FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma. 105f2dc O 85f1.4afd?
, inizia la mi stagione di caccia grossa per ritratti.
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti, desidero sottoporvi un mio happy problem, ovvero la scelta tra due ottime lenti.
Mi scuso in anticipo nel caso l'argomento fosse gia' logoro e abusato.

Trattasi del 105f2DC (con il defocus) e il gran classico 85 1.4.

La mia idea di fotografia e' realizzare ritratti in primo piano o a mezzo busto, mi serve un'ottica molto nitida ai diaframmi medi e morbida ma efficace ancha a tutta apertura.
Intendo realizzare primi piani alla "sergio leone" o esplorazione dei volumi del volto umano. di recente sto facendo anche un progetto che prevede ritratti tipo foto segnaletica.

Quindi mi serve un'ottica molto "ortogonale" con pochissima aberrazione geometrica e barrel impercettibile.

Tutti i miei amici o colleghi amatori mi consigliano direttametne l'85 1.4D, ribadendo che e' un gran classico oppure con provazioni tipo: "con l'85 si scattano belle donne mentre con il 105 gli insetti".
Altri invece consigliano il recente e 105 micro f2.8 VR.

Inoltre l'85 1.4 spadroneggia da qualche lustro indisturbato, e se nikon non lo ha rimodernato con un G ci sara' un motivo.... a meno che un 85 1.4G sia prossimo e ci faccia dimenticare l'acclamato D.

Come macchine ho una d90 digitale e F100 e FM2 pellicola.
Finora ho sempre scattato ritratti con il 50ino 1.8D o 50 1.2 AIS ma, a mio avviso, queste lenti soffrono un po' nei primi piani e tendono a "ingrassare" il soggetto.

Ogni consiglio e' bene accetto, mi affido alla vostra conclamata competenza in vetri nikkkor.

Le risposte che mi aspetto sono piu' o meno:
1) maku, no dire fesserie e continua a scattare con i tuoi 50
2) il 105f2DC non ha rivali nei ritratti, vai sul sicuro e scordati l'85
3) l'85 1.4 e' un must e puoi realizzare la tua idea con questo vetro, scordati il 105.

Messaggio modificato da drmaku il May 3 2010, 05:53 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
gambit
Banned
Messaggio: #2
se intendi ritratti come questi o questi devi andare secondo me di 180.

dottor_maku
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(gambit @ Jul 21 2010, 10:46 AM) *
se intendi ritratti come questi o questi devi andare secondo me di 180.


vero biggrin.gif

Posta in questo topic
drmaku   Dilemma. 105f2dc O 85f1.4afd?   May 3 2010, 05:49 PM
Giacomo.B   Io sono per l'85 f1,4, uno degli obiettivi con...   May 3 2010, 05:57 PM
drmaku   Grazie mille Giacomo per la tua risposta super rap...   May 3 2010, 06:02 PM
plxmas  
QUOTE(Giacomo.B @ ...   May 4 2010, 03:09 PM
leopold  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio