FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
antonellomatrix
Iscritto
Messaggio: #1
salve, mentre cambiavo il copricontatti in gomma ho inavertitamente toccato i contatti del condensatore : dopo il botto la macchina non da nessun segno di vita...ho smontato la fotocamera ma non si vede nessun segno di corto circuito...qualche suggerimento?
antonellomatrix
Iscritto
Messaggio: #2
salve, mentre cambiavo il copricontatti in gomma ho inavertitamente toccato i contatti del condensatore : dopo il botto la macchina non da nessun segno di vita...ho smontato la fotocamera ma non si vede nessun segno di corto circuito...qualche suggerimento?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
i copricontatti dell'attacco per l'MB10, se è quello come fai a dire che è il condensatore?

comunque anche se andato in corto qualcosa è difficile vederlo ad occhio i voltaggi sono piccoli e non fanno le fumate e fusioni dei 220 Volt.

Antonio
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
il condensatore interno del flash non ha dei voltaggi proprio così piccoli quando carico...
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Meneghel @ Nov 26 2014, 05:46 PM) *
il condensatore interno del flash non ha dei voltaggi proprio così piccoli quando carico...


Di solito i condensatori dei flash sono a 330V
Antonio Canetti
Messaggio: #6
sì, nella circuiteria del flash ci sono alti voltaggi, ma il nostro amico non specifica bene dove come avvenuto il corto prima parla di copri contatto in GOMMA e ho pensato a quello dei contatti sotto la fotocamera che appunto in gomma, poi parla di condensatore a forse smontato la fotocamera? forse dovrebbe specificare meglio cosa è accaduto.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #7
contatti del condensatore?! quale copricontatti in gomma si può cambiare!? e li hai inavvertitamente toccati con cosa? Le mani?
ma di qualche macchina stai parlando? la D300 non ha un condensatore all'esterno!
se poi l'hai smontata la garanzia, se c'era, è partita.

e non era necessario aprire due discussioni uguali
antonellomatrix
Iscritto
Messaggio: #8
salve , preciso meglio che è il condensatore del flash interno della fotocamera quello da 330 v, col cacciavite ho inavertitamente cortocircuitato i contatti dello stesso mentre montavo la protezione in gomma, la garanzia è scaduta,
buzz
Staff
Messaggio: #9
mettere in corto un condensatore non provoca grossi danni
l'ho fatto tante volte, ma il danno più grosso è capitato perchè l'ho scaricato con le mani, e la scarica di corrente mi ha fatto scaraventare la compatta a 3 metri.
distrutta.
antonellomatrix
Iscritto
Messaggio: #10
salve...quindi non dovrei aver commesso danni?..la macchina non si accende!!



QUOTE(buzz @ Nov 27 2014, 10:45 AM) *
mettere in corto un condensatore non provoca grossi danni
l'ho fatto tante volte, ma il danno più grosso è capitato perchè l'ho scaricato con le mani, e la scarica di corrente mi ha fatto scaraventare la compatta a 3 metri.
distrutta.

buzz
Staff
Messaggio: #11
Se non si accende la ragione è da ricercare nel circuito di alimentazione.
Il corto sul condensatore, se la scarica non è stata trasmessa altrove, al massimo provoca il non funzionamento del flash.
Se la macchina non si accende è probabile che sia stata tranciata qualche pista nel circuito che alimenta la cpu, o dissaldato qualcuno dei micro fili.
Ma ovviamente sono solo ipotesi, dato che fare una diagnosi di un guasto, senza nemmeno vedere l'apparecchio è cosa alquanto difficile.


Il suggerimento più ovvio è quello di portarla ad un centro assistenza, Se non si hanno schemi elettrici e non si conosce il funzionamento in dettaglio, è dura risalire ai difetti del circuito.
antonellomatrix
Iscritto
Messaggio: #12
ho scaricato i vari circuiti ed ho smontato la fotocamera, penso di fare qualche foto e controllare ingrandendole ...vi faro' sapere , magari posto le foto ...grazie

QUOTE(buzz @ Nov 28 2014, 12:03 PM) *
Se non si accende la ragione è da ricercare nel circuito di alimentazione.
Il corto sul condensatore, se la scarica non è stata trasmessa altrove, al massimo provoca il non funzionamento del flash.
Se la macchina non si accende è probabile che sia stata tranciata qualche pista nel circuito che alimenta la cpu, o dissaldato qualcuno dei micro fili.
Ma ovviamente sono solo ipotesi, dato che fare una diagnosi di un guasto, senza nemmeno vedere l'apparecchio è cosa alquanto difficile.
Il suggerimento più ovvio è quello di portarla ad un centro assistenza, Se non si hanno schemi elettrici e non si conosce il funzionamento in dettaglio, è dura risalire ai difetti del circuito.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio