FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Olio O Polvere?
Ho fatto il test a diaframma chiuso
Rispondi Nuova Discussione
tonicsphotos
Messaggio: #1
D7000

Ho fatto il test a diaframma chiuso inquadrando il cielo e questo è il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Ho fatto la prova a soffiare con una pompetta sul sensore ma niente, mi rendo conto che sono delle piccolissime macchie e posso tranquillamente soprassedere... me se fosse olio ed aumenta?

simonegiuntoli
Messaggio: #2
Se fosse olio e aumenta mi sa che la soluzione migliore sarebbe mandarla in assistenza per la pulizia. wink.gif
quadret
Messaggio: #3
non ti preoccupare e polvere
se era olio i puntino sarebbero stati diversi
guarda qua.

Messaggio modificato da quadret il Mar 15 2013, 06:04 PM
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 15 2013, 05:42 PM) *
D7000

Ho fatto il test a diaframma chiuso inquadrando il cielo e questo è il risultato:

Uploaded with ImageShack.us

Ho fatto la prova a soffiare con una pompetta sul sensore ma niente, mi rendo conto che sono delle piccolissime macchie e posso tranquillamente soprassedere... me se fosse olio ed aumenta?

Ti direi che è immacolato il sensore biggrin.gif
goditela, quando il problema olii diverrà insostenibile allora la farai pulire - inutile farlo prima - anche perchè, sei abitudinario a scattare sempre f22? smile.gif
tonicsphotos
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Mar 16 2013, 02:11 PM) *
Ti direi che è immacolato il sensore biggrin.gif
goditela, quando il problema olii diverrà insostenibile allora la farai pulire - inutile farlo prima - anche perchè, sei abitudinario a scattare sempre f22? smile.gif


Come no... tutti i giorni f22 :-D

Comunque è stata una prova fatta perché aveva tempo che non la facevo e sono circa a 10.000 scatti, trovando delle macchie mi sono chiesto se fosse olio o polevere... ma credo che sia polvere!

Se fosse olio a 10000 scatti c'è ne sarebbe molto di più o no?

Comunque non ho intenzione di andare oltre la classica soffiata a schecchio alzato... per adesso.
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 16 2013, 02:57 PM) *
Come no... tutti i giorni f22 :-D

Comunque è stata una prova fatta perché aveva tempo che non la facevo e sono circa a 10.000 scatti, trovando delle macchie mi sono chiesto se fosse olio o polevere... ma credo che sia polvere!

Se fosse olio a 10000 scatti c'è ne sarebbe molto di più o no? Non sempre, dipende dalla quantità in eccesso

Comunque non ho intenzione di andare oltre la classica soffiata a schecchio alzato... per adesso.

se non danneggiano le foto, puoi soprassedere, comunque, prima o poi, una pulita al sensore va messa in conto. Magari, se hai intenzione di andarci, potresti approfittare del Photoshow di Milano, oppure di un Nikon day della tua città.

ciao
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(tonicsphotos @ Mar 15 2013, 05:42 PM) *
D7000

Ho fatto il test a diaframma chiuso inquadrando il cielo e questo è il risultato:


Ho fatto la prova a soffiare con una pompetta sul sensore ma niente, mi rendo conto che sono delle piccolissime macchie e posso tranquillamente soprassedere... me se fosse olio ed aumenta?



Non lo vedo particolarmente sporco, comunque con un po' di manualità e gli strumenti giusti te lo pulisci da solo senza problemi.
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
Polvere.
Le macchie di olio generalmente appaiono come aloni circolari.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio