FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Giove Mai Così "vicino" Alla Terra
Provate a fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #76
QUOTE(luigi67 @ Dec 6 2022, 06:33 PM) *
Grazie, le mie foto non sono proprio astronomiche pure.... ogni tanto c'è qualche elemento che distrae messicano.gif



Notevole l'effetto schiacciamento dei piani, pare che tra pochi istanti ci atterri sopra.

Interessante. cool.gif Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #77
QUOTE(sarogriso @ Feb 2 2023, 10:59 PM) *
Notevole l'effetto schiacciamento dei piani, pare che tra pochi istanti ci atterri sopra.

Interessante. cool.gif Pollice.gif


mettendo a fuoco la luna poi mi aspettavo di vedere l'aereo completamente sfocato, non che sia nitidissimo ma si distingue comunque la forma

...quante macchie solari oggi al tramonto,...ma probabilmente c'erano anche prima messicano.gif però sarebbe servito un filtro qui invece no

Immagine Allegata

albe62
Messaggio: #78
Essenziale. Bella.
In questo periodo l'attività solare è alta.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #79
Azz me lo sono perso... :(((
belle foto ragazzi complimenti
luigi67
Messaggio: #80
eh niente, ieri mi sono perso la luna tra Giove e Venere per via della nebbia, oggi la posizione era diversa Luna,Giove e Venere,... ma per via della solita nebbia si vedeva solo la luna che poi al limite


IPB Immagine

albe62
Messaggio: #81
Anche così lo "spicchio" non è niente male.
Sia qui sia in Germania dove sono stato nel week c'era sempre nuvoloso quindi non ho potuto più vedere niente.
Speriamo che nei prossimi giorni si riesca a vedere l'incontro Giove-Venere.
luigi67
Messaggio: #82
QUOTE(albe62 @ Feb 26 2023, 08:42 PM) *
Anche così lo "spicchio" non è niente male.
Sia qui sia in Germania dove sono stato nel week c'era sempre nuvoloso quindi non ho potuto più vedere niente.
Speriamo che nei prossimi giorni si riesca a vedere l'incontro Giove-Venere.


Eh, qui dalle mie parti il cielo azzurro lo vedrò nel fine settimana, però va bene così, maglio acqua neve adesso,...anche a marzo magari, che in aprile si inizia a fotografare messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #83
QUOTE(luigi67 @ Feb 23 2023, 10:50 PM) *
eh niente, ieri mi sono perso la luna tra Giove e Venere per via della nebbia, oggi la posizione era diversa Luna,Giove e Venere,... ma per via della solita nebbia si vedeva solo la luna che poi al limite


Bella Pollice.gif
albe62
Messaggio: #84
Stasera finalmente sereno, Giove e Venere sono già molto vicini.
luigi67
Messaggio: #85
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 27 2023, 07:15 PM) *
Bella Pollice.gif


Grazie Maurizio

ho dovuto fare una conversione in B/N perché i la nebbia amplificava la luce dei lampioni e il cielo era tutto marrone...


QUOTE(albe62 @ Feb 28 2023, 07:51 PM) *
Stasera finalmente sereno, Giove e Venere sono già molto vicini.


quand'è il giorno che saranno più vicini?, io dovrei vedere il cielo sereno da venerdì
albe62
Messaggio: #86
QUOTE(luigi67 @ Feb 28 2023, 09:58 PM) *
quand'è il giorno che saranno più vicini?, io dovrei vedere il cielo sereno da venerdì


Giovedì.
Ma comunque anche domani e venerdì saranno molto vicini.
albe62
Messaggio: #87
Tra una nuvola e l'altra in questo momento si riesce a vedere che Giove a sorpassato Venere. Sono molto vicini. Ieri sera purtroppo nuvole e pioggia.
luigi67
Messaggio: #88
QUOTE(albe62 @ Mar 2 2023, 06:28 PM) *
Tra una nuvola e l'altra in questo momento si riesce a vedere che Giove a sorpassato Venere. Sono molto vicini. Ieri sera purtroppo nuvole e pioggia.


dalle mie parti hanno messo sereno dalle 17:00 , vedremo...

indeciso se fare qualche foto con il grandangolo tenendo in primo piano qualcosa di interessante, un monumento, una rocca, un castello... oppure fotografare entrambi a 500 o 700mm con il 200-500

non ricordo di avere mai fotografato venere con il 200-500 , in teoria dovrebbe venire meglio di Giove visto la distanza più ravvicinata e anche vero però che Venere è decisamente più piccolo di Giove

però Venere rispetto a Marte dovrebbe venire meglio in foto messicano.gif è più vicino ed è quasi il doppio più grande, il problema è il controluce biggrin.gif


luigi67
Messaggio: #89
Mi potevo evitare tutti i chilometri che ho fatto oggi, nel entroterra era tutto nuvolo, avevo perso ogni speranza, poi tornando a casa, praticamente a due passi da casa li ho trovati messicano.gif

ho fatto un po' di acrobazie per la foto verticale scattata con il 200-500 a 200mm,... non avevo vogli dai cambiare obiettivo, poi alla fine ho montato anche il 12-24 biggrin.gif

IPB Immagine



IPB Immagine

albe62
Messaggio: #90
La prima verticale mi piace molto. Bella! Pollice.gif
Purtroppo nella seconda i "soggetti" si perdono un pochino.

Comunque complimenti!
gtd
Messaggio: #91
Complimenti per la cattura Pollice.gif
e complimenti, che bella casa che hai! tongue.gif
hai spazio per ospitare tutto il club intero messicano.gif !

Messaggio modificato da gtd il Mar 3 2023, 09:18 PM
luigi67
Messaggio: #92
QUOTE(albe62 @ Mar 3 2023, 08:49 PM) *
La prima verticale mi piace molto. Bella!
Purtroppo nella seconda i "soggetti" si perdono un pochino.

Comunque complimenti!


avevo dietro anche il 70-200 f/4,... ma non ho avuto voglia di montarlo, e poi con questo obiettivo ho sempre avuto dei problemi con le luci e i riflessi hmmm.gif

nella foto verticale originale si notano appena anche due satelliti di Giove

Immagine Allegata


Immagine Allegata

domani sera se riesco voglio fare altre prove


QUOTE(gtd @ Mar 3 2023, 09:15 PM) *
Complimenti per la cattura Pollice.gif
e complimenti, che bella casa che hai! tongue.gif
hai spazio per ospitare tutto il club intero messicano.gif !



200 camere più o meno adesso non ricordo bene.... possono bastare ? ... però ci sono solo due bagni laugh.gif


sarogriso
Messaggio: #93
QUOTE(luigi67 @ Mar 3 2023, 10:19 PM) *
200 camere più o meno adesso non ricordo bene.... possono bastare ? ... però ci sono solo due bagni laugh.gif

Speriamo che gli occupanti osservino una dieta "non pericolosa" altrimenti se si "sincronizzano nello smaltimento" la cosa potrebbe prendere una brutta piega. laugh.gif
luigi67
Messaggio: #94
QUOTE(sarogriso @ Mar 3 2023, 10:54 PM) *
Speriamo che gli occupanti osservino una dieta "non pericolosa" altrimenti se si "sincronizzano nello smaltimento" la cosa potrebbe prendere una brutta piega. laugh.gif


no, qui con quello che costano le camere penso si osservi il digiuno messicano.gif


uno scatto alla luna fresco fresco,.... 200-500 a 500mm + TC1,4X + TC 2X tot 1400mm f/15,68 niente post, fotogramma originale solo convertito NEF- Jpg
ho cercato di mettere a fuoco la parte bassa, naturalmente messa a fuoco manuale

liberi di provare a migliorarla con un po' di post produzione... che poi la prendo e la metto nella gallery messicano.gif
Immagine Allegata




luigi67
Messaggio: #95
ho fatto anche un piccolo video con la stessa focale,.... le vibrazioni all'inizio e alla fine sono dovute allo start e stop del video

meglio guardarlo da yuotube a schermo intero e a 4k



Messaggio modificato da luigi67 il Mar 4 2023, 08:00 PM
albe62
Messaggio: #96
Con tutti i moltiplicatori mi sa che perde un po' di definizione. messicano.gif
Però sempre belle le foto alla luna.
Il video anche.
Ti ho messo anche un like su youtube. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #97
Azz non sono ancora riuscito a vederla dal vivo, ma si vede ancora ?
albe62
Messaggio: #98
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 5 2023, 09:41 AM) *
Azz non sono ancora riuscito a vederla dal vivo, ma si vede ancora ?


Ciao Maurizio,

a cosa ti riferisci? Se intendi l'avvicinamento Giove-Venere, ora Giove e Venere si sono "invertiti" di posto, si stanno quindi allontanando. Visibili sempre verso ovest dopo il tramonto luminosissimi. Ora Venere in alto e Giove in basso.

La luna la si vede sempre. biggrin.gif Ormai quasi piena.

Grazie a Luigi che si diletta in tele e moltiplicatori possiamo seguire l'evoluzione! Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #99
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2023, 11:12 AM) *
Grazie a Luigi che si diletta in tele e moltiplicatori possiamo seguire l'evoluzione! Pollice.gif



..e poi aspetta che trovo il TC 1.4 Nikon ... gli altri non li butto via, e se si innestano tutti e tre una prova la faccio, solo che mi toccherà montare il tutto sul cavalletto del telescopio messicano.gif


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #100
QUOTE(albe62 @ Mar 5 2023, 11:12 AM) *
Ciao Maurizio,

a cosa ti riferisci? Se intendi l'avvicinamento Giove-Venere, ora Giove e Venere si sono "invertiti" di posto, si stanno quindi allontanando. Visibili sempre verso ovest dopo il tramonto luminosissimi. Ora Venere in alto e Giove in basso.

La luna la si vede sempre. biggrin.gif Ormai quasi piena.

Grazie a Luigi che si diletta in tele e moltiplicatori possiamo seguire l'evoluzione! Pollice.gif

Grazie Albe Pollice.gif

QUOTE(luigi67 @ Mar 4 2023, 07:58 PM) *
ho fatto anche un piccolo video con la stessa focale,.... le vibrazioni all'inizio e alla fine sono dovute allo start e stop del video

meglio guardarlo da yuotube a schermo intero e a 4k



Bravo Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34
9 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »