FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Af 17-35 Mm Afs 2,8
Rispondi Nuova Discussione
Aigor956
Messaggio: #1
Da un po' di tempo è comparso un fastidioso fischio durante la messa a fuoco (solo se cambio di molto il piano di MAF), secondo voi è un problema da portare il vetro in assistenza? Oppure me ne infischio?... (è proprio il caso di dirlo) laugh.gif .

Messaggio modificato da Aigor956 il Jun 11 2012, 01:29 PM
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(Aigor956 @ Jun 11 2012, 02:28 PM) *
Da un po' di tempo è comparso un fastidioso fischio durante la messa a fuoco (solo se cambio di molto il piano di MAF), secondo voi è un problema da portare il vetro in assistenza? Oppure me ne infischio?... (è proprio il caso di dirlo) laugh.gif .

Non mi risulta un rapporto causale o statisticamente significativo tra fischio e rottura dell'af, anche se tutto lo lascerebbe supporre. Obiettivi che non hanno mai fischiato hanno poi avuto problemi di maf, mentre altri che hanno iniziato a fischiare dal primo giorno continuano a funzionare senza incertezze.
Certo è fastidioso ma mi risulta, anche, che obiettivi inviati in assistenza sono tornati con lo stesso fischio anche dopo sostituzione del motore.

Concludo: infischiatene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ Jun 11 2012, 02:57 PM) *
CUT

Concludo: infischiatene.



Almeno finchè funziona.
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(Aigor956 @ Jun 11 2012, 02:28 PM) *
Da un po' di tempo è comparso un fastidioso fischio durante la messa a fuoco (solo se cambio di molto il piano di MAF), secondo voi è un problema da portare il vetro in assistenza? Oppure me ne infischio?... (è proprio il caso di dirlo) laugh.gif .

P.S. Aggiungo, solo per fare casistica, che in genere tutti i 17/35 che ho avuto tendevano a silenziarsi dopo un uso più frequente, Quelli che fischiavano a freddo riprendevano a funzionare silenziosamente dopo un paio di focheggiature a vuoto (lasciando che l'elicoide facesse un paio di corse a vuoto con il tappo davanti all'ottica).

Se hai rilevato una tendenza alla comparsa del fischio durante escursioni di fuoco dalla minima alla massima... si apre un caso per me nuovo, escludendo traumi anche non recentissimi all'obiettivo, quindi consulterei LTR.
Farei anche una verifica sull'omogeneità di resa da bordo a bordo e ai 4 angoli.
Aigor956
Messaggio: #5
Si, in effetti se focheggio a vuoto il fischio scompare. Comunque grazie a tutti dei consigli.
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(Aigor956 @ Jun 11 2012, 02:28 PM) *
Da un po' di tempo è comparso un fastidioso fischio durante la messa a fuoco (solo se cambio di molto il piano di MAF), secondo voi è un problema da portare il vetro in assistenza? Oppure me ne infischio?... (è proprio il caso di dirlo) laugh.gif .

il mio fischia solamente quando inquadro una bella ragazza messicano.gif
A parte gli scherzi, quando inizio a scattare, si sente un fischio, che scompare dopo un paio di scatti.

Secondo me, non significa che si debba rompere per forza.

ciao
matteoconti90
Messaggio: #7
tempo a dietro lessi proprio qui sul forum che nikon 300 f4, nikon 28-70 2.8 e nikon 17-35 2.8 condividevano il motore di messa a fuoco e che il classico fischio che si sente è proprio una caratteristica dell'elicoidale di quel motore....ciò spiegherebbe anche come mai anche il mio 28-70 ogni tanto fischietta....
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(matteoconti90 @ Jun 13 2012, 11:06 PM) *
tempo a dietro lessi proprio qui sul forum che nikon 300 f4, nikon 28-70 2.8 e nikon 17-35 2.8 condividevano il motore di messa a fuoco e che il classico fischio che si sente è proprio una caratteristica dell'elicoidale di quel motore....ciò spiegherebbe anche come mai anche il mio 28-70 ogni tanto fischietta....

Pollice.gif

infatti si tratta di una caratteristica, che può non piacere, ma non di un difetto.

ciao
gandalef
Messaggio: #9
tienilo così, il mio fischia da un bel po di anni e mai un problema. Dopo qualche po di messe a fuoco il fischio cessa. In estate la cosa è meno evidente e comunque fischia dopo tempo che non lo prendo.
Il 28-70 come l'80-200 AFS ed altre ottiche invece non hanno mai fischiato. Caratteristica o no dopo un po ci si fa l'abitudine e solo se avrai problemi allora pensa all'assistenza ma fin quando non hai problema di messa a fuoco o impuntamenti della ghiera non ci pensare wink.gif
Aigor956
Messaggio: #10
E' vero, anche il mio 300 f4 a volte fischia! Dunque è proprio la sua voce: me ne infischierò. Grazie a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio