FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm 1.8 E Kenko Extension Tube Set Dg
problema da principiante
Rispondi Nuova Discussione
pescantini
Messaggio: #1
ciao a tutti,


ho appena comprato il kenko extension tube set DG per il mio nikon 50mm 1.8

una volta montato (uno qualsiasi dei 3 pezzi o tutti e 3 insieme), mi dà l'errore "BLOCCARE LA GHIERA DELL'OBIETTIVO SUL DIAFRAMMA MINIMO (NUMERO F/MAGGIORE)"

ho provato a spostare la ghiera e controllare tutti gli agganci, ma non capisco il problema..può essere un pezzo difettato?

grazie in anticipo e scusate la probabile domanda da principiante!
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(pescantini @ Jul 31 2011, 11:32 AM) *
ciao a tutti,
ho appena comprato il kenko extension tube set DG per il mio nikon 50mm 1.8

una volta montato (uno qualsiasi dei 3 pezzi o tutti e 3 insieme), mi dà l'errore "BLOCCARE LA GHIERA DELL'OBIETTIVO SUL DIAFRAMMA MINIMO (NUMERO F/MAGGIORE)"

ho provato a spostare la ghiera e controllare tutti gli agganci, ma non capisco il problema..può essere un pezzo difettato?

grazie in anticipo e scusate la probabile domanda da principiante!

che macchina hai e che ottica?
pescantini
Messaggio: #3
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2011, 01:21 PM) *
che macchina hai e che ottica?


ho una nikon d3000 con un 50mm 1.8, focus manuale

larsenio
Messaggio: #4
D3000 e quindi AF 50 f1.8, controlla la ghiera dei diaframmi e impostala su F32 o il massimo che hai disponibile, poi imposta la macchina su M e sull'ottica in M, dovrebbe andare, quel msg di errore lo da solamente quando si sposta la ghiera dei diaframmi.
Con o senza tubo di da errore?
pescantini
Messaggio: #5
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2011, 02:19 PM) *
D3000 e quindi AF 50 f1.8, controlla la ghiera dei diaframmi e impostala su F32 o il massimo che hai disponibile, poi imposta la macchina su M e sull'ottica in M, dovrebbe andare, quel msg di errore lo da solamente quando si sposta la ghiera dei diaframmi.
Con o senza tubo di da errore?



ho messo su M sulla macchina, l'ottica non ha impostazioni di m, ha solo la ghiera del focus, e la ghiera del F, che ho messo al massimo, cioè il 22. la levetta del blocco F è sbloccata, ed ho inoltre provato a diverse distanze di F sulla ghiera

senza tubo la macchina va alla grande.
ho anche provato la combinazione di diversi tubi, l'errore non cambia........:-((
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(pescantini @ Jul 31 2011, 02:44 PM) *
ho messo su M sulla macchina, l'ottica non ha impostazioni di m, ha solo la ghiera del focus, e la ghiera del F, che ho messo al massimo, cioè il 22. la levetta del blocco F è sbloccata, ed ho inoltre provato a diverse distanze di F sulla ghiera

senza tubo la macchina va alla grande.
ho anche provato la combinazione di diversi tubi, l'errore non cambia........:-((

credo che la macchina non sia compatibile a questo punto, hai impostato la macchina su Manual?
pescantini
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2011, 04:16 PM) *
credo che la macchina non sia compatibile a questo punto, hai impostato la macchina su Manual?


si, è su manual
ma mi ero informato e non doveva esserci problema di incompatibilità, infatti sul 18-105 funziona

che sia l'obiettivo 50mm? io ho quello con focus manuale....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio