene ed il protagonista è la luce del mattino, il trattore rappresenta il punctum.

Messaggio modificato da Mauro Orlando il Oct 10 2018, 12:40 PM
aldosartori
Messaggio: #10
Ciao Nicola grazie dell'apprezzamento molto gradito.
Mauro gentilissimo e commento davvero apprezzato. valide osservazioni che comunque sono state quelle che mi hanno portato alla domanda sul taglio secondo voi appunto.
Apprezzatissimo il link di rimando alla pagina web.

Grazie
Buona serata
Aldo
fabri_nikon86
Messaggio: #11
Scena top Aldo!! La compo mi piace. D'accordo anche io sulla rifilata al cielo
aldosartori
Messaggio: #12
Ciao Fabry! Bhè ti ringrazio del passaggio.
Si una rifilatina senza schiacciare troppo si poteva assolutamente dare, infatti era il quesito.
Probabilmente un centimetro andava bene, diciamo fino a quando il cielo non diventa giallo uniforme, ovvero poco sotto la firma
lupens
Messaggio: #13
Molto bella l'occhio mi cade al centro e tende a salire ma si discosta poco dai due terzi sotto. Complimenti.
aldosartori
Messaggio: #14
Ciao Mario, mi fa molto piacere il tuo passaggio. L'intento era anche quello di far "scorrere" la foto e trovarci sotto il resto
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #15
Ciao Aldo, buon lavoro, prova un taglio quadrato, togliendo poco sotto

Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
A me piace anche cosi, forse si pochino meno primissimo piano, e un sistematina all'orizzonte leggermente a dx.

Saluti@Cordialità

raffaele
aldosartori
Messaggio: #17
Grazie Alessandro e Raffaele.
L'orizzonte...possibile che l'illusione la dia il filare di piante che correva in diagonale? perchè ho raddrizzato l'orizzonte, non vorrei si appunto per quello hmmm.gif

Grazie ancora
RosannaFerrari
Messaggio: #18
Pollice.gif

A me piace così...

Ciao Aldo
aldosartori
Messaggio: #19
Ciao Ros, grazie mille
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(aldosartori @ Oct 24 2018, 08:49 AM) *
Grazie Alessandro e Raffaele.
L'orizzonte...possibile che l'illusione la dia il filare di piante che correva in diagonale? perchè ho raddrizzato l'orizzonte, non vorrei si appunto per quello hmmm.gif

Grazie ancora


Può essere Aldo, io la vedrei pochino meglio cosi:

Immagine Allegata



Scusami!! wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 26 2018, 01:13 PM
aldosartori
Messaggio: #21
Scusarti di che?
Effettivamente una variazione c'è, mi devo essere allineato su un falso piano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(aldosartori @ Oct 28 2018, 10:09 AM) *
Scusarti di che?
Effettivamente una variazione c'è, mi devo essere allineato su un falso piano


Pollice.gif
lupens
Messaggio: #23
Se devi fare una prova tagliando un po di cielo prova anche questo: seleziona tutto - modifica - scala in base al contenuto - prendi la maniglia sopra-centrale e trascina giù a piacere.
aldosartori
Messaggio: #24
ok grazie Mario provo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Bella bella bella, bravo Aldo !!!!........quando, in sostanza , l'idea di un autore, dopo aver contemplato la scena, è quella di proporre un immagine che sappia, anche allo spettatore, infondere una piacevole sensazione......non credo sia peccato rinunciare al natio 2/3 e optare un 4/3.....quando certamente se ne riscontrano criteri apprezzabili !!!...............in questo caso, credo che non lasciar troppo sfuggire l'attenzione alla zona centrale, sia strategico !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Luce Del Mattino nevefresca 34 16-01-2007 00:13
Silhouette...al Mattino Marco Vegni 20 19-10-2007 10:28
Di Primo Mattino... SiDiQ 15 31-07-2007 14:54
Una Panchina, Al Mattino Seba_F80 1 20-12-2006 17:13
Luce Del Mattino danighost 1 04-10-2007 21:52
2 Pagine: V   1 2 >