Non sono i sensori ma è l'algoritmo che "colora"... il sensore è soltanto un "cattura-onde"... chi le interpreta è l'algoritmo... non per niente tutte le fotocamere hanno una sezione apposita incamera di effetti che si possono applicare subito dopo lo scatto automaticamente o in PP, sempre incamera.
quelli sono i Picture Control ed agiscono solo sul file JPG il Raw è neutro difatti io il P.C. lo tengo su neutro a meno che non scatto in JPG (mai)
per il resto il sensore è diverso e manda all’elaboratore di immagini in questo caso l’Expeed i segnali
e lui elabora, questo influisce anche tutto non sono stato a specificare ma... l’insieme fa come ho detto sopra
quelli sono i Picture Control ed agiscono solo sul file JPG il Raw è neutro difatti io il P.C. lo tengo su neutro a meno che non scatto in JPG (mai)
per il resto il sensore è diverso e manda all’elaboratore di immagini in questo caso l’Expeed i segnali
e lui elabora, questo influisce anche tutto non sono stato a specificare ma... l’insieme fa come ho detto sopra
per il resto il sensore è diverso e manda all’elaboratore di immagini in questo caso l’Expeed i segnali
e lui elabora, questo influisce anche tutto non sono stato a specificare ma... l’insieme fa come ho detto sopra
Appunto, il RAW, ovvero ciò che viene prodotto dal sensore, è neutro... quindi il sensore non c'entra nulla coi colori o, per meglio dire, non rende i colori più vividi, saturi, scialbi o altro... se cambi l'antenna del televisore, vedrai "meglio", ossia più nitido, non vedrai dei rossi più "corposi" o dei verdi più "naturali"... quelle sono impostazioni/caratteristiche applicate dopo e non durante l'acquisizione della luce da parte del sensore.
Messaggio modificato da derma il May 2 2019, 01:58 AM
Appunto, il RAW, ovvero ciò che viene prodotto dal sensore, è neutro... quindi il sensore non c'entra nulla coi colori o, per meglio dire, non rende i colori più vividi, saturi, scialbi o altro... se cambi l'antenna del televisore, vedrai "meglio", ossia più nitido, non vedrai dei rossi più "corposi" o dei verdi più "naturali"... quelle sono impostazioni/caratteristiche applicate dopo e non durante l'acquisizione della luce da parte del sensore.
beh se andiamo a vedere nello specifico centra in parte anche il sensore più precisamente la base elettronica dove è istallato che fa blocco comune,
una particolarità che nessuno tiene in considerazione ma fondamentale, quella e l'exped fanno quasi tutto,
tutto l'insieme porta a quanto detto, che non so esattamente se sia un bene ma all'occhio piace
è come i contrasti dinamici delle nuove TV una volta erano scialbe ora sono contrastate e bellissime, che poi siano piacevoli e poi colpiscano malamente l'occhio
è un altro discorso ma sono più belle.
comunque il collega penso abbia capito senza ancdare nello specifico componenete per componente
beh se andiamo a vedere nello specifico centra in parte anche il sensore più precisamente la base elettronica dove è istallato che fa blocco comune,
una particolarità che nessuno tiene in considerazione ma fondamentale, quella e l'exped fanno quasi tutto,
tutto l'insieme porta a quanto detto, che non so esattamente se sia un bene ma all'occhio piace
è come i contrasti dinamici delle nuove TV una volta erano scialbe ora sono contrastate e bellissime, che poi siano piacevoli e poi colpiscano malamente l'occhio
è un altro discorso ma sono più belle.
comunque il collega penso abbia capito senza ancdare nello specifico componenete per componente
una particolarità che nessuno tiene in considerazione ma fondamentale, quella e l'exped fanno quasi tutto,
tutto l'insieme porta a quanto detto, che non so esattamente se sia un bene ma all'occhio piace
è come i contrasti dinamici delle nuove TV una volta erano scialbe ora sono contrastate e bellissime, che poi siano piacevoli e poi colpiscano malamente l'occhio
è un altro discorso ma sono più belle.
comunque il collega penso abbia capito senza ancdare nello specifico componenete per componente
Non voglio andare nello specifico, ma ti posso assicurare che il sensore con le caratteristiche dei colori non ha assolutamente nulla a che fare... i colori sono interpretazioni software, e lato fotocamera e poi in PP lato programma/app... molti, tanti, troppi fanno l'equazione "pellicola = sensore" e non è così che stanno invece le cose... il sensore e la scheda in cui esso viene posizionato sono due cose differenti, e neppure la scheda madre, per chiamarla così, un po' impropriamente, ha colpa o merito per quanto riguarda i colori... dire che il sensore altera i colori, in meglio o in peggio, è un errore concettuale.
Raffa i sensori di nuova generazione tendono un po tutti ad avere un contrasto e delle cromie più vivaci,
ma se devo essere sincero il file che sforna è molto bello e pulito, ho notato più che altro la nitidezza del file
diciamo che l’ammiraglia non l’ho più usata la vendo sicuramente
ma se devo essere sincero il file che sforna è molto bello e pulito, ho notato più che altro la nitidezza del file
diciamo che l’ammiraglia non l’ho più usata la vendo sicuramente
Diciamo allora che ho visto bene...
Confermo Raffaele già la D850 e poi la Z6 tendono di loro natura a sfornare file piu contrastati e con colori piu saturi rispetto alle fotocamere uscite in precedenza
Grazie Mario x la conferma
Non voglio andare nello specifico, ma ti posso assicurare che il sensore con le caratteristiche dei colori non ha assolutamente nulla a che fare... i colori sono interpretazioni software, e lato fotocamera e poi in PP lato programma/app... molti, tanti, troppi fanno l'equazione "pellicola = sensore" e non è così che stanno invece le cose... il sensore e la scheda in cui esso viene posizionato sono due cose differenti, e neppure la scheda madre, per chiamarla così, un po' impropriamente, ha colpa o merito per quanto riguarda i colori... dire che il sensore altera i colori, in meglio o in peggio, è un errore concettuale.
tranquillo rimani della tua idea che non è un reato e neanche la penalizzo, grazie dell’intervento
Diciamo allora che ho visto bene
Non ne avevo dubbi
tranquillo rimani della tua idea che non è un reato e neanche la penalizzo, grazie dell’intervento
Fosse solo una mia idea... ma il sensore è stato concepito, costruito, e "funziona" al 90% come l'occhio umano.
Neanche il tuo dire il contrario è un reato e non ti voglio penalizzare continuando a scrivere ciò che ovvio.
Ti ringrazio anch'io per avere tu continuato a rispondere.
Messaggio modificato da derma il May 2 2019, 09:56 AM
Fosse solo una mia idea... ma il sensore è stato concepito, costruito, e "funziona" al 90% come l'occhio umano.
Neanche il tuo dire il contrario è un reato e non ti voglio penalizzare continuando a scrivere ciò che ovvio.
Ti ringrazio anch'io per avere tu continuato a rispondere.
Neanche il tuo dire il contrario è un reato e non ti voglio penalizzare continuando a scrivere ciò che ovvio.
Ti ringrazio anch'io per avere tu continuato a rispondere.
Il forum serve proprio a quello confrontarsi, quello che non so io sai te o altri, nessuno è invincibile specie in questo campo,
ce ne fossero discussioni importanti e pacate come queste
nuovamente grazie
Il forum serve proprio a quello confrontarsi, quello che non so io sai te o altri, nessuno è invincibile specie in questo campo,
ce ne fossero discussioni importanti e pacate come queste
nuovamente grazie
ce ne fossero discussioni importanti e pacate come queste
nuovamente grazie
Ti posso assicurare che non mi sento in alcun modo depositario di nessuna "verità", né in questo né in qualsivoglia altro campo, ad esempio audio/musicale... quando dico/scrivo corbellerie, o cose inesatte, per mia distrazione o eccesssiva fiducia in ciò che penso di avere compreso magari dopo una letta troppo frettolosa, ammetto sempre la mia colpa.
Ed io ringrazio te, davvero, di avere avuto un comportamento pacato.
Bella compo e senso di profondità
Fantastica!!!
Ciao Ferruccio.
Qualche scatto per il club... Burano
Argomento colori... certo Burano è colorata di suo... però in effetti la Z6 sforna files più contrastati e saturi rispetto alla D800. La post che faccio è totalmente diversa quasi non tocco contrasto e saturazione. Come diverso è certamente il funzionamento dell'esposimetro molto più selettivo rispetto al punto di fuoco, anche in matrix. Sarei curioso di provare in parallelo la Z7, a pari condizioni di luce.
Argomento colori... certo Burano è colorata di suo... però in effetti la Z6 sforna files più contrastati e saturi rispetto alla D800. La post che faccio è totalmente diversa quasi non tocco contrasto e saturazione. Come diverso è certamente il funzionamento dell'esposimetro molto più selettivo rispetto al punto di fuoco, anche in matrix. Sarei curioso di provare in parallelo la Z7, a pari condizioni di luce.
Ragazzi scrivo su entrambi i club.... stasera ho ricevuto la telefonata per quanto riguarda il discorso VR,
vi posso assicurare che la notizia tramite la mia segnalazione fatta ben tre mesi fa è arrivata ai vertici Nikon Japan
tramite il responsabile Nital e le ultime notizie sono che ci stanno lavorando e prima di fine mese diranno qualcosa,
per cui attendiamo fiduciosi... di più non posso dire... fidatemi di me
vi posso assicurare che la notizia tramite la mia segnalazione fatta ben tre mesi fa è arrivata ai vertici Nikon Japan
tramite il responsabile Nital e le ultime notizie sono che ci stanno lavorando e prima di fine mese diranno qualcosa,
per cui attendiamo fiduciosi... di più non posso dire... fidatemi di me
Il gattone è veramente bello, ma il file a mio avviso è pasticciato senza definizione,
mi sa che è successo qualcosa controlla bene in percorso in post che hai fatto...
sistemata l'immagine doppia.
mi sa che è successo qualcosa controlla bene in percorso in post che hai fatto...
sistemata l'immagine doppia.
Ti posso assicurare che non mi sento in alcun modo depositario di nessuna "verità", né in questo né in qualsivoglia altro campo, ad esempio audio/musicale... quando dico/scrivo corbellerie, o cose inesatte, per mia distrazione o eccesssiva fiducia in ciò che penso di avere compreso magari dopo una letta troppo frettolosa, ammetto sempre la mia colpa.
Ed io ringrazio te, davvero, di avere avuto un comportamento pacato.
Ed io ringrazio te, davvero, di avere avuto un comportamento pacato.
Non so se anche questi ultimi due sensori delle Z provengono da Sony, ma fino a non molto tempo addietro, Sony forniva a Nikon i suoi sensori che erano presenti anche sulle Sony A7. Quindi stesso sensore, ma la resa finale (sia il jpg in camera che il RAW da sviluppare) era sostanzialmente differente per cromie, contrasto ed anche rumore.
Nel rumore i file di Nikon erano sempre migliori, segno che dopo il sensore c’era un’elettronica migliore.
Inoltre non dobbiamo pensare al RAW come un file veramente grezzo con una serie di 1 e 0 provenienti direttamente dal sensore.
I file RAW vengono parzialmente “già cucinati” prima di essere salvati sul supporto di memoria. Le case costruttrici applicano delle curve tonali, profili colori e riduzione del rumore ai dati che provengono dal sensore e dal convertitore analogico/digitale. Quindi il file RAW che abbiamo nelle nostre schede di memoria hanno già subito un trattamento e ciascun produttore di fotocamera (Nikon, Sony, Canon) gli da la propria impronta. Quindi ad esempio stesso sensore ma resa finale diversa.
Ora siccome la tendenza attuale degli utenti “moderni” è avere e mostrare immagini “pop” , Nikon ed altri forniscono RAW meno neutri che in passato.
Ho visto anche che le ultimissime versioni di ACR lavorano in maniera un po’ diversa, anche questo orientato ad un maggior contrasto. Inoltre ho visto che applica in automatico e non c’è modo di disattivarlo (o non l’ho trovato io il modo) il profilo di correzione lente. Prima dava la possibilità di farlo in manuale, ora lo fa sempre ed infatti c’è una finestrella che mostra questo avviso. Avete notato anche voi questa cosa?
Ciao Maurizio, sei incredibile! Con il Martino, sei imbattibile! Complimenti!
PS: Nel fiume Enza, il mio amico ha trovato il nido dei crucioni!
Ciao
Remigio
Buonasera, per coloro a cui potrebbe interessare, metto alcune prove del 14-30 effettuate oggi pomeriggio a Carpi. Viste le caratteristiche di compattezza abbinato alla Z 6, per me basta e avanza come qualità che mi pare di percepire. D'altronde a me piaceva anche il mio 16-35 f/4 che invece mi pare sia ritenuto scarso da molti fotografi più esigenti di me. Per ora direi di avere completato il passaggio a ML. Per il 70-200 f/2,8 vedremo anche se il mio VRII mi soddisfa pienamente. Non ho effettuato raddrizzamenti o ritagli vari, solo un po' di nitidezza e regolazione toni con LR.
Conosco molto bene quella piazza. Sei riuscito a renderla ancora più splendida! Bravo!
Ciao, Remigio
Conosco molto bene quella piazza. Sei riuscito a renderla ancora più splendida! Bravo!
Ciao, Remigio
Buonasera, per coloro a cui potrebbe interessare, metto alcune prove del 14-30 effettuate oggi pomeriggio a Carpi. Viste le caratteristiche di compattezza abbinato alla Z 6, per me basta e avanza come qualità che mi pare di percepire. D'altronde a me piaceva anche il mio 16-35 f/4 che invece mi pare sia ritenuto scarso da molti fotografi più esigenti di me. Per ora direi di avere completato il passaggio a ML. Per il 70-200 f/2,8 vedremo anche se il mio VRII mi soddisfa pienamente. Non ho effettuato raddrizzamenti o ritagli vari, solo un po' di nitidezza e regolazione toni con LR.
[/quote]
Un confronto tra diversi grandangolari sia a corta che a lunga distanza:
https://www.cameralabs.com/nikon-z-14-30mm-f4-s-review/2/
Interessante la resa del Tamron... non pensavo!!
Messaggio modificato da fullerenium2 il May 5 2019, 02:02 PM
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Un confronto tra diversi grandangolari sia a corta che a lunga distanza:
https://www.cameralabs.com/nikon-z-14-30mm-f4-s-review/2/
Interessante la resa del Tamron... non pensavo!!
Messaggio modificato da fullerenium2 il May 5 2019, 02:02 PM
Fantastica!!!
Ciao Ferruccio.
Ciao Ferruccio.
Grazie Ferruccio
Ciao Maurizio, sei incredibile! Con il Martino, sei imbattibile! Complimenti!
PS: Nel fiume Enza, il mio amico ha trovato il nido dei crucioni!
Ciao
Remigio
PS: Nel fiume Enza, il mio amico ha trovato il nido dei crucioni!
Ciao
Remigio
Grazie Remigio e ottimo per i Gruccioni, sono arrivati anche da me e li ho già ripresi
ho messo due posatoi e mi sono messo li con il capanno ma ci vuole giorni devo abituarsi,
uno scatto l'ho fatto se riesco domani lo posto, il primo del 2019
Il gattone è veramente bello, ma il file a mio avviso è pasticciato senza definizione,
mi sa che è successo qualcosa controlla bene in percorso in post che hai fatto...
sistemata l'immagine doppia.
mi sa che è successo qualcosa controlla bene in percorso in post che hai fatto...
sistemata l'immagine doppia.
Bel gatto e bella foto. Riguardo la definizione ho una opinione da condividere:
Dagli exif risulta una posa di 1/3s. Da alcuni tentativi che ho fatto sulla mia z6,
Ho trovato che a volte lo stabilizzatore ce la fa a volte no e a volte si riaggancia.
Nell'ultimo caso si forma una seconda immagine un poco spostata, che risulta in un moderato blue,
Ma nei contorni ben definiti e ortogonali al movimento della camera risultano in un raddoppio dei contorni.
Nelle mie prove ad esempio me ne sono accordo dalle foglie mosse dal vento.
Nel micione mi sembra di vederlo negli occhi.
In definitiva ho trovato che è meglio affidarsi agli altri ISO più che alla stabilizzazione in tempi lunghi.
Quando la stabilizzazione giunge "a fine corsa", credo che riparta da capo con nuove coordinate di base mentre l'esposizione continua sommando comunque i contributi stabilizzati ma parziali e sovrapposti