FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Pontile Di Baratti
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
schluca
Messaggio: #2
uno scatto non particolare
la bellezza sta nell'averlo trasformato come hai fatto tu in uno molto particolare.
Mi piace il colore che sei riuscito a dare all'acqua e l'effetto movimento contrapposto alla staticicità del pontile
Bella
Luca
kogaku
Messaggio: #3
...inquadratura perfetta e grande l'essere riuscito a dare muovimento all'acqua... Solo che non mi convince la luce.. Ma su quella potevi fare pochino!

Bella photina!
ValerioMusi
Messaggio: #4
Sinceramente questo tuo scatto ,purtroppo,non mi convince,primo perche non mi piace l'acqua sfocata in primo piano e poi non mi convince che il soggetto principale,ovvero il ponte,sia al centro del fotogramma....



Valerio
Giacomo Sardi
Messaggio: #5
ciao , io a baratti ci ho passato l'infanzia!

in questo genere di scatti serve una posizione perfettamente in asse , manca un capellino, ma basta poco per mandare in crisi una composizione... forse con lo strumento filtro->distorsione->correzione lente riesci a metterlo in asse perfettamente, ciao!
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
Lo so, è uno scatto un pò....azzardato, e sinceramente ero piuttosto restio a farlo vedere, ma siccome a me piace, volevo vedere che effetto faceva agli altri smile.gif
Qualche chiarimento: non ho dato nessun colore all'acqua, quella il primo piano è così perchè è bassa e talmente trasparente da lasciar intravedere il colore della sabbia; Giacomo...il pontile è vecchio e disassato nella realtà, non mi andava di trasformarlo in due perfette linee convergenti, per me, avrebbe perso tutto il suo fascino, ho preferito inserirlo al centro del fotogramma a guidare lo sguardo verso....l'infinito; Vale, il primo piano è perfettamente a fuoco, basta che tu osservi con attenzione il sasso in basso a dx, l'acqua è mossa, non sfocata wink.gif

Grazie per essere passati di qui, avere commentato e avere lasciato il vostro pensiero. E' questo genere di commento che, secondo me, aiuta a crescere Pollice.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #7
Io ti faccio un commento che non ti aiuta a crescere ma che , se vuoi, fa media...

Nell'insieme non mi convince... E' una sensazione generale: scatto dignitoso ma...

Un salutone wink.gif smile.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #8
Questo pontile rappresenta anche la mia infanzia, passata in questa spiaggia, proprio li', al pontile... E ho fatto anche io qualche foto ma non con questa inquadratura.... Io , a differenza degli altri, sono attratta dalla parte bassa della foto dove l'acqua sfocata (mossa) mi ricorda il flusso delle onde marine.... , è il resto a convincermi poco, forse il cielo un po' piatto.
Salutoni smile.gif


P.S.
Baratti ce l'abbiamo a due passi, torneremo li' al vecchio pontile, finchè resisterà, e faremo ancora qualche scatto biggrin.gif

Messaggio modificato da Urania il Nov 9 2007, 08:44 AM
Marco Vegni
Messaggio: #9
Ciao Alessandro, mi associo con il resto dei ragazzi e ti dico le mie impressioni.

Le barche alla fine del pontile, secondo me, sono un elemento di disturbo, inoltre avrei provato un taglio diverso tagliando l'orizzonte ed avrei messo il pontile al centro della foto.
Spero di non essere stato troppo severo...un salutone

Marco
FilippoFiamma
Messaggio: #10
E' uno scatto particolare, soprattutto per quanto riguarda la prospettiva, e a me, personalmente non dispiace. La luce, purtroppo, non era granchè e questo toglie molto impatto alla foto. Fossi in te ritornerei sul posto all'alba o al crepuscolo e rifarei lo scatto in quelle condizioni di luce: credo che sarebbe tutto un'altro effetto...

Messaggio modificato da ff8472 il Nov 9 2007, 09:49 AM
pepino_77
Messaggio: #11
Mi piace la composizione e l'idea, l'acqua mossa in primo piano e il pontile che ti porta via con lo sguardo.

Secondo me, però, sarebbe stata perfetta senza le barche all'orizzonte che disturbano assai - e peraltro sono quasi tutte nella metà sinistra - e con un cielo con un'altra tonalità. A che ora hai scattato? Forse varrebbe la pena ritornare in loco ad un'altra ora wink.gif
Gothos
Messaggio: #12
ciao Alessandro,

mi sono permesso di fare un po' di pp sulla tua foto (post produzione ... ma cosa stavate pensando? laugh.gif )Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
effettivamente l'acqua mossa in basso, anche se a fuoco, da lo stesso effetto di sfuocato che distrae.
Ho cercato di recuperare un po' il cielo ma per il resto a me la foto piace.

Ps. Un saluto a tutti gli amici della luminaria … peccato che mi sono mancato la zingherata.
alessandro.sentieri
Messaggio: #13
Grazie a tutti e un grazie particolare a Gothos per aver proposto la sua versione.
L'idea era quella di cercare la contrapposizione tra il movimento delle onde a riva e la fissità del pontile, per condurre infine lo sguardo verso le colline all'orizzonte.
Avevo anche pensato di utilizzare un tempo ancora un pò più lungo per rendere più accentuata l'idea del movimento, ma avrei definitivamente bruciato un cielo già al limite.
In effetti la luce, pur essendo la foto scattata nelle prime ore del mattino, non è granchè, perchè a quell'ora in questo periodo dell'anno gran parte del golfo è in ombra ed il risultato è una composizione un pò troppo piatta.
L'inquadratura, per quello che voglio realizzare io, è quella, non si scappa.
Per le barche, purtroppo, non si può fare davvero nulla, se non immergersi e affondarle una ad una messicano.gif

Morale: tornerò a Baratti con condizioni di luce diversa e magari anche con un cielo meno slavato, munito di cavalletto per utilizzare un tempo un pò più lungo e/o di filtro nd graduato per ottimizzare l'esposizione.

Grazie ancora a tutti per le vostre impressioni guru.gif
Negativodigitale
Messaggio: #14
Ciao Ale,
di questa strana foto mi piace il mosso dell'acqua e quel non so che di decadente che questo pontile mi ricorda.

Però, però, il pontile è storto e non riesco a digerirlo, anche perchè me lo trovo nel mezzo al fotogramma , è troppo protagonista ...

Ma il vero problema è la luce, irrecuperabile.
Sai cosa faccio io in questi casi? Me la gioco in BN e lavoro di luci e di contrasti ... Lampadina.gif


Ciao! Paolo
Andrea Moro
Messaggio: #15
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 9 2007, 10:17 AM) *
Morale: tornerò a Baratti con condizioni di luce diversa e magari anche con un cielo meno slavato, munito di cavalletto per utilizzare un tempo un pò più lungo e/o di filtro nd graduato per ottimizzare l'esposizione.

E' pari pari quello che ti avrei consigliato io! Pollice.gif L'effetto mosso dell'acqua è straordinario, ma la luce rovina tutto...
Manuela Innocenti
Messaggio: #16
Torneremo a Baratti Ale.... anche le mie non erano un granchè messicano.gif rolleyes.gif

PS

se la ritrovo la posto qui.

Messaggio modificato da Urania il Nov 9 2007, 11:50 AM
Marco Vegni
Messaggio: #17
L'idea di accentuare il movimento dell'acqua è molto buona però devi decidere anche un'ora che ti permette di scattare a tempi lenti...poi dipende quanto vuoi che sia accentuato il movimento.

Quella zona la conosco e mi piace molto...appena ho un secondo per fare un giro domenicale ci passo pure io...prima però sento se ci sei così facciamo due foto insieme.

Ciao
Marco
dario-
Messaggio: #18
Vado controcorrente, inave a me piace per due motivi, primo per la bella sensazione di movimento che ha con l'acqua in basso che mi attira molto e secondo per il bel senso prospettico dato dai pali che si estendono come due bracia a distendersi verso il mare.
Anche la resa del mare mi piace parecchio. Devo dire che restituisce un senso fortemente autunnale (non so quando l'hai scatata) per la luce un pò freddina e il cielo lattiginoso.

Poi apprezzo il coraggio di Alessandro nel postare uno scatto che non lo convinceva parecchio e poi soprattutto la voglia di sperimentare di provare Pollice.gif

Bravo wink.gif

Dario
Andrea Moro
Messaggio: #19
QUOTE(dario- @ Nov 9 2007, 12:17 PM) *
Poi apprezzo il coraggio di Alessandro nel postare uno scatto che non lo convinceva parecchio e poi soprattutto la voglia di sperimentare di provare Pollice.gif

Condivido questa tua osservazione! Il bello del forum non è solo condividere (non voglio parlare invece di edonismo) le immagini più riuscite con gli altri, ma anche mettere gli scatti meno "convincenti" per capire in cosa si è sbagliato Pollice.gif
dario-
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 9 2007, 12:52 PM) *
Condivido questa tua osservazione! Il bello del forum non è solo condividere (non voglio parlare invece di edonismo) le immagini più riuscite con gli altri, ma anche mettere gli scatti meno "convincenti" per capire in cosa si è sbagliato Pollice.gif


Grazie Andrea Pollice.gif

O.T. ... mi scuso per gli errori di ortografia del mio precedente post ma commento sempre di fretta e commetto un sacco di errori ... perdonatemi!!! :(

Dario
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 9 2007, 12:52 PM) *
Condivido questa tua osservazione! Il bello del forum non è solo condividere (non voglio parlare invece di edonismo) le immagini più riuscite con gli altri, ma anche mettere gli scatti meno "convincenti" per capire in cosa si è sbagliato Pollice.gif


...e, permettetemi di aggiungere, accettare serenamente e senza problemi le osservazioni altrui, per comprendere i propri errori e cercare di migliorare wink.gif

Grazie ancora a tutti, per i suggerimenti e per le belle parole che sono state scritte qui.

@Marco, ci mancherebbe anche che quando vieni da queste parti tu non mi avvertissi texano.gif

@Manu, ci torneremo a Baratti, ci torneremo....
ValerioMusi
Messaggio: #22
QUOTE(alessandro.sentieri @ Nov 8 2007, 11:22 PM) *
.... Vale, il primo piano è perfettamente a fuoco, basta che tu osservi con attenzione il sasso in basso a dx, l'acqua è mossa, non sfocata wink.gif.....


Si scusa ale ho sbagliato a scrivere,stavo pensando al mosso e ho scritto sfocato,sara la vecchiaia....
laugh.gif biggrin.gif laugh.gif ....



Valerio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio