Cosa fa in realtà la macchina ?
Tenta di ragionare e accende l'indicazione delle aree che hanno concorso alla messa a fuoco; tali aree possono indicare punti non alla stessa distanza, come hai notato. La prevalenza è comunque per il primo piano, dove si presume si collochi un soggetto.
Personalmente, non esco quasi mai dalla modalità AF singola, se non per (rare) foto di sport.
Tenta di ragionare e accende l'indicazione delle aree che hanno concorso alla messa a fuoco; tali aree possono indicare punti non alla stessa distanza, come hai notato. La prevalenza è comunque per il primo piano, dove si presume si collochi un soggetto.
Personalmente, non esco quasi mai dalla modalità AF singola, se non per (rare) foto di sport.
Dell'area dinamica, mi sai dire qualcosa?
Vorrei comprenderne la logica di funzionamento ed il grado di affidabilità.
Sull'ottimo libro di Maio si consiglia di utilizzarlo in combinazione al AF-C, ma forse sono io che sbaglio, ed il fuoco mi và spesso sullo sfondo.
Dell'area dinamica, mi sai dire qualcosa?
Caso tipico: foto di sport con soggetto in movimento, se usi l'area di messa a fuoco dinamica e l'AF-C (continuo) inizi con la messa a fuoco nel modo solito, selezionando l'area con il selettore, poi cerchi di inseguire il soggetto con la macchina. A questo punto l'AF-C cerca di tenere la messa a fuoco regolando in modo continuo e l'area dinamica è pronta a verificare se il soggetto è, ad esempio, passato dal punto centrale ad un altro punto, magari laterale, e spostare di conseguenza il punto di fuoco.
Quindi assegnando priorità al piano della prima messa a fuoco, rendendo secondario l'AF-C?
La D50 ha la modalità AF area singola, AF area dinamica e AF automatica (soggetto più vicino), esattamente come la D80, a parte ovviamente il fatto di avere 5 punti anziché 11.
??? Ma la mia D50 mette a fuoco solo un punto e non più punti contemporaneamente! Spaglio nei settaggi? Non capisco!
Quindi assegnando priorità al piano della prima messa a fuoco, rendendo secondario l'AF-C?
L'AF-C non è secondario, AF-C vuol solo dire messa a fuoco Continua: tenendo premuto il pulsante di scatto a metà corsa l'AF continua a lavorare imperterrito correggendo la messa a fuoco in continuo.
Metti il caso che il soggetto è perfettamente centrale e hai usato l'AF-C: se il soggetto cammina in avanti o indietro, oviamente il punto di messa a fuoco resta sempre lo stesso, quello centrale, ma l'AF continua a lavorare e corregge la MAF, lo senti anche dal motore della macchina o della lente che gira.
Le modalità AF (singolo/continuo/automatico) sono il modo in cui viene effettuata e mantenuta la messa a fuoco.
Le aree di MAF (singola, dinamica, auto) sono le zone dove viene effettuata la messa a fuoco.
Quindi sbaglio nei settaggi?
No, uno solo per volta nella D50.
Grazie per la pazienza!
Però (scusa ma finchè non sono pienamente convinto di una cosa continua a ronzarmi stile tenente Colombo! ), ho l'ipotetico soggetto a fuoco sul centro, con la macchina settata in Dinamica con AF-C.
Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?
Però (scusa ma finchè non sono pienamente convinto di una cosa continua a ronzarmi stile tenente Colombo! ), ho l'ipotetico soggetto a fuoco sul centro, con la macchina settata in Dinamica con AF-C.
Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?
Caso tipico: foto di sport con soggetto in movimento, se usi l'area di messa a fuoco dinamica e l'AF-C (continuo) inizi con la messa a fuoco nel modo solito, selezionando l'area con il selettore, poi cerchi di inseguire il soggetto con la macchina. A questo punto l'AF-C cerca di tenere la messa a fuoco regolando in modo continuo e l'area dinamica è pronta a verificare se il soggetto è, ad esempio, passato dal punto centrale ad un altro punto, magari laterale, e spostare di conseguenza il punto di fuoco.
Ed è proprio in questo caso che tornano utili quanto più possibili punti di messa a fuoco!
Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?
Se riprendi un calciatore in campo, stai usando l'area dinamica, hai selezionato manualmente l'area di maf centrale, e hai prefocheggiato sul soggetto; improvvisamente, seguendo il movimento del calciatore questo si sposta dall'area centrale ad una laterale, la macchina considera quest'ultima area per la maf.
La tua ipotesi che, nell'esempio, il calciatore scompaia da dietro il punto centrale senza restare dietro almeno un altro punto di messa a fuoco è un po' improbabile, no?!
Grazie per la pazienza!
Però (scusa ma finchè non sono pienamente convinto di una cosa continua a ronzarmi stile tenente Colombo! ), ho l'ipotetico soggetto a fuoco sul centro, con la macchina settata in Dinamica con AF-C.
Il soggetto si muove trasversalmente al piano di ripresa, come fa la macchina a valutare se non è da seguire la maf sullo sfondo, ed aspettarsi che il soggetto compaia in un altro punto di af?
Nella modalità di AF-C il calcolo della messa a fuoco si basa sulla previsione di movimento del soggetto a cui si è agganciato l'AF (questo campiona continuamente l'inquadratura e riesce a distinguere la parte ferma da quella che cambia; quindi può calcolare la velocità e la direzione del movimento e tenerne conto nella valutazione del punto futuro di fuoco). Se è selezionata anche la modalità dinamica, oltre alle indicazioni provenienti dall'area impostata, la macchina valuta anche quelle provenienti dalle aree adiacenti; in questo modo, il soggetto viene mantenuto a fuoco anche se esce dall'area centrale (assumendo che questa fosse quella originariamente selezionata). Nella modalità AF-C non dinamica per la previsione del punto futuro di messa a fuoco viene utilizzata solo l'area selezionata (quelle adiacenti non sono considerate).
Buona luce
Pino
Grazie di nuovo!!!
Comincia ed essere più chiaro!
Comincia ed essere più chiaro!
Quindi molte aree af sono untili sopratutto nella fotografia sportiva?
Vedo che in molte discussioni sulla D40 si parla del fatto che ha "solo" 3 punti di messa a fuoco: ma solo a me da fastidio che la macchina mi dica qual'è (secondo lei) il soggetto corretto?
Non basta il blocco della messa a fuoco?
un piccolo PS: nessuno usa GIMP col plugin per nef per elaborare le foto?
A tutte le cose che sono state già dette aggiungerei che le 11 aree di messa a fuoco possono tornare molto utili in caso di AF-C con soggetto in movimento. E' chiaro che non si muore con qualche punto di messa a fuoco in meno, ma è altrettanto vero che averne qualcuno in più non fa poi così male!:-)