FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sb-900 Cupolino/lampo Soffitto Gran Confusione.........
Rispondi Nuova Discussione
igor_bianchini
Messaggio: #1
Premetto che non sono un amante del Flash,per me e'ancora un terreno molto ostile ;forse e' dovuto al fatto che anche in pellicola mi son trovato ad usarlo molto poco,prediligevo paesaggi e anche quando andavo di B/N usavo pellicole molto sensibili.
Ora da qualche mese mi trovo in mano questo giocattolino! ( SB900) forse troppo tecnologico per le mie capacita', seguendo preziosi consigli e letto molto in merito mi trovo spesso a fotografare in casa la mia Bimba, e vuoi per praticita' e vuoi per velocita' sono costretto ad usare un onesto Zoom 16/85 accoppiato al sb900 on camera , questo per avere un cambio rapido di focale e luce sufficenza per evitare mosso..............Se stesse piu' ferma mi piacerebbe usare i 2 fissi che possiedo 35 1.8 afs e 50 1.4 afs !

Ma il punto e' che se uso il lampo diretto la luce e troppo dura con ombre marcatissime e foto molto fredda,quindi ho deciso di scattare con il cupolino in dotazione e parabola a 45 gradi flash TTL e BL disinserito ( come da molti suggerito,)nel menu del flash non tocco assolutamente niente ( per Ora) quindi schema di illuminazione standard

Questi sono i magri risultati:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB

ovviamente nessuna PP

Mi sembra leggermente sottoesposta e sopratutto i capelli risultano MOLTO piu' scuri del veritiero, cosi come non piace il colore della pelle ( ma forse e' solo una mia Paranoia mentale) ho usato 50 mm di focale in DX e un diaframma forse inadeguato per luce flash f5 ( ripeto :nessuna esperienza)
Altro dubbio uso sempre il d-lightning attivo, in PP sono messo ancora peggio che col flash e quindi scatto sia il RAW che il Jpeg sperando di ottenere subito un buon risultato.

Ho poco tempo da dedicare alla PP quindi per ora vorrei limitarmi a partire da un buon risultato iniziale in fase di scatto , cosicche' quando avro' tempo per la PP magari gli interventi saranno minimi

Forse sara' che non sono abituato al flash ma il mio occhio fatica a mandare giu' questa risposta cromatica....

Cosa sbaglio ?

Messaggio modificato da igor_bianchini il Dec 30 2010, 09:25 AM
picciangelo
Messaggio: #2
prova a puntarlo verso l'alto, per avere una luce di rimbalzo, estraendo anche il pannellino riflettente bianco
oppure staccalo dalla fotocamera, impostando SU-4 e seleziona la levetta in remoto
igor_bianchini
Messaggio: #3
QUOTE(amon @ Dec 30 2010, 12:45 PM) *
prova a puntarlo verso l'alto, per avere una luce di rimbalzo, estraendo anche il pannellino riflettente bianco
oppure staccalo dalla fotocamera, impostando SU-4 e seleziona la levetta in remoto


Ok ma qua stiamo gia' parlando di usarlo in CLS ........( cosa che provero dopo aver imparato ad usare il flash on camera) io invece intendevo come usare al meglio il flash on camera......

A soffitto tipo 60/75 gradi senza diffusore ho gia provato ed i risultato non sono soddisfacenti...............i ridultati piu' decenti come quello della foto li ho ottenuti con la parabola a 45 gradi ed il cupolino montato...........

Specifico anche che ho solo il soffitto bianco mentre le pareti sono giallino........forse da li il riscaldamento cromatico ?

CMQ con il pannellino estraibile non avevo provato.................e nemmeno il diffusore integrato ( quello contenuto nella parabola per intederci)
dade.nurse
Messaggio: #4
QUOTE(igor_bianchini @ Dec 30 2010, 01:09 PM) *
Ok ma qua stiamo gia' parlando di usarlo in CLS ........( cosa che provero dopo aver imparato ad usare il flash on camera) io invece intendevo come usare al meglio il flash on camera......

A soffitto tipo 60/75 gradi senza diffusore ho gia provato ed i risultato non sono soddisfacenti...............i ridultati piu' decenti come quello della foto li ho ottenuti con la parabola a 45 gradi ed il cupolino montato...........

Specifico anche che ho solo il soffitto bianco mentre le pareti sono giallino........forse da li il riscaldamento cromatico ?

CMQ con il pannellino estraibile non avevo provato.................e nemmeno il diffusore integrato ( quello contenuto nella parabola per intederci)


Ciao. Il Flash a 45 + il diffusore hanno fatto bene il proprio lavoro, infatti la luce è diffusa e le ombre praticamente assenti. Purtroppo le pareti gialline e la lampadina ad incandescenza hanno dato una dominante giallina. Le situazioni a luce mista sono sempre difficili da gestire. Nel caso specifico io avrei scattato con il filtro arancio per il flash, che neutralizza le dominanti delle luci ad incandescenza. Oppure devi sbatterti con il WB in post-produzione.
Per quanto riguarda l'esposizione, la foto non mi sembra sottoesposta, tieni conto che il cupolino, così come i vari soft-box, diffondo la luce ma assorbono anche potenza. Prova a rifare lo scatto due o tre volte aumentando un po la potenza del flash, di + 0,3 +0,7 e + 1 ev.
Anche io ho l'SB900, è un flash fantastico, ma come tutti i puledri di razza va conosciuto per essere domato bene! Studialo, fai prove e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni!
Davide.
mk1
Messaggio: #5
QUOTE(dade.nurse @ Dec 30 2010, 01:48 PM) *
Ciao. Il Flash a 45 + il diffusore hanno fatto bene il proprio lavoro, infatti la luce è diffusa e le ombre praticamente assenti. Purtroppo le pareti gialline e la lampadina ad incandescenza hanno dato una dominante giallina. Le situazioni a luce mista sono sempre difficili da gestire. Nel caso specifico io avrei scattato con il filtro arancio per il flash, che neutralizza le dominanti delle luci ad incandescenza. Oppure devi sbatterti con il WB in post-produzione.
Per quanto riguarda l'esposizione, la foto non mi sembra sottoesposta, tieni conto che il cupolino, così come i vari soft-box, diffondo la luce ma assorbono anche potenza. Prova a rifare lo scatto due o tre volte aumentando un po la potenza del flash, di + 0,3 +0,7 e + 1 ev.
Anche io ho l'SB900, è un flash fantastico, ma come tutti i puledri di razza va conosciuto per essere domato bene! Studialo, fai prove e vedrai che ti darà grandi soddisfazioni!
Davide.


Condivido il tuo intervento.
Con una compensazione di +0,7 dovrebbe andare tutto a posto!
Non pensi che quando ci si trova con il soffitto bianco e le pareti colorate, per diminuire le dominanti, sia più conveniente togliere il cupolino e sparare direttamente sul soffitto?
Io faccio così e mi sembra che le cromie siano un pò più neutre.
Naturalmente il cupolino irradia anche un pò frontalmente che male non fà!
Filippo.

Messaggio modificato da mk1 il Dec 30 2010, 02:06 PM
igor_bianchini
Messaggio: #6
Ecco tolto cupolino ed estratto solo pannellino , parabola a 45 gradi , le cose migliorano


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

forse era solo un problema di WB che tra l'altro ( almeno che non vado di lampo diretto ) mi fa impazzire anche in cucina con piastrelle non proprio bianche e cucina noce chiaro........

il WB va in bambola sicuramente , ho pensato anche io alle gelatine colorate , come si usano?il WB sulla camera lo devi mettere su Tungsteno o l'SB-900 glie' lo comunica gia' di per lui ?
dade.nurse
Messaggio: #7
QUOTE(mk1 @ Dec 30 2010, 02:03 PM) *
Condivido il tuo intervento.
Con una compensazione di +0,7 dovrebbe andare tutto a posto!
Non pensi che quando ci si trova con il soffitto bianco e le pareti colorate, per diminuire le dominanti, sia più conveniente togliere il cupolino e sparare direttamente sul soffitto?
Io faccio così e mi sembra che le cromie siano un pò più neutre.
Naturalmente il cupolino irradia anche un pò frontalmente che male non fà!
Filippo.


Si, sparare direttamente a soffitto bianco neutralizza bene le dominanti delle pareti, ma quando siamo in luce naturale, almeno questa è la mia esperienza. Invece quando è presente una luce artificiale ad incandescenza, mi trovo meglio usando il filtro colore. P.S non sono un prof...ti parlo di esperienze e sensazioni personali!
Davide
dade.nurse
Messaggio: #8
QUOTE(mk1 @ Dec 30 2010, 02:03 PM) *
Condivido il tuo intervento.
Con una compensazione di +0,7 dovrebbe andare tutto a posto!
Non pensi che quando ci si trova con il soffitto bianco e le pareti colorate, per diminuire le dominanti, sia più conveniente togliere il cupolino e sparare direttamente sul soffitto?
Io faccio così e mi sembra che le cromie siano un pò più neutre.
Naturalmente il cupolino irradia anche un pò frontalmente che male non fà!
Filippo.


Si, sparare direttamente a soffitto bianco neutralizza bene le dominanti delle pareti, ma quando siamo in luce naturale, almeno questa è la mia esperienza. Invece quando è presente una luce artificiale ad incandescenza, mi trovo meglio usando il filtro colore. P.S non sono un prof...ti parlo di esperienze e sensazioni personali!
Davide
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Prova a non usare il BL usarlo scegliendo il diaframma e il tempo ad esempio 1/250 e prova a scattare ... vedrai che il WB sarà corretto. Ok lo sfondo sarà scuro, ma che ti frega? altrimenti se vuoi anche lo sfondo usa altri flash in CLS.
dade.nurse
Messaggio: #10
QUOTE(igor_bianchini @ Dec 30 2010, 02:11 PM) *
Ecco tolto cupolino ed estratto solo pannellino , parabola a 45 gradi , le cose migliorano
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Ingrandimento full detail : 5.6 MB

forse era solo un problema di WB che tra l'altro ( almeno che non vado di lampo diretto ) mi fa impazzire anche in cucina con piastrelle non proprio bianche e cucina noce chiaro........

il WB va in bambola sicuramente , ho pensato anche io alle gelatine colorate , come si usano?il WB sulla camera lo devi mettere su Tungsteno o l'SB-900 glie' lo comunica gia' di per lui ?


Devi montare il portafiltro con il filtro colore inserito sul flash, come il cupolino bianco. La D3, D700, D90 e credo D300 riconoscono automaticamente la presenza dei filtri, infatti ti esce il simbolo sul display del flash. Con il WB in Auto o Flash le fotocamere si regolano automaticamente WB e compensazione dell'esposizione.
igor_bianchini
Messaggio: #11
Mi spiace solo avere usato i 2 Vetracci del Corredo..................

Ma d'altronde quando la bimba a voglia usi quello che c'e' montato e il tempo per REGOLARE e' poco............

Oltretutto con le 2 foto si nota la differenza evidente di contrasto delle 2 lenti ! alla stessa focale + o -.....
igor_bianchini
Messaggio: #12
Ci sto prendendo Gusto........................o forse la mano !!!!!!!!!!!!!!!!!!


ottica non proprio da ritratto ....................
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB


Anche qui il WB se ne era andato in Bambola a causa delle pareti verdi...................ma comunque scattando in RAW si puo sistemare,non avendo il Calibratore per il monitor , per ora mi arrangio a occhio............che ne dite puo' andare bene cosi' il WB ?

Sto SB900 lo sto scoprendo piano piano..........
mk1
Messaggio: #13
QUOTE(igor_bianchini @ Dec 30 2010, 09:28 PM) *
Ci sto prendendo Gusto........................o forse la mano !!!!!!!!!!!!!!!!!!
ottica non proprio da ritratto ....................
Ingrandimento full detail : 6.5 MB
Anche qui il WB se ne era andato in Bambola a causa delle pareti verdi...................ma comunque scattando in RAW si puo sistemare,non avendo il Calibratore per il monitor , per ora mi arrangio a occhio............che ne dite puo' andare bene cosi' il WB ?

Sto SB900 lo sto scoprendo piano piano..........



Mi sembra che con un pelino di magenta possa migliorare ancora un pò ma proprio per esercitarsi a mantenersi pignoli!
Mi sembra che i tuoi primi risultati con questo stupendo flash siano grandiosi.
Filippo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
discussione interessante, volevo postarla uguale identica, grazie a tutti, vorrei cogliere l'occasione per una domanda, il sistema TTL-BL se non ho capito male, si attiva solo se si scatta o in matrix o semispot, in spot c'è il sistema per attivare il BL o non si puo'? grazie e BUON ANNO A TUTTI
igor_bianchini
Messaggio: #15
QUOTE(mk1 @ Dec 30 2010, 09:43 PM) *
Mi sembra che con un pelino di magenta possa migliorare ancora un pò ma proprio per esercitarsi a mantenersi pignoli!
Mi sembra che i tuoi primi risultati con questo stupendo flash siano grandiosi.
Filippo.



Si hai Ragione,infatti oltre a toccare un pelo il WB hop toccato anche lo slider tint verso il rosso........ma ripeto pocon conosco la PP e se non so dove toccare lascio stare..........cerchero' letture in merito, e spero di trovare qualcosa di stimolante!
Recente ho consigliato ad una amica Questo Libro " teoria e pratica della reflex" di g.forti e ne ho approfittato per dare una ripassatina ,vorrei qualcosa di simile sull argomento di PP perche' e' veramente un libro fatto bene !
igor_bianchini
Messaggio: #16
QUOTE(giangi64 @ Dec 30 2010, 11:24 PM) *
discussione interessante, volevo postarla uguale identica, grazie a tutti, vorrei cogliere l'occasione per una domanda, il sistema TTL-BL se non ho capito male, si attiva solo se si scatta o in matrix o semispot, in spot c'è il sistema per attivare il BL o non si puo'? grazie e BUON ANNO A TUTTI



Credo non si possa fare e mi sembra di capire ( ripeto sono inesperto in materia ) che ultilizzare il Flash in BL ( Bilanciato ) abbia un senso se l'esposimetro abbia 2 riferimenti su cui bilanciare, in spot legge solo una parte del fotogramma , quindi con cosa potrebbe bilanciare?penso abbia un senso usarlo in matrix..............
Ciao e benvenuto nella discussione !
Kio
Messaggio: #17
QUOTE(dade.nurse @ Dec 30 2010, 01:48 PM) *
...
Per quanto riguarda l'esposizione, la foto non mi sembra sottoesposta, tieni conto che il cupolino, così come i vari soft-box, diffondo la luce ma assorbono anche potenza. Prova a rifare lo scatto due o tre volte aumentando un po la potenza del flash, di + 0,3 +0,7 e + 1 ev.
...
Davide.


Salve,
interessante questa discussione.

Il bilanciamento della potenza del flash va impostato nella macchina (alla voce "compensazione flash") o direttamente nel flash?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(igor_bianchini @ Dec 31 2010, 08:23 AM) *
Credo non si possa fare e mi sembra di capire ( ripeto sono inesperto in materia ) che ultilizzare il Flash in BL ( Bilanciato ) abbia un senso se l'esposimetro abbia 2 riferimenti su cui bilanciare, in spot legge solo una parte del fotogramma , quindi con cosa potrebbe bilanciare?penso abbia un senso usarlo in matrix..............
Ciao e benvenuto nella discussione !

si effettivamente ho fatto una domanda stupida rolleyes.gif sbagliando si impara, grazie e buon anno a tutti
igor_bianchini
Messaggio: #19
QUOTE(giangi64 @ Dec 31 2010, 03:50 PM) *
si effettivamente ho fatto una domanda stupida rolleyes.gif sbagliando si impara, grazie e buon anno a tutti

Si ma Prendilo con le pinze !!!!!! non pensare che sia molto piu' esperto di te in materia Flash.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Kio @ Dec 31 2010, 01:40 PM) *
Salve,
interessante questa discussione.

Il bilanciamento della potenza del flash va impostato nella macchina (alla voce "compensazione flash") o direttamente nel flash?

Grazie

anche questa è una domanda che mi interessa, attendiamo risposte Pollice.gif
dade.nurse
Messaggio: #21
QUOTE(Kio @ Dec 31 2010, 01:40 PM) *
Salve,
interessante questa discussione.

Il bilanciamento della potenza del flash va impostato nella macchina (alla voce "compensazione flash") o direttamente nel flash?

Grazie


Il bilanciamento della potenza del lampo flash puoi impostarla sia dalla reflex, su D90 schiacciando il tasto del flash a sinistra del flash incorporato, vicino al pentaprisma e regolando con la ghiera secondaria; oppure direttamente dal flash tramite il tasto funzione 1, quello sopra il tasto mode e ruotando il selettore. Io trovo molto più comoda questa seconda opzione.
igor_bianchini
Messaggio: #22
QUOTE(dade.nurse @ Dec 31 2010, 06:57 PM) *
Il bilanciamento della potenza del lampo flash puoi impostarla sia dalla reflex, su D90 schiacciando il tasto del flash a sinistra del flash incorporato, vicino al pentaprisma e regolando con la ghiera secondaria; oppure direttamente dal flash tramite il tasto funzione 1, quello sopra il tasto mode e ruotando il selettore. Io trovo molto più comoda questa seconda opzione.

Ergonomicamente mi trovo piu' comodo a usare la ghiera secondaria della macchina..............quindi confermate che' e' uguale ?se lo faccio dalla camera sul display del flash niente viene indicato........

Messaggio modificato da igor_bianchini il Dec 31 2010, 08:07 PM
vito ippolito
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(igor_bianchini @ Dec 31 2010, 08:07 PM) *
Ergonomicamente mi trovo piu' comodo a usare la ghiera secondaria della macchina..............quindi confermate che' e' uguale ?se lo faccio dalla camera sul display del flash niente viene indicato........



si confermo e la stessa cosa
ivn71
Messaggio: #24
ciao Igor avendo una bimba come te ( la mia è più piccina) io mi comporto in questo modo anche premettendo che difficilmente resta ferma in un punto: innanzitutto il flash lo stacco e lo uso in cls, non farti spaventare da questa funzione perchè credimi è molto più intuitiva di quanto possa sembrare, lo appoggio su una mensola o su stativo in un punto della stanza dietro di me o meglio più lontano possibile dal soggetto e in modo che spari sul soffitto, non lo tengo montato in macchina per due motivi, il primo è perchè se passo da inquadratura verticale ad orizzontale devo continuamente orientare la parabola verso il soffitto e l'altro motivo che credimi è il più fondamentale è che se ti avvicini molto al soggetto e spari la luce sul soffitto, questa è troppo verticale rispetto al soggetto e quindi si formano delle ombre si morbide ma per niente gradevoli, tutto ciò lo faccio utilizzando il flash integrato in macchina impostato solo come commander in modo che la sua luce non contribuisce all'iluminazione dell'immagine ( non sempre vero se sei molto vicino al soggetto, cosa a cui ho ovviato con un pannellino autocostruito), sb800/900 staccato orientato verso il soffitto senza cupolino, in manuale (il ttl qui non ti serve) e cosa importantissima faccio il bilanciamento del bianco in PRE ed anche se hai le pareti non bianche, la luce sarà sempre ben bilanciata. E poi pensaci un po', se ti crei dei settaggi di WB per le varie stanze di casa tua, avrai sempre la stessa taratura del bianco, a meno che ci aggiungi della luce ambiente. NB: naturalmente se cambi il colore delle pareti devi ritarare il bianco. BUON ANNO A TUTTTI!!!! Ivan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(ivn71 @ Jan 1 2011, 11:48 AM) *
ciao Igor avendo una bimba come te ( la mia è più piccina) io mi comporto in questo modo anche premettendo che difficilmente resta ferma in un punto: innanzitutto il flash lo stacco e lo uso in cls, non farti spaventare da questa funzione perchè credimi è molto più intuitiva di quanto possa sembrare, lo appoggio su una mensola o su stativo in un punto della stanza dietro di me o meglio più lontano possibile dal soggetto e in modo che spari sul soffitto, non lo tengo montato in macchina per due motivi, il primo è perchè se passo da inquadratura verticale ad orizzontale devo continuamente orientare la parabola verso il soffitto e l'altro motivo che credimi è il più fondamentale è che se ti avvicini molto al soggetto e spari la luce sul soffitto, questa è troppo verticale rispetto al soggetto e quindi si formano delle ombre si morbide ma per niente gradevoli, tutto ciò lo faccio utilizzando il flash integrato in macchina impostato solo come commander in modo che la sua luce non contribuisce all'iluminazione dell'immagine ( non sempre vero se sei molto vicino al soggetto, cosa a cui ho ovviato con un pannellino autocostruito), sb800/900 staccato orientato verso il soffitto senza cupolino, in manuale (il ttl qui non ti serve) e cosa importantissima faccio il bilanciamento del bianco in PRE ed anche se hai le pareti non bianche, la luce sarà sempre ben bilanciata. E poi pensaci un po', se ti crei dei settaggi di WB per le varie stanze di casa tua, avrai sempre la stessa taratura del bianco, a meno che ci aggiungi della luce ambiente. NB: naturalmente se cambi il colore delle pareti devi ritarare il bianco. BUON ANNO A TUTTTI!!!! Ivan
grosso modo mi comporto cosi' anch'io, solo che sarebbe interessante provare a bilanciare con un pannellino grigio medio e vedere come si comporta, tarando sulle pareti trovo che sia poco colorata la scena o troppo, interessante con ottimi risultati, misurare in spot il soggetto e calibrare il wb e anche l'esposizione, sul flash della 700 monto un diffusore o bianco o colarato in base alle esigenze, lo si trova a poco prezzo sul famoso sito di compra vendita, auguri a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >