FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Occhio Alle Truffe
la truffa dell'assegno inglese
Rispondi Nuova Discussione
em@
Messaggio: #26
Questa era la situazione :


IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine

apeschi
Messaggio: #27
Non me ne intendo, ma non puo' trattarsi anche di riciclo di denaro sporco? Ti do' 3000 poi mi restituisci 2000 'puliti' che metto su un altro conto. O no? (Visto che parliamo di assegni e non di contante... mah... non saprei).
Mi vengono pero' in mente quelle email che giravano non molto tempo fa di qualcuno che ti chiedeva un favore del genere (pagandoti in teoria molto bene, poi che i soldi li dessero veramente non lo so proprio). Ti chiedevano con mille scuse di poter mettere sul tuo conto del denaro che poi tu gli avresti restituito tratrenendone una percentuale molto elevata. Si trattava di riciclo di denaro sporco (o di trasferimento illecito di fondi).
Mi pare di aver letto qualcosa. Non ho mai approfondito perche' ovviamente cancellavo a prescindere qualsiasi messaggio del genere (assieme al phising, spam, richieste di verifiche carte di credito, utenze varie, posta, conti correnti e cose simili). Ma mi pare che dietro ci fossero organizzazioni criminose in cerca del pollo da spennare ingolosito dai facili guadagni. Con tutti i rischi legali del caso, ovviamente. Cioe' non lo vedo tanto come un discorso semplicemente di fattura o no ma qualcosa ancora piu' rischioso e losco (oltre al discorso fatturazione ovviamente).
Cutcow
Messaggio: #28
Qualche piccolo chiarimento.

Le banche prendono gli assegni esteri o "salvo buon fine" o "al dopo incasso". Dipende dagli importi e dalla bonta del cliente che versa.
Poniamo che tu, buon cliente, abbia portato l'assegno, io ti faccio il SBF e ti do (a tuo rischio) subito i soldi valuta 9/10 giorni dopo. Tu incassi e sei felice....
Passati 10 giorni ti chiedono indietro la differenza e tu, ignaro, gli fai il bonifico.... 30 giorni dopo la banca inglese ti ritorna una bella fotocopia dell'assegno impagato e tu sei fregato...
Pensate che un cliente, che per fortuna è venuto da noi a fare il pagamento e non l'ha fatto online, l'abbiamo fermato appena in tempo perchè ha fatto una battuta del tipo "...pensa che mi hanno mandato quasi il doppio di quello che volevo..." !!!! ALLARME!!! fermi tutti... spiegazioni....grazie grazie.... Quando torna l'assegno gli addebitiamo lo storno e lui è riuscito ad inca...arsi e gridarci dietro perchè ci aveva rimesso di spese e cambio!!! La prossima volta lo lascio truffare!

Un ultimo consiglio. Se vi pagano con assegno estero e non è vostra madre, fate sempre e comunque il "dopo incasso".
Aspetterete 30/45 giorni per avere i soldi in conto ma poi sono vostri e se li vogliono indietro li devono chiedere a voi non vi possono addebitare. Ricordate che gli assegni che versate, tutti, viaggiano SEMPRE a vostro rischio e pericolo. Anche se li spedisce la banca.
Ciao
Marco

Messaggio modificato da Cutcow il Apr 23 2015, 11:56 AM
Iso_R
Messaggio: #29
QUOTE(Cutcow @ Apr 23 2015, 12:54 PM) *
Qualche piccolo chiarimento.

Le banche prendono gli assegni esteri o "salvo buon fine" o "al dopo incasso". Dipende dagli importi e dalla bonta del cliente che versa.
Poniamo che tu, buon cliente, abbia portato l'assegno, io ti faccio il SBF e ti do (a tuo rischio) subito i soldi valuta 9/10 giorni dopo. Tu incassi e sei felice....
Passati 10 giorni ti chiedono indietro la differenza e tu, ignaro, gli fai il bonifico.... 30 giorni dopo la banca inglese ti ritorna una bella fotocopia dell'assegno impagato e tu sei fregato...
Pensate che un cliente, che per fortuna è venuto da noi a fare il pagamento e non l'ha fatto online, l'abbiamo fermato appena in tempo perchè ha fatto una battuta del tipo "...pensa che mi hanno mandato quasi il doppio di quello che volevo..." !!!! ALLARME!!! fermi tutti... spiegazioni....grazie grazie.... Quando torna l'assegno gli addebitiamo lo storno e lui è riuscito ad inca...arsi e gridarci dietro perchè ci aveva rimesso di spese e cambio!!! La prossima volta lo lascio truffare!

Un ultimo consiglio. Se vi pagano con assegno estero e non è vostra madre, fate sempre e comunque il "dopo incasso".
Aspetterete 30/45 giorni per avere i soldi in conto ma poi sono vostri e se li vogliono indietro li devono chiedere a voi non vi possono addebitare. Ricordate che gli assegni che versate, tutti, viaggiano SEMPRE a vostro rischio e pericolo. Anche se li spedisce la banca.
Ciao
Marco


Questo post me lo salvo fra i miei "Promemoria Importanti".
Grazie delle spiegazioni Marco. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Segnalazione Probabili Truffe tribulation 36 16-07-2011 01:48
Truffe Su Internet mauriziot 13 20-05-2010 01:25
Truffe Su D80? Supercille 12 27-10-2006 10:15
Ancora Su Truffe Online nrg69 12 14-05-2011 17:37
Truffe Materiale Usato luca.schiavon 4 24-04-2007 09:02
2 Pagine: V  < 1 2