Comunque, tanto per chiarire, quello che ho scritto non era indirizzato agli utenti di questo forum, spero pochi, a cui piace stare a 90, perchè i gusti non si discutono, ma era rivolto a chi in Nital avesse il buon senso di riflettere su questo fatto, e cioè che mantenendo i prezzi in linea con gli altri paesi europei, nessuno di noi sarebbe invogliato ad acquistare al di fuori del circuito Nital, e non mi sembra una cosa da poco.
La strada scelta invece è quella di ottenere lo stesso risultato, ma facendo leva sul ricatto......."se la compri da un altro io non te la riparo"
" se vuoi la garanzia la devi comprare da me, e pagarla al prezzo che io dico", so che noi italiani siamo abituati a subire di tutto, ma questa è una forma di estorsione legalizzata.
Sono scelte commerciali, e di sicuro io non sono nessuno per dire in casa Nital cosa fare, però credo che in Nital non siano stupidi e a queste cose ci pensano, inoltre, facendo come ho scritto, cioè tenendo i prezzi allineati con il resto del mondo, l'aumento di vendite compenserebbe notevolmente , e una estensione di garanzia potrebbe sempre essere offerta come opzione, pagando un surplus.
Il che è molto diverso da ora, che la riparazione la dobbiamo pagare al momento dell'acquisto.....questo non è un servizio di assistenza, è pagare in anticipo un eventuale e futuro intervento di assistenza, che a casa mia non puo chiamarsi "assistenza gratuita", perchè la pago,me a caro prezzo!
Mi fa piacere che a tutti voi questo vada giu, purtroppo a me non va giu, e lo faccio presente, perchè tra persone è sempre meglio parlare e chiarirsi, perchė è cosi che le cose si possono migliorare, a vantaggio di chi compra e di chi vende, e anche a vantaggio di Nikon stessa.
La strada scelta invece è quella di ottenere lo stesso risultato, ma facendo leva sul ricatto......."se la compri da un altro io non te la riparo"
" se vuoi la garanzia la devi comprare da me, e pagarla al prezzo che io dico", so che noi italiani siamo abituati a subire di tutto, ma questa è una forma di estorsione legalizzata.
Sono scelte commerciali, e di sicuro io non sono nessuno per dire in casa Nital cosa fare, però credo che in Nital non siano stupidi e a queste cose ci pensano, inoltre, facendo come ho scritto, cioè tenendo i prezzi allineati con il resto del mondo, l'aumento di vendite compenserebbe notevolmente , e una estensione di garanzia potrebbe sempre essere offerta come opzione, pagando un surplus.
Il che è molto diverso da ora, che la riparazione la dobbiamo pagare al momento dell'acquisto.....questo non è un servizio di assistenza, è pagare in anticipo un eventuale e futuro intervento di assistenza, che a casa mia non puo chiamarsi "assistenza gratuita", perchè la pago,me a caro prezzo!
Mi fa piacere che a tutti voi questo vada giu, purtroppo a me non va giu, e lo faccio presente, perchè tra persone è sempre meglio parlare e chiarirsi, perchė è cosi che le cose si possono migliorare, a vantaggio di chi compra e di chi vende, e anche a vantaggio di Nikon stessa.
Ciao, io invece personalmente ti invito ad uno stop, i post che leggo stilati dal tuo pensiero sono tutti contro l'azienda che ti ospita su questa piattaforma,
per lo meno su questa discussione e su future non voglio più vedere questi pensieri polemici contro Nital,
qualsiasi altro reclamo contro la stessa e resto deve essere fatto in privato allo staff anche al sottoscritto, o alla stessa Nital,
non saranno tollerrati altri post contro la padrona di questo spazio che ti ospita,
grazie per la collaborazione, sempre disponibile ad un chiarimento privato.
Ragazzi per tutti torniamo in tema altrimenti chiudo.
Ciao, io invece personalmente ti invito ad uno stop, i post che leggo stilati dal tuo pensiero sono tutti contro l'azienda che ti ospita su questa piattaforma,
per lo meno su questa discussione e su future non voglio più vedere questi pensieri polemici contro Nital,
qualsiasi altro reclamo contro la stessa e resto deve essere fatto in privato allo staff anche al sottoscritto, o alla stessa Nital,
non saranno tollerrati altri post contro la padrona di questo spazio che ti ospita,
grazie per la collaborazione, sempre disponibile ad un chiarimento privato.
Ragazzi per tutti torniamo in tema altrimenti chiudo.
per lo meno su questa discussione e su future non voglio più vedere questi pensieri polemici contro Nital,
qualsiasi altro reclamo contro la stessa e resto deve essere fatto in privato allo staff anche al sottoscritto, o alla stessa Nital,
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grazie per la collaborazione, sempre disponibile ad un chiarimento privato.
Ragazzi per tutti torniamo in tema altrimenti chiudo.
Ecco....questo fa parte "PER ME" della politica sbagliata che ha contribuito alla morte di questo forum........
Se io sono ospite a casa di amici, nessuno mi vieta se in maniera educata esprimo un dissenso verso di loro........se invece vengo ripreso dal padrone di casa perché si sente attaccato e mi costringe al silenzio.....beh allora non penso tornerò mai più in quella casa!!!!
Chiaramente con tutto il rispetto Maurizio.
ciao
Chiedo scusa a Maurizio, evidentemente non sono riuscito a far capire il senso di quello che ho scritto, che non è contro l'azienda, ma casomai a favore, e se capiterà occasione, non mancherò di discuterne in privato, perchè sono sicuro che in Nital ci siano anche persone intelligenti e disponibili.
Il discorso delle riparazioni è troppo ampio per discuterlo davanti ad una tastiera.
In questo paese ormai i diritti sono inferiori agli obblighi, per alcuni, ma fortunatamente ci sono strade per far valere le proprie ragioni!!!!
Tornando al primo post, io sinceramente non ci ho mai pensato e mai lo farò di cambiare nikon con canon perchè a parte le macchine non mi piace come vedo il file appena uscito dalla macchina.
Se proprio dovessi cambiare, il pensiero è ben presente da mesi, lo farei verso una ML seria come ora solo Sony ha fatto con la a7rII, come hanno e stanno facendo in tanti.
Purtroppo Nikon è spiaggiata sulle ML FF e questo mi dispiace parecchio
In questo paese ormai i diritti sono inferiori agli obblighi, per alcuni, ma fortunatamente ci sono strade per far valere le proprie ragioni!!!!
Tornando al primo post, io sinceramente non ci ho mai pensato e mai lo farò di cambiare nikon con canon perchè a parte le macchine non mi piace come vedo il file appena uscito dalla macchina.
Se proprio dovessi cambiare, il pensiero è ben presente da mesi, lo farei verso una ML seria come ora solo Sony ha fatto con la a7rII, come hanno e stanno facendo in tanti.
Purtroppo Nikon è spiaggiata sulle ML FF e questo mi dispiace parecchio
Ecco....questo fa parte "PER ME" della politica sbagliata che ha contribuito alla morte di questo forum........
Se io sono ospite a casa di amici, nessuno mi vieta se in maniera educata esprimo un dissenso verso di loro........se invece vengo ripreso dal padrone di casa perché si sente attaccato e mi costringe al silenzio.....beh allora non penso tornerò mai più in quella casa!!!!
Chiaramente con tutto il rispetto Maurizio.
ciao
Se io sono ospite a casa di amici, nessuno mi vieta se in maniera educata esprimo un dissenso verso di loro........se invece vengo ripreso dal padrone di casa perché si sente attaccato e mi costringe al silenzio.....beh allora non penso tornerò mai più in quella casa!!!!
Chiaramente con tutto il rispetto Maurizio.
ciao
Non è proprio così io do diritto a tutti di esprimere il proprio pensiero e di replicare ma quando la lagna si fa polemica e ripetitiva no... non mi sta/ci sta più bene
per cui esiste un massenger privato usiamolo stop
non vorrei più tornare sull'argomento nel rispetto di tutti, grazie
Io invece ho una seria intenzione di cambiare brand ma verso cose ben diverse. Mi ferma il mio 21 che ha un valore affettivo ben superiore a quello economico. E quello su quello che vorrei prendere non ci sta troppo bene...
Juza è un forum molto ben fatto e non c'è solo Canon... e nemmeno solo Canon e Nikon. Poi certo che non è come qui dove ci sono solo fotografi affermati, si leggono sempre interventi pertinenti e ben articolati e si pubblicano solo capolavori.
Juza è un forum molto ben fatto e non c'è solo Canon... e nemmeno solo Canon e Nikon. Poi certo che non è come qui dove ci sono solo fotografi affermati, si leggono sempre interventi pertinenti e ben articolati e si pubblicano solo capolavori.
L'ultimo periodo . Marco sono un po di annetti che ti trascini l'intenzione . Intenzione per dove? A parte gli scherzi, dopo tanto tempo ho lasciato Nikon un paio di anni fa per Canon, ho aggiunto una OMD e alla fine ho scoperto che mi piace solo fotografare . La cosa più assurda? Ho trovato gusto a fotografare con un iPhone quando non avevo niente dietro ma qualcosa da dire. Gamma dinamica? Manifattura? Importanti, certo, ma non indispensabili. Ah, da qualche tempo si è sopita anche la scimmia tentatrice, davvero, vedo quante belle cose ci sono in giro, ma davvero, le considero per quello che sono: strumenti. Poi scusate, ma tutta la polemica su Nital, assistenza ecc. : non credo siano queste le ragioni che hanno spinto Grigna ad aprire l'argomento, e non penso nemmeno che gli interessino.
per cui il suo centro assistenza (pagato di tasca sua) lo riserva esclusivamente ai prodotti che vende lei.
Pagato di tasca sua quando???
Le riparazioni fuori garanzia vengono pagate dal cliente al riparatore, le riparazioni nel primo anno di garanzia vengono pagate dal costruttore (Nikon) solo il secondo anno, a causa di una legge incomprensibile* è a carico del venditore... Quindi Nital non regala/regalerebbe nulla a nessuno, neppure assistendo un prodotto EU... semplicemente fattura e prende soldi.
Pottebbe benissimo dire che i clienti Nital godono di tempi minori, sconti maggiori eccetera eccetera ma svolgere comunque la parte del centro assitenza Ufficiale di riferimento Nikon per l'Italia. Cosa che sceglie liberamente come dice qualcuno, o strategicamente secondo il sottoscritto, di non fare.
*se un oggetto si rompe per un difetto costruttivo non vedo perchè chi lo costruisce debba risponderne solo per i primi 12 mesi, e chi neppure c'ha messo mano debba sobbarcarsi gli altri 12 non sapendo neppure attribuire l'origine del problema riscontrato (difetto / normale usura / dolo del proprietario)... mah tant'è che è così.
Pagato di tasca sua quando???
Non riesco a modificare il msg, ma mancava la parte conclusiva per l'autore del post:
Tornando in tema, a me da Nikonista un po' spiace sentire un utente che da scontento passa a Canon, non so perchè ma mi fa un po' dispiacere.
Gli auguro comunque di trovarsi bene e se ha perso la voglia di Nikon, spero che non perda almeno la voglia di fotografare!
Non è proprio così io do diritto a tutti di esprimere il proprio pensiero e di replicare ma quando la lagna si fa polemica e ripetitiva no... non mi sta/ci sta più bene
per cui esiste un massenger privato usiamolo stop
non vorrei più tornare sull'argomento nel rispetto di tutti, grazie
per cui esiste un massenger privato usiamolo stop
non vorrei più tornare sull'argomento nel rispetto di tutti, grazie
Sig. Maurizio Rossi, se la lagna, come lei dice, si fa polemica e ripetitiva, significa che c'è un motivo......non crede?
Se poi in Nital non c'è nessun interesse ad ascoltate i propri clienti, ma l'unico interesse (reale) è il proprio tornaconto, allora va bene,ne prendo atto e non la faccio lunga, ma la mia "lagna" era propositiva, io non mi sono lamentato, ho proposto una alternativa secondo me piu vantaggiosa per tutti, e secondo me molto vantaggiosa per Nital. Con questo termino.
Pagato di tasca sua quando???
Io ho semplicemente detto che il Centro LTR è di Nital, cioè Nital -di tasca sua, o che dir si voglia col proprio denaro- ha allestito tale centro di assistenza, che riserva alla propria clientela, cioè a privilegio dei prodotti che essa ha venduto.
Giampaolo
Sig. Maurizio Rossi, se la lagna, come lei dice, si fa polemica e ripetitiva, significa che c'è un motivo......non crede?
Se poi in Nital non c'è nessun interesse ad ascoltate i propri clienti, ma l'unico interesse (reale) è il proprio tornaconto, allora va bene,ne prendo atto e non la faccio lunga, ma la mia "lagna" era propositiva, io non mi sono lamentato, ho proposto una alternativa secondo me piu vantaggiosa per tutti, e secondo me molto vantaggiosa per Nital. Con questo termino.
Se poi in Nital non c'è nessun interesse ad ascoltate i propri clienti, ma l'unico interesse (reale) è il proprio tornaconto, allora va bene,ne prendo atto e non la faccio lunga, ma la mia "lagna" era propositiva, io non mi sono lamentato, ho proposto una alternativa secondo me piu vantaggiosa per tutti, e secondo me molto vantaggiosa per Nital. Con questo termino.
Continua secondo me.. mi sembra di aver detto in privato il proprio parere lo hai lasciato già in più post,
non ne saranno tollerati ulteriori, grazie.
E pensare che prima mi stava pure simpatico!
Credo che la discussione, da molto pacata che era, sia ormai partita per la tangente. Siamo ospiti a titolo gratuito sul forum nital e trovo veramente fuori luogo e di cattivo gusto tirarla in ballo. Ogni azienda ha una sua politica commerciale e tale politica va rispettata. Se si vuol spendere di meno si compra Europa, o al limite si va sul prodotto asiatica e si risparmia ancora di più. E il fatto che l'assistenza non sia "mondiale" come Canon non va attribuito a nital ma bensì a nikon japan che ha fatto questa discutibile scelta. Ed è proprio a nikon japan che andrebbero sottoposte tali istanza. Nital è una azienda che sta sul mercato per fare utili, non assistenzialismo. Che, lo ricordo, è cosa ben diversa da assistenza. Io di solito preferisco comprare nital, altri fanno altre scelte, ma tutte dovrebbero essere rispettate....
[color=#0000FF]Credo che la discussione, da molto pacata che era, sia ormai partita per la tangente. Siamo ospiti a titolo gratuito sul forum nital e trovo veramente fuori luogo e di cattivo gusto tirarla in ballo. Ogni azienda ha una sua politica commerciale e tale politica va rispettata. Se si vuol spendere di meno si compra Europa, o al limite si va sul prodotto asiatica e si risparmia ancora di più.
In fatto strettamente commerciale credo che rimanga ben poco da aggiungere, le alternative ci sono pure con diverse direzioni , troppo spesso/sempre noterai come queste discussioni assomiglino molto al calcio parlato dove tutti pensano di avere la soluzione perfetta per tutto e anche in questo forum di intenditori di marketing ne sfilano a frotte,
hai mai visto da 'ste parti un confronto tra nikon/canon con così tanta affluenza ma basato su argomenti prettamente fotografici dove possano venire esposte le potenziali prerogative dei due brand in questione?
forse e dico forse tali confronti potrebbero essere anche sopportati dalla nostra piattaforma visto che dovrebbe essere un forum a confronto fotografico e azzardo a dire che un eventuale veto potrebbe essere allora più criticabile.
bon dai non succederà mai, pazienza
ciao
saro
Credo che la discussione, da molto pacata che era, sia ormai partita per la tangente. Siamo ospiti [b]a titolo gratuito sul forum nital e trovo veramente fuori luogo e di cattivo gusto tirarla in ballo. Ogni azienda ha una sua politica commerciale e tale politica va rispettata[/b]. Se si vuol spendere di meno si compra Europa, o al limite si va sul prodotto asiatica e si risparmia ancora di più. E il fatto che l'assistenza non sia "mondiale" come Canon non va attribuito a nital ma bensì a nikon japan che ha fatto questa discutibile scelta. Ed è proprio a nikon japan che andrebbero sottoposte tali istanza. Nital è una azienda che sta sul mercato per fare utili, non assistenzialismo. Che, lo ricordo, è cosa ben diversa da assistenza. Io di solito preferisco comprare nital, altri fanno altre scelte, ma tutte dovrebbero essere rispettate....
Scusami....ma non mi sembra che nessuno abbia mancato di rispetto Nital.....ma da cliente dico che per me i prezzi sono troppo alti rispetto a nikon europa e non valgono i due anni in più di garanzia e l'assistenza assicurata.....poi Nital è liberissima anche di alzarli ancor di più....ed io sono libero di non comprare più nital e dire che nital ha i prezzi alti e che secondo me (ma in questo non essendo un esperto e non conoscendo l'azienda nital potrei anzi di sicuro mi sbaglio) mantenendo questi prezzi verrà sopraffatta dalla concorrenza.
Se proprio vogliamo sei stato più tu a mancare di rispetto a nital........queste parole mi sanno di accusa sull'onesta della stessa!!!!!.......ma di sicuro volevi dire altro ed io mi sarò sbagliato...
Magari mi sono spiegato male, sto solo dicendo che oggi parlare di supremazia di un brand nei confronti dell'altro è discorso sterile e non porta da nessuna parte. Estrapolare una caratteristica (ad es. la gamma dinamica) dal contesto porta fuori strada, magari canon avrà altre peculiarità. Magari le sue ultime reflex non avranno 3 (leggasi tre) richiami consecutivi in un anno, magari la loro assistenza ufficiale non avrà la faccia di negare un sacrosanto intervento in garanzia adducendo boutade tipo "danno da compressione" ecc.
Per quanto mi riguarda, come detto, rimango su nikon a prescindere per fedeltà e pigrizia. Ma certo che a volte mi capita di pensare che sarò l'ultimo giapponese....
Per quanto mi riguarda, come detto, rimango su nikon a prescindere per fedeltà e pigrizia. Ma certo che a volte mi capita di pensare che sarò l'ultimo giapponese....
ciao
Ho letto qualcosa tra gli interventi, ma vorrei una conferma:
Se acquisto un prodotto Nikon di importazione (sia che acquisti dalla Germania o UK o da un negozio fisico italiano che non vende Nital), cosa accade se ho bisogno di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia? Nital non mi accetta la riparazione neanche durante il primo anno? Se lo faccio riparare non da Nital ma da un riparatore autorizzato, i pezzi di ricambio sono coperti da garanzia (riparazione gratis)?
Scaduta la garanzia, Nital continua a rifiutarsi di riparare il prodotto Nikon?
Inoltre se acquisto un prodotto Nital ma usato (di seconda mano) ancora in garanzia e supponiamo di aver necessità di assistenza tecnica, il prodotto verrà riparato sotto garanzia (gratis)?
Ed infine, nel caso di un prodotto Import, se questo prodotto ha un difetto di nascita e Nikon attua una campagna di richiamo, a chi dovrò mandarlo in assistenza? A Nital oppure in Germania o Giappone?
Grazie.
Se acquisto un prodotto Nikon di importazione (sia che acquisti dalla Germania o UK o da un negozio fisico italiano che non vende Nital), cosa accade se ho bisogno di assistenza tecnica durante il periodo di garanzia? Nital non mi accetta la riparazione neanche durante il primo anno? Se lo faccio riparare non da Nital ma da un riparatore autorizzato, i pezzi di ricambio sono coperti da garanzia (riparazione gratis)?
Scaduta la garanzia, Nital continua a rifiutarsi di riparare il prodotto Nikon?
Inoltre se acquisto un prodotto Nital ma usato (di seconda mano) ancora in garanzia e supponiamo di aver necessità di assistenza tecnica, il prodotto verrà riparato sotto garanzia (gratis)?
Ed infine, nel caso di un prodotto Import, se questo prodotto ha un difetto di nascita e Nikon attua una campagna di richiamo, a chi dovrò mandarlo in assistenza? A Nital oppure in Germania o Giappone?
Grazie.
Se proprio vogliamo sei stato più tu a mancare di rispetto a nital........queste parole mi sanno di accusa sull'onesta della stessa!!!!!.......ma di sicuro volevi dire altro ed io mi sarò sbagliato...
ciao
ciao
Ecco, ti sei sbagliato. Quando parlo dei danni da compressione non mi riferisco a nital (loro passano in garanzia ciò che la casa gli rimborsa) ma bensì a nikon, se costruiscono un prodotto in plastica poi non possono venire a parlare di compressione! Anche nel mondo delle auto cmq ci sono concessionarie ufficiali (dove ovviamente paghi ben di più) e importatori paralleli. Scegli il risparmio per tua scelta personale ovvero braccino corto? Ok, compra l'automobile da chi vuoi e goditela, ma non arrogarti il diritto di andare sul sito del concessionario ufficiale a fare il Savonarola oppure quello che ha scoperto l'acqua calda. I tuoi soldi puoi spenderli dove e come vuoi ma quelli come me (e siamo in tanti...) che continuano a comprare nital non possono essere discriminati dall'ultimo masaniello da social network che si trova a passare! Personalmente vengo da Cofas e Konos e ora Nital, sono sempre stato sull'ufficiale (perlomeno per i corpi macchina), avrò speso di più ma nel momento del bisogno la differenza l'ho vista.
Credo che la discussione, da molto pacata che era, sia ormai partita per la tangente. Siamo ospiti a titolo gratuito sul forum nital e trovo veramente fuori luogo e di cattivo gusto tirarla in ballo. Ogni azienda ha una sua politica commerciale e tale politica va rispettata. Se si vuol spendere di meno si compra Europa, o al limite si va sul prodotto asiatica e si risparmia ancora di più. E il fatto che l'assistenza non sia "mondiale" come Canon non va attribuito a nital ma bensì a nikon japan che ha fatto questa discutibile scelta. Ed è proprio a nikon japan che andrebbero sottoposte tali istanza. Nital è una azienda che sta sul mercato per fare utili, non assistenzialismo. Che, lo ricordo, è cosa ben diversa da assistenza. Io di solito preferisco comprare nital, altri fanno altre scelte, ma tutte dovrebbero essere rispettate....
Esatto. In commercio esiste la libertà di domanda e di offerta: ognuno sceglie e poi si adegua alla scelta fatta e, beninteso, non vuol dire che la sua scelta debba per forza essere l'unica possibile, logica e giudiziosa, squalificando conseguentemente tutte le altre, in quanto ogni persona, in base alle proprie sostanze e punto di vista si serve dove meglio crede.
Giampaolo
Io ho semplicemente detto che il Centro LTR è di Nital, cioè Nital -di tasca sua, o che dir si voglia col proprio denaro- ha allestito tale centro di assistenza, che riserva alla propria clientela, cioè a privilegio dei prodotti che essa ha venduto.
Giampaolo
Giampaolo
Ha allestito un centro assitenza mica un una onlus! L'ha fatto per denaro, e non gli si chiede di fare qualcosa gratis.
La contraddizione che molti demarcano sta nel fatto che se tu riservi un servizio solo a qualcuno non dovresti chiamarti centro assitenza Ufficiale Nikon... (però siamo sempre a discutere della stessa cosa e poi Maurizio ci richiama!) è solo questa la contestazione.
Ha allestito un centro assitenza mica un una onlus! L'ha fatto per denaro, e non gli si chiede di fare qualcosa gratis.
La contraddizione che molti demarcano sta nel fatto che se tu riservi un servizio solo a qualcuno non dovresti chiamarti centro assitenza Ufficiale Nikon... (però siamo sempre a discutere della stessa cosa e poi Maurizio ci richiama!) è solo questa la contestazione.
La contraddizione che molti demarcano sta nel fatto che se tu riservi un servizio solo a qualcuno non dovresti chiamarti centro assitenza Ufficiale Nikon... (però siamo sempre a discutere della stessa cosa e poi Maurizio ci richiama!) è solo questa la contestazione.
Difatti è quello che non capisco, parliamo da anni delle stesse cose e da anni con le stesse parole,
il pensiero che ha ognuno di voi ormai lo so a memoria, acquistare Nital o import è a discapito del cliente finale,
io personalmente non perche sono fi parte anche nel lontano 2007 che questa piattaforma non sapevo neanche se esisteva,
ho sempre acquistato prodotti Nital allora la garanzia era tre anni,
ma non ho mai polemizzato, se volevo potevo acauistare prodotti import non vi pare...
da quando nel 2009 ho cominciato a far parte di questo forum e nel 2010 dell'organico più stretto mi sono sempre battuto anche in Nital per far si che la situazione voltasse il più possibile verso l'acquirente, garanzie, teattamenti ecc. qualcosa di è mosso e qualvosa si muoverà ancora, questo grazie anche hai colleghi dello staff ed in primis all'Admin,
certe azioni però non si possono fare,
per cui vi chiedo parliamo pacatamente senza polemizzare contro Nital, ognuno è libero di acquistare dove meglio desidera anche in dase al suo badget finanziario
nessuno lo contesta ma polemiche vuoto a perdere e sempre con la stessa didascalia e ripetitive in generale non ne voglio più sentire
Difatti è quello che non capisco, parliamo da anni delle stesse cose e da anni con le stesse parole,
il pensiero che ha ognuno di voi ormai lo so a memoria, acquistare Nital o import è a discapito del cliente finale,
io personalmente non perche sono fi parte anche nel lontano 2007 che questa piattaforma non sapevo neanche se esisteva,
ho sempre acquistato prodotti Nital allora la garanzia era tre anni,
ma non ho mai polemizzato, se volevo potevo acauistare prodotti import non vi pare...
da quando nel 2009 ho cominciato a far parte di questo forum e nel 2010 dell'organico più stretto mi sono sempre battuto anche in Nital per far si che la situazione voltasse il più possibile verso l'acquirente, garanzie, teattamenti ecc. qualcosa di è mosso e qualvosa si muoverà ancora, questo grazie anche hai colleghi dello staff ed in primis all'Admin,
certe azioni però non si possono fare,
per cui vi chiedo parliamo pacatamente senza polemizzare contro Nital, ognuno è libero di acquistare dove meglio desidera anche in dase al suo badget finanziario
nessuno lo contesta ma polemiche vuoto a perdere e sempre con la stessa didascalia e ripetitive in generale non ne voglio più sentire
il pensiero che ha ognuno di voi ormai lo so a memoria, acquistare Nital o import è a discapito del cliente finale,
io personalmente non perche sono fi parte anche nel lontano 2007 che questa piattaforma non sapevo neanche se esisteva,
ho sempre acquistato prodotti Nital allora la garanzia era tre anni,
ma non ho mai polemizzato, se volevo potevo acauistare prodotti import non vi pare...
da quando nel 2009 ho cominciato a far parte di questo forum e nel 2010 dell'organico più stretto mi sono sempre battuto anche in Nital per far si che la situazione voltasse il più possibile verso l'acquirente, garanzie, teattamenti ecc. qualcosa di è mosso e qualvosa si muoverà ancora, questo grazie anche hai colleghi dello staff ed in primis all'Admin,
certe azioni però non si possono fare,
per cui vi chiedo parliamo pacatamente senza polemizzare contro Nital, ognuno è libero di acquistare dove meglio desidera anche in dase al suo badget finanziario
nessuno lo contesta ma polemiche vuoto a perdere e sempre con la stessa didascalia e ripetitive in generale non ne voglio più sentire
Il tuo discorso fila, e infatti secondo me le "polemiche" andrebbero fatte nei confronti di Nikon e non di Nital.
Non è tollerante però leggere di "braccini corti" etc etc. Ognuno compra dove vuole ed è padrone dei suoi soldi, vero!, ma qui in Italia chi vuole una macchina fotografica quando si reca nei classici megastore trova solo Nital e con il commesso che ha la solita frase di default: "questa è ufficiale italiana e ha 4 anni di garanzia".
Hai scelta? No! Puoi decidere di scegliere o meno l'estensione di garanzia? No! Devi obbligatoriamente comperare quella e pagare il sovrapprezzo imposto... che molte volte non sta ne' in cielo e ne' in terra, parlo per esperienza personale.
Solo alcuni venditori negli anni hanno affiancato l'import, ma sappiamo bene che il fatturato lo fa la grande distribuzione, mentre il negozio di fiducia (ormai rari e solo nelle città più importanti) e il web si dividono il resto del mercato.
Nital distribuisce e vende decidendo la sua politica commerciale e comportamentale e fa bene, è un'azienda. Chi invece fa male, e molto male, è Nikon che dovrebbe regolamentare con giustizia e serietà questa annosa diatriba e la cosa per me è semplicissima:
Questione estero
Nikon deve dare garanzia world per due anni a chiunque: se vado in ferie in Germania e mi compero una fotocamera, la riparazione in garanzia me la fai in un centro assistenza italiano; ho comprato Nikon e mi assisti, non mi devi mettere in difficoltà... spedici di li,' spedisci di là, hai comprato a Monaco invece che a Roma... CHIACCHIERE!
Questione Nikon/Nital
Io acquirente devo trovarmi di fronte ad una scelta non ad un obbligo dovuto alla mancanza di alternative, quando mi reco nel negozio devo trovare la fotocamera con i due anni di garanzia di legge o una Nital. Se per Nikon è complicato fare distribuzioni diverse in Italia, allora cosa buona e giusta sarebbe quella che la Nital card e l'estensione di garanzia sia acquistabile separatamente: Questa è ufficiale italiana, costa TOT e hai due anni di garanzia, se ne vuoi 4 allora puoi acquistare la Nital card.
Penso di aver fatto un ragionamento pacato e lineare, non vedo polemiche, ho fotografato una realtà, che è quella che poi crea tutti i malumori.
Il tuo discorso fila, e infatti secondo me le "polemiche" andrebbero fatte nei confronti di Nikon e non di Nital.
Non è tollerante però leggere di "braccini corti" etc etc. ......
Non è tollerante però leggere di "braccini corti" etc etc. ......
completamente d'accordo con te.
Proprio 5 minuti fa ho chiamato un negozio per sapere se vendevano anche prodotti non Nital. Lo fanno ma con "obbligatoria" la loro estensione di garanzia, quindi 2 Nikon + 2 "altra". Praticamente la paghi leggermente meno di una Nital e quindi non ha senso. Gli ho ovviamente chiesto se si poteva evitare la loro garanzia... domanda inutile...
Sostanzialmente qui a Roma non c'è un negozio fisico che ti dia possibilità di scegliere (ho verificato adesso) e questo, mi dispiace dirlo, mi fa venire pensieri poco simpatici.
Fatto è che sono costretto a comprare online se voglio un prodotto EU
Anche dove compro io c'é solo Nital. A mia precisa domanda il negoziante mi ha esplicitamente detto che non é certamente sua intenzione dover fare il giro di quattro cantoni per assistere il proprio cliente in una eventuale riparazione, decorso il primo anno dall'acquisto. E ciò ci riporta all'enunciazione iniziale, cioè spetta a Nikon l'assistenza post-vendita di tutti i suoi prodotti, a prescindere che siano "Nital" o venduti da un illustre sconosciuto di Bergamo o Calcutta, né può essere preteso che Nital -azienda autonoma- debba surrogarsi al produttore per l'assistenza post-vendita, di qualsiasi provenienza, nonostante per il primo anno (da Nikon Europa) già lo faccia. E -desidero precisarlo- senza che io nutra simpatie particolari per Nital, unicamente mi servo da loro perché ritengo mi convenga nonostante il prezzo più caro (forse sbagliato per altri ma a me sta bene così). Quindi la mia è una mera constatazione di come stanno le cose acquistando Nikon. Punto.
Giampaolo
Giampaolo