FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
80/200 Bighiera+tc-20e Ii
Rispondi Nuova Discussione
alnegri
Messaggio: #1
Buon giorno.
Cosa pensate della conbinazione 80/200 bighiera (che già possiedo) abbinato al TC-20E II?
Avendo anche il 105Micro, utilizzandolo con il TC-20E II avrebbe un senso X restare + lontano dall'insetto?
Il TC-20E II conporta un grosso scadimento dell'incisività delle ottiche?
Grazie.
lucaoms
Messaggio: #2
ciao,ho usato in diverse occasioni il Af-S 80-200 abbinato al tc20IIe,non vi ho trovato assolutamente un decadimento qualitativo, tolto il fatto di avere un f5.6,l'autofocus risponde in maniera molto veloce con il multicam 2000 (modulo AF) della D2hs , se la cava in velocita' con il multicam 1000 della D200, diventa decisamente lento con il multicam 900 della d70,quindi ha molta importanza il corpo macchina.
come accennavo prima la resa dell'ottica secondo me no viene inficiata dal dupli,c'è chi comunque considera il tc 17IIe ancora piu performante in fatto di resa, moltiplicando solo per 1.7 invece che per 2.
conta pero' che se il tuo è un bighiera Af-D 80-200 con il dupli nikon perderesti l'uso dell' AF.
l'esperimento di abbinarlo al 105 l'ho fatto anche io , ma non per un utilizzo macro, e non credo possa risultare utile duplicare il tuo 105 (che necessita di tutta la sua incisivita') per eseguire macro.
ti posto un esempietto di una piuma sul ghiaccio scattata con af-s 80-200 e dupli alla massima focale (400mm che sul digitale sono 600mm).
ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #3
L'accoppiamento tra TC20E e 80-200/2,8 "bighiera" non è possibile, se non con interventi meccanici non previsti da Nikon, che proprio non consiglio.
Per quanto riguarda il 105 Micro, l'abbinamento con i TCE è previsto solo per il nuovo 105 VR.

I TCE vanno utilizzati solo con i tele (e telezoom) AFI e AFS.

Con l'80-200 AFS la cosa è possibile, e il decadimento qualitativo (che c'è, anche nella foto postata, soprattutto in termini di microcontrasto e passaggi tonali) è moderato.
Lo affermo con certezza, perché possiedo anch'io quella coppia di vetri, e ogni tanto li faccio lavorare prima separati e poi insieme..

Messaggio modificato da giannizadra il Sep 12 2006, 08:48 AM
alnegri
Messaggio: #4
Grazie Luca e Gianni, come sempre particolarmente esaustivo!
Alberto Negri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio