FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Dite Che Errori Ho Commesso?
Rispondi Nuova Discussione
78Anto
Messaggio: #1
Ciao ieri sera ho fatto delle foto al seguente artista


Immagine Allegata


scattavo in modalita A con iso 500 per non avere troppo rumore solo che buona parte delle foto sono risultate mosse ho provato anche in modalita S solo che erano troppo scure e ho dovuto scattare senza flash

ringrazio tutti per la collaborazione

ps per i moderatori se non e la sezione adegiata spostate

grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non conosco le tue esigenze, ma la foto che hai postato è ancora salvabile, una schiarita con i livelli e puoi arrivare dove desideri, poi non so'... ripeto non conosco i tue necesssità.

Antonio
giodic
Messaggio: #3
Sembrerebbe che tu abbia scattato con il flash, ma con un tempo sincro troppo lungo, il che ha comportato una "doppia esposizione".
In pratica il tempo di scatto lungo ha fatto si che il sensore registrasse anche l'immagine ("fantasma") data dall'illuminazione ambiente, da cui scaturisce il mosso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
A parte il fatto d'aver postato foto da 2 e passa MB, la prima è stata scattata a 240mm e 1/60 ed il mosso, ci stà tutto, la seconda a 105mm ed 1/50 ed anche qui, come sopra, ma un pò meglio.
Che obiettivo hai usato?

Per velocizzare i tempi di scatto, dovresti aumentare ancora gl'ISO, ma c'è già molto rumore nei tuoi 500.

Ciao,
Alessandro.
Luc@imola
Messaggio: #5
A occhio e croce.. avrei scattato in manuale con 5,6 a 1/250 senza compensazione a 640 iso.
Poi un po' di PP.
78Anto
Messaggio: #6
Rispondo con ordine

Antonio Canetti: non conosco le tue esigenze, ma la foto che hai postato è ancora salvabile, una schiarita con i livelli e puoi arrivare dove desideri, poi non so'... ripeto non conosco i tue necesssità.

L' esigenza e la necessita e quella di migliorare il piu possibile in questo campo visto che collaboro ad un mio amico organizzatore di spettacoli e poi le foto verrebbero usate per il web - locandine e foto su cartoncino per publicità

giodic: Sembrerebbe che tu abbia scattato con il flash, ma con un tempo sincro troppo lungo, il che ha comportato una "doppia esposizione".
In pratica il tempo di scatto lungo ha fatto si che il sensore registrasse anche l'immagine ("fantasma") data dall'illuminazione ambiente, da cui scaturisce il mosso.

Non ho utilizzato il flash ma fotografavo accanto al faro per illuminare il palco sul fattore tempo di scatto lungo e per via che scattavo in modalita A

xaci: A parte il fatto d'aver postato foto da 2 e passa MB, la prima è stata scattata a 240mm e 1/60 ed il mosso, ci stà tutto, la seconda a 105mm ed 1/50 ed anche qui, come sopra, ma un pò meglio.
Che obiettivo hai usato?
Per velocizzare i tempi di scatto, dovresti aumentare ancora gl'ISO, ma c'è già molto rumore nei tuoi 500.

Non riesco mai a ridurre il "peso" e ho scattato la
DSC_2506.JPG con NIKON af nikkor 70-300 1:4-5.6g
DSC_2414.JPG con SIGMA af 28-70mm f2.8 EX Asph.
Per il rumore ho provato ad andare oltre il 500 ma era impossibile per il rumore troppo alto

Luc@imola: A occhio e croce.. avrei scattato in manuale con 5,6 a 1/250 senza compensazione a 640 iso.
Poi un po' di PP.

Non ho mai scattato in modalita M e ieri sera non volevo rischiare troppo per il PP provvedero

Grazie a tutti per la considerazione data

ANTONIO
Luc@imola
Messaggio: #7
Altrimenti avendo la quasi certezza del mosso a 1/60 a quella focale, avrei tentato anche priorita' scatto a 125 e 250, valutando i risultati a monitor e giocando sugli iso e togliendo quella compensazione di -1,3.
Ma una volta avendo la coppia tempo diaframma suggerita dalla macchina ti consiglio di memorizzarla e accorciare il tempo cmq leggermente a costo di avere una foto leggermente sottoesposta ma non mossa.
In PP il mosso non lo recuperi la sottoesposizione un po' si.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Riduzione peso foto
78Anto
Messaggio: #9
Sempre tutti molto gentili e iperattivi che sara per il ferragosto rovinato dal maltempo?

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(78Anto @ Aug 15 2008, 02:21 PM) *
L' esigenza e la necessita e quella di migliorare il piu possibile in questo campo visto che collaboro ad un mio amico organizzatore di spettacoli e poi le foto verrebbero usate per il web - locandine e foto su cartoncino per publicità


è giusto lavorare con la miglior qualità possibile, ma sempre più spesso vedo che fotografie pubbicate su varie riviste non sono di qualità eccellente, ma quanto basta ad illustrare l'articolo, mentre noi fotoamatori ci sveniamo per la qualità assoluta.
Nelle foto di spettacolo con poca luce non è stato mai un grosso problema della grana e poi del rumore: poca luce grande grana pazienza, anche se i tecnici nelle ultime fotocamere stanno vincendo la battaglia grana/rumore.
tutto questo prembolo e per dirti di usare gli iso alti e non preoccuparsi del rumore l'importante che non siano mosse, che la composizione sia gradevole e creino atmosfera

Antonio
gfavaretto
Messaggio: #11
QUOTE(78Anto @ Aug 15 2008, 12:34 PM) *
scattavo in modalita A con iso 500 per non avere troppo rumore solo che buona parte delle foto sono risultate mosse ho provato anche in modalita S solo che erano troppo scure e ho dovuto scattare senza flash



D40 @1600 ISO, esposimetro spot...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gfavaretto
Messaggio: #12
---
scusate il doppio post, ma volevo editare e si è bloccato..
---

volevo solo dire che alle volte ci si fanno tanti problemi con gli ISO quando (in certe particolari occasioni) anche le sensibilità più elevate possono essere usate tranquillamente. Come hai visto, anche con una modestissima D40 possono uscire foto a 1600 "quasi" senza rumore, o comunque nelle quali il rumore non è invadente. Qua le vedi in un formato 1200x .. ma ti assicuro che anche a 3008x2000 il rumore non è invadente e la foto è assolutamente stampabile senza tanti patemi wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio