FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Migliore Resa A 100 Iso
quale macchina nikon?
Rispondi Nuova Discussione
stedi76
Messaggio: #26
si certo.. non metto in dubbio questa potenziale flessibilità..ma io faccio prevelentemente ritratti e riguardo ciò la cromiadella pelle che mi offriva la d2x non me la offre la d3..ho fatto un errore prima a non precisare questa cosa e a riferirla alla cromia dell'incarnato..x il paesaggio va più che bene la d3 anche se troppo contrastata per i miei gusti e quindi tesa verso una chiusura eccessiva delle ombre..che la d3 sia spaziale sono assolutamente daccordo..per il WB un pò meno poichè quella della d2x secondo me è superiore.
giannizadra
Messaggio: #27
QUOTE(stedi76 @ Apr 30 2008, 02:58 PM) *
si certo.. non metto in dubbio questa potenziale flessibilità..ma io faccio prevelentemente ritratti e riguardo ciò la cromiadella pelle che mi offriva la d2x non me la offre la d3..ho fatto un errore prima a non precisare questa cosa e a riferirla alla cromia dell'incarnato..x il paesaggio va più che bene la d3 anche se troppo contrastata per i miei gusti e quindi tesa verso una chiusura eccessiva delle ombre..che la d3 sia spaziale sono assolutamente daccordo..per il WB un pò meno poichè quella della d2x secondo me è superiore.


Per i ritratti, io imposto la D3 su Standad con nitidezza a 4.
Questo con l'85/1,4, il 35/1,4 AI e il 28-70, e mi trovo benissimo.

Prova il Neutral (portando la nitidezza a 3-4) o i Controlli Immagine "D2x" disponibili per la D3.

Sul WB (Auto), sinceramente trovo migliore la D3.
stedi76
Messaggio: #28
QUOTE(giannizadra @ Apr 30 2008, 04:39 PM) *
Per i ritratti, io imposto la D3 su Standad con nitidezza a 4.
Questo con l'85/1,4, il 35/1,4 AI e il 28-70, e mi trovo benissimo.

Prova il Neutral (portando la nitidezza a 3-4) o i Controlli Immagine "D2x" disponibili per la D3.

Sul WB (Auto), sinceramente trovo migliore la D3.



Fin'ora la "d2x mode I" l'ho trovata migliore anche se i rossi sono più saturi..ma poi con capture si fanno i miracoli..l'85 f1.4 non l ho mai provato ma tutti ne parlano ottimamente.. per i ritratti uso il 70-200 Vr che comunque non mi delude mai.. a 100 iso ho notato una chiusura eccessiva delle ombre soprattutto con il 24 70 f2.8.. per il WB preferisco usare il preset manuale e lo vedo molto più accurato, soprattutto negli interni..per caso hai scatti eseguiti con il 35 f1.4? ..a 100 iso naturalmente. grazie.gif

Messaggio modificato da stedi76 il Apr 30 2008, 04:12 PM
giannizadra
Messaggio: #29
QUOTE(stedi76 @ Apr 30 2008, 05:10 PM) *
Fin'ora la "d2x mode I" l'ho trovata migliore anche se i rossi sono più saturi..ma poi con capture si fanno i miracoli..l'85 f1.4 non l ho mai provato ma tutti ne parlano ottimamente.. per i ritratti uso il 70-200 Vr che comunque non mi delude mai.. a 100 iso ho notato una chiusura eccessiva delle ombre soprattutto con il 24 70 f2.8.. per il WB preferisco usare il preset manuale e lo vedo molto più accurato, soprattutto negli interni..per caso hai scatti eseguiti con il 35 f1.4? ..a 100 iso naturalmente. grazie.gif


Per intanto, ti posto un ritratto un po' scherzoso scattato al volo domenica a Comacchio al nostro valoroso docente di fotografia naturalistica (D3 + 35/1,4).
Sono 400 ISO, ma con la D3 da 100 a 1600 non cambia praticamente nulla... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
stedi76
Messaggio: #30
Ottima foto! complimenti alla lente e al suo occhio! ..purtroppo è una lente introvabile.. bravo!


Messaggio modificato da stedi76 il Apr 30 2008, 05:25 PM
get330
Messaggio: #31
QUOTE(stedi76 @ Apr 30 2008, 05:10 PM) *
Fin'ora la "d2x mode I" l'ho trovata migliore anche se i rossi sono più saturi..ma poi con capture si fanno i miracoli..l'85 f1.4 non l ho mai provato ma tutti ne parlano ottimamente.. per i ritratti uso il 70-200 Vr che comunque non mi delude mai.. a 100 iso ho notato una chiusura eccessiva delle ombre soprattutto con il 24 70 f2.8.. per il WB preferisco usare il preset manuale e lo vedo molto più accurato, soprattutto negli interni..per caso hai scatti eseguiti con il 35 f1.4? ..a 100 iso naturalmente. grazie.gif



anche io confermo che utilizzo il settaggio standard con nitidezza a +4 ma contrasto a -1 sullo standard (dovrebbe essere +3 se non erro) perchè ho notato anche io un pò di chiusura delle ombre con il 24-70 ed anche una resa un pò più calda dello stesso rispetto ad esempio al 50 mm 1.4.
Finora mi sono trovato pittosto bene con lo STD e sto testando il d2xI mode, ma dipende molto dalle situazioni. Trovo che il WB auto vada bene in molte situazioni ma preferisco gestirlo manualmente. Una cosa che ho notato è che lo stesso è un pò caldo e quindi devo tenerlo più basso del solito.
Gabbo71
Messaggio: #32
Come non condividere il Gianni-pensiero. wink.gif

Solo sul WB della 3D non mi pronuncio perché non la conosco.
giannizadra
Messaggio: #33
QUOTE(stedi76 @ Apr 30 2008, 06:24 PM) *
Ottima foto! complimenti alla lente e al suo occhio! ..purtroppo è una lente introvabile.. bravo!


Con un po' di pazienza il 35/1,4 si trova, e anche a prezzi ragionevoli.
Ritengo particolarmente felice la sua resa dei colori con la D3.

PS. Diamoci del "tu", altrimenti mi fai sentire vecchio... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 30 2008, 05:56 PM
stedi76
Messaggio: #34
davvero un cromatismo eccezionale ..secondo me superiore al nikkor 24 70 e con toni più morbidi...nessun problema x darsi del tu.. comunque se lo trovi in giro un ais 35 f1,4 fammi un cenno! ti ringrazio
ps. se posti altre foto con il 35 le ammiriamo volentieri! grazie.gif grazie.gif
Gabbo71
Messaggio: #35
Stasera, al ritorno dal lavoro, ho avuto modo di provare la D2X sui miei soggetti preferiti: prati e fiori.

Che dire? SPETTACOLARE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gabbo71
Messaggio: #36
Ecco uno e due......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
stedi76
Messaggio: #37
stupende! ..come dicevo la d2x non smentisce mai a 100 iso! ..ovviamente grazie anche al manico e all'ottimo vetro! complimenti !
salvatore_
Messaggio: #38
Mi limito a fare i complimenti a tutti per le ottime foto che alla fine si son viste in questo post. Dal ritratto di con un'ottica ai-s di gianni, fino alla bellissima resa dei tuoi paesaggi e particolari fatti con la d2x ...
complimenti per l'acquisto quindi ... e attendiamo altro!!
Gabbo71
Messaggio: #39
O.T.

Oggi finalmente sono riuscito a sfogare la D300..... paesaggi, ritratti, macro. Che splendida giornata.

Ho passato il primo maggio in una casa in campagna di miei amici e mi sono veramente sbizzarrito.

La D2X è ottima, ma anche la D300 è un piacere usarla.... !!!


Lo so, amici miei, che la foto la fa il fotografo. Ma a me un buon feeling con l'attrezzatura aiuta moltissimo a liberare le mia fantasia. Se quando scatto una foto so già che la macchina catturerà al meglio i passaggi tonali, i colori ed i contrasti che vedo, riesco a mettere maggiore entusiasmo e creatività nelle mie foto.

Quando non ho un buon feeling con l'attrezzatura è come se tra la realtà che vedo ed il mio occhio ci fosse un muro.

Scusate l'argomentare avvolto e contorto. Non so se mi sono spiegato.....
Alessandro Casalini
Messaggio: #40
Ti sei spiegato benissimo smile.gif

Ottime anche le ultime due foto smile.gif

E si, anche la D300 dice sempre la sua wink.gif


IPB Immagine

IPB Immagine



Ciao, Alessandro.

Messaggio modificato da alebao il May 2 2008, 07:33 AM
Alex...D810
Messaggio: #41
QUOTE(Gabbo71 @ May 1 2008, 10:19 PM) *
...Lo so, amici miei, che la foto la fa il fotografo. Ma a me un buon feeling con l'attrezzatura aiuta moltissimo a liberare le mia fantasia. Se quando scatto una foto so già che la macchina catturerà al meglio i passaggi tonali, i colori ed i contrasti che vedo, riesco a mettere maggiore entusiasmo e creatività nelle mie foto.

Quando non ho un buon feeling con l'attrezzatura è come se tra la realtà che vedo ed il mio occhio ci fosse un muro.

Scusate l'argomentare avvolto e contorto. Non so se mi sono spiegato.....

O.T.
Ti sei spiegato benissimo!!!
Io la vedo allo stesso modo.
E' solo da un paio d'anni che mi sono avvicinato al mondo della fotografia, prima d'allora non sapevo cosa fossero l'otturatore, la profondità di campo, i diaframmi, gli stop, la compensazione dell'esposizione, ecc... ecc... tuttavia ho cominciato con una macchina davvero difficile da comprendere... la D200!
In principio ogni scatto era una ciofeca, ma col tempo (oltre che a studiare) ho trovato un ottimo feeling con la macchina ed ora sono estremamente soddisfatto dei miei risultati...

Alex 200
Gabbo71
Messaggio: #42
QUOTE(alebao @ May 2 2008, 08:30 AM) *
Ti sei spiegato benissimo smile.gif

Ottime anche le ultime due foto smile.gif

E si, anche la D300 dice sempre la sua wink.gif
IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao, Alessandro.

Stupende le foto. Eccellente la macchina, ottimo il manico. wink.gif

Come fate a far vedere le anteprime delle immagini allegate ?
Alessandro Casalini
Messaggio: #43
QUOTE(Gabbo71 @ May 2 2008, 06:28 PM) *
Stupende le foto. Eccellente la macchina, ottimo il manico. wink.gif

Come fate a far vedere le anteprime delle immagini allegate ?

Thanks grazie.gif

Ciao, Alessandro.
gciraso
Banned
Messaggio: #44
QUOTE(stedi76 @ Apr 30 2008, 12:15 PM) *
..sulle professionali in teoria, come avviene sulla serie D2 in particolare la d2x/s, dovrebbe la sola macchina trovare il perfetto bilanciamento del bianco e la resa cromatica del dettaglio anche perchè costano parecchio di più delle amatoriali..questo significa meno tempo per post -produzione e più tempo per scattare nuove foto......

In questo caso allora preferirei acquistare una punta e scatta completamente personalizzabile, dato che il WB lo regolo come voglio io e non la macchina e che non desidero sempre che la macchina pensi al posto mio. Come pure l'area di AF ed altri piccoli dettagli che in genere mi sono decisamente utili.

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il May 22 2008, 08:04 AM
Alessandro Casalini
Messaggio: #45
QUOTE(gciraso @ May 22 2008, 09:04 AM) *
In questo caso allora preferirei acquistare una punta e scatta completamente personalizzabile, dato che il WB lo regolo come voglio io e non la macchina e che non desidero sempre che la macchina pensi al posto mio. Come pure l'area di AF ed altri piccoli dettagli che in genere mi sono decisamente utili.

Saluti

Giovanni

La penso allo stesso modo, infatti da una professionale mi aspetto il minor intervento possibile, la maggior trasparenza insomma. Essendo infatti destinata ad altri scopi che non il punta e scatta presumo che si pretenda la massima qualità, e questa la si ottiene solo tramite una adeguata e sapiente PP su un file quanto più possibile neutro, IMHO.
Poi, ovviamente, macchina come D3 e D300, per esempio, consentono di personalizzarne la resa in modo da crearsi dei profili che andremo ad applicare in caso di necessaria velocità operativa, ma questo è un altro discorso e di certo nessun automatismo potrà mai darmi quello che ho pensato nel mio cervello in un determinato momento wink.gif

Ciao, Alessandro.
Fabbry
Messaggio: #46
QUOTE(alebao @ May 2 2008, 08:30 AM) *
Ti sei spiegato benissimo smile.gif

Ottime anche le ultime due foto smile.gif

E si, anche la D300 dice sempre la sua wink.gif
IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao, Alessandro.


Ciao Alessandro
Scusami... ma che settaggi hai utilizzato per avere questi colori, soprattutto nella seconda foto?
ho da pochissimo la D300 e non riesco ad ottenere fedeltà cromatica come hai tu...
se per te non è un disturbo, ovviamente
grazie
Fabrizio
Alessandro Casalini
Messaggio: #47
QUOTE(Fabbry @ May 23 2008, 09:59 AM) *
Ciao Alessandro
Scusami... ma che settaggi hai utilizzato per avere questi colori, soprattutto nella seconda foto?
ho da pochissimo la D300 e non riesco ad ottenere fedeltà cromatica come hai tu...
se per te non è un disturbo, ovviamente
grazie
Fabrizio

Ciao Fabrizio.
Non saprei dirti dei settaggi immagine, io scatto in RAW e, di conseguenza, "sviluppo" l'immagine in Lightroom. Pertanto nessuna delle foto postate è pertinente con l'impostazione oncamera.

Comunque quello che conta è la luce ed il WB, queste sono scattate con il flash(due flash, quello a sx sottoesposto di uno stop rispetto a quello a dx) e 60 micro f2,8. QUI puoi trovare ulteriori info. Se poi ti interessa sapere di più sulle impostazioni usate in Lightroom fammi sapere che ti faccio degli screenshot smile.gif

Ciao, Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2