FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 28-105
Rispondi Nuova Discussione
lucidafollia
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei acquistare l'obiettivo in oggetto ma non l'ho mai provato e non conosco nessuno che lo abbia fatto.
Qualcuno di voi lo possiede ?
Avete foto scattate con quest'obiettivo ?
Ciao e grazie.
Marcello
Umbi54
Messaggio: #2
Ciao, io ho il 28-105 AF e ne sono ben contento. E' tanti anni che lo uso con soddisfazione prima con pellicola e ora in digitale. Tu su che macchina vorresti usarlo? Perché in dx perché la visione grandangolare in compenso perché anche la poca disrotsione che ha.
Saluti
Umberto
Einar Paul
Messaggio: #3
Come ha già scritto Umbi54, dovresti comunicare con quale macchina lo vorresti usare.
Io l'ho utilizzato sia su F100, sia su D200, ottenendo risultati discreti.
Sulle DSLR DX, tuttavia, l'angolo di campo a 28mm equivale a quello di un ipotetico 42mm, quindi addio grandangolo...
Non ho sottomano scatti da mostrare (sono in ufficio); appena possibile posto qualcosa.

Saluti
Einar
Umbi54
Messaggio: #4
QUOTE(Umbi54 @ Sep 8 2008, 04:06 PM) *
Ciao, io ho il 28-105 AF e ne sono ben contento. E' tanti anni che lo uso con soddisfazione prima con pellicola e ora in digitale. Tu su che macchina vorresti usarlo? Perché in dx perché la visione grandangolare in compenso perché anche la poca disrotsione che ha.
Saluti
Umberto

Chiaramente intendevo dire "perde anche la poca distorsione che ha".
lucidafollia
Messaggio: #5
QUOTE(Einar Paul @ Sep 8 2008, 04:58 PM) *
Come ha già scritto Umbi54, dovresti comunicare con quale macchina lo vorresti usare.
Io l'ho utilizzato sia su F100, sia su D200, ottenendo risultati discreti.
Sulle DSLR DX, tuttavia, l'angolo di campo a 28mm equivale a quello di un ipotetico 42mm, quindi addio grandangolo...
Non ho sottomano scatti da mostrare (sono in ufficio); appena possibile posto qualcosa.

Saluti
Einar


Ciao, lo utilizzerei sulla D300.
Al momento possiedo solo il 50 f1.4 e vorrei prendere anche uno zoom "corto" ma senza spendere un capitale.
Ciao e grazie.
Umbi54
Messaggio: #6
QUOTE(lucidafollia @ Sep 8 2008, 09:08 PM) *
Ciao, lo utilizzerei sulla D300.
Al momento possiedo solo il 50 f1.4 e vorrei prendere anche uno zoom "corto" ma senza spendere un capitale.
Ciao e grazie.

Ciao,
domattina dall'ufficio ti posto qualche scatto, qui ho internet troppo lento.
Saluti
Umberto
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Tra le buone cose ha la possibilità di essere usato molto da vicino, raggiungendo un rapporto di riproduzione di 1 a 2, ottimo per fiori farfalle ecc.
Umbi54
Messaggio: #8
Ecco i primi post realizzati con D50 direttamente in jpeg (purtroppo all'inizio non usavo il raw). Laddove ho usato il flash era quello della D50.
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 9 2008, 09:43 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Einar Paul
Messaggio: #9
Ri-ciao,
come ho già scritto ieri, è un'ottica che non ho usato molto in digitale (avendo il 105 micro con la sua nitidezza...). Tuttavia, visto il suo costo nell'usato e soprattutto viste le sue dimensioni (con, come dice Alfredo, discrete possibilità in macro), è un'ottica da acquistare.

Saluti
Einar
Umbi54
Messaggio: #10
Eccone altre due.
Ri-ciao
Umberto

Ecco la quarta
Umberto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sergiobutta
Messaggio: #11
Le foto mostrate riguardano un plus dell'ottica in oggetto. E sono buone. Io l'ho acquistato per utilizzarlo con la D3, in alternativa al 24-70, per avere un'ottica leggera da utilizzare nel caso di uscita con una sola ottica. Buoni risultati, ma sono uscito spesso con il borsone, quindi con il 24-70.
Umbi54
Messaggio: #12
QUOTE(lucidafollia @ Sep 8 2008, 09:08 PM) *
Ciao, lo utilizzerei sulla D300.
Al momento possiedo solo il 50 f1.4 e vorrei prendere anche uno zoom "corto" ma senza spendere un capitale.
Ciao e grazie.

Ciao,
dopo ti posto qualche foto più recente e anche non macro.
Io sto pensando di affiancargli il 18-35 AF che si trova usato intorno ai 300€ e che rispondo allo zoom corto senza spedndere troppo da te cercato. E' vero che ho anche il 18-70 DX però la resa dei colori mi piace di più in questi Nikkor "datati".
Saluti
Umberto
Umbi54
Messaggio: #13
QUOTE(sergiobutta @ Sep 9 2008, 11:58 AM) *
Le foto mostrate riguardano un plus dell'ottica in oggetto. E sono buone. Io l'ho acquistato per utilizzarlo con la D3, in alternativa al 24-70, per avere un'ottica leggera da utilizzare nel caso di uscita con una sola ottica. Buoni risultati, ma sono uscito spesso con il borsone, quindi con il 24-70.

Ciao Sergio, però il 24-70 é di un'altra categoria anche come peso e prezzo.
Pensa che io acquistai il 28-105 praticamente appena uscito perché ero stufo di fare i numeri con mia figlia che da poco aveva iniziato a camminare e il 28-70 mi era un po corto. Bene, alla fine me lo sono sempre tenuto stretto e oggi con D50 e D80 mi sembra persino ringiovanito, e che dire dello sfocato con il suo diaframma a 9 lamelle (invero un po penalizzato su DX)? Il bello che stiamo parlando di un'ottica "economica" per cui bisogna tenerne conto nei giudizi.
Saluti
Umberto
Vinicio_77
Messaggio: #14
Lo reputo davvero un ottimo obbiettivo considerando il rapporto qualità prezzo.
ti mando qualche scatto di questa estate.Non me ne vogliano alcuni ma io lo considero forse pure meglio del 24-85:-)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Umbi54
Messaggio: #15
Qualche scatto più recente.
Ciao
Umberto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Umbi54
Messaggio: #16
Scusate se posto a pezzi ma ho qualche problema di upload.
Umberto

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Umbi54
Messaggio: #17
Ancora qualche scatto un po più compresso (purtroppo) sempre per i problemi di upload, dopo un paio di minuti mi va in errore la procedura.
Saluti
Umberto


Ancora qualche scatto un po più compresso (purtroppo) sempre per i problemi di upload, dopo un paio di minuti mi va in errore la procedura.
Saluti
Umberto
Umbi54
Messaggio: #18
Ecco le foto o almeno spero.
Umberto

Altre due



Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 10 2008, 10:31 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Fedro
Messaggio: #19
ottimo obiettivo, vale molto più di quanto costa...

nitido quanto basta, molto versatile, possibilità di un quasi macro, molto comoda on the road...sfocato non troppo duro, colori piacevoli

il paraluce non è bellissimo non essendo a petalo ma di quelli a "tazza" però è assolutamente da usarsi in quanto come difettino soffre abbastanza nei controluce. nel mio portfolio di photo net trovi numerosi scatti fatti con quell'ottica.

un saluto

marco

Messaggio modificato da Fedro il Sep 10 2008, 10:45 AM
Umbi54
Messaggio: #20
QUOTE(Fedro @ Sep 10 2008, 11:43 AM) *
ottimo obiettivo, vale molto più di quanto costa...

nitido quanto basta, molto versatile, possibilità di un quasi macro, molto comoda on the road...sfocato non troppo duro, colori piacevoli

il paraluce non è bellissimo non essendo a petalo ma di quelli a "tazza" però è assolutamente da usarsi in quanto come difettino soffre abbastanza nei controluce. nel mio portfolio di photo net trovi numerosi scatti fatti con quell'ottica.

un saluto

marco

Ciao,
d'accordo (chiaramente) con te anche per il paraluce, anzi su dx pensavo di provare a montare uno di quelli in gomma estensibili per adeguarlo al minor angolo di campo.
Saluti
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio