Se la macchina calcola il WB in modo soddisfacente non hai bisogno di correggerlo con NC.
Ho notato che in quelle condizioni lascia spesso a desiderare.
per me non esiste DSLR con un buon WB auto, chi va meglio, chi va peggio, sempre di NC c'è bisogno (parere personale).
Io sono sempre in auto, almeno non dimentico di risettarlo (vedi alti ISO dimenticati...)!
...ovviamente contatterò il centro assistenza per conoscere i dettagli e le procedure da seguire per inviare la macchina...
Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
D80: Agg. Firmware 1.0.1
Se l'alone sarà riscontrabile con firmware 1.0.1 a sensibilità elevate su tempi non lunghi (come indicato da Stefano) allora l’L.T.R. opererà in soluzione ma La pregherei di allegare copia di questa discussione.
...Con la D80 devi stare attenta al WB Auto con illuminazione a lampade ad incandescenza...
Se la macchina calcola il WB in modo soddisfacente non hai bisogno di correggerlo con NC. Ho notato che in quelle condizioni lascia spesso a desiderare...
Oltre alla tipologia di illuminazione che può ovviamente influenzare la misurazione, bisogna ricordare che, come da manuale, l’automatismo WB della D80 opera tra 3.500 e 8.000 K. Incandescenze sotto i 3.500 K (quasi tutte ma ad oggi anche rilevabile su qualche particolare fluorescenza colorata a risparmio energetico) saranno in Auto lasciate “calde” ma gestibili in ripresa con impostazioni manuali di regolazione espressa in K, con misurazione premisurata Pre-set o, ovviamente sui RAW/NEF, in sviluppo software attraverso NX o i software di costruzione RAW.
Circa il WB sarà possibile percepire sostanziali differenze in base al software impiegato. Capture NX ad esempio offre variazioni diverse (anche a valori K equivalenti) in base alla fonte luce selezionata.
G.M.
non vedo un gran disturbo........
E te credo che non riesci a vedere l'alone blu, non sei riuscito a vedere nemmeno quel famoso LBCAST da 10 Mpx...
Perchè, l'hai visto? No.
La scommessa? Persa.
Togli il monitor dal sole, mettilo sotto l'ombrellone e guarda 'n po' qua:
Se non riesci a vedere l'alone blu neanche adesso, le soluzioni possibili sono:
1) cambi monitor
2) cambi ottico
3) cambi tutti e due
Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
Per quella foto c'era ancora la versione 1.00.
per me non esiste DSLR con un buon WB auto, chi va meglio, chi va peggio, sempre di NC c'è bisogno (parere personale).
Io sono sempre in auto, almeno non dimentico di risettarlo (vedi alti ISO dimenticati...)!
Ecco, esatto, stesso mio problema!
...Volete altre foto delle session autunnali o volete testimonianze del mio purpureo amico? Qui ne ho una fatta sperando che il problema fosse CameraRaw... niente di poetico ahimé (sarà stata la carenza di musica o di alcool? O di tutt'e due?)
Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
[...cut...] G.M.
Scusate, mentre scrivevo non ho letto gli ultimi post... Certamente quella foto è stata fatta con la macchina non aggiornata, l'ultimo link che ho indicato è invece uno scatto fatto con macchina aggiornata al firmware più recente. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazio nuovamente (mai abbastanza!) per l'attenzione e la sollecitudine, è davvero un piacere sapere di poter contare su professionalità e attenzione a questi livelli!
...Volete altre foto delle session autunnali o volete testimonianze del mio purpureo amico? Qui ne ho una fatta sperando che il problema fosse CameraRaw...
Ueh !
Tempo di esposizione...
Un tredicesimo di secondo (1/13 sec)
E te credo che non riesci a vedere l'alone blu, non sei riuscito a vedere nemmeno quel famoso LBCAST da 10 Mpx...
Perchè, l'hai visto? No.
La scommessa? Persa.
Togli il monitor dal sole, mettilo sotto l'ombrellone e guarda 'n po' qua:
Se non riesci a vedere l'alone blu neanche adesso, le soluzioni possibili sono:
1) cambi monitor
2) cambi ottico
3) cambi tutti e due
Per quella foto c'era ancora la versione 1.00.
mo lo vedo
accidenti
per quello che riguarda il lbcast da 8.000.000
ho adottato una soluzione casalinga.....scatto una foto con la d2h una con la d2hs e poi le sovrappongo con photoshoppe..............va bene cosi' vero?
scommessa persa.? non so vediamo aspettiamo aspettiamo ...chissa'...............
scommessa persa.? non so vediamo aspettiamo aspettiamo ...chissa'...............
Magari un viaggetto a Lurdesse o a Gubbio, da quelle parti, alla corsa dei ceri... un bel cero gigante a San Cattura
Mon dieu ...coltello intinto in sale e aceto e rigirato nella piaga.... devo preoccuparmi??
Prepara il pigiamino per il ricovero in clinica della pupa... la andrò a trovare.
Tranquilla, avrà tutte che cure che merita.
Magari un viaggetto a Lurdesse o a Gubbio, da quelle parti, alla corsa dei ceri... un bel cero gigante a San Cattura
dai ....qua' le grazie si chiedono a san francesco....
ad assisi .......in quelle chiese ( molte) dove i farticelli non ti fanno aceendere nemmeno una candela aggiuntiva......altro che san cattura....li serve san lbcast......( anche se per ora provo con soddisfaz max la s5)
....Circa il WB sarà possibile percepire sostanziali differenze in base al software impiegato. Capture NX ad esempio offre variazioni diverse (anche a valori K equivalenti) in base alla fonte luce selezionata....
Vuol dire che i diversi preset WB della D80 a parità di temperatura danno risultati cromatici differenti, giusto?
Io trovo appunto preziosa la regolazione supplementare dei canali rosso e blu quando imposto il punto di grigio (NC 4.4.2), le lampade fluo a colori controllati sono talvolta una disgrazia ma soprattutto spesso non sono una uguale all'altra, provare per credere
Mi sembrava infatti che il WB di ACR desse risultati differenti, questo accade perché il WB Nikon è criptato e se ne è data licenza di una versione "ridotta"?
Prima di tutto,
dobbiamo ricordare che la cromia ottenuta in costruzione RAW, dipende molto dall’algoritmo di demosaicizzazione e quindi costruzione colore. WB a parte ci sono quindi già qui le prime differenze cromatiche.
Quindi il WB…
Come accennato da Lorenzo Ceva nella discussione:
Bilanciamento Del Bianco, e temperatura colore.....
Un conto è parlare di colore quando ancora naturalmente costituito dalla complessità delle lunghezze d’onda…
Diverso quando bidimensionalmente entriamo dentro alla canalizzazione RGB ma anche LAB.
Nella costruzione colore e di bilanciamento del bianco "più evoluto” non basta quindi “solo” ragionare in k ma attribuire la gradazione di correzione anche in base alla tipologia della fonte luce.
Parlare di Premisurazioni Pre-set equivale a ragionare analogamente a quanto fatto da capture NX misurando un grigio per punti o per area. Come giustamente osservato poter ancora regolare blu e rosso permette di andare oltre al bilanciamento oggettivo puro. Fotografare food in WB oggettivo non è buona cosa visto che mentalmente restiamo attratti dal “calore” più che dal freddo. La premisurazione, semplificando, compensa solo lo scostamento misurato sui tre canali RGB.
Come sopra descritto, nessuna limitazione. ACR adotta semplicemente diversi algoritmi di costruzione colore e diversi criteri di correzione WB.
G.M.
dobbiamo ricordare che la cromia ottenuta in costruzione RAW, dipende molto dall’algoritmo di demosaicizzazione e quindi costruzione colore. WB a parte ci sono quindi già qui le prime differenze cromatiche.
Quindi il WB…
Come accennato da Lorenzo Ceva nella discussione:
Bilanciamento Del Bianco, e temperatura colore.....
Un conto è parlare di colore quando ancora naturalmente costituito dalla complessità delle lunghezze d’onda…
Diverso quando bidimensionalmente entriamo dentro alla canalizzazione RGB ma anche LAB.
Nella costruzione colore e di bilanciamento del bianco "più evoluto” non basta quindi “solo” ragionare in k ma attribuire la gradazione di correzione anche in base alla tipologia della fonte luce.
Vuol dire che i diversi preset WB della D80 a parità di temperatura danno risultati cromatici differenti, giusto?
Parlare di Premisurazioni Pre-set equivale a ragionare analogamente a quanto fatto da capture NX misurando un grigio per punti o per area. Come giustamente osservato poter ancora regolare blu e rosso permette di andare oltre al bilanciamento oggettivo puro. Fotografare food in WB oggettivo non è buona cosa visto che mentalmente restiamo attratti dal “calore” più che dal freddo. La premisurazione, semplificando, compensa solo lo scostamento misurato sui tre canali RGB.
Mi sembrava infatti che il WB di ACR desse risultati differenti, questo accade perché il WB Nikon è criptato e se ne è data licenza di una versione "ridotta"?
Come sopra descritto, nessuna limitazione. ACR adotta semplicemente diversi algoritmi di costruzione colore e diversi criteri di correzione WB.
G.M.
Mi sembrava infatti che il WB di ACR desse risultati differenti, questo accade perché il WB Nikon è criptato e se ne è data licenza di una versione "ridotta"?
Non esiste WB criptato che non sia perfettamente decriptabile da qualsiasi progettista software. Sono solo tre numeri, non si può sbagliare.
Tra l'altro, nei NEF della D80 è scritto in due forme diverse, sia in chiaro che in criptato, ed i valori coincidono (già controllato ).
A sinistra il WB secondo la macchina, a destra secondo me:
Se poi si vuole conferire una particolare atmosfera alla foto operando sul WB, è una scelta che spetta unicamente al fotografo non alla macchina.
La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche.
Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato, non era un'opinione personale, ma un dato di fatto, facilmente dimostrabile (i punti di riferimento non mancano).
@ Giuseppe Maio: ...poter ancora regolare blu e rosso permette di andare oltre al bilanciamento oggettivo puro.....
e infatti soprattutto questa è (a mio parere) la marcia in più di NC
@ StefanoBonfa: ....La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche.
Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato....
Ma come sceglie il WB auto? Misura ponderalmente le aree (colorate?) della scena e poi decide? Ma come?
Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB, abbiamo provato tutti credo, ma percentualmente erano molto piccole.
Allora?
e infatti soprattutto questa è (a mio parere) la marcia in più di NC
@ StefanoBonfa: ....La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche.
Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato....
Ma come sceglie il WB auto? Misura ponderalmente le aree (colorate?) della scena e poi decide? Ma come?
Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB, abbiamo provato tutti credo, ma percentualmente erano molto piccole.
Allora?
...Se poi si vuole conferire una particolare atmosfera alla foto operando sul WB, è una scelta che spetta unicamente al fotografo non alla macchina...
Magari esistesse una tecnologia univoca in grado di restituire all'immagine ed al flusso di visualizzazione, quanto la vista e la mente di ognuno di noi elabora. Ci sono certamente margini di miglioramento ma banalizzare l'argomento sminuisce il lavoro di importanti gruppi di ricerca e lavoro dei diversi marchi. Le prestazioni WB offerte dalle ammiraglie Nikon si possono certamente considerare tra le più evolute sul mercato ma di spazio di miglioramento c’è n’è ancora…...Se poi si vuole conferire una particolare atmosfera alla foto operando sul WB, è una scelta che spetta unicamente al fotografo non alla macchina...
Nelle situazioni complesse è infatti previsto il WB manuale......La macchina calcola semplicemente, non effettua scelte artistiche...
Certo ci piacerebbe, ma la stessa non può ad oggi capire con esattezza se un colore è frutto di riflessione o di emissione. Senza contare di immaginare scenari di sorgenti e temperature di colore miscelate....Se prima ho detto che il WB calcolato dalla macchina in questa foto era sbagliato, non era un'opinione personale, ma un dato di fatto, facilmente dimostrabile (i punti di riferimento non mancano).
Nessuno a mai messo in discussione il palese "calore" di questo scatto fatto alle 4 del mattino ed allora la luce che arriva dalla finestra di che fonte è ? Riflettendo su questa e sui miei precedenti dettagli, si troverà la causa. La vostra proposta di interpretazione di bilanciamento del bianco ritrovata molto al di sotto dei 3.000 K non mi trova d'accordo. Ad occhio difficilmente ipotizzo quei colori al bagliore di luna o sotto luce/i artificiale/i.Ma sull'interpretazione chiunque direbbe, a ragione, la sua.
...A sinistra il WB secondo la macchina, a destra secondo me...
Quella di sinistra, vista la fonte, non è quanto la D80 avrebbe voluto ma, come sopra argomentato e descritto frutto dei raggiunti e superati vincoli d'automatismo....Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB...
Cercare di "neutralizzare" la scena è cosa "semplice" ma se ci si basasse principalmente su questo aspetto l'asfalto di una strada scattato sotto ogni luce e ad ogni ora sarebbe sempre grigio e ciò non è proprio ciò che cerca un fotografo (forse un grafico impreparato fotograficamente). Ecco perché uso il termine “interpretazione” del WB fatto dalla fotocamera.Esco dalla scena perché l’argomento WB non è oggetto di questa discussione.
G.M.
Ciao
...
e infatti soprattutto questa è (a mio parere) la marcia in più di NC
Se è solo per quello molti convertitori RAW hanno capacità simili o superiori. Capture One ha una regolazione fine del WB molto interessante e precisa mentre Camera Raw un cursore per lo spostamento verso il rosso o il blu (caldo-freddo) denominato Tint (tinta).
Il WB Auto viene generalmente misurato con algoritmi specifici che calcolano sia la media della temperatura complessiva dell'immagine, sia i valori dei pixel più luminosi e possono eventualmente fare uso di tabelle di supporto per la comparazione alle temperature luce conosciute. Ovviamente si tratta di informazioni riservate in quanto il corretto WB Auto è un valore aggiunto non da poco alla qualità di una fotocamera digitale di un produttore.
Il problema è che il nostro occhio ha un adattamento cromatico (detto costanza di colore) non ancora riproducibile da una fotocamera.
Saluti
...
e infatti soprattutto questa è (a mio parere) la marcia in più di NC
Se è solo per quello molti convertitori RAW hanno capacità simili o superiori. Capture One ha una regolazione fine del WB molto interessante e precisa mentre Camera Raw un cursore per lo spostamento verso il rosso o il blu (caldo-freddo) denominato Tint (tinta).
...Ma come sceglie il WB auto? Misura ponderalmente le aree (colorate?) della scena e poi decide? Ma come?
Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB, abbiamo provato tutti credo, ma percentualmente erano molto piccole.
Allora?
Nell'esempio di Malina c'erano si zone che avrebbero potuto far azzeccare il WB, abbiamo provato tutti credo, ma percentualmente erano molto piccole.
Allora?
Il WB Auto viene generalmente misurato con algoritmi specifici che calcolano sia la media della temperatura complessiva dell'immagine, sia i valori dei pixel più luminosi e possono eventualmente fare uso di tabelle di supporto per la comparazione alle temperature luce conosciute. Ovviamente si tratta di informazioni riservate in quanto il corretto WB Auto è un valore aggiunto non da poco alla qualità di una fotocamera digitale di un produttore.
Il problema è che il nostro occhio ha un adattamento cromatico (detto costanza di colore) non ancora riproducibile da una fotocamera.
Saluti
Nessuno a mai messo in discussione il palese "calore" di questo scatto fatto alle 4 del mattino ed allora la luce che arriva dalla finestra di che fonte è ?
Nessuna finestra, solo una lampadina ad incandescenza da 25W sul muro.
L'unica finestra in quella stanza è posizionata nella parete che corre parallela allo schienale della sedia in primo piano, e dà sul cortile interno del monastero, ragionevolmente buio a quell'ora.
@ manovi: ...Camera Raw un cursore per lo spostamento verso il rosso o il blu (caldo-freddo) denominato Tint (tinta)...
non è la stessa cosa, è molto più "rigido" se mi passi il termine
Capture One l'ho scaricato ma non l'ho installato, grazie della dritta
...Ovviamente si tratta di informazioni riservate in quanto il corretto WB Auto è un valore aggiunto non da poco alla qualità di una fotocamera digitale di un produttore...
d'accordo, ma non mai visto un WB automatico, che poi sarebbero solo Nikon e Canon, che faccia un lavoro impeccabile (?) e se leggo bene la situazione non migliora con i nuovi modelli....
non è la stessa cosa, è molto più "rigido" se mi passi il termine
Capture One l'ho scaricato ma non l'ho installato, grazie della dritta
...Ovviamente si tratta di informazioni riservate in quanto il corretto WB Auto è un valore aggiunto non da poco alla qualità di una fotocamera digitale di un produttore...
d'accordo, ma non mai visto un WB automatico, che poi sarebbero solo Nikon e Canon, che faccia un lavoro impeccabile (?) e se leggo bene la situazione non migliora con i nuovi modelli....
Nessuna finestra, solo una lampadina ad incandescenza da 25W sul muro...
Quindi come ricordavo in precedenza, al di fuori della gamma gestita.
In casi analoghi, se desiderate un coerente WB, impostatelo su incandescenza.
...bisogna ricordare che, come da manuale, l’automatismo WB della D80 opera tra 3.500 e 8.000 K. Incandescenze sotto i 3.500 K (quasi tutte ma ad oggi anche rilevabile su qualche particolare fluorescenza colorata a risparmio energetico) saranno in Auto lasciate “calde” ma gestibili in ripresa con impostazioni manuali di regolazione espressa in K, con misurazione premisurata Pre-set o, ovviamente sui RAW/NEF, in sviluppo software attraverso NX o i software di costruzione RAW...
G.M.
Nessuna finestra, solo una lampadina ad incandescenza da 25W sul muro.
L'unica finestra in quella stanza è posizionata nella parete che corre parallela allo schienale della sedia in primo piano, e dà sul cortile interno del monastero, ragionevolmente buio a quell'ora.
Impostando WB Incandescent l'alone diventa ancora più evidente.
Ho simulato il WB corretto ed il risultato era come previsto: alone sempre più vistoso.
Fammi sapere quando la pupa torna dalla clinica, spero sia già partita.
Prima di ciò, verifichi la versione firmware in uso sulla D80. L'ultima rilasciata è la 1.0.1:
Se l'alone sarà riscontrabile con firmware 1.0.1 a sensibilità elevate su tempi non lunghi (come indicato da Stefano) allora l’L.T.R. opererà in soluzione ma La pregherei di allegare copia di questa discussione.....
G.M.
In merito all'aggiornamento firmware a cui lei fa riferimento desideravo sapere se quanto visibile dalle immagini in allegato è compatibile con la versione 1.0.1 o rappresenta ancora un'anomalia e quindi necessita che io contatti l'L.T.R.
Le foto sono tutte state scattate in stanza buia con obiettivo 18-70, copri obiettivo, apertura f3.5, modalità M, ISO 1600 e sono poi stati applicati esclusivamente i livelli automatici su Photoshop Elements.
Le foto sono state poi compresse con Picture Project.
La versione firmware è ovviamente la 1.0.1.
Preciso che sono venuto a conoscenza da poco della problematica relativa all'Amp glow e che solitamente non ho effettuato scatti a ISO tanto elevati.
L'alone nella parte centro-sinistra della foto è abbastanza visibile anche se mi sembra più contenuto rispetto a quanto già postato da altri possessori di D80, ma non vorrei sbagliarmi e non vorrei aver fatto una prova sbagliata.
1/15
1/60
1 secondo
4 secondi
8 secondi
Grazie
Mario
e sono poi stati applicati esclusivamente i livelli automatici
Non si può esprimere un giudizio dopo aver applicato "livelli automatici".
Prova a scattare delle foto normali, buio nella parte alta, senza poi alterare o applicare alcunchè. Magari porta il valore ISO intorno a 1000 per attenuare il normale rumore.
Non si può esprimere un giudizio dopo aver applicato "livelli automatici".
Prova a scattare delle foto normali, buio nella parte alta, senza poi alterare o applicare alcunchè. Magari porta il valore ISO intorno a 1000 per attenuare il normale rumore.
Posto queste due foto che sono tra le prime prove scattate con la macchina. Sono state scattate in Jpeg large e non sono state modificate in nessun modo.
ISO 1600 1/20 f3.5
ISO 800 1/13 f3.5
In queste foto la versione software era la 1.0.0. Purtroppo, controllando, sono le uniche che ho scattato con queste sensibilità . Possono essere utili?
Se possibile in questi giorni, tempo piovoso permettendo, faccio qualche altro scatto e lo posto.
Grazie
Mario
Posto queste due foto che sono tra le prime prove scattate con la macchina. Sono state scattate in Jpeg large e non sono state modificate in nessun modo.
ISO 1600 1/20 f3.5
ISO 800 1/13 f3.5
In queste foto non noto niente di anomalo, tutto normale, anche se i tempi non sono proprio critici.