FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner Per Dia
Rispondi Nuova Discussione
luclor97
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Gradirei scansionare alcune migliaia di Dia che avevo scattato anni fa usando buone pellicole (Kodak 25/64 Asa - Ektachrome 64T - Velvia - Provia...). Penso che visto i costi dei laboratori, forse è più conveniente acquistare uno scanner...ma quale marca e modello?
Ho letto un pò in giro di molte lamentele sui vari prodotti in merito alla resa della qualità e specialmente sul funzionamento...molti si bloccano solo dopo poche dia... o già poco dopo appaiono strisce bluastre... Purtroppo i buoni Coloscan della Nikon non sono più in produzione...
Moltii iscritti al Forum avranno avuto questo problema e chiedo a coloro che hanno avuto un'esperienza diretta la loro opinione in merito...

Penso che questo Forum sia il posto giusto per avere un buon aiuto al mio quisito..

Grazie a tutti e buona giornata.

Messaggio modificato da luclor97 il May 2 2019, 12:26 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
maxbunny
NPA
Messaggio: #2
Ciao, i migliori scanner sono quelli a tamburo vituale, ma il costo è molto alto quindi bisogna ripiegare verso uno scanner dedicato prosumer col quale si possono coumque ottenere risultati molto buoni.
Cosa bisogna verificare quando si sceglie uno scanner? Non mi soffermerò su velocità, caricatori ecc... La prima caratteristica è la risoluzione di cui è capace:quanto più elevata la risoluzione, tanto più dettagliate e fedeli all'originale saranno le scansioni. Verificare la risoluzione ( in DPi ) ottica e non quella software.
I migliori scanner per pellicole e diapositive oltre alla luce bianca montano anche una luce ad infrarossi, usata per rilevare con precisione graffi, macchie, granelli di polvere e altri difetti della pellicola.
Per quanto riguarda il sensore sarebbe preferibile scegliere scanner che montano sensori CCD anche se la maggior parte degli scanner oggi montano sensori CMOS, più economici, veloci ma hanno la tendenza a generare molto rumore se il numero di pixel in essi contenuto è elevato. Il sensore di uno scanner di fascia media ha almeno 14 Mpx.
Un altro parametro molto importante da verificare è il contrasto dinamico. Quanto più il valore si avvicina a 4.0, tanto più intenso sarà il nero e le scansioni saranno di qualità.
Molto importante è il software che viene utilizzato per le scansioni, il miogliore in assoluto è SilverFast ( anche il più caro ), subito dopo VueScan.
Per ottenere buone scansioni bisogna approfondire l'argomento, a tal proposito di consiglio di cercare questo libro: Rocky Nook-Scanning Negatives and Slides 2nd Edition.
Un sito di riferimento, che contine test seri sui vari modelli di scanner è questo
Io ancora oggi utilizzo quello che fu un ottimo scanner prosumer, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, il Konica Minolta Domage Scan Elite 5400II.
Oggi, se dovessi comprare una scanner nuovo molto probabilmente comprerei il Plustek OpticFilm 8200i SE.

Posta in questo topic
luclor97   Scanner Per Dia   May 2 2019, 12:23 PM
vaidome   Io ho fatto una drastica scelta delle dia che mi i...   May 2 2019, 03:28 PM
Riccardo_A   Oggi sono rimasti in pochi a produrre scanner per ...   May 3 2019, 07:19 PM
maxbunny  
QUOTE
  May 5 2019, 07:50 AM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dia Scannerizzate Vs Dia Fotografate Con Digitale Savanaverde 31 12-03-2004 17:09
Duplicatore Dia E Negativi mautint@hotmail.com 10 03-01-2004 22:53
Fotografare Le Dia E I Negativi carmelogenovesi 5 03-01-2004 20:17
Coolpix 5700 E Duplicatore Dia Es 28 ernestoscotti@tin.it 3 27-11-2003 12:01
Dupli-dia Es-28 davide.lomagno 1 25-09-2004 18:12