FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20mm 3.5 Ai
, Oppure no?
Rispondi Nuova Discussione
Stanchino
NPA
Messaggio: #1
Li vale 220 euro? O meglio l'afd a 270?

Danke
 
Nuova Discussione
Risposte
lupaccio58
NPA
Messaggio: #2
Ce l'ho in vetrina, ormai non lo uso più, ma a me è sempre piaciuto molto. Lo usavo in coppia con il fratellino 28 f 3,5, colori bellissimi e saturazione eccellente, attacco standard (standard di allora...) da 52 mm e non vignettava neanche col polarizzatore. Francamente però oggi non lo pagherei più di 150 euro... Conviene allora l'afd? Non lo so, a me francamente non piace. Senza andare sui big (14-24 e 16-35) credo che oggi il best buy per coprire la gamma grandangolare sia il 18-35 G, ottica deliziosa dai risultati assolutamente sorprendenti, pesa pochissimo e si porta via Nital intorno ai 450 usato wink.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Apr 8 2016, 08:27 AM
pes084k1
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 8 2016, 09:23 AM) *
Ce l'ho in vetrina, ormai non lo uso più, ma a me è sempre piaciuto molto. Lo usavo in coppia con il fratellino 28 f 3,5, colori bellissimi e saturazione eccellente, attacco standard (standard di allora...) da 52 mm e non vignettava neanche col polarizzatore. Francamente però oggi non lo pagherei più di 150 euro... Conviene allora l'afd? Non lo so, a me francamente non piace. Senza andare sui big (14-24 e 16-35) credo che oggi il best buy per coprire la gamma grandangolare sia il 18-35 G, ottica deliziosa dai risultati assolutamente sorprendenti, pesa pochissimo e si porta via Nital intorno ai 450 usato wink.gif


Il 20/2.8 AFD/AIS è l'unico Nikon apprezzato dai non nikonisti (chi fa cinema e trapianti). Il 20/3.5 era buono, ma chi lo comprava sapeva dei suoi problemi. Voigtlander lo ha migliorato molto nel suo SL IIn, ma non ha mia avuto vantaggi decisivi sul 20 AFD/AFS. Per le foto ingrandite, gli zoom non esistono.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Apr 8 2016, 09:04 AM
Marco Senn
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Apr 8 2016, 10:04 AM) *
chi fa cinema e trapianti



Dott. House???? messicano.gif

QUOTE(giulysabry @ Apr 8 2016, 12:41 PM) *
Scusate la domanda,ma tra Ai-s 20 f/2.8...Voight 20 f/3.5 e Zeiss 21 (Milvus o Distagon) c'è veramente tanta differenza?

Giuliano


I primi due non li ho mai avuti. Ho avuto un 20 AF-D e ho il 21 Distagon. Secondo me non c'è storia, specialmente sotto ƒ/5.6, ma anche sopra per tenuta in controluce, apertura ombre, colori, per quello che vale. Ovviamente costa anche più del doppio (nuovo), quasi il triplo.
giulysabry
NPA
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Apr 8 2016, 03:21 PM) *
Dott. House???? messicano.gif
I primi due non li ho mai avuti. Ho avuto un 20 AF-D e ho il 21 Distagon. Secondo me non c'è storia, specialmente sotto ƒ/5.6, ma anche sopra per tenuta in controluce, apertura ombre, colori, per quello che vale. Ovviamente costa anche più del doppio (nuovo), quasi il triplo.

Insomma il gioco vale la candela....grazie e buon weekend.

Giuliano
Marco Senn
NPA
Messaggio: #6
QUOTE(giulysabry @ Apr 8 2016, 06:50 PM) *
Insomma il gioco vale la candela


Ah, quello è sempre un discorso complicato. Per alcuni qui sul forum le ottiche si misurano in linee/mm... per me la differenza di resa è evidente. Quella tattile poi è nemmeno discutibile. Se lo vuoi provare, anche il 35, basta che ci organizziamo. In ogni caso io lo presi come regalo per i 50 anni e sono felice di averlo fatto ma onestamente ha un costo davvero alto rispetto alla tipologia (fisso manuale) come un poco tutti i suoi fratelli.
giulysabry
NPA
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Apr 8 2016, 07:12 PM) *
Ah, quello è sempre un discorso complicato. Per alcuni qui sul forum le ottiche si misurano in linee/mm... per me la differenza di resa è evidente. Quella tattile poi è nemmeno discutibile. Se lo vuoi provare, anche il 35, basta che ci organizziamo. In ogni caso io lo presi come regalo per i 50 anni e sono felice di averlo fatto ma onestamente ha un costo davvero alto rispetto alla tipologia (fisso manuale) come un poco tutti i suoi fratelli.
dai che prima o poi ci organizziamo wink.gif

Giuliano

Posta in questo topic
mtdbo   20mm 3.5 Ai   Apr 7 2016, 09:02 PM
lupaccio58   <...   Apr 8 2016, 08:23 AM
mtdbo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio