FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Strana Striscia Sulle Foto
Rispondi Nuova Discussione
Artal
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ieri sera, mentre facevo delle prove, mi sono accorto che sulle foto fatte con la mia d80 compare questa linea piuttosto evidente come da foto allegata:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88.4 KB
Non è visibile in circostanze normali, solo se si comincia a lavorare pesantemente sulle curve o sui livelli in immagini con sfondo uniforme, ma mi chiedo se sia normale (Evviva, c'è anche un pò di sporcizia nel sensore, ma anche a diaframmi molto chiusi sullo scatto originale appena si notano).
La foto è scattata in raw, l'unico sviluppo è legato alla correzione della temperatura colore e alla correzione del profilo lente su camera raw.
Ho fatto varie prove e la linea viene sempre uguale nella stessa posizione, credo che se fosse un problema del sensore le problematiche sarebbero più evidenti no? Da cosa potrebbe dipendere? hmmm.gif
Grazie e auguri a tutti!! rolleyes.gif
fpucci
Messaggio: #2
A quali condizioni di scatto si sono evidenziati questi problemi? Quali sono le impostazioni di esposizione (diaframma, tempo, ISO,...)
claudio-rossi
Messaggio: #3
Molto strana ma piu che una linea è un "alone" che in realtà c'è anche a destra e sembra quasi creare una circonferenza..
Lo scatto postato è stato fatto con obbiettivo montato? Se si hai provato a cambiare obbiettivo?

Ciao

Claudio
Artal
Messaggio: #4
Più o meno in tutte le condizioni, questa è stata scattata a 100 iso, ho evitato di salire qui, ho provato a fare prove cambiando diaframmi e tempi e varia leggermente di dimensioni ed intensità, ma è comunque sempre presente.
L'obiettivo è il 18-70, non ho provato cambiando ma non pensavo che potesse influire, proverò montandone un altro.

Messaggio modificato da Artal il Dec 24 2011, 03:35 PM
claudio-rossi
Messaggio: #5
QUOTE(Artal @ Dec 24 2011, 03:33 PM) *
Più o meno in tutte le condizioni, questa è stata scattata a 100 iso, ho evitato di salire qui, ho provato a fare prove cambiando diaframmi e tempi e varia leggermente di dimensioni ed intensità, ma è comunque sempre presente.
L'obiettivo è il 18-70, non ho provato cambiando ma non pensavo che potesse influire, proverò montandone un altro.


Non so perchè ma penso che se il problema fosse il sensore la linea sarebbe netta (tipo una riga completa di pixel bruciati)...qui invece sembra un alone e potrebbe essere l'ottica.
Tempo fa mandai a ripulire un 35 1.8 che gia ad F8 dava problemi, un alone piuttosto visibile. Lo sporco era una briciola di cenere di forse 2 mm di diametro.
Qui è ovviamente diverso ma fossi in te proverei a rifare le prove con un altro obbiettivo.
Artal
Messaggio: #6
Ho provato con il 70-300 e l'alone è ancora visibile, anche se mi pare un pò meno, ma sembra che anche facendo scatti in condizioni uguali vari da foto a foto...continuerà a fare qualche prova per natale laugh.gif Nella peggiore delle ipotesi ho fortunatamente ancora un paio di mesi di garanzia e potrei approfittarne anche per qualche pixel difettoso che altrimenti sarebbe rimasto in quel modo. Solo che prima eventulamente di mandare la macchina vorrei scoprire meglio quale potrebbe essere il problema... hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ti sei già risposto da solo..... "Non è visibile in circostanze normali, solo se si comincia a lavorare pesantemente sulle curve o sui livelli in immagini con sfondo uniforme " .......



Messaggio modificato da WalterB61 il Dec 24 2011, 05:43 PM
Artal
Messaggio: #8
Ma infatti ho domandato proprio per sapere un parere, se è una cosa normale o sorvolabile tanto meglio, l'intenzione è proprio quella di capire il motivo senza dover mandare tutto in assistenza.
Solo che non vorrei fosse qualcosa che possa peggiorare avendo solo un altro paio di mesi di garanzia.
E' chiaro che restringendo molto l'isotgramma con i livelli vengono fuori artefatti strani, ma il mio dubbio è proprio sul fatto che c'è una sola zona interessata. Paradossalmente se l'immagine fosse stata piena di questi aloni sarei stato, forse a torto, meno preoccupato e l'avrei imputato solo alla compressione.
Per curiosità, non c'è nessuno che ha la d80 che potrebbe provare se si presenta anche a lui qualcosa del genere?
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio