FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modalita Remote Control
Rispondi Nuova Discussione
donachy
Messaggio: #1
Non ho ancora capito come funziona la modalità remote per il telecomando
Quando la attivo non riesco ad effettuare uno scatto singolo immediato.
Nel menù ho 3 opzioni:

comando a distanza ritardata 2s
comando a distanza rapido
M-Up a distanza

Con la prima giustamente lo scatto avviene 2s dopo aver premuto.
Con la seconda tengo premuto e parte una raffica.
La terza alza lo specchio.

Innanzitutto come faccio a fare uno scatto singolo? Con la seconda opzione se premo rapidamente non succede nulla, appena tengo premuto un pò di più partono almeno due foto.

E poi con l'opzione di alzare prima lo specchio come faccio dopo a fare la foto? seripremo non succede nulla e devo spegnere la macchinetta per far abbassre lo specchio
Antonio Canetti
Messaggio: #2
scusa che fotocamera e telecomando usi?

Antonio
donachy
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 11 2014, 03:10 PM) *
scusa che fotocamera e telecomando usi?

Antonio


scusa hai ragione,
la fotocamera è una nikon D7000 e il telecomando è un infrarossi commerciale

Messaggio modificato da donachy il Jun 12 2014, 02:18 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
il manuale parla molto chiaro devi usare l'opzione 2 "comando distanza rapido"

un paio di domande banali:

hai dato l'ok dopo aver scelto l'opzione 2 ?
hai posizionato la ghiera sul simbolo del telecomando?

se hai rispondi si ad entrambe le domande e non funziona correttamente, da qualche parte c'è un problema.

consiglierei visto l'esiguo costo del telecomando di comprarlo originale se funziona bene allora il problema è sul telecomando di terze parti, se invece anche con il telecomando originale non funzione il problema è nella fotocamera e andrebbe in assistenza.


Antonio
donachy
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 12 2014, 06:02 PM) *
il manuale parla molto chiaro devi usare l'opzione 2 "comando distanza rapido"

un paio di domande banali:

hai dato l'ok dopo aver scelto l'opzione 2 ?
hai posizionato la ghiera sul simbolo del telecomando?

se hai rispondi si ad entrambe le domande e non funziona correttamente, da qualche parte c'è un problema.

consiglierei visto l'esiguo costo del telecomando di comprarlo originale se funziona bene allora il problema è sul telecomando di terze parti, se invece anche con il telecomando originale non funzione il problema è nella fotocamera e andrebbe in assistenza.
Antonio


Grazie,
le risposte sono entrambe si, probabilmente è un problema del telecomando, perchè con l'opzione 2 se premo leggermente non scatta appena tengo premuto un pò di più mi partono immediamente almeno 2 foto.

Ho fatto un pò di prove anche con lo specchio alzato e se aumento i tempi di scatto allora funziona come dovrebbe, probabilmente è proprio la sensibilità del telecomando che non va perchè se i tempi sono veloci partono subito due foto.

Me l'ha regalato un mio amico che non lo usava più, proverò con uno originale.


cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(donachy @ Jun 15 2014, 08:56 AM) *
Grazie,
le risposte sono entrambe si, probabilmente è un problema del telecomando, perchè con l'opzione 2 se premo leggermente non scatta appena tengo premuto un pò di più mi partono immediamente almeno 2 foto.

Ho fatto un pò di prove anche con lo specchio alzato e se aumento i tempi di scatto allora funziona come dovrebbe, probabilmente è proprio la sensibilità del telecomando che non va perchè se i tempi sono veloci partono subito due foto.

Me l'ha regalato un mio amico che non lo usava più, proverò con uno originale.

Uso da tempo ML-3 su D7000, sempre con successo! se usi la 3° opzione MUP in Live View, con la prima pressione
mette a fuoco, con la seconda pressione scatta. Se la usi con mirino, ricordati di fare l'AF o MF prima! perchè non la fa
da se! alla prima pressione si alza lo specchio, aspetti un pochino che la macchina smetta di tremare, poi premi di nuovo
e acquisisce l'immagine senza mosso ( si può aggiungere anche " Esposizione Posticipata" ) Problema! ... non sempre
si può usare il Live View! con macchina su treppiede, metto a fuoco con il mirino, mi allontano per usare il telecomando
il mirino resta scoperto!!! potrebbe entrarvi luce parassita! dovendo fare più scatti non posso stare a mettere a fuoco,
inserire il coprioculare, scattare, togliere il coprioculare e ripetere? (beate D800) quindi o crei una tendina di stoffa mobile, o tocca rimanere li vicino con l'occhio per parare la luce, ma quando si usa tempi lunghi ... si diventa gobbi!
Pardon!! chiedo scusa mi correggo! l'AF avviene anche con il mirino, ma il problema mirino scoperto
rimane

Messaggio modificato da cuscinetto il Jun 15 2014, 10:05 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Come Eliminare I Picture Control Di Terze Parti Da Picture Control Uti Eliot63 9 02-09-2016 18:21
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
D-100 & Camera Control ccasin@tin.it 3 02-01-2004 14:08
Camera Control paolos 3 23-01-2004 10:31
Domanda Tec Su Capture Control Aldo B. 2 23-01-2004 09:43