FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
282 Pagine: V  « < 59 60 61 62 63 > »   
Club D5100
Vediamo quanti siamo magari facciamo il club :)
Rispondi Nuova Discussione
pasek
Messaggio: #1501
eccole....è la prima volta che metto foto.......comincio male! abbiate pazienza _grazie!File Allegato  15.JPG ( 6.41mb ) Numero di download: 76

File Allegato  23.JPG ( 1.76mb ) Numero di download: 96

File Allegato  25.JPG ( 708.21k ) Numero di download: 82
giorgiodavid
Messaggio: #1502
QUOTE(pasek @ Feb 22 2012, 09:46 AM) *
eccole....è la prima volta che metto foto.......comincio male! abbiate pazienza _grazie

Allora, le foto sono nitide, per le composizione, che spesso è molto soggettivo, si poteva pensare anche ad altro tipo d'inquadratura.

Per quanto riguarda il mettere le foto online, dovresti procedere in questo modo:

1. Ridurre a 1000 pixel sul lato lungo;
2. Caricarle su Clikon (Clickon è una sorta di album fotografico legato al forum), in questo modo le foto che inserirai nei posti sono già visibili con un'ampia anteprima (se vedi qualche post indietro capirai a cosa mi riferisco);
3. Quando riduci e/o salvi la foto, NON eliminare i dati EXIF, questi dati contengono le informazioni di scatto e sono utili a tutti i lettori.

Altro consiglio, quando comincerai a prendere mano con la tua D5100, pensa che sarebbe oppurtuno scoprire il mondo del RAW, ma ti devi attrezzare con grossi hard disk per l'archiviazione di moooolti dati!!!



P.S. Possibilmente pensa di NON rinominare mai i file, al massimo aggiungigi un suffisso e di non resettare mai il counter della macchina... può essere utile a rendere univoca la foto e facilitarne la ricerca e/o l'archiviazione.

Messaggio modificato da giorgiodavid il Feb 22 2012, 09:56 AM
pasek
Messaggio: #1503
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 22 2012, 09:54 AM) *
Allora, le foto sono nitide, per le composizione, che spesso è molto soggettivo, si poteva pensare anche ad altro tipo d'inquadratura.

Per quanto riguarda il mettere le foto online, dovresti procedere in questo modo:

1. Ridurre a 1000 pixel sul lato lungo;
2. Caricarle su Clikon (Clickon è una sorta di album fotografico legato al forum), in questo modo le foto che inserirai nei posti sono già visibili con un'ampia anteprima (se vedi qualche post indietro capirai a cosa mi riferisco);
3. Quando riduci e/o salvi la foto, NON eliminare i dati EXIF, questi dati contengono le informazioni di scatto e sono utili a tutti i lettori.

Altro consiglio, quando comincerai a prendere mano con la tua D5100, pensa che sarebbe oppurtuno scoprire il mondo del RAW, ma ti devi attrezzare con grossi hard disk per l'archiviazione di moooolti dati!!!
P.S. Possibilmente pensa di NON rinominare mai i file, al massimo aggiungigi un suffisso e di non resettare mai il counter della macchina... può essere utile a rendere univoca la foto e facilitarne la ricerca e/o l'archiviazione.


grazie.gif della serie "gli esami non finiscono mai" rolleyes.gif
Mad_Max
Messaggio: #1504
QUOTE(pasek @ Feb 22 2012, 09:46 AM) *
eccole....è la prima volta che metto foto.......comincio male! abbiate pazienza _grazie!File Allegato  15.JPG ( 6.41mb ) Numero di download: 76

File Allegato  23.JPG ( 1.76mb ) Numero di download: 96

File Allegato  25.JPG ( 708.21k ) Numero di download: 82



Fai attenzione alla linea dell'orizzonte. Nella prima immagine non e' in bolla!! :-)
dipolo
Messaggio: #1505
QUOTE(Mad_Max @ Feb 22 2012, 11:02 AM) *
Fai attenzione alla linea dell'orizzonte. Nella prima immagine non e' in bolla!! :-)


A proposito di riuscire a mettere dritta la linea dell'orizzonte, ho notato e accertato (dalle varie discussioni su questo tema su Internet), che la nuova D5100 non è piú provvista del mirino reticolato a differenza della sua predecessora D5000. E´ possibile attivarlo sul LiveView ma non sul mirino. Ritengo sia stata una scelta sbagliata dalla casa Nikon perchè è uno strumento piuttosto utile e lo si poteva attivare quando necessario con la vecchia D5000. Altri modelli Nikon invece c'é l'hanno, quindi proprio non riesco a capire il perchè di tale scelta.
flavio65
Messaggio: #1506
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Venezia + Nikon 5100 + photomatix .... giusto per provare.

Graditi commenti


Flavio
Mad_Max
Messaggio: #1507
QUOTE(dipolo @ Feb 22 2012, 01:38 PM) *
A proposito di riuscire a mettere dritta la linea dell'orizzonte, ho notato e accertato (dalle varie discussioni su questo tema su Internet), che la nuova D5100 non è piú provvista del mirino reticolato a differenza della sua predecessora D5000. E´ possibile attivarlo sul LiveView ma non sul mirino. Ritengo sia stata una scelta sbagliata dalla casa Nikon perchè è uno strumento piuttosto utile e lo si poteva attivare quando necessario con la vecchia D5000. Altri modelli Nikon invece c'é l'hanno, quindi proprio non riesco a capire il perchè di tale scelta.




Tra l'altro, quello di cui parli, non e' nemmeno un 3 x 3!!! hmmm.gif

QUOTE(flavio65 @ Feb 22 2012, 06:35 PM) *
Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Venezia + Nikon 5100 + photomatix .... giusto per provare.

Graditi commenti
Flavio


Forse i colori sono troppo saturi, comunque e' una gran bella immagine. Complimenti.
giorgiodavid
Messaggio: #1508
QUOTE(flavio65 @ Feb 22 2012, 06:35 PM) *
Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Venezia + Nikon 5100 + photomatix .... giusto per provare.

Graditi commenti
Flavio

Secondo me la foto è bella proprio perchè è stata artefatta... credo che lo scatto nudo e crudo non avrebbe fatto effetto e sarebbe stata una normalissima foto da turista, invece con l'effetto è diventata molto interessante.
millo1969
Messaggio: #1509
Io l'ho comprata proprio ieri e ne sono fiero... ora viene il bello laugh.gif
Mad_Max
Messaggio: #1510
QUOTE(millo1969 @ Feb 22 2012, 08:57 PM) *
Io l'ho comprata proprio ieri e ne sono fiero... ora viene il bello laugh.gif



In tal caso, benvenuto!! smile.gif
flavio65
Messaggio: #1511
QUOTE(Mad_Max @ Feb 22 2012, 10:13 PM) *
In tal caso, benvenuto!! smile.gif



Bell' acquisto..

Ciao

QUOTE(flavio65 @ Feb 22 2012, 06:35 PM) *
Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.6 MB

Venezia + Nikon 5100 + photomatix .... giusto per provare.

Graditi commenti
Flavio
giorgiodavid
Messaggio: #1512
QUOTE(flavio65 @ Feb 22 2012, 10:26 PM) *
Bell' acquisto..

Ciao

E si Flavio, dire che per questo tipo di foto veneziane, quest'effetto ci sta proprio a "pennello", infatti sembrano quasi un quadro! Io però, questa, l'avrei perovata ad addrizzare...

Messaggio modificato da giorgiodavid il Feb 22 2012, 10:29 PM
Mad_Max
Messaggio: #1513
File Allegato  DSC_0649.jpg ( 4.02mb ) Numero di download: 77



Flavio, ti mostro questa immagine hdr di un luogo che hai visitato anche tu... wink.gif


flavio65
Messaggio: #1514
QUOTE(Mad_Max @ Feb 22 2012, 10:39 PM) *
File Allegato  DSC_0649.jpg ( 4.02mb ) Numero di download: 77

Flavio, ti mostro questa immagine hdr di un luogo che hai visitato anche tu... wink.gif



... l'avevo gia' vista la tua da qualche parte .. e te l'ho invidiata...


Ciao
padiglione20
Messaggio: #1515
QUOTE(Fridrick @ Feb 22 2012, 07:45 AM) *
... Io ne avessi la possibilità lo sostituire con nikkor 16-85 o meglio con tamron 17-50 (che è f/2.8)! Il top sarebbe il nikkor 17-55 f/2.8.


QUOTE(giorgiodavid @ Feb 22 2012, 09:38 AM) *
Il Nikkor 16-85 è molto interessante per il suo gap di zoom e fa ottime foto... ne ho viste di splendide su Internet, ma quel F3,5 mi rimane proprio in gola!!! Fosse partito da F2,8 non credo avesse avuto rivali.


Tempo fa volevo sostituire anch'io il mio 18-105 con il 16-85 nikon, ma fatta la domanda sulla pagina relativa alla lente qui sul forum nikon, mi è stato sconsigliato il passaggio proprio da chi lo aveva già fatto, mi spiego...
Il 16-85 è un'ottima lente, e vale l'acquisto se presa all'inizio, corpo + lente, farlo successivamente visti i costi e il rapporto di resa delle immagini paragonate al 18-105, in pratica il gioco non vale la candela.
Invece mi incuriosisce molto il 17-50 2.8 tamron, li il passaggio lo farei molto volentieri, ne parlano benissimo anche qui sul forum, tant'è che al bar c'è un club dedicato, anche sigma fa una lente di pari caratteristiche ma se nn erro è un pochino più cara rispetto al tammy...

Messaggio modificato da padiglione20 il Feb 22 2012, 11:36 PM
Mad_Max
Messaggio: #1516
QUOTE(padiglione20 @ Feb 22 2012, 11:34 PM) *
Tempo fa volevo sostituire anch'io il mio 18-105 con il 16-85 nikon, ma fatta la domanda sulla pagina relativa alla lente qui sul forum nikon, mi è stato sconsigliato il passaggio proprio da chi lo aveva già fatto, mi spiego...
Il 16-85 è un'ottima lente, e vale l'acquisto se presa all'inizio, corpo + lente, farlo successivamente visti i costi e il rapporto di resa delle immagini paragonate al 18-105, in pratica il gioco non vale la candela.
Invece mi incuriosisce molto il 17-50 2.8 tamron, li il passaggio lo farei molto volentieri, ne parlano benissimo anche qui sul forum, tant'è che al bar c'è un club dedicato, anche sigma fa una lente di pari caratteristiche ma se nn erro è un pochino più cara rispetto al tammy...



Ottimo obiettivo. Tra i piu' leggeri e compatti della sua categoria.
giuseppebuoncuore@libero.it
Messaggio: #1517
QUOTE(millo1969 @ Feb 22 2012, 08:57 PM) *
Io l'ho comprata proprio ieri e ne sono fiero... ora viene il bello laugh.gif


benvenuto,ora aspettiamo
RequiemDesign
Messaggio: #1518
Un pò di scatti fatti in studio smile.gif

File allegati
File Allegato  acquawaveDSC_0038.jpg ( 449.58k ) Numero di download: 92
File Allegato  acquawaveDSC_0033.jpg ( 409.09k ) Numero di download: 62
File Allegato  acquawaveDSC_0018.jpg ( 357.45k ) Numero di download: 50
File Allegato  acquawaveDSC_0021.jpg ( 336.49k ) Numero di download: 67
 
Benny74
Messaggio: #1519
QUOTE(giorgiodavid @ Feb 20 2012, 12:30 AM) *
Purtoppo non violi nessun regolamento, è una mia battaglia personale! E purtroppo gli amministratori non sono dalla mia parte... spero che le coscienze di tutti i fotografi lo diventino dalla mia parte... dalla parte della mia battaglia!



Ciao giorgiodavid, sei contro le immagini "nocive"? Ti capisco perfettamente e mi associo, in modo virtuale, alla tua battaglia contro tutto ciò che è nocivo. Anche a me danno fastidio, ma senza andare contro alla foto postata dall'amico. Anche perchè è stata fatta solo una composizione per usare la lente in suo possesso.

Pensa che a me da fastidio vedere immagini nei film di persone che mandano in fumo la loro vita!

Saluti

Benedetto
Mad_Max
Messaggio: #1520
QUOTE(RequiemDesign @ Feb 23 2012, 09:32 PM) *
Un pò di scatti fatti in studio smile.gif


Come le hai realizzate? Spiegaci dai... smile.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #1521
5100, la sto provando per un amico, impressionante, jpeg pulitissimi. silenziosa nello scatto. video stupendi.
veramente ottima macchina, peccato sia un po' piccola in mano, rispetto la d80 che ho.
bat21
Messaggio: #1522
QUOTE(millo1969 @ Feb 22 2012, 08:57 PM) *
Io l'ho comprata proprio ieri e ne sono fiero... ora viene il bello laugh.gif

Benvenuto!
RequiemDesign
Messaggio: #1523
QUOTE(gianluca.f @ Feb 24 2012, 02:09 PM) *
5100, la sto provando per un amico, impressionante, jpeg pulitissimi. silenziosa nello scatto. video stupendi.
veramente ottima macchina, peccato sia un po' piccola in mano, rispetto la d80 che ho.

Peccato sia piccola??ben venga che sia piccola,non so tu che uso ne fai,ma io la uso per lavoro,la uso nelle discoteche,prima usavo la D7000,ma la D5100 è leggerissima e comoda,la D7000 dopo un pò spezza i bracci wink.gif
RequiemDesign
Messaggio: #1524
QUOTE(Mad_Max @ Feb 24 2012, 12:31 AM) *
Come le hai realizzate? Spiegaci dai... smile.gif

La realizzazione non è complicatissima,io l'ho fatta in studio,però anche in casa si può fare tranquillamente,cosa serve:

1 catino
acqua
bottiglia di plastica bucata
un cavalletto
fogli di carta colorata
la D5100
flash,io ho usato un SB-700
e un programma di ritocco digitale

Procedimento:
Prendere il catino,magari di colore bianco/grigio...non colori folli tipo fuxsia verde kawasaki,riempite di acqua il catino,posizionate la D5100 sul cavalletto,attaccate un foglio di carta colorata tra il cavalletto ed una parete,la carta colorata serve per far rimbalzare il flash e far riflettere la cromia sulla superfice dell'acqua,il flash va orientato diretto sulla carta,non sulla superfice dell'acqua,per fare cadere le gocce posizionare la bottiglia di acqua sopra il catino e fate gocciolare,mentre cadono le gocce scattate le foto,una volta che le foto sono pronte,affidatevi ad un programma di ritocco fotografico,ritalgiate le foto perchè di sicuro vengono anche i bordi del catino e non è molto bello,detto ciò provate e postate.
la reflex va impostata su M e mettere i tempi più brevi possibili,in caso di uso D5100+SB700 il tempo di sincronizzazione massimo è 1/200,se non disponete di un flash addizionale il risultato non è garantito,anzi,visto che non è possibile applicare filtri e non è possibile orientarlo. se non vi torna qualche cosa fate sapere smile.gif
Mad_Max
Messaggio: #1525
QUOTE(RequiemDesign @ Feb 24 2012, 06:05 PM) *
La realizzazione non è complicatissima,io l'ho fatta in studio,però anche in casa si può fare tranquillamente,cosa serve:

1 catino
acqua
bottiglia di plastica bucata
un cavalletto
fogli di carta colorata
la D5100
flash,io ho usato un SB-700
e un programma di ritocco digitale

Procedimento:
Prendere il catino,magari di colore bianco/grigio...non colori folli tipo fuxsia verde kawasaki,riempite di acqua il catino,posizionate la D5100 sul cavalletto,attaccate un foglio di carta colorata tra il cavalletto ed una parete,la carta colorata serve per far rimbalzare il flash e far riflettere la cromia sulla superfice dell'acqua,il flash va orientato diretto sulla carta,non sulla superfice dell'acqua,per fare cadere le gocce posizionare la bottiglia di acqua sopra il catino e fate gocciolare,mentre cadono le gocce scattate le foto,una volta che le foto sono pronte,affidatevi ad un programma di ritocco fotografico,ritalgiate le foto perchè di sicuro vengono anche i bordi del catino e non è molto bello,detto ciò provate e postate.
la reflex va impostata su M e mettere i tempi più brevi possibili,in caso di uso D5100+SB700 il tempo di sincronizzazione massimo è 1/200,se non disponete di un flash addizionale il risultato non è garantito,anzi,visto che non è possibile applicare filtri e non è possibile orientarlo. se non vi torna qualche cosa fate sapere smile.gif



Che obiettivo hai adoperato ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
282 Pagine: V  « < 59 60 61 62 63 > »