FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
31 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »   
"Jef" Gestione file JPG/NEF
Rispondi Nuova Discussione
Chagans
Messaggio: #651
Dopo aver egregiamente utilizzato jef per estrarre, visualizzare e buttar via gli scatti che non mi piacevano adesso stavo provando a selezionare i nef su cui mettere le mani in capture (molti scatti poco significativi o che non stamperò usualmente non li tocco).

Per far ciò potrebbe essere utile poterli spostare (o anche solo copiare)uno alla volta direttamente dal visualizzatore in una cartella apposita su cui poi lavorare

Sinceramente non ho riletto tutto il thread...è possibile fare ciò direttamente da jef?

Io ho trovato solo lo spostamento dell'intera cartella...a mio parere potrebbe essere una funzione utile: la selezione diretta (con copia o spostamento in apposita cartella oltre alla cancellazione già presente) per il post-processing.

Messaggio modificato da Chagans il Feb 21 2007, 01:35 PM
Chagans
Messaggio: #652
Scustae...come non detto: l'ho trovato adesso.

Tasto destro dal visualizzatore e crea una cartella tmp.


Sorry...

guru.gif guru.gif
marcoevalentina
Messaggio: #653
hmmm.gif hmmm.gif
Ho formattato tutto il pc non ne avevo fatto il backup
e ora non riesco a scaricarlo... page not foud
molto strano




D70s ; af 50 D f/1.8 ; af-s 18-70 f/3.5-4.5 G IF ED ; af 35-105 micro f/3.5-4.5 ; af 70-300 G f/4-5.6 ; Sb 600 ; ML-L3 ;
Manfrotto : monopiede 676B DIGI ; trepiede M190 PROB ; testa M804RC2 ; sacca Mbag80p ; zaino Lowepro
Eos 500 ; 28-80 EF f/3.5-5.6

www.novescogli.it....gara di pedalo'
brusa69
Messaggio: #654
QUOTE(M@rco @ Feb 21 2007, 09:31 AM) *

Confermami solo se all'interno di D:\ avevi solo files prima di creare delle directory. wink.gif
MM

No marco in D:\ avevo dei files e delle directories, siccome le directories avevano nomi il cui primo carattere era il $ le ho rinominate, ma il problema rimaneva ed è rimasto fino a che ho lasciato in D:\ un file di testo dall'apparenza innocuo, spostato quello jef ha cominciato a funzionare, ma poi anche ricopiando tutto come era all'inizio ha continuato a funzionare.
Che sia uno dei classici problemi 'alla zio Bill' ? tongue.gif
Non perderci tempo se è stato un caso isolato, oramai funziona.
ciao

M@rco
Messaggio: #655
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 21 2007, 11:03 PM) *

Ho formattato tutto il pc non ne avevo fatto il backup
e ora non riesco a scaricarlo... page not foud
molto strano


In effetti è strano perchè il file c'e' Clicca qui

MM
marcoevalentina
Messaggio: #656
QUOTE(M@rco @ Feb 21 2007, 11:44 PM) *

In effetti è strano perchè il file c'e' Clicca qui

MM


perfetto colpito e scaricato, i link che hai lasciato in precedenza non si agganciano alla pagina.
Una volta era piu' comodo mi sembra di ricordare che lo si trovava anche sotto il tuo logo senza dover andare a spulciare tutti i messaggi..
grazie.gif
M@rco
Messaggio: #657
QUOTE(marcoevalentina @ Feb 22 2007, 12:10 AM) *

Una volta era piu' comodo mi sembra di ricordare che lo si trovava anche sotto il tuo logo senza dover andare a spulciare tutti i messaggi..


Non potrai trovarlo più sotto alla mia firma perchè la firma è stata disabilitata.

MM
tevinoandrea@email.it
Messaggio: #658
Ciao , e da un' pò che utilizzo jef e va benissimo con la d200 \d70 .Ma con la d1x i jpg estratti nn si riescono a vedere huh.gif .Se vuoi posso inviarti un nef .
Grazie e scusa del disturbo.
M@rco
Messaggio: #659
QUOTE(tevinoandrea@email.it @ Feb 23 2007, 09:21 AM) *

Ciao , e da un' pò che utilizzo jef e va benissimo con la d200 \d70 .Ma con la d1x i jpg estratti nn si riescono a vedere huh.gif .Se vuoi posso inviarti un nef .


Mandami pure un nef... contattami in via privata.

MM
marmotta_attenta
Messaggio: #660
in questi ultimi tempi non sono stata molto attiva con jef, poche foto e poco tempo anche per seguire il forum. Ieri ho scaricato l'ultima versione e come sempre non posso fare altro che ringraziare M@rco per il lavoro !
Spero nel WE di fare qualche foto e cosi' di poter usare JEF nel pieno delle sue funzioni smile.gif

Grazie ancora

Laura
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #661
QUOTE(M@rco @ Feb 21 2007, 11:44 PM) *

In effetti è strano perchè il file c'e' Clicca qui

MM

Ciao M@rco,
sono una novella e, come tale, non riuscivo anch'io a scaricare il tuo Jef.
Invero l'avrei fatto sin dalla terza versione ....ma non riuscivo a capire come e da dove scaricarlo e mi vergognavo troppo chiederti aiuto.
Ci erano riusciti tutti e solo io no!

Devo dirti che solo oggi ho "scoperto" questa discussione e dopo averla letta tutta (dico tutta davvero!) -così condividendo le varie performance intervenute nel tempo- ho potuto scaricare il tuo prezioso Jef solo quando sono giunta all'ultima pagina della discussione e comunque grazie all'intervento dei più coraggiosi di me MarcoeValentina.

Per usarlo correttamente ora dovrò rileggermi i vari passaggi emersi nel corso della discussione e allora mi chiedo, perché non mettere a disposizione anche una Mini Guida? D'altronde ogni software che si rispetti ne é provvisto! E siccome il tuo Jef, evolutosi anche grazie all'apporto costruttivo di alcuni amici del forum, é un SIGNOR software...perché non trattarlo come tale?
Se posso esserti utile, mi offro come "battitrice" nel senso che se mi mandi la minuta io te la potrei mettere in "bella". Lo so, è poca cosa ma ripeto, sono proprio una novella!!

Comunque sia, grazie per il tuo impegno, sono le persone come te che riescono a rendermi felice di far parte di questo Forum!
Complimenti ancora!
Tempo e impegni permettendo, spero di poterlo usare presto e correttamente, sarà mia cura riferirtene l'esito subito dopo.
Cordialità Rosy
M@rco
Messaggio: #662
QUOTE(Rosy @ Feb 27 2007, 02:53 PM) *

Comunque sia, grazie per il tuo impegno, sono le persone come te che riescono a rendermi felice di far parte di questo Forum!
Complimenti ancora!
Cordialità Rosy


Innanzitutto grazie per i complimenti.... fanno sempre molto piacere.
Purtroppo in questo periodo sono molto impegnato con il lavoro e mi rimane poco tempo per buttar giù una mini guida.
Avevo chiesto aiuto a qualcuno ma nessuno si è fatto avanti.
Ti ringrazio comunque per la tua collaborazione.

MM
dema
Messaggio: #663
QUOTE(M@rco @ Feb 28 2007, 01:28 PM) *

...
Avevo chiesto aiuto a qualcuno ma nessuno si è fatto avanti.
Ti ringrazio comunque per la tua collaborazione.

MM

Io ci stavo pensando ma... JEF fa troppe cose e preparare una guida è una cosa lunga e complicata.

Se ci riuscirò sarò ben lieto di renderla pubblica, ma se altri vogliono provarci, magari dividendoci le schermate da spiegare.

Messaggio modificato da dema il Feb 28 2007, 01:33 PM
Renzo.
Messaggio: #664
Vorrei unirmi alla massa di utilizzatori del JEF ringraziando Marco per aver condiviso questo strepitoso strumento.

Se mi è concesso una richiesta, magari esiste già e non ne sono a conoscenza, potrebbe essere una cosa interessante un programmino che divida in due cartelle distinte una foto orizzontale da quella verticale?

Se per caso conoscete della sua esistenza ve ne sarei grato.

Scusatemi se mi sono permesso.
dema
Messaggio: #665
Ciao M@rco, avrei una domanda barra idea, per farti lavorare e al contempo arrabbiare Urania.
Dopo aver usato JEF per scremare le foto, uso Second Copy per garantirmi il backup automatico.
dal disco interno D su un secondo disco interno G: poi su un disco esterno J: ogni tanto faccio delle foto così per prova e mi ritrovo ad aver dopo poco tempo tre copie delle stesse foto da dover eliminare, con anche le relative cartelle.

Mi chiedevo se si poteva inserire in JEF un'ulteriore funzione, con la quale impostando la lettera di 2 o più unità io possa cancellare tutte le copie in una sola volta.
grazie.gif
Gefry
Messaggio: #666
QUOTE(dema @ Mar 1 2007, 09:13 PM) *


Second Copy

Mi chiedevo se si poteva inserire in JEF un'ulteriore funzione, con la quale impostando la lettera di 2 o più unità io possa cancellare tutte le copie in una sola volta.
grazie.gif


Non so come funziona Ssecond Copy ma una volta fatta la scrematura o la modifcica anche di immagini gia scremate io avvio SyncBackSE e mi sincronizza tutto senza con varie opzioni di copia sicura e in brevissimo tempo.

Troveri al quanto pericoloso effetture tutto in una sola volta, preferisco finire il lavoro di ottimizzazione delle immagini e poi avviare la sincronia delle cartelle sui vari dischi rigidi.

Ciao

Gerry
dema
Messaggio: #667
QUOTE(Gefry @ Mar 2 2007, 03:38 PM) *

Non so come funziona Ssecond Copy ...

Ciao

Gerry

semplice ad un intervallo di tempo prestabilito oppure ad un'ora del giorno, eccetera eccetera, fa una copia intelligente, ovvero copia solo i file nuovi o modificati.

Il problema è che a me capita di fare delle foto di prova, delle vere e proprie e schifezze passa un po' di tempo e mi ritrovo più copie delle foto.
Ma se le cancello da un disco il programma non le cancella dall'altro, guai se lo facesse, mi serve qualche programma che invece mi consenta di cancellare lo stesso file o directory da più posizioni.
Gefry
Messaggio: #668
QUOTE(dema @ Mar 2 2007, 09:45 PM) *


Il problema è che a me capita di fare delle foto di prova, delle vere e proprie e schifezze passa un po' di tempo e mi ritrovo più copie delle foto.
Ma se le cancello da un disco il programma non le cancella dall'altro, guai se lo facesse.....


blink.gif scusa ma perche "guai se lo facesse"

Vuoi cancellarle o no queste foto?

Anche il mio programma può fare il Backup programmato ma io preferisco farlo manualmente.

Inoltre quando cancello un file nel dico principale (chiamato origine) il programma vede che ce ancora nell'HD di Backup (chiamato destinazione) e chiede.......il file ce nella destinazione ma non nell'origine che faccio?

Puoi scegliere svarieta possibilita tra cui la piu logica è cancella da destinazione.

Ma sono tutti parametri configurabili in maniera chiara, veloce e in italiano.
Puoi anche programmarlo perche faccia tutto in atumatico senza chiedere ma quello si può essere pericoloso ;-)

Ci sono delle opzioni di base ma personalmente le ho variate un pochino per aumentarne la sicurezza pur a discapito della velocita (una è quella di controllare se la copia è avvenuta correttamente).

Ciao

Gerry
dema
Messaggio: #669
QUOTE(Gefry @ Mar 3 2007, 07:51 PM) *

blink.gif scusa ma perche "guai se lo facesse"

Vuoi cancellarle o no queste foto?
...
Ciao

Gerry


Il programma di backup deve copiare dalla sorgente alla destinazione, ma non deve assoulutamente cancellare lui le foto poichè se così fosse avrei una copia di backup utile solo nel caso di rottura di uno dei due dischi, ma inutile contro la cancellazione accidentale di una foto.

Io cercavo un modo, magari un'altra schemata in JEF per cancellare quando sono sicuro la foto da due o più percorsi, un po' come fa quando andiamo a cancellare simultaneamente sia il JEPG che il NEF.

Ma stiamo andando un po' OT per cui direi di aspettare un'eventuale risposta di M@rco per continuare. laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #670
Ciao Marco,
una novità riguardo gli exif di cui mi sono accorto solo oggi scattando alla "Luna rossa".

Per tempi maggiori di un secondo, il tempo viene sempre così:

IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.
Gefry
Messaggio: #671
Mi confermate che i Jpg che estrae Jef non contengono i dati Exif?

Gerry
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #672
QUOTE(Gefry @ Mar 13 2007, 07:56 PM) *

Mi confermate che i Jpg che estrae Jef non contengono i dati Exif?

Gerry

No, no, gli exif ci sono!

Ciao,
Alessandro.
Gefry
Messaggio: #673
QUOTE(xaci @ Mar 13 2007, 09:39 PM) *

No, no, gli exif ci sono!

Ciao,
Alessandro.


Magari mi sono confuso o ho sbagliato qualcosa ma ho estratto i Jpg da dei file NEF (dei semplici test del sistema VR) e volevo quindi eliminare i file Nef per tener solo i JPG.....tanto per quello che mi serviva bastavano i Jpg.......ma quando li ho importati in PicturProject mi sono accorto che i riferimenti a VR attivo ecc erano spariti.

Mentre traformando i Nef in Jpg da Capture NX questi dati rimanevano.

Gerry
dema
Messaggio: #674
QUOTE(Gefry @ Mar 14 2007, 12:19 AM) *

...
Mentre traformando i Nef in Jpg da Capture NX questi dati rimanevano.

Gerry

I dati Exif che rimangono, sono solo alcuni di quelli presenti nei NEF originali diciamo che ci sono sono quelli più importanti.
Gefry
Messaggio: #675
QUOTE(dema @ Mar 14 2007, 01:36 AM) *

I dati Exif che rimangono, sono solo alcuni di quelli presenti nei NEF originali diciamo che ci sono sono quelli più importanti.



Nel particolare mi interessava il dato riguardandante l'attivazione o meno del VR (avevo fatto dei test) e se non ho confuso un po le cose rolleyes.gif

Nel file estratto da Jef non risultava mentre su quello trasforamto da NX si.

Ma come dico facevo dei test e poi ho trasformato estratto ridimensionato.....non ricordo nemmeno piu cosa ho fatto.

Ma giurerei che erano proprio i Jpg di Jef a mancare del dato Exif relativo al VR.

Ciao

Gerry
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
31 Pagine: V  « < 25 26 27 28 29 > »