Purtroppo anch'io sono nella stessa situazione, inviata la reflex diverse volte.
Prima sostituito l'otturatore con ricomparsa di macchie dopo qualche centinaio di scatti,
rinviata altre volte con la lettera di ramanzina d'accompagnamento, sinceramente
mi sento un po' preso in giro anch'io. Mirko
Prima sostituito l'otturatore con ricomparsa di macchie dopo qualche centinaio di scatti,
rinviata altre volte con la lettera di ramanzina d'accompagnamento, sinceramente
mi sento un po' preso in giro anch'io. Mirko
Anch'io sono nella stessa identica situazione... Spedita già due volte, dopo un po' di scatti stesso problema, stessa lettera.... (ma poi chissà perchè tutte le D600 al cambio obiettivo si sporcano in alto a sx?) Sto seriamente pensando alle vie legali. Se fate sapere anche a me a quale associazione vi siete rivolti mi fate una cortesia. Grazie.
Gb
Personalmente sono alle prime armi con la fotografia , ma se effettivamente la tua D600 tende a sporcare il sensore non capisco perchè si debba cambiare hobby , piuttosto se fosse un difetto cambia modello .
Ciao alfiere, per cambiare macchina ci vogliono 1300-1500 €,
dopo averne speso 1800 per un modello difettato che non ti viene cambiato,
ma anzi ti prendi anche la "tirata d'orecchie" dall'assistenza un po ti demoralizza.
Almeno io la penso così. Mirko.
dopo averne speso 1800 per un modello difettato che non ti viene cambiato,
ma anzi ti prendi anche la "tirata d'orecchie" dall'assistenza un po ti demoralizza.
Almeno io la penso così. Mirko.
....dopo averne speso 1800 per un modello difettato che non ti viene cambiato,
Ecco, questo è il punto. Non si capisce come mai a te non hanno sostituito la macchina e a tantissimi altri si...
La cosa non è chiara. Prima di iniziare una azione legale occorrerebbe appurare il motivo.
Pino
Ciao alfiere, per cambiare macchina ci vogliono 1300-1500 €,
dopo averne speso 1800 per un modello difettato che non ti viene cambiato,
ma anzi ti prendi anche la "tirata d'orecchie" dall'assistenza un po ti demoralizza.
Almeno io la penso così. Mirko.
dopo averne speso 1800 per un modello difettato che non ti viene cambiato,
ma anzi ti prendi anche la "tirata d'orecchie" dall'assistenza un po ti demoralizza.
Almeno io la penso così. Mirko.
Io invece la penso come Alfiere...
Nital o LTR NON sono LA fotografia ...
Se la D600 si è rivelata una fregatura, a tirartela non è stato l'hobby fotografico, ma una ditta che in questo mercato campa e dovrebbe avere tutto l'interesse a continuare a camparci.
La metti tra le esperienze di vita, ci tiri una riga sopra al nome e si riprova con un altro marchio... e se i dindini per la FF al momento non ci sono, si riprende con una ML ( su cui si riciclano senza problemi le ottiche Nikon)
D600 sostituita, al terzo invio in assistenza, con D610.
Fine della storia, non vedevo l'ora.
Fine della storia, non vedevo l'ora.
Tre invii per ottenere quello che loro stessi ammettono esser dovuto, che ad altri nelle stesse condizioni hanno concesso subito e che magari altri senza la stessa perseveranza non otterranno mai...
Poi se dico che certe garanzie servono soprattutto ad incaxarsi, Buzz si permette pure di fare lo spiritoso...
Poi se dico che certe garanzie servono soprattutto ad incaxarsi, Buzz si permette pure di fare lo spiritoso...
Tre invii per ottenere quello che loro stessi ammettono esser dovuto, che ad altri nelle stesse condizioni hanno concesso subito e che magari altri senza la stessa perseveranza non otterranno mai...
Poi se dico che certe garanzie servono soprattutto ad incaxarsi, Buzz si permette pure di fare lo spiritoso...
Poi se dico che certe garanzie servono soprattutto ad incaxarsi, Buzz si permette pure di fare lo spiritoso...
Tu guardi solo un lato del problema.
Quello che interessa direttamente te (o il consumatore, dato che non so se tu hai o meno la 600)
La sostituzione è prevista, ma solo dopo che le normali operazioni non hanno dato il risultato sperato.
Un medico non amputa un arto per una infezione. Prima tenta con gli antibiotici.
Le garanzie servono a questo. Se non ci fosse stata, chiunque si sarebbe tenuto la sua 600 con l'olio per friggerci le patatine.
Tu guardi solo un lato del problema.
Quello che interessa direttamente te (o il consumatore, dato che non so se tu hai o meno la 600)
La sostituzione è prevista, ma solo dopo che le normali operazioni non hanno dato il risultato sperato.
Un medico non amputa un arto per una infezione. Prima tenta con gli antibiotici.
Le garanzie servono a questo. Se non ci fosse stata, chiunque si sarebbe tenuto la sua 600 con l'olio per friggerci le patatine.
Quello che interessa direttamente te (o il consumatore, dato che non so se tu hai o meno la 600)
La sostituzione è prevista, ma solo dopo che le normali operazioni non hanno dato il risultato sperato.
Un medico non amputa un arto per una infezione. Prima tenta con gli antibiotici.
Le garanzie servono a questo. Se non ci fosse stata, chiunque si sarebbe tenuto la sua 600 con l'olio per friggerci le patatine.
Buzz, chiariamo un punto...
La garanzia NON è una gentile concessione del venditore, ma un obbligo di legge che il consumatore PAGA nel prezzo di vendita, al pari della pubblicità.
Idem dicasi per le cosiddette "estensioni di garanzia" che a parole sono regalate ma non è un mistero che, volendo rinunciarvi, si possono risparmiare parecchi soldini sullo stesso prodotto.
Una cosa che evidentemente ti sfugge è che la legge prevede che il venditore può riparare il difetto o sostituire il prodotto, a sua scelta, ma UNA SOLA volta.
NON E' LECITO cioè provare e riprovare vari tipi di riparazione più o meno efficaci a spese del Cliente che deve mandare e rimandare il suo bene, restandone privo magari per mesi (e intanto diventa obsoleto).
Che poi molti marchi noti se ne approfittino, contando sulla lungaggine della giustizia italiana e sulla pigrizia dell'utente ad avviare azioni legali è un altro paio di maniche... infatti in America, dove le Class Action sono la regola, tutti rigano dritto...
Nel caso della D600 lo sanno anche i sassi che il difetto c'è, quindi perchè far incaxare inutilmente l'utente tirandola per le lunghe?
Buzz, chiariamo un punto...
La garanzia NON è una gentile concessione del venditore, ma un obbligo di legge che il consumatore PAGA nel prezzo di vendita, al pari della pubblicità.
Idem dicasi per le cosiddette "estensioni di garanzia" che a parole sono regalate ma non è un mistero che, volendo rinunciarvi, si possono risparmiare parecchi soldini sullo stesso prodotto.
Una cosa che evidentemente ti sfugge è che la legge prevede che il venditore può riparare il difetto o sostituire il prodotto, a sua scelta, ma UNA SOLA volta.
NON E' LECITO cioè provare e riprovare vari tipi di riparazione più o meno efficaci a spese del Cliente che deve mandare e rimandare il suo bene, restandone privo magari per mesi (e intanto diventa obsoleto).
Che poi molti marchi noti se ne approfittino, contando sulla lungaggine della giustizia italiana e sulla pigrizia dell'utente ad avviare azioni legali è un altro paio di maniche... infatti in America, dove le Class Action sono la regola, tutti rigano dritto...
Nel caso della D600 lo sanno anche i sassi che il difetto c'è, quindi perchè far incaxare inutilmente l'utente tirandola per le lunghe?
La garanzia NON è una gentile concessione del venditore, ma un obbligo di legge che il consumatore PAGA nel prezzo di vendita, al pari della pubblicità.
Idem dicasi per le cosiddette "estensioni di garanzia" che a parole sono regalate ma non è un mistero che, volendo rinunciarvi, si possono risparmiare parecchi soldini sullo stesso prodotto.
Una cosa che evidentemente ti sfugge è che la legge prevede che il venditore può riparare il difetto o sostituire il prodotto, a sua scelta, ma UNA SOLA volta.
NON E' LECITO cioè provare e riprovare vari tipi di riparazione più o meno efficaci a spese del Cliente che deve mandare e rimandare il suo bene, restandone privo magari per mesi (e intanto diventa obsoleto).
Che poi molti marchi noti se ne approfittino, contando sulla lungaggine della giustizia italiana e sulla pigrizia dell'utente ad avviare azioni legali è un altro paio di maniche... infatti in America, dove le Class Action sono la regola, tutti rigano dritto...
Nel caso della D600 lo sanno anche i sassi che il difetto c'è, quindi perchè far incaxare inutilmente l'utente tirandola per le lunghe?
Sì, ma chiariamo anche che non sono stato io a scrivere che la garanzia è una cosa inventata per fare incaxxare la gente!
La garanzia c'è,. funziona, e si svolge in termini di legge.
Che poi questa cosa a te ti faccia arrabbiare, ne prenderò atto e me ne farò una ragione, cercando di sopravviverne.
Se pensi che Nikon abbia mancato, apri una azione legale, ma se, come è la realtà, nikon applica le clausole in termini, allora chiudiamo questa inutile polemica.
Che la riparazione sia una sola volta lo stai dicendo tu, e io non l'ho letto in nessuno dei regolamenti di garanzia.
A quanto mi risulta la casa madre si impegna a portare il mezzo nelle condizioni standard, ma non dice cosa deve fare, o quanto tempo, o quali pezzi debba sostituire. Lo fa e basta, a SUA DISCREZIONE fino al soddisfo del cliente.
E' ovvio che prima di sostituire l'intero apparecchio è lecito che provi a ripararlo!
Parli di America..... ma ti rendi conto che il problema non è Italiano ma mondiale? che il difetto sta in una serie di 600 e non solo in quelle vendute in italia? e allora se in USA non hanno fatto una class action, dato che ne hanno tutta questa facilità, un motivo ci sarà, o no?!
Una curiosità; a te dopo quante volte che l'hai spedita, l'hanno sostituita?
Vorrei saperlo
Parli di America..... ma ti rendi conto che il problema non è Italiano ma mondiale? che il difetto sta in una serie di 600 e non solo in quelle vendute in italia? e allora se in USA non hanno fatto una class action, dato che ne hanno tutta questa facilità, un motivo ci sarà, o no?!
http://petapixel.com/2014/08/07/nikon-sett...ers-free-d610s/
è stata proprio questa class action che ha spinto Nikon USA all'accordo stragiudiziale con la sostituzione di tutte le D600...
buzz non farla sempre facile come i tuoi colleghi di staff che all'inizio di questa vergognosa storia per Nikon ci trattavano come visionari e pivelli della fotografia... meditate gente, meditate...
http://petapixel.com/2014/08/07/nikon-sett...ers-free-d610s/
è stata proprio questa class action che ha spinto Nikon USA all'accordo stragiudiziale con la sostituzione di tutte le D600...
buzz non farla sempre facile come i tuoi colleghi di staff che all'inizio di questa vergognosa storia per Nikon ci trattavano come visionari e pivelli della fotografia... meditate gente, meditate...
è stata proprio questa class action che ha spinto Nikon USA all'accordo stragiudiziale con la sostituzione di tutte le D600...
buzz non farla sempre facile come i tuoi colleghi di staff che all'inizio di questa vergognosa storia per Nikon ci trattavano come visionari e pivelli della fotografia... meditate gente, meditate...
Dovresti rileggere bene tutto il thread con richieste e le risposte.
nessuno ha trattato utenti come visionari, ma al momento che si scatena la caccia alle streghe, le gente vede streghe dappertutto.
E questo è un dato di fatto.
Non appena si è diffusa la notizia, tutti hanno fotografato il cielo a F22 e trovato macchie.
Ma questo succede anche con un altro modello, con una canon, una sony...
La polvere, e questo lo sai, è fisiologica, e raramente è il risultato di un problema di fabbrica.
L'invio al laboratorio autorizzato serve proprio a verificare che il difetto sia presente, e a risolverlo nel modo meno oneroso possibile. Se non basta la sostituzione del'otturatore, si procede a quella dell'intero apparecchio.
E così è stato, e così è.
PS non ho ancora avuto risposta alla mia domanda: a te è stata sostituita? e dopo quanto?
PS non ho ancora avuto risposta alla mia domanda: a te è stata sostituita? e dopo quanto?
a questa domanda ti può rispondere @camillobis
nel mio caso ho promosso, all'epoca dei fatti, un'azione legale con relativo risarcimento del danno nei confronti del venditore per difetto di conformità...
a questa domanda ti può rispondere @camillobis
nel mio caso ho promosso, all'epoca dei fatti, un'azione legale con relativo risarcimento del danno nei confronti del venditore per difetto di conformità...
nel mio caso ho promosso, all'epoca dei fatti, un'azione legale con relativo risarcimento del danno nei confronti del venditore per difetto di conformità...
e non hai ricevuto ancora risposta?
le cause civili durano decenni......
rischi di fartela sostituire (ammesso che vinca) con un modello, al tempo, super obsoleto!
.
Che la riparazione sia una sola volta lo stai dicendo tu, e io non l'ho letto in nessuno dei regolamenti di garanzia.
A quanto mi risulta la casa madre si impegna a portare il mezzo nelle condizioni standard, ma non dice cosa deve fare, o quanto tempo, o quali pezzi debba sostituire. Lo fa e basta, a SUA DISCREZIONE fino al soddisfo del cliente.
E' ovvio che prima di sostituire l'intero apparecchio è lecito che provi a ripararlo!
Che la riparazione sia una sola volta lo stai dicendo tu, e io non l'ho letto in nessuno dei regolamenti di garanzia.
A quanto mi risulta la casa madre si impegna a portare il mezzo nelle condizioni standard, ma non dice cosa deve fare, o quanto tempo, o quali pezzi debba sostituire. Lo fa e basta, a SUA DISCREZIONE fino al soddisfo del cliente.
E' ovvio che prima di sostituire l'intero apparecchio è lecito che provi a ripararlo!
Buzz, non capisco se ci sei o ci fai... Evita per favore di pontificare su cose che non conosci.
Macchissenefrega dei regolamenti di garanzia delle Case !!! Quelli valgono solo per le garanzie "convenzionali", ovvero le estensioni AGGIUNTIVE, regolate e specificate nel contratto.
Per la garanzia LEGALE di 24 mesi fa testo solo LA LEGGE, nel caso specifico il codice al consumo e nè Nikon nè la NASA in persona possono cambiarla a loro comodo.
E in tema di riparazione di difetti, la legge dice questo:
"I rimedi alternativi per i vizi di conformità
Ogni vizio di conformità (difetto o guasto), che si manifesti entro sei mesi dalla data di acquisto, si presume esistente al momento della consegna, salvo prova contraria. E’ necessario denunciare ,per iscritto, al venditore, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto, il difetto di conformità del prodotto.
Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La sua scelta fra riparazione o sostituzione è possibile salvo che tale rimedio sia per il venditore oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
La scelta fra riduzione adeguata del prezzo o risoluzione del contratto è possibile, oltre che nel caso di riparazione o sostituzione impossibili o eccessivamente onerose, anche se il bene non è stato riparato in un termine congruo e se la sostituzione o riparazione effettuate abbiano comportato notevoli inconvenienti al consumatore."
Quindi come vedi sbagliavo, sì, ma per difetto.... è addirittura il consumatore che sceglie tra sostituzione e riparazione... ed è il venditore che se si rifiuta ha l'onere di DIMOSTRARE che la sostituzione è troppo onerosa.
QUOTE
le cause civili durano decenni......
rischi di fartela sostituire (ammesso che vinca) con un modello, al tempo, super obsoleto!
rischi di fartela sostituire (ammesso che vinca) con un modello, al tempo, super obsoleto!
Sostituzione? Pensi che, se soccombenti, Nital e il venditore potranno cavarsela dandogli una D600 fondo di magazzino funzionante?
Il suo avvocato sicuramente avrà chiesto il rimborso del costo di acquisto, aumentato del costo sopportato per il mancato uso e vittoria di spese....
Nel caso delle auto o altri beni strumentali, come "danno per indisponibilità" si riconosce il prezzo del noleggio di un bene similare per tutto il periodo di indisponibilità...
Fai due conticini e vedi chi alla fine rischia di rimetterci di più...
Sostituzione? Pensi che, se soccombenti, Nital e il venditore potranno cavarsela dandogli una D600 fondo di magazzino funzionante?
Il suo avvocato sicuramente avrà chiesto il rimborso del costo di acquisto, aumentato del costo sopportato per il mancato uso e vittoria di spese....
Nel caso delle auto o altri beni strumentali, come "danno per indisponibilità" si riconosce il prezzo del noleggio di un bene similare per tutto il periodo di indisponibilità...
Fai due conticini e vedi chi alla fine rischia di rimetterci di più...
Il suo avvocato sicuramente avrà chiesto il rimborso del costo di acquisto, aumentato del costo sopportato per il mancato uso e vittoria di spese....
Nel caso delle auto o altri beni strumentali, come "danno per indisponibilità" si riconosce il prezzo del noleggio di un bene similare per tutto il periodo di indisponibilità...
Fai due conticini e vedi chi alla fine rischia di rimetterci di più...
appunto... tanto è caro buzz... che alla fine c'è stata un accordo economico tra le parti, quindi senza alcun prodotto in cambio, che ha contemplato il valore del bene ed una stima ritenuta congrua del danno subito...
il tutto dopo 2 mesi di scambi epistolari tra avvocati... ai quali il disturbo è stato anche pagato in aggiunta a quanto sopra esposto...
Buzz, non capisco se ci sei o ci fai... Evita per favore di pontificare su cose che non conosci.
Macchissenefrega dei regolamenti di garanzia delle Case !!! Quelli valgono solo per le garanzie "convenzionali", ovvero le estensioni AGGIUNTIVE, regolate e specificate nel contratto.
Per la garanzia LEGALE di 24 mesi fa testo solo LA LEGGE, nel caso specifico il codice al consumo e nè Nikon nè la NASA in persona possono cambiarla a loro comodo.
E in tema di riparazione di difetti, la legge dice questo:
"I rimedi alternativi per i vizi di conformità
Ogni vizio di conformità (difetto o guasto), che si manifesti entro sei mesi dalla data di acquisto, si presume esistente al momento della consegna, salvo prova contraria. E’ necessario denunciare ,per iscritto, al venditore, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto, il difetto di conformità del prodotto.
Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La sua scelta fra riparazione o sostituzione è possibile salvo che tale rimedio sia per il venditore oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
La scelta fra riduzione adeguata del prezzo o risoluzione del contratto è possibile, oltre che nel caso di riparazione o sostituzione impossibili o eccessivamente onerose, anche se il bene non è stato riparato in un termine congruo e se la sostituzione o riparazione effettuate abbiano comportato notevoli inconvenienti al consumatore."
Quindi come vedi sbagliavo, sì, ma per difetto.... è addirittura il consumatore che sceglie tra sostituzione e riparazione... ed è il venditore che se si rifiuta ha l'onere di DIMOSTRARE che la sostituzione è troppo onerosa.
Macchissenefrega dei regolamenti di garanzia delle Case !!! Quelli valgono solo per le garanzie "convenzionali", ovvero le estensioni AGGIUNTIVE, regolate e specificate nel contratto.
Per la garanzia LEGALE di 24 mesi fa testo solo LA LEGGE, nel caso specifico il codice al consumo e nè Nikon nè la NASA in persona possono cambiarla a loro comodo.
E in tema di riparazione di difetti, la legge dice questo:
"I rimedi alternativi per i vizi di conformità
Ogni vizio di conformità (difetto o guasto), che si manifesti entro sei mesi dalla data di acquisto, si presume esistente al momento della consegna, salvo prova contraria. E’ necessario denunciare ,per iscritto, al venditore, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto, il difetto di conformità del prodotto.
Il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene, mediante riparazione o sostituzione, o ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. La sua scelta fra riparazione o sostituzione è possibile salvo che tale rimedio sia per il venditore oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
La scelta fra riduzione adeguata del prezzo o risoluzione del contratto è possibile, oltre che nel caso di riparazione o sostituzione impossibili o eccessivamente onerose, anche se il bene non è stato riparato in un termine congruo e se la sostituzione o riparazione effettuate abbiano comportato notevoli inconvenienti al consumatore."
Quindi come vedi sbagliavo, sì, ma per difetto.... è addirittura il consumatore che sceglie tra sostituzione e riparazione... ed è il venditore che se si rifiuta ha l'onere di DIMOSTRARE che la sostituzione è troppo onerosa.
Beh, visto che le conosci così bene, hai scritto esattamente quello che ho detto io.
impossibile o eccessivamente oneroso ti dicono qualcosa? o significano che se ti svegli la mattina con una macchina difettosa per la mancanza di una vite, la vuoi sostituita e la casa madre si mette sull'attenti e ubbidisce?
Quello che succede è esattamente nei termini della legge.
La si ripara, si cerca di mantenerla nello standard, altrimenti o ti rimborsano o te la sostituiscono. Mi pare che non ci siano mancanze in questo.
La casa dimostra facilmente che costa meno sostituire un otturatore piuttosto della macchina stessa. e qui è facile. Se la sostituzione dell'otturatore non dovesse andar bene, ma casa te la sostituisce.
Cosa c'è di anomalo in questo? cosa trovate di eccessivamente strano? In altri termini, cosa vi rode?!?!?!?
Ma sembra che vi divertiate a polemizzare anche se le cose alla fine sono risolte.
Mi viene il dubbio che non sia io a farci o a esserci, ma qualcun altro..
Sostituzione? Pensi che, se soccombenti, Nital e il venditore potranno cavarsela dandogli una D600 fondo di magazzino funzionante?
Il suo avvocato sicuramente avrà chiesto il rimborso del costo di acquisto, aumentato del costo sopportato per il mancato uso e vittoria di spese....
Nel caso delle auto o altri beni strumentali, come "danno per indisponibilità" si riconosce il prezzo del noleggio di un bene similare per tutto il periodo di indisponibilità...
Fai due conticini e vedi chi alla fine rischia di rimetterci di più...
Il suo avvocato sicuramente avrà chiesto il rimborso del costo di acquisto, aumentato del costo sopportato per il mancato uso e vittoria di spese....
Nel caso delle auto o altri beni strumentali, come "danno per indisponibilità" si riconosce il prezzo del noleggio di un bene similare per tutto il periodo di indisponibilità...
Fai due conticini e vedi chi alla fine rischia di rimetterci di più...
Però mettetevi un po' d'accordo tra di voi.
Se il massimo che deve la casa madre è la sostituzione, non può rimborsare spese ulteriori.
Del resto se la macchina non funziona, puoi perdere un servizio, non un anno intero di lavoro, inoltre se sei un professionista (quindi devi dimostrare) non mostri grande diligenza ad uscire con un solo corpo macchina, per cui, se ti piace polemizzare, fai pure, ma se usi un po' di "granu salis" il discorso crolla.
comunque ho capito che il problema non è voler sostituita la macchina, ma solo poter sparare a zero sulla casa e l'assistenza.
per cui vi lascio ai vostri divertimenti e in bocca al lupo con le cause e i tribunali.
Guarda, Buzz, vedo che la legge e la giurisprudenza non sono il tuo forte, per cui meglio che chiudiamo il discorso.
Magari informati (basta una scorsa al Codice al Consumo o, se vuoi, al C.C, art 1218,1221,1223, per cominciare), e poi ne riparliamo, perchè al momento mi sembra di sparare sulla Croce Rossa..
Certo che l'idea che se uno non rispetta i termini di garanzia, mi lascia un anno con un bene inutilizzabile o quasi, mi costringe a fargli causa, la perde e il massimo che gli può succedere è essere costretto a fare quel che doveva fare (per legge) sin dall'inizio è quantomeno curiosa...
Magari informati (basta una scorsa al Codice al Consumo o, se vuoi, al C.C, art 1218,1221,1223, per cominciare), e poi ne riparliamo, perchè al momento mi sembra di sparare sulla Croce Rossa..
Certo che l'idea che se uno non rispetta i termini di garanzia, mi lascia un anno con un bene inutilizzabile o quasi, mi costringe a fargli causa, la perde e il massimo che gli può succedere è essere costretto a fare quel che doveva fare (per legge) sin dall'inizio è quantomeno curiosa...
No, la legge non è la mia materia, Io faccio il fotografo e di quello forse un poco ne capisco.
Nelle altre discipline applico solo il buon senso, che vedo mancare a molti.
Se dovesse capitare a me, io non resterei di certo un anno senza lavorare, solo perchè poi potrei vincere la causa e vivere di rendita per il resto dei miei giorni.
Preferisco trovare una soluzione al problema, e poi affrontare con atteggiamento più sereno il resto.
Mi rendo conto che non siamo tutti uguali, e che qualcuno ci marcia anche sopra, specialmente chi della giurisprudenza ne ha fatto il suo mestiere.
Resto solo perplesso dall'indignazione rivolta ad un problema che anche se alle lunghe è stato risolto, specialmente quando vedo, nel generico, problemi ben più gravi irrisolti, e nessuno che spende una parola per essi, e soprattutto resto allibito davanti alla crocefissione di una intera azienda.
Vabbè, me ne farò una ragione.
Lascio a voi le dispute, il sangue amaro, le incazzature.
Io continuo ad USARE gli apparecchi che posso permettermi, ben consapevole che di apparecchi si tratta e come tali sono soggetti ad usura, difetti e guasti.
Buone foto a tutti
Nelle altre discipline applico solo il buon senso, che vedo mancare a molti.
Se dovesse capitare a me, io non resterei di certo un anno senza lavorare, solo perchè poi potrei vincere la causa e vivere di rendita per il resto dei miei giorni.
Preferisco trovare una soluzione al problema, e poi affrontare con atteggiamento più sereno il resto.
Mi rendo conto che non siamo tutti uguali, e che qualcuno ci marcia anche sopra, specialmente chi della giurisprudenza ne ha fatto il suo mestiere.
Resto solo perplesso dall'indignazione rivolta ad un problema che anche se alle lunghe è stato risolto, specialmente quando vedo, nel generico, problemi ben più gravi irrisolti, e nessuno che spende una parola per essi, e soprattutto resto allibito davanti alla crocefissione di una intera azienda.
Vabbè, me ne farò una ragione.
Lascio a voi le dispute, il sangue amaro, le incazzature.
Io continuo ad USARE gli apparecchi che posso permettermi, ben consapevole che di apparecchi si tratta e come tali sono soggetti ad usura, difetti e guasti.
Buone foto a tutti
Buzz, la prima cosa che IMHO va fatta in un forum è una distinzione netta tra utenti e moderatori
Nel primo caso basta essere appassionati competenti, nel secondo no, per non infilarsi in cul de sac come questo.
Con tutta franchezza, provo molta stima per te quando aiuti gli altri sul piano tecnico da utente, ma non quando cerchi maldestramente di nascondere la polvere sotto al tappeto.... non è il tuo ruolo.
Nel primo caso basta essere appassionati competenti, nel secondo no, per non infilarsi in cul de sac come questo.
Con tutta franchezza, provo molta stima per te quando aiuti gli altri sul piano tecnico da utente, ma non quando cerchi maldestramente di nascondere la polvere sotto al tappeto.... non è il tuo ruolo.
Buzz, la prima cosa che IMHO va fatta in un forum è una distinzione netta tra utenti e moderatori
Nel primo caso basta essere appassionati competenti, nel secondo no, per non infilarsi in cul de sac come questo.
Con tutta franchezza, provo molta stima per te quando aiuti gli altri sul piano tecnico da utente, ma non quando cerchi maldestramente di nascondere la polvere sotto al tappeto.... non è il tuo ruolo.
Nel primo caso basta essere appassionati competenti, nel secondo no, per non infilarsi in cul de sac come questo.
Con tutta franchezza, provo molta stima per te quando aiuti gli altri sul piano tecnico da utente, ma non quando cerchi maldestramente di nascondere la polvere sotto al tappeto.... non è il tuo ruolo.
Concordo in pieno che non sia il mio ruolo.
Ma proprio come hai detto tu, io non sono solo un moderatore, ma anche un utente, e come tale ho le mie opinioni e le esprimo. La distinzione la deve fare chi mi legge, Io non posso cambiare il carattere o il colore a secondo se faccio una operazione "di polizia" o se faccio 4 chiacchiere.
Se l'etichetta applicata al mio nome vuole essere motivo di astio o di prevenzione da parte di altri utenti, non è un problema mio ma loro.
Però, anche da moderatore, non difendo il marchio nikon, dato che con nikon non ho nulla a che fare.
Esprimo solo la mia opinione da "esperto" di fotocamere, ma quello che dico, spesso e volentieri, viene usato come leva per instaurare una forte polemica, proprio per il fatto che si crede che io voglia fare l'avvocato della nikon (e ne hanno di legali pagati profumatamente!).
Vorrei timidamente dire la mia:
La mia esperienza con la D600/Nital è stata positiva.
L'ho inviata in assistenza non per il noto problema ( non ne era affetta, almeno fino a quel momento ,3000 scatti ), ma perché si era bloccato lo specchio .Ho chiesto tra le righe se era il caso di sostituire "preventivamente" il sensore e così hanno fatto.
Che dire? Fortuna per non avere una macchina difettosa e per un intervento di prevenzione non necessario ( ripeto sino a quel momento, magari poi sputava monnezza da tutte le parti) sicuramente si, ma la MIA esperienza è stata positiva.
Spiace ovviamente per chi ha avuto una macchina che ha fatto piu km che scatti.
La mia esperienza con la D600/Nital è stata positiva.
L'ho inviata in assistenza non per il noto problema ( non ne era affetta, almeno fino a quel momento ,3000 scatti ), ma perché si era bloccato lo specchio .Ho chiesto tra le righe se era il caso di sostituire "preventivamente" il sensore e così hanno fatto.
Che dire? Fortuna per non avere una macchina difettosa e per un intervento di prevenzione non necessario ( ripeto sino a quel momento, magari poi sputava monnezza da tutte le parti) sicuramente si, ma la MIA esperienza è stata positiva.
Spiace ovviamente per chi ha avuto una macchina che ha fatto piu km che scatti.