FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Mirrorless Nikon Stile Retrò
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #26
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 11 2012, 10:34 AM) *
Ma ..ad una bella replica digitale della vecchia Zenit E..non ci ha pensato nessuno???
messicano.gif

IPB Immagine

Francesco Martini


L'esposimetro al silicio mi fa impazzire... messicano.gif
gianz
Messaggio: #27
Concordo in pieno con Mario: sarebbe bello se Nikon decidesse di abbandonare quella orribile linea delle Nikon 1 in nome di una mirrorless seria. E prima o poi, spero, lo dovrà fare, sfornando una mirrorless come Dio comanda. Il futuro, sembra, andrà, volenti o nolenti, per adesso, da quella parte.
Intanto noto che già altre vecchie macchine sono state replicate in digitale.
L'olympus Trip 35, per esempio!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 64.7 KB

Fuji ha già fatto il passo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 93.9 KB

Un giorno, spero, si arriverà alla replica digitale dell'FM2: sensore FF, lenti più o meno piccole, dei fissi magari.
Se il futuro della fotografia passasse per gli smartphone... beh, voto anch'io per la fine di tutto il 21/12/2012!

Ps: e se invece la fine fosse il 21/12/2112? Almeno quello è palindromo, ha più senso, e poi arriverà tra 100 anni! wink.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #28
"Basterebbe" un sensore della D3s, via lo specchio, un EVF, e una nuova serie di fissi compatti...del resto già gli AFD lo sono (vedi 28mm, 35, 50..)
Sarebbe un sogno
Calamastruno
Messaggio: #29
Effettivamente gli af-d sono davvero piccoli. Un bel pancake? Quel 45mm mi piace davvero tanto. Sarebbero davvero le macchine fotografiche per i viaggi...Dai nikon, Op-op!
nonnoGG
Messaggio: #30
Forse abbiamo la soluzione... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 69.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 104.2 KB

messicano.gif


PS: per me una FM3a like... grazie.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Nov 11 2012, 01:33 PM
rolubich
Messaggio: #31
QUOTE(Calamastruno @ Nov 11 2012, 01:17 PM) *
Effettivamente gli af-d sono davvero piccoli. Un bel pancake? Quel 45mm mi piace davvero tanto. Sarebbero davvero le macchine fotografiche per i viaggi...Dai nikon, Op-op!


Ci spero molto anch'io, sono stato tentato dalla Fuji x100 ma non l'ho presa per il fatto di non poter usare NX2 per la PP e di dover imparare ad usare altro software. Se Nikon facesse una Fx (ma andrebbe bene anche un sensore DX) compatta e con la linea retrò ne venderebbe moltissime secondo me. Ottimi obiettivi fissi piccoli e leggeri ce ne sarebbero in casa NIkon, il 35mm f/2.5 ed il 50mm f/1.8 serie E non sono molto più grandi del 45mm f/2.8.
Speriamo che qualcuno in Nikon ci legga.
gianz
Messaggio: #32
QUOTE(nonnoGG @ Nov 11 2012, 01:32 PM) *
Forse abbiamo la soluzione... smile.gif


Visualizza sul GALLERY : 69.4 KB


Visualizza sul GALLERY : 104.2 KB

messicano.gif
PS: per me una FM3a like... grazie.gif


Sigh, purtroppo è un falso!
nonnoGG
Messaggio: #33
QUOTE(gianz @ Nov 12 2012, 12:30 AM) *
Sigh, purtroppo è un falso!

Ricordo benissimo quando presentarono il "prototipo" ad una Mostra che all'epoca si svolgeva al Palazzo dei Congressi: una vetrinetta con un paio di fake e una bellissima coppia che non "poteva parlare perchè in attesa di brevetto".

Almeno era un bel-vedere. laugh.gif

Sognare non costa nulla... tongue.gif
gianz
Messaggio: #34
QUOTE(nonnoGG @ Nov 12 2012, 12:37 AM) *
Ricordo benissimo quando presentarono il "prototipo" ad una Mostra che all'epoca si svolgeva al Palazzo dei Congressi: una vetrinetta con un paio di fake e una bellissima coppia che non "poteva parlare perchè in attesa di brevetto".

Almeno era un bel-vedere. laugh.gif

Sognare non costa nulla... tongue.gif


Già... peccato! L'idea sarebbe carina!
GuidoGR
Messaggio: #35
QUOTE(enricoz84 @ Nov 10 2012, 10:00 PM) *
Più che prodotti di nicchia secondo me potrebbero semplicemente tornare ad essere lo strumento dei professionisti (non di tutti i professionisti) e non un fenomeno di massa come lo sono stati in questi ultimi anni. Penso che una buona parte degli appassionati si avvicinerà sempre di più al mondo delle mirrorless, che si evolverà ulteriormente e si comporrà, un po' come già avviene oggi, di varie fasce di prezzo e varie tipologie di prodotto.
...


Forse sei molto giovane (non so se sei nato nell'84 come da nickname), ma ti faccio presente che il sottoscritto, assolutamente non professionista, dopo le prime esperienze con la telemetro del padre, all'età di circa vent'anni ha iniziato a fotografare con una Canon AE1 reflex.
I miei amici avevano Olympus e Minolta (nessuno aveva Nikon perché erano inarrivabili nel prezzo), talvolta apparivano in tasca a qualcuno anche le piccole Minox, ma erano poco più di un "divertissement", valide quanto si vuole ma non in grado di competere con le reflex.

Questo per dire che non è vero che le reflex devono essere associate in automatico ai "professionisti", la moda di questi ultimi anni è forse dovuta all'assoluta abbordabilità dei modelli entry-level, che hanno portato la reflex nelle mani di un numero molto ampio di persone, mentre quando ero giovane dovevi comunque disporre di una certa cifra ed essere motivato all'acquisto.
Gian Carlo F
Messaggio: #36
QUOTE(Mario Tarello @ Nov 10 2012, 08:21 PM) *
Stavo rispondendo al post qui sotto su cosa manca a Nikon, poi ho pensato che il mio dubbio si meritava un 3D dedicato. smile.gif

Secondo voi, perchè non è stata ancora sfornata una mirrorless seria, magari con design retrò vecchie Nikon? Sensore apsc e pochi fronzoli, macchine che non faccciano solo buone foto ma che risultino anche belle e piacevoli da usare, che sfornino ottimi file e permettano di lavorare bene e discretamente in tutte le condizioni, un display fisso e di discreta qualità (non necessariamente gli ultimi modelli) ma mirino ottico o elettronico o ibrido stile fuji. Ovviamente una serie di relative ottiche serie dedicate, fissi innanzitutto ma anche zoom (e cmq la possibilità di usare il parco ottiche nikon, anche vecchie, con eventuali adattatori).

Una linea più compatta con design stile s3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e una più corposa stile nikon FM
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif

mario


Sarebbe un sogno.
Mi sbaglierò... però sospetto che Nikon abbia fatto una sorta di accordo con Sony (che gli produce i sensori):
- Nikon leader nelle reflex
- Sony leader nelle mirrorless (ma non FX altrimenti sarebbe una zeppa per Nikon)
enricoz84
Messaggio: #37
QUOTE(GuidoGR @ Nov 12 2012, 12:34 PM) *
Forse sei molto giovane (non so se sei nato nell'84 come da nickname), ma ti faccio presente che il sottoscritto, assolutamente non professionista, dopo le prime esperienze con la telemetro del padre, all'età di circa vent'anni ha iniziato a fotografare con una Canon AE1 reflex.
I miei amici avevano Olympus e Minolta (nessuno aveva Nikon perché erano inarrivabili nel prezzo), talvolta apparivano in tasca a qualcuno anche le piccole Minox, ma erano poco più di un "divertissement", valide quanto si vuole ma non in grado di competere con le reflex.

Questo per dire che non è vero che le reflex devono essere associate in automatico ai "professionisti", la moda di questi ultimi anni è forse dovuta all'assoluta abbordabilità dei modelli entry-level, che hanno portato la reflex nelle mani di un numero molto ampio di persone, mentre quando ero giovane dovevi comunque disporre di una certa cifra ed essere motivato all'acquisto.


Si si, sono dell'84, giovane ma non più giovanissimo...
Forse non sono riuscito ad esprimere ciò che intendevo dire. E' vero che le reflex erano diffuse anche in passato e gli appassionati esistevano come oggi accanto ai professionisti. Però penso che se ci fossero, come oggi iniziano ad esserci, delle alternative compatte, leggere e più trasportabili delle reflex semi-professionali e professionali, una parte degli appassionati che oggi scatta per esempio con d300 potrebbe orientarsi su prodotti diversi. Poi in effetti anche prima la reflex professionale stava in mano soprattutto al professionista e quella più accessibile soprattutto in mano all'appassionato, esattamente come avviene oggi. Forse volevo dire che le reflex, soprattutto nelle fasce più alte, diventeranno e non ridiventeranno oggetti dedicati maggiormente ai professionisti, visto che si potrà trovare un'eccezionale qualità d'immagine anche nei corpi senza specchio.
Per la seconda parte condivido assolutamente ed è ciò che sostengo anch'io...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(Mario Tarello @ Nov 10 2012, 08:47 PM) *
Costerebbe di sicuro, ma avrebbe un suo target che non intaccherebbe il mercato ne delle reflex ne delle compatte. Non si tratta di andare in giro ad esibirle (al contrario di una reflex che è più da esibizionista, anche se involontariamente) è più che altro una questione di soddisfazione personale, una macchina così è piacevole sia da possedere ma anche da utilizzare, oltre ad essere discreta e comoda da portarsi dietro.

Chi le comprerebbe? Beh, tutti quelli che hanno comprato e stanno comprando le fuji x smile.gif
Esempio al volo: la ragazza da cui ho acquistato la D700 è passata alla x1-pro proprio perchè la d700 era troppo pesate ed ingombrante da portare in giro, con la x1-pro viaggia leggera senza rinunciare alla qualità di una reflex.

mario


Sono della stessa opinione su tutta la linea.
Il mio sogno sarebbe proprio una fotocamera dal design stile S3 ma così come lo era a pellicola anche in digitale rimane full frame... un "semplice" sensore da 12 MP della D3s magari un po' evoluto, e una linea di fissi luminosi dove si bada più alla compattezza che all'apertura massima.
Il concetto è che sia un'alternativa AF alla Leica M dal costo minore, si spera!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2