FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Paesaggi E Obiettivo Macro
Gli obiettivi macro sono adatti per il paesaggio?
Rispondi Nuova Discussione
ggigi
Messaggio: #1
Ho fatto foto di fiori ora vorrei provare a fare foto di paesaggio. Ho un obiettivo Nikkor 200mm/f4 macro; è magnifico per le macro ma è adatto per i paesaggi?
Grazie.
gtd
Messaggio: #2
prova e sii fiducioso! smile.gif
...sapendo che è un 200mm sai bene che prenderai solo dei particolari dei panorami.
vedo che hai anche il 60mm con il quale prendere una vista 3 volte più ampia
Hai anche un grandangolo? (se non vuoi operare in postproduzione con l'affiancamento di più foto)

Messaggio modificato da gtd il Feb 21 2023, 08:29 PM
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(gguadagno@adsltutti @ Feb 21 2023, 07:37 PM) *
Ho fatto foto di fiori ora vorrei provare a fare foto di paesaggio. Ho un obiettivo Nikkor 200mm/f4 macro; è magnifico per le macro ma è adatto per i paesaggi?
Grazie.

Adatto per paesaggi? E' la stessa che chiedere se ve bene perché è nero. messicano.gif

E' un 200 e stop, con il suo angolo di campo, con la sua apertura massima a f4, con una focale che richiede un minimo di stabilità visto che non è vr e non lo è nemmeno la 800E,
per il resto il paesaggio lo fai anche con il 300 dove serve o con il 20 dove serve quello,

per il resto anche se micro è buono anche sulle lunghe distanze e sul colore si fa sentire, non serve tanta saturazione.
ggigi
Messaggio: #4
Sì ho un 28-75 e anche un 70-200 ma sono molto affezionato al 200 macro fisso che tante soddisfazioni mi ha dato con i fiori.
niklaudio77
Messaggio: #5
Fiori e paesaggi tutti insieme con la mia 800E e il mitico Nikkor 28 AI f2.8 (mette a fuoco già a 30 cm)
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(gguadagno@adsltutti @ Feb 21 2023, 11:24 PM) *
Sì ho un 28-75 e anche un 70-200 ma sono molto affezionato al 200 macro fisso che tante soddisfazioni mi ha dato con i fiori.

Vai tranquillo, non ho il 200 macro che suppongo sia l'Af D (ho solo il vecchio a fuoco manuale) e sono quasi convinto che all'infinto vada meglio del tuo 70-200. Anzi, fossi in te farei la prova, naturalmente stesso soggetto, stessa luce e diciamo a f/5,6 o 8.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio