FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Focus Trap Con Ottiche Non Af
ex free focus della F5
Rispondi Nuova Discussione
dema
Messaggio: #1
Ho letto l'EXPERIENCE Focus Trap: scatto sincronizzato con un punto prescelto di messa a fuoco dove si parla di come impostare la macchina per farla scattare quando un oggetto è a fuoco su un piano precedentemente scelto ed è tutto chiaro ci sono riuscito...

Ma mi hanno prestato un vecchio 300 f2.8 questo
ma è MANUAL FOCUS il suo proprietario mi racconta di una tecnica che usava con la F5 e un dorso non mi ricordo bene, insomma con tale tecnica lui riusciva a mettere a fuoco sul cordolo della pista inquadrare la macchina che si avvicinava e tenendo premuto il pulsante di scatto la macchina scattava solo quando il soggetto era a fuoco...

Qualcuno sa come fare...
grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Tutto merito del dorso, nel caso della F5.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
tra tutte le diavolerie che ci stanno mettendo nelle fotocamera è una tecnica che hanno abbandonato?


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 3 2011, 11:17 PM
gfbalduc
Messaggio: #4
QUOTE(dema @ May 3 2011, 08:36 PM) *
.....
Ma mi hanno prestato un vecchio 300 f2.8 ma è MANUAL FOCUS il suo proprietario mi racconta di una tecnica che usava con la F5 e un dorso non mi ricordo bene, insomma con tale tecnica lui riusciva a mettere a fuoco sul cordolo della pista inquadrare la macchina che si avvicinava e tenendo premuto il pulsante di scatto la macchina scattava solo quando il soggetto era a fuoco...

Qualcuno sa come fare...
grazie.gif


...se capisco bene, la F5 era capace di gestire la messa a fuoco "con priorità al fuoco" anche in modalità non-AF?? hmmm.gif

Ho fatto una prova al volo con la D300s, e non sembra che si possa fare, con obiettivi manual-focus scatta sempre!

Peccato...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE(dema @ May 3 2011, 08:36 PM) *
Ho letto l'EXPERIENCE Focus Trap: scatto sincronizzato con un punto prescelto di messa a fuoco dove si parla di come impostare la macchina per farla scattare quando un oggetto è a fuoco su un piano precedentemente scelto ed è tutto chiaro ci sono riuscito...

Ma mi hanno prestato un vecchio 300 f2.8 questo
ma è MANUAL FOCUS il suo proprietario mi racconta di una tecnica che usava con la F5 e un dorso non mi ricordo bene, insomma con tale tecnica lui riusciva a mettere a fuoco sul cordolo della pista inquadrare la macchina che si avvicinava e tenendo premuto il pulsante di scatto la macchina scattava solo quando il soggetto era a fuoco...

Qualcuno sa come fare...
grazie.gif




Prova a vedere qui http://www.nital.it/experience/focus-trap2.php
gfbalduc
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 8 2011, 01:13 PM) *


Spiegazione chiara ed interessante, ma come dice nell'ultima pagina, non funziona con obiettivi manual focus. Evidentemente la F5 aveva qualche funzionalità in più, o si trattava di un trucco basato su una tecnica diversa.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
La F5 la puoi settare che scatti solo quando il soggetto è perfettamente a fuoco, a priorità di fuoco anche quando la levetta sul corpo macchina è messa su C(continuo). Non ho mai provato onestamente però. Non ho più obiettivi manuali. me ne devo far prestare uno e provare.... cerotto.gif
dema
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 8 2011, 01:13 PM) *

grazie ma è proprio da quell'experience che ero partito a chiedere in prestito il 300 2.8, convinto che potesse aver ancora vita...
Lutz!
Messaggio: #9
QUOTE(dema @ May 9 2011, 12:13 AM) *
grazie ma è proprio da quell'experience che ero partito a chiedere in prestito il 300 2.8, convinto che potesse aver ancora vita...


Non ce l-ho , ma sarebbe interessante indagare su questa feature della F5
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Ho provato su f5 obiettivi ais e AF.... Signori il focus trap non funziona. Il focus tracking si, ma non il focus trap.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 9 2011, 11:41 AM
dema
Messaggio: #11
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 9 2011, 12:40 PM) *
...Il focus tracking si...

Mi spieghi meglio e se si può in qualche modo usare su una D300s
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(dema @ May 9 2011, 09:16 PM) *
Mi spieghi meglio e se si può in qualche modo usare su una D300s




su una d300 certamente si. Ho provato con la d700 e funziona con la f5 no.

E' spiegato chiaramente qui http://www.nital.it/experience/focus-trap2.php e come realizzarlo in parole povere il fus trap permette di preordinare la distanza di scatto. Quando il soggetto verrà inquadrato a quella distanza la d300 scatterà da sola.
dema
Messaggio: #13
quello lo avevo letto bene io speravo di poter usare il 300 in qualche modo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio