FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonto Su Firenze
Rispondi Nuova Discussione
boga85
NPA
Messaggi: 172
Messaggio: #1
Purtroppo dal Piazzale Michelangelo di tramonti se ne vedono a migliaia...queste foto sono tutto meno che originali..però abitando in zona mi sembrava utile andarci per provare un pò la tecnica di scatto in tali condizioni di luce.

Ho fatto molti scatti, armato di D300 e cavalletto...alla fine ne ho tenuti solo 3. Vorrei qualche consiglio e parere.

Il primo è fatto poco prima che il sole sparisse..il problema principale era riuscire ad esporre correttamente visto il fortissimo contrasto tra cielo e città...alla fine ho deciso di sacrificare totalmente i dettagli della città e creare l'effetto silhouette.
Matrix, f16, 1\25sec, Iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 96.8 KB

Il secondo tentativo, più tardi. Qui ho usato un filtro ND8 per provare a rallentare i tempi di scatto e cercare di immortalare le scie di luce delle auto (che però non c'erano vista l'ora... rolleyes.gif ). Forse ho inquadrato troppo cielo..però mi piaceva quella sfumatura di colore.
Spot, f11, 10sec, Iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.1 KB

Ultima...poteva essere la più suggestiva visti i colori del cielo ma ho sbagliato sia l'esposizione che l'inquadratura....ho dovuto lavorare abbastanza in PP per schiarire la parte bassa, totalmente sottoesposta e ritagliare parecchio (avevo fatto una inquadratura troppo ampia e non mi piaceva.)
Spot, f9, 15sec, Iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.1 KB

Grazie in anticipo per qualche consiglio o critica! smile.gif

Messaggio modificato da boga85 il Jun 5 2009, 05:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Nuova Discussione
Risposte
IlCatalano
NPA
Messaggi: 1.060
Messaggio: #2
Ci sono buoni spunti, ma c'è anche dal lavoro da fare.

1) E' lo scatto decisamente più suggestivo. Il riflesso del cielo nell'acqua dell'Arno è davvero magica. Avrebbe meritato un po' di esposizione in più per far risplendere ancora di più l'acqua. Raffinato anche il digradare dei colori nel cielo; ciò giustifica il taglio verticale dell'inquadratura (almeno in questo scatto).

2) Scatto piuttosto "normale" e dotato di una luce non particolarmente originale. Inoltre il fiume è troppo decentrato a sinistra e l'inquadratura verticale in questo caso non si giustifica, data l'uniformità cromatica del cielo.

3) Bene l'inquadratura orizzontale (quella verticale, essendo una "eccezione" deve essere giustificata); fiume troppo decentrato (il Ponte Vecchio ci sta a filo e non ce n'era alcun bisogno) ed esagerata dominante magenta nel cielo.

Vedi se riesci a riestrarre il RAW della prima e ad aumentare un po' l'esposizione. Ritengo sarebbe una immagine molto affascinante.



Ciao a presto

IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Tortora_Roma
NPU
Messaggi: 136
Messaggio: #3
Belle tutte e 3!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione

Posta in questo topic
boga85   Tramonto Su Firenze   Jun 5 2009, 05:40 PM
Claudio Orlando   Tre buone prove con solo alcuni particolari da riv...   Jun 5 2009, 07:10 PM
boga85   Grazie mille per i consigli e le correzioni! ...   Jun 5 2009, 07:38 PM
piero1146   ciao boga sono anche io di ferenze ese non sbagli...   Jun 5 2009, 09:45 PM
boga85  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi