FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Tracolla: Non La Sopporto. Sono Pazzo ?
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #1
Ciao,
non riesco a sopportare la tracolla... Ieri sera per fare una passeggiata con la famiglia ho provato ad attaccarla... Già dopo 200 metri non la sopportavo piu', è scomoda, sempre in mezzo e mi costringe ad usare due mani...

Ho provato anche blackrapid ma niente non la digerisco.

L'unico modo che trovo comodo è tenere la macchina con la mano e se non mi serve per un po', infilarla in borsa (una comoda toploader).
Mio padre ogni volta che mi vede con la macchina in mano e senza tracolla ne fa una tragedia tongue.gif

Sono pazzo biggrin.gif o c'e' qualcun'altro che trova le tracolle (tutte) scomode ?
claudio-rossi
Messaggio: #2
Avvolgi la tracolla attorno al polso della mano che regge la fotocamera così tuo padre sta un po' più tranquillo smile.gif
Black rapid o simili...quella di default va bene per brevi periodi secondo me....

Ciao

Claudio
tryko
Messaggio: #3
Anch'io utilizzo sempre la tracolla attorno al polso e macchina perennemente in mano.
Se mi servono le mani libere, appoggio la tracolla alla spalla, mai al collo.
Naturalmente tracolla molto corta.

Ciao

Robi
alessandro pischedda
Messaggio: #4
io uso la black rapid, in ogni caso non ho capito perche' le case non hanno mai fatto uno studio o qualche innovazione per le tracolle, che sono fondamentali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(vettori @ Jun 28 2013, 07:36 AM) *
e mi costringe ad usare due mani...


hmmm.gif a me pare normale scattare con due mani ohmy.gif

Io non l'ho mai trovata scomoda quella normale, per per questioni di peso e di dover lavorarci diverse ore filate, però, ho acquistato recentemente due Sun-Sniper, se ti interessa ne avevo parlato e linkato il sito QUI.

Per me comodissima. Ma nessuna tracolla mi ha mai dato fastidio.

Sono anche io come tuo padre, non "sopporto" (esagerazione) quelli che vedo in giro per strada con la macchina senza protezioni biggrin.gif per non parlare poi dei turisti che vedo spesso camminare con la tracolla in mano e la reflex a penzoloni che fa l'altalena tra le gambe degli altri turisti cerotto.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Jun 28 2013, 08:27 AM
Polt81
Messaggio: #6
cosa c'è di strano nello scattare a due mani ? con le reflex da che mondo e mondo è normale scattare a due mani
la destra impugna e gestisce regolazioni e scatto, la sinistra regge e stabilizza da sotto regolando lo zoom e nelle manuali anche l'apertura

alessandro pischedda
Messaggio: #7
dipende ovviamente poi di cosa parliamo.
Una cosa e' un corpo e obiettivo grossi e pesanti. Diverso ovviamente magari una d3000 col 50 1.8..
Melys
Nikonista
Messaggio: #8
Io ho una cinghia per la mano (e la blackrapid con sgancio rapido in caso di bisogno). Mi trovo benissimo e te la consiglio. è una cosa del genere:

IPB Immagine
FabioPerillo
Messaggio: #9
QUOTE(vettori @ Jun 28 2013, 07:36 AM) *
Ciao,
non riesco a sopportare la tracolla... Ieri sera per fare una passeggiata con la famiglia ho provato ad attaccarla... Già dopo 200 metri non la sopportavo piu', è scomoda, sempre in mezzo e mi costringe ad usare due mani...

Ho provato anche blackrapid ma niente non la digerisco.

L'unico modo che trovo comodo è tenere la macchina con la mano e se non mi serve per un po', infilarla in borsa (una comoda toploader).
Mio padre ogni volta che mi vede con la macchina in mano e senza tracolla ne fa una tragedia tongue.gif

Sono pazzo biggrin.gif o c'e' qualcun'altro che trova le tracolle (tutte) scomode ?


...ciao, sulla nuova mai montata. Ancora imballata come da originale... wink.gif
Anche io la trovo fastidiosa, sopratutto se si usa spesso il cavalletto.
Io con la D700 avevo risolto mettendo degli anelli sulla fotocamera (quelli delle chiavi per intendersi...) e alla cinghia due moschettoni neri (tipo quelli antichi che si usavano come portachiavi da appendere ai passanti dei pantaloni ma più robusti e di metallo). Il tutto mi consentiva di agganciare e sganciare velocemente secondo le necessità.
Con la D800 ancora non l'ho fatto e recentemente ho fatto un viaggetto tenendola sempre in mano... wink.gif

Ciao Fabio
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(Melys @ Jun 28 2013, 10:54 AM) *
Io ho una cinghia per la mano (e la blackrapid con sgancio rapido in caso di bisogno). Mi trovo benissimo e te la consiglio. è una cosa del genere:

IPB Immagine



...anche io adotto questa soluzione...la tracolla tradizionale non la sopporto sulle reflex....un po meglio sulle mirrolsess o sulla FE2...
RobMcFrey
Messaggio: #11
le soluzioni think tank in questo senso trovo che siano le migliori (ovviamente se si porta lo zaino)

http://www.thinktankphoto.com/products/cam...-straps-v2.aspx

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jun 28 2013, 10:47 AM
vettori
Messaggio: #12
QUOTE(Grazmel @ Jun 28 2013, 09:26 AM) *
hmmm.gif a me pare normale scattare con due mani ohmy.gif


QUOTE(Polt81 @ Jun 28 2013, 10:37 AM) *
cosa c'è di strano nello scattare a due mani ? con le reflex da che mondo e mondo è normale scattare a due mani
la destra impugna e gestisce regolazioni e scatto, la sinistra regge e stabilizza da sotto regolando lo zoom e nelle manuali anche l'apertura



Mi spiego, chiaramente scatto sempre con due mani (o quasi sempre). Intendo 'usare due mani' per togliermi la tracolla (dalla spalla o dal collo) per poi scattare (sempre con due mani biggrin.gif ).
Se tengo la macchina con una sola mano, quando mi serve sono già pronto, la alzo e basta e non ho cordoni che si impigliano o mi danno fastidio...

Mettere la tracolla intorno al polso è un po' come tenere la reflex in mano quindi andrebbe bene da un certo punto di vista, se non che se devi togliere la reflex devi sbrogliare la tracolla e in piu' quando la tracolla non è intorno al polso (per esempio per usare il cavalletto), rompe le scatole...

La cinghia da mano non l'ho mai provata... Si attacca al perno del cavalletto ? Se si bisogna star li a toglierla ogni volta... e poi forse occupa spazio nella borsa "piccola" quella che uso per le passeggiate, la macchina ci entra giusta-giusta.

Lo so è una tragedia tongue.gif

Comunque mi pare di capire che siamo in pochi a NON usare un qualche tipo di tracolla...
pillopapaverolo
Messaggio: #13


tracolla rigirata tra polso e mignolo.... e la reflex si regge da sola ! biggrin.gif
vettori
Messaggio: #14
QUOTE(vettori @ Jun 28 2013, 12:16 PM) *
Mettere la tracolla intorno al polso è un po' come tenere la reflex in mano quindi andrebbe bene da un certo punto di vista, se non che se devi togliere la reflex devi sbrogliare la tracolla e in piu' quando la tracolla non è intorno al polso (per esempio per usare il cavalletto), rompe le scatole...

La cinghia da mano non l'ho mai provata... Si attacca al perno del cavalletto ? Se si bisogna star li a toglierla ogni volta... e poi forse occupa spazio nella borsa "piccola" quella che uso per le passeggiate, la macchina ci entra giusta-giusta.


Per non parlare della presa in verticale.... aaarrgghhhh messicano.gif

Mi sa che continuo a tenerla in mano... (e mi padre se ne farà una ragione biggrin.gif )
davis5
Messaggio: #15
mai caduta la reflex non usando la tracolla?

Non ti e' mai scivolata o hai rischiato che ti cadesse di mano?

dopo vedrai che la tracolla o sistema analogo te lo fai piacere...

soprattutto in estate, molte tracolle segano il collo, e soprattutto con reflex "grandine" posson dare fastidio...

secondo me dovresti provare le soluzioni black rapid... costosissime, ma molto ergonomiche, e pare che riscuotano forti gradimenti (brucia valutare di spendere 75-100 euro per una tracolla... lo so!)
vettori
Messaggio: #16
QUOTE(davis5 @ Jun 28 2013, 12:30 PM) *
mai caduta la reflex non usando la tracolla?

Non ti e' mai scivolata o hai rischiato che ti cadesse di mano?

secondo me dovresti provare le soluzioni black rapid... costosissime, ma molto ergonomiche, e pare che riscuotano forti gradimenti (brucia valutare di spendere 75-100 euro per una tracolla... lo so!)


Tiè smile.gif per ora non è mai capitato.

black rapid ne ho provata una ma uso molto il cavalletto e quindi ho sempre la piastra attaccata (manfrotto RC4 / 410pl).
dnovanta
Messaggio: #17

anche per me la tracolla e' insopportabile.... di solito la avvolgo al braccio!
credo sia piu' pericoloso portarla al collo per abitudine. In passato ho letto di parecchi che l'unica volta che non l'hanno indossata hanno mollato la reflex pensando di averla al collo, ed e' clamorosamente precipitata a terra!
Zebra3
Messaggio: #18
Da fastidio anche a me... intanto quando si scatta in certe situazioni la trovo fondamentale se non si vogliono correre rischi...
Una soluzione potrebbe essere una Optech, modello - Uni Loop

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(dnovanta @ Jun 28 2013, 01:21 PM) *
anche per me la tracolla e' insopportabile.... di solito la avvolgo al braccio!
credo sia piu' pericoloso portarla al collo per abitudine. In passato ho letto di parecchi che l'unica volta che non l'hanno indossata hanno mollato la reflex pensando di averla al collo, ed e' clamorosamente precipitata a terra!


Una precisazione, se posso: parecchi pirl@ direi biggrin.gif laugh.gif non capisco come certe cose possano succedere a certa gente biggrin.gif perchè quasi sempre e solo a certa gente succedono, agli stessi cade qualsiasi cosa dalle mani, cellulari, bicchieri, occhiali, ecc.... biggrin.gif

Scherzosamente, eh

Graziano
marco98.com
Messaggio: #20
Non so voi...
..ma non mi da nessun fastidio la tracolla in dotazione...

Sarà per la paura che la mia D700 cada per sbaglio (costa.... rolleyes.gif ), sarà per abitudine, ma io mi metto la tracolla sulla spalla (abbastanza lunga per comodità) e quando devo scattare prendo la macchina, scatto e la rimetto al fianco

Oppure quando devo fotografare per un po' di tempo (una messa oppure una manifestazione.....) giro la tracolla attorno al polso e via!

Quando vado in montagna me la metto al collo, e mi da fastidio: ma è la soluzione migliore e più rapida...

Mi balena in testa l' idea della black rapid, ma non so cosa mi ferma nel comprarla...

...un po' il prezzo, un po per l' aggancio.....non so.... hmmm.gif

Comunque, quando all' inizio presi la d700 (non aveva la tracolla agganciata), mi piaceva andare in giro senza di essa!
E' una sensazione di libertà(non so come definirla...), ma mio papà ne faceva una tragedia, e mi spingeva a metterla... tongue.gif

Qualche volta tolgo la tracolla (un inferno!) e sul lato destro ci attacco il laccettino del telecomando della Wii (che usa il mio fratellino)tongue.gif

E' comoda, ma è scomoda quando c'è il BG per gli scatti in verticale; infatti la uso soprattutto con il 50ino senza BG

Prima o poi, però, prenderò la black rapid, dato che a nessuno (fino ad ora), non gli si è staccato l' attacco del treppiede della macchina

Ma ora mi tengo la tracolla....
......................................................

Questa discussione mi ha fatto ricordare un tizio che c'era al Photoshow di Milano....
....se non ricordo male aveva una d3100 con la tracolla, ben in vista, della D4 !! laugh.gif

....contento lui......

Un saluto,
Marco
skyler
Messaggio: #21
Le cinghie originali nikon segano il collo , soecialmente in estate. Per me ho trovato la soluzione. Nikon ha in catalogo le cinghie in neoprene che stanno al collo alla grande e non tagliano.
Si può portare sulla spalla sopra la borsa o al collo e tenendola in mano e posandole a mezzo braccio si allevia il peso sul collo. Scattare foto con una mano sola, specialmente d3s o d700 e bP non è uno scherzo..anzi. Poi il mondo è bello perchè è vario. Basta ricordarsi che quando e se, cade per terra, si rompe..
Polt81
Messaggio: #22
non ho capito perchè dovete sfilare la tracolla dal collo per scattare

sollevare semplicemente la macchina ? è brutto ? smile.gif
marco98.com
Messaggio: #23
QUOTE(Polt81 @ Jun 28 2013, 02:42 PM) *
non ho capito perchè dovete sfilare la tracolla dal collo per scattare

sollevare semplicemente la macchina ? è brutto ? smile.gif


Scattando in verticale da fastidio.....!
Polt81
Messaggio: #24
QUOTE(marco98.com @ Jun 28 2013, 02:45 PM) *
Scattando in verticale da fastidio.....!



boh, a me non da particolarmente fastidio
si, un pochino, ma è trascurabile, a mio avviso smile.gif
quantomeno con la D7100, con altre macchine non so
marco98.com
Messaggio: #25
Con la d700+BG praticamente la tracolla sfrega la parte destra della mia fronte, ed è molto fastidioso, oltre che ad doloroso

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >