FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Sicilia Agosto 2006 - Roccalumera E Dintorni
un altro grande successo!
Rispondi Nuova Discussione
zico53
Messaggio: #26
QUOTE(gandalef @ Aug 7 2006, 11:38 PM) *


A proposito se sei disponibile ti chiamo in settimana, magari per un caffè od una semplice chiacchierata un minutino lo troviamo wink.gif
Gandy


Quando vuoi, Gandy, per me sarà un enorme piacere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
ebbbbravi! comlimentucci a tutti...
ci vediamo il 13 a piazza.
gaetano
Zullino
Messaggio: #28
Ragazzi, complimenti a tutti quanti.

Sono un neofita della fotografia ed ancora di più nel campo reflex, inoltre ho ancora obiettivi molto modesti che mi obbligano a troppi compromessi ma vi voglio ringraziare per le nozioni che mi avete trasmesso sia durante l'incontro che anche, e questa è la cosa più stupefacente, stando comodamente a casa vostra postando le vostre foto. Mi sono così accorto di come uno stesso luogo possa essere visto in tanti modi diversi. Ognuno di noi ha fatto foto nettamente diverse dagli altri; in alcuni casi, se non fossi stato presente, avrei dubitato che si trattasse del medesimo luogo.
Penso che passerò i prossimi giorni a scaricare e studiare le vostre foto, credo anche che questi incontri siano molto utili e sono convinto che avere una "tavola rotonda" su cui stendere i nostri scatti, quale è questa discussione, sia l'occasione per estendere i propri orizzonti.

P.S.: palermitani, siamo in debito con gli orientali: bisogna organizzare un meeting da queste parti......
Zullino
Messaggio: #29
Caro Gandy,
mi devi dire con quale obiettivo hai fatto questa foto.
Mi piace davvero molto lo sfocato, è impensabile per me tirarne fuori uno simile con gli obiettivi che ho.
E' una foto con un senso di profondità e di spazio molto accentuato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Staff
Messaggio: #30
Approfitto per salutare tutti i partecipanti al meeting che ho conosciuto in questo mezzo pomeriggio a Forza d'Agrò (per michel che ha dimenticato il nome del paese che ha fotografato!)
Io mi sono limitato a fare qualche ritratto e qualche scorcio, e in mezzo ai ritratti ho scoperto una cosa sensazionale.. laugh.gif

A chi somiglia questo personaggio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao carmeluzzo!
gandalef
Messaggio: #31
QUOTE(Zullino @ Aug 8 2006, 01:53 AM) *

Caro Gandy,
mi devi dire con quale obiettivo hai fatto questa foto.
Mi piace davvero molto lo sfocato, è impensabile per me tirarne fuori uno simile con gli obiettivi che ho.
E' una foto con un senso di profondità e di spazio molto accentuato.


Francesco, son contento che la foto ti piaccia, anch'io sono un neofita e cerco di sfruttare al massimo il mezzo che possiedo.
Ho lasciato i dati di scatto nelle foto così si possono leggere gli exif. Cmq, se ricordi dov'eravamo l'ottica è l'AF-s 80-200 alla focale di 200mm.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Belle..belli..e bravi...
che dire di più.... questi incontri sono stupendi!!!

io aspetto per vedere le altre foto... wink.gif
click69
Messaggio: #33
Non mi sono letto tutto, ma mi sono gustato la simpaticissima sintesi di Gianluca dove la foto delle gambe sotto al tavolo è un vero spasso, come altrettanto divertenti sono molte altre foto, ma quello che più mi piace è lo spirito del gruppo.
Appena posso, devo assolutamente scendere in quella magnifica regione che è la Sicilia per conoscere tutti voi.

Per adesso vi lascio un forte Abbraccio.

Carmine
Zullino
Messaggio: #34
QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 09:27 AM) *

Francesco, son contento che la foto ti piaccia, anch'io sono un neofita e cerco di sfruttare al massimo il mezzo che possiedo.
Ho lasciato i dati di scatto nelle foto così si possono leggere gli exif. Cmq, se ricordi dov'eravamo l'ottica è l'AF-s 80-200 alla focale di 200mm.



Mi sono messo a contemplare i dati di scatto della tua foto comparandoli con i dati di scatto delle foto che ho fatto io con il medesimo obiettivo. Io ho ottenuto una profondità di campo maggiore perchè ho usato aperture a partire da 5,6 fino a 9. Tu invece lo hai usato a tutta apertura.
Confrontando visivamente le foto, posso ora apprezzare (di nuovo grazie a questo meeting ed alla presente "tavola rotonda") il senso di spazio e tridimensionalità che una ridotta profondità di campo dona all'immagine.

A titolo di esempio posto la tua immagine seguita da una mia, simile per inquadratura, che a confronto sembra "incasinata" per la pesante presenza di particolari a fuoco su piani diversi che distolgono l'attenzione dall'azione che si sta riprendendo, rendendo così l'immagine piatta e confusa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allora, servono questi meeting?
Michelino74
Messaggio: #35
Bellissime foto, bellissimi posti, bellissimo gruppo, che dire di piu?!
Gianluca...Dicono che c'è stata una moria di pesci in quel posto..Saranno stato i tuoi piedi a causare la moria?! laugh.gif tongue.gif
reflex1979
Messaggio: #36
Complimenti a tutti! Bellissime foto e un gruppo unito e simpaticissimo.
Mi è dispiaciuto tantissimo non poter essere venuto...Un saluto gli amici del meeting siciliano
gandalef
Messaggio: #37
QUOTE(Zullino @ Aug 8 2006, 10:27 AM) *

Mi sono messo a contemplare i dati di scatto della tua foto comparandoli con i dati di scatto delle foto che ho fatto io con il medesimo obiettivo. Io ho ottenuto una profondità di campo maggiore perchè ho usato aperture a partire da 5,6 fino a 9. Tu invece lo hai usato a tutta apertura.
Confrontando visivamente le foto, posso ora apprezzare (di nuovo grazie a questo meeting ed alla presente "tavola rotonda") il senso di spazio e tridimensionalità che una ridotta profondità di campo dona all'immagine.

A titolo di esempio posto la tua immagine seguita da una mia, simile per inquadratura, che a confronto sembra "incasinata" per la pesante presenza di particolari a fuoco su piani diversi che distolgono l'attenzione dall'azione che si sta riprendendo, rendendo così l'immagine piatta e confusa.


se posso permettermi, mio parere ovviamente condivisibile o meno.
Quello che noto dai dati di scatto (e visibile anche ad occhio) è una eccessiva saturazione dei colori (non so se poi hai fatto anche post-produzione), va be che hai usato anche un modo colore che a differenza del mio non restituisce una più ampia gamma tonale, un tempo di esposizione un po breve a mio avviso (le mie mani non sono poi fermissime a questa lunghezza focale), io ho usato una maggiore apertura in modo da avere un tempo di scatto più breve e scongiurare l'effetto di micromosso e ad anche cercare un compromesso con lo sfuocato, infine ho visto che hai scattato in modo AF-c ma non so se hai utilizzato la priorità alla messa a fuoco o allo scatto.
Ovviamente come detto questa è una considerazione personale. Le altre tue foto mi piacciono molto.
Spero più tardi di postarne delle altre. Inoltre se c'è qualcuno che ha qualche mia foto del meeting lo pregherei di farmela pervenire via mail o magari di darmi il link da dove scaricarla.

grazie.gif ragazzi!
Zullino
Messaggio: #38
QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 11:04 AM) *


Quello che noto dai dati di scatto (e visibile anche ad occhio) è una eccessiva saturazione dei colori (non so se poi hai fatto anche post-produzione)


Vero! La saturazione eccessiva aumenta il senso di confusione (THNKS)
Porrò rimedio.

QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 11:04 AM) *

....va be che hai usato anche un modo colore che a differenza del mio non restituisce una più ampia gamma tonale [....]


Che modo colore usi in prevalenza?

QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 11:04 AM) *

un tempo di esposizione un po breve a mio avviso (le mie mani non sono poi fermissime a questa lunghezza focale)


Infatti non so come sia potuta uscire nitida con un tempo di 1/180 su 200mm senza stativo. Fortuna del principiante.

QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 11:04 AM) *

infine ho visto che hai scattato in modo AF-c ma non so se hai utilizzato la priorità alla messa a fuoco o allo scatto.


Mi ero dimenticato la modalità AF-C inserita dopo aver fotografato il tuffatore e sicuramente era su priorità di scatto

QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 11:04 AM) *

....se c'è qualcuno che ha qualche mia foto del meeting lo pregherei di farmela pervenire via mail o magari di darmi il link da dove scaricarla.


Sto provvedendo ma rinvio la medesima richiesta.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Zullino il Aug 8 2006, 10:34 AM
carmelogenovesi
Messaggio: #39
QUOTE(buzz @ Aug 8 2006, 02:03 AM) *

A chi somiglia questo personaggio?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao carmeluzzo!


Magari mi somiglia, ma io sono decisamente più bello!

ciao.
gandalef
Messaggio: #40
ed eccoci qua....e la storia continua......
Come promesso posto la seconda ed ultima parte del nostro incontro, sempre rivista in chiave personale biggrin.gif
innanzitutto un doveroso omaggio a tutte le donne che erano presenti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tralasciando le vicende alimentari che già il Gianluca ha debitamente mostrato, i conviviali si recarono a Forza D'Agrò

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poco dopo, giunti sul luogo, già qualcuno accusava sintomi di stanchezza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nemmeno a dirlo che già ci imbattiamo nella prima scalinata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che porta alla chiesa della SS Trinità. Un turista per caso sembra essersi smarrito e chiede consigli come ritrovare il gruppo biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma ancora siamo lontani dalla meta (il castello) e tocca, salire ancora per le vie del paese. Ehi, aspettatemi "sugnu stancu". La prossima volta mi porto solo il 18-200 come qualcheduno messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma questi che fotografano da quassù?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ecco svelato l'arcano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un po più a destra, un po più sù........tieni l'orizzonte più basso.......che giovanotto premuroso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma gli altri da dove avranno preso? Forse di qua? No, indicano i bambini, la strada e l'altra. Oops scusate!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed eccoci finalmente giunti a destinazione. Quello che si presenta da quassù è un panorama da mozzafiato (l'immagine non rende giustizia, non me ne vogliate)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

adesso tocca scendere.......ma da dove si prende? Forse è questa la strada

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

no forse è quest'altra, boh, a me sembrano tutte uguali

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

strada facendo incontro daltri ue turisti. No alpituur, ahi ahi ahi.
Ma dove avrò messo i miei occhiali? Per poco non vedevo il gradino, meno male che c'ho il 18-200 che col vr lo vedo pure più fermo.
(uhm, mi sa che l'ho già visto questo col 18-200 biggrin.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

compiaciuti di una bellissima giornata che si avvia a conclusione, mostrano tutta la loro soddisfazione. La bella, il brutto e il fotografo.....e dai si scherza, gli ultimi due ruoli però scieglieteli voi messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

adesso si è fatto veramente tardi, è ora di rientrare. Su 'a mamma, dormi che tra un minutino andiamo. Il tempo dei saluti.

IPB Immagine

THE END

Ragazzi, grazie ancora di cuore per la bella giornata trascorsa assieme. Ho cercato in questa mini galleria fotografica di rappresentare alcuni dei momenti di questa gradevole giornata che abbiamo trascorso assieme, in maniera un po scherzosa e spero che nessuno l'abbia a male.
Ogni critica o commento è bene accetto.

Messaggio modificato da gandalef il Aug 8 2006, 05:11 PM
zico53
Messaggio: #41
Ehi Gandy, hai l'animo del narratore; bravissimo e bella serie di scatti. Tu chiedi critiche e consigli, non siamo usi a queste pratiche in questi contesti. Quà conta solo lo spirito comunitario, per le critiche ci sono altre situazioni. E poi come la mettiamo che le mogli (fidanzate) compagne insomma, sono più brave dei mariti? quindi niente critiche. biggrin.gif

Sotto a chi tocca, ne mancano ancora tantissimi!

p.s. magari qualcuno mi volesse fare conoscere i nuovi?

QUOTE(Zullino @ Aug 8 2006, 11:31 AM) *



Mi piacciono tantissimo queste due foto, peccato non siano stabilissime soprattutto la prima, ma l'idea è bellissima!
gandalef
Messaggio: #42
QUOTE(zico53 @ Aug 8 2006, 09:50 PM) *

Ehi Gandy, hai l'animo del narratore; bravissimo e bella serie di scatti. Tu chiedi critiche e consigli, non siamo usi a queste pratiche in questi contesti. Quà conta solo lo spirito comunitario, per le critiche ci sono altre situazioni. E poi come la mettiamo che le mogli (fidanzate) compagne insomma, sono più brave dei mariti? quindi niente critiche. biggrin.gif

Sotto a chi tocca, ne mancano ancora tantissimi!

p.s. magari qualcuno mi volesse fare conoscere i nuovi?


caro zio Pino, grazie per i complimenti. Il mio era solo un modo per capire se e quali foto vi erano piaciute più che altro mi interessano i commenti.
Lo spirito comunitario c'è e credo di averlo dimostrato anch'io, lasciamo perdere poi mogli, fidanzate, compagne ecc... da quando sono venute in possesso di una fotocamera, abbiamo da passare giorni duri biggrin.gif
In effetti ne mancano ancora molti. Forza, forza, gli scatti dove sono?

Messaggio modificato da gandalef il Aug 8 2006, 10:19 PM
Denis Calamia
Messaggio: #43
Che dire Ragazzi....come dice qualcuno...Sicilians Strikes Again!!
Bella giornata sicuramente...vuoi per le Locations scelte,vuoi per l'allegra compagnia di cui già da un pò ne ho saggiato bravura fotografica unita a simpatia estrema....
Veramente orgoglioso di avervi come amici!!

Per il 13 non sarò dei vostri,Da oggi fino a Domenica sarò a Pantelleria..la perla Nera del Mediterraneo...
Chi si vuole unire?? biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Denis Calamia il Aug 8 2006, 11:43 PM
zico53
Messaggio: #44
Denis, che fai sfotti? mannaggia a me!
fenderu
Messaggio: #45
QUOTE(gandalef @ Aug 8 2006, 06:11 PM) *

compiaciuti di una bellissima giornata che si avvia a conclusione, mostrano tutta la loro soddisfazione. La bella, il brutto e il fotografo.....e dai si scherza, gli ultimi due ruoli però scieglieteli voi messicano.gif


sulla bella nessun dubbio, mentre confermo che Enrico oltre che grande fotografo e anche un gran bell'uomo;fatti due conti, come diceva il grande maestro-"E' La Somma Che Fa Il Totale"-

grande Gandy!

Pino, quando avevo il 10.5 in canna Gandy e Francesco Zullino se la sono fatta lontano...Buzz, Dominiq e Peppe sono invece venuti nel pomeriggio;

faccio appello a tutti agli altri a postare qualcosa dei nuovi amici;

QUOTE
Gianluca...Dicono che c'è stata una moria di pesci in quel posto..Saranno stato i tuoi piedi a causare la moria?!


Coram,
è successo di peggio; gli scarichi acidi presenti nell'acqua hanno fatto una qualche reazione coi miei piedi, trasformando però i pesci in spendide figliole che si sono avvicinate a Noi lasciandosi fotografare e unendosi al gruppo; potenza dell'acido solfitico; laugh.gif
morgan
Messaggio: #46
Che giornata...quanti amici...il massimo sarebbe stato esserci...per adesso mi accontento di vedervi in foto guru.gif guru.gif
Vi aspetto a Venafro
Un abbraccione

Franco
gandalef
Messaggio: #47
QUOTE(Denis Calamia @ Aug 9 2006, 12:41 AM) *

Per il 13 non sarò dei vostri,Da oggi fino a Domenica sarò a Pantelleria..la perla Nera del Mediterraneo...


denis, la prossima settimana dovrei essere a Mazara, se ci organizziamo potremmo vederci, magari per mangiare una pizza assieme o semplicemente per fare due chiacchiere. Che ne dici?

QUOTE(fenderu @ Aug 9 2006, 01:35 AM) *

Pino, quando avevo il 10.5 in canna Gandy e Francesco Zullino se la sono fatta lontano...Buzz, Dominiq e Peppe sono invece venuti nel pomeriggio;


e mica ero fesso io messicano.gif lo conosco il fish-eye tongue.gif
cmq, non vorrei mettermi in testa pure la pulce del 10.5 biggrin.gif

P.S.: Ragazzi rinnovo l'invito a chi abbia mie foto se per favore mi dice da dove scaricarle o me le manda via mail (NEF ovviamente graditi)

grazie.gif
Michelino74
Messaggio: #48
Coram,
è successo di peggio; gli scarichi acidi presenti nell'acqua hanno fatto una qualche reazione coi miei piedi, trasformando però i pesci in spendide figliole che si sono avvicinate a Noi lasciandosi fotografare e unendosi al gruppo; potenza dell'acido solfitico;



laugh.gif laugh.gif Sei troppo forte!

Peccato non esserci a Venafro (causa matrimonio del mio amico) , mi avrebbe fatto piacere conoscervi tutti in persona, sarò di passaggio per un giorno l'ultima settimana di Agosto per conoscere il paese (non ancora sicuro) e se incontro Franco, magari puo farmi da Cicerone se vuole biggrin.gif

morgan
Messaggio: #49
QUOTE
Peccato non esserci a Venafro (causa matrimonio del mio amico) , mi avrebbe fatto piacere conoscervi tutti in persona, sarò di passaggio per un giorno l'ultima settimana di Agosto per conoscere il paese (non ancora sicuro) e se incontro Franco, magari puo farmi da Cicerone se vuole biggrin.gif


Rientro il 28 agosto dalle ferie...se passi dopo questa data,fammi sapere, sarò ben lieto di farti da Cicerone.. wink.gif wink.gif

Franco
fenderu
Messaggio: #50
amici è tempo di confermare per domenica 13 a Piazza Armerina;

presto ch'è tardi!

rigiro al solito 3ad:

Piazza Armerina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >