FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28-70 F2.8
Rispondi Nuova Discussione
Aquilonista
Messaggio: #1
Il mio spacciatore ha un 28-70 AF-S a 900€.
Vorrei sapere se, per un esemplare pari al nuovo, la quotazione è buona; se quesa lente ha problemi di MAF o altri difetti ricorrenti.
Al momento il mio corredo è:
D90
18-55VR
28 f2.8 AF-D
50 f1.8 AF-D
80-200 AF-D ( seconda serie a pompa ).

Pensavo di cedere il 18-55 ed il 28 per prendere questo 28-70.
Non mi piace il 17-55, il 24-70 l'ho scartato perchè "G" e non potrei utilizzarlo sulla FM;
sono innamorato della resa cromatica dell'80-200, e m i sembra che questo 28-70 ci si avvicini molto dal paio di scatti di prova che ho fatto.
carana
Messaggio: #2
per un esemplare pari al nuovo è un prezzo giusto, si potrebbe aggirare tra i 900/1000, comunque guarda bene che non fischi durante la messa a fuoco, mettigli una mano davanti e fallo andare avanti e indietro un par di volte, inoltre se pari al nuovo non dovrebbe avere l'attacco a baionetta consumata, guarda che le lenti siano a posto, poi se puoi mettilo su un cavalletto a 45° e riprendi con due scatti un giornale sul tavolo, uno a f2,8 e uno a tutta chiusura e guarda che non abbia problemi di messa a fuoco "front/back focus".
se è tutto ok vai tranquillo è un signore obbiettivo wink.gif
buon acquisto
Ah dimenticavo se prendi questo obbiettivo metti in conto l'acquisto di almeno un fisso 20mmf2.8, perché il grandangolo con la tua D90 si perde, diventa all'incirca un 42mm
marcgast92
Messaggio: #3
obbiettivo strepitoso, spero di trovarne uno anche io ..per foto in studio sarebbe davvero comodo
mirko7532
Messaggio: #4
Allora siamo in diversi a cercarlo ...è proprio una bella ottica se il tuo "spacciatore "ne ha un altro chiamami.... telefono.gif

I consigli e il prezzo che ti hanno dato sono più che giusti..
Un saluto mirko
Luigi_FZA
Messaggio: #5
QUOTE(carana @ Feb 20 2011, 11:36 PM) *
................Ah dimenticavo se prendi questo obbiettivo metti in conto l'acquisto di almeno un fisso 20mmf2.8, perché il grandangolo con la tua D90 si perde, diventa all'incirca un 42mm


Per essere acquistato da un negoziante, il prezzo e' in linea, se da privato forse un 100 in meno si riesce a prendere - considera che il mio 24 70 poco + di un anno fa lo pagai 1100, ma era ancora con un anno di garanzia (non Nital) e si tratta di un prodotto attualmente in produzione -
Non conosco il 28, ma il 24 70 non soffre di F/B focus, almeno che io sappia; l'unica controindicazione e' che ad usare questo tipo di ottiche prima o poi si passa all'FF. laugh.gif
Aquilonista
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte.
"Purtroppo" sono quelle che temevo, domani telefono allo spacciatore sperando che non abbia già preso il volo...
Tra l'altro lo spacciatore ci mette sopra un anno di garanzia.
La perdita del grandangolo mi preoccupa poco, finora me la sono sempre cavata con il 28 fisso, molto raramente ho avuto bisogno di scendere.
@LUIGI_FZA
Il FF per ora me lo godo con la FM; ma appena esce la D900sx ho già messo in conto una bella D700, più o meno quando diranno "all'epoca era una buona macchina, fino ad 800 ISO se la cava ancora" :-D
Luigi_FZA
Messaggio: #7
QUOTE(Aquilonista @ Feb 21 2011, 12:41 AM) *
..............ho già messo in conto una bella D700, più o meno quando diranno "all'epoca era una buona macchina, fino ad 800 ISO se la cava ancora" :-D


veramente, io ho l'impressione che, la D700, se la cava + che bene anche oltre gli 800 iso.......... ma forse sono io che sono di bocca buona. hmmm.gif

solo una curiosita' ma se prendi il 28 70, del 28 singolo che te ne fai?
Ripolini
Messaggio: #8
QUOTE(Aquilonista @ Feb 20 2011, 11:22 PM) *
Pensavo di cedere il 18-55 ed il 28 per prendere questo 28-70.

Dopo di che non hai più alcuna ottica grandangolare.
Infatti 28 mm sono la focale "normale" su DX, essendo 28 mm la lunghezza della diagonale del formato APS-C.
Io ti consiglierei di spendere poco di più e prenderti un 16-35/4 VR. Il 28-70 e' nato come (e resta) uno zoom "normale" per il 24x36 (o FX).
Con 16-35, 50 e 80-200 hai un corredo versatile su DX e completo per un eventuale passaggio al formato FX.
Aquilonista
Messaggio: #9
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 21 2011, 01:40 AM) *
veramente, io ho l'impressione che, la D700, se la cava + che bene anche oltre gli 800 iso.......... ma forse sono io che sono di bocca buona. hmmm.gif

solo una curiosita' ma se prendi il 28 70, del 28 singolo che te ne fai?


Sono di bocca buona anche io, infatti la prenderò sicuramente quando arriverà a prezzi più umani.
Nel frattempo preferisco spendere in lenti come mi è stato saggiamente suggerito anni ed anni fà...
Il 28 l'ho comprato pochi mesi fà ( usato ), e mi ha dato delle belle soddisfazioni; però ha poco senso tenerlo come doppione del 28-70 ( non voglio scatenare l'ennesima discussione tra fissi e zoom, però all'atto pratico gli preferirei lo zoom ). E' vissuto, ma funziona perfettamente, credo che lo venderò sui 150 max.


QUOTE(Ripolini @ Feb 21 2011, 08:56 AM) *
Dopo di che non hai più alcuna ottica grandangolare.
Infatti 28 mm sono la focale "normale" su DX, essendo 28 mm la lunghezza della diagonale del formato APS-C.
Io ti consiglierei di spendere poco di più e prenderti un 16-35/4 VR. Il 28-70 e' nato come (e resta) uno zoom "normale" per il 24x36 (o FX).
Con 16-35, 50 e 80-200 hai un corredo versatile su DX e completo per un eventuale passaggio al formato FX.


Ripolini, la tua è sicuramente la soluzione più logica e bilanciata.
I problemi sono due: il budget già sforato così rispetto al previsto, ed il fatto che il 16-35 è certamente sprecato in mano mia.
Come dicevo i grandangolari proprio non li digerisco, finora non ho mai avuto problemi con il 28mm, le pochissime volte che facaeva comdoo qualcosa di più largo mi sono arrangiato. E poi il passaggio al FX ( o forse sarebbe meglio dire il "ritorno" visto che con la pellicola lo standard è quello ) è solo rinviato ma certo.
Aquilonista
Messaggio: #10
Giovedì spero di trovare il tempo di andarlo a vedere di persona, nel frattempo il commerciante è stato disponibile a "fermarlo".
Mi ha confermato che a 900€ è nital ( ma fuori garanzia ufficiale, ci mette sopra un anno lui di garanzia ) e compreso di imballaggi e paraluce; da quanto ho sentito in giro è un prezzo onesto per entrambi.
A parte le solite prove di front o back-focus, e la rumorosità del motore AF, ci sono difetti ricorrenti con questa ottica?
GIOVAZ
Messaggio: #11
Il prezzo per il 28-70 mi sembra giusto.Tieni conto che è un ottica nata nell'era analogica, quindi più morda di altre lenti (tipo 24-70) nate nell'era digitale.Comunque è il mio obiettivo principale e va benone!!!gio.
Paolo56
Messaggio: #12
QUOTE(Aquilonista @ Feb 22 2011, 12:51 PM) *
Giovedì spero di trovare il tempo di andarlo a vedere di persona, nel frattempo il commerciante è stato disponibile a "fermarlo".
Mi ha confermato che a 900€ è nital ( ma fuori garanzia ufficiale, ci mette sopra un anno lui di garanzia ) e compreso di imballaggi e paraluce; da quanto ho sentito in giro è un prezzo onesto per entrambi.
A parte le solite prove di front o back-focus, e la rumorosità del motore AF, ci sono difetti ricorrenti con questa ottica?

Non è facile trovare un 28/70 con il motore che non fischi (come pure il 17/35) ma questo problema non preannuncia rotture più o meno imminenti, a quella cifra e se tenuto bene io lo prenderei comunque.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio