Strano! questo stesso problema è già stato discusso nell'ottobre/novembre dello scorso anno, con risultato esattamente opposto, cioè la macchina tende a sottoesporre, tanto vero che da allora io ho impostato (pag.236) l'esposizione matrix e ponderata a +3/6 e la spot a +2/6.
P.S. Attenzione, l'indicazione di luci bruciate data nel mirino è decisamente conservativa e, senza esagerare, si può accettare qualche indicazione di luci bruciate perché in realtà bruciate non sono
P.S. Attenzione, l'indicazione di luci bruciate data nel mirino è decisamente conservativa e, senza esagerare, si può accettare qualche indicazione di luci bruciate perché in realtà bruciate non sono
Ho un dubbio che, forse, mi spiega perché tu hai dovuto sovraesporre e io sotto esporre, "mi sa che la taratura delle fotocamere è lasciata al gusto del tecnico...."
Se non vado errato, la levetta che chiude il diaframma quando si alza lo specchio, parlo della levetta che si vede sul bocchettone della fotocamera, dovrebbe avere una regolazione o una coppia di vitine che possano creare un gioco (?!?) e chi monta questa levetta sia un pochino elastico nel fissaggio/regolazione, perchè mi faccio questa domanda? nelle D50 (2) nella D80, D90, le ottiche che monto sono sempre quelle, e l'esposizione è giusta, nella D7100 sovraespone.....
Cmq.... buoni scatti a tutti.
ragazzi ma il "vostro" live view in condizioni di luce casalinga come si comporta?
ieri stavo facendo qualche autoscatto in live view e forse avrei fatto prima a disegnarlo... non aggancia manco se je spari (come si dice a roma)
nonostante stessi in prossimità del lampadario, ho dovuto ricorrere a un led puntato sulla faccia per riuscire a mettere a fuoco...
'na tristezza infinita.
ieri stavo facendo qualche autoscatto in live view e forse avrei fatto prima a disegnarlo... non aggancia manco se je spari (come si dice a roma)
nonostante stessi in prossimità del lampadario, ho dovuto ricorrere a un led puntato sulla faccia per riuscire a mettere a fuoco...
'na tristezza infinita.
Ho un dubbio che, forse, mi spiega perché tu hai dovuto sovraesporre e io sotto esporre, "mi sa che la taratura delle fotocamere è lasciata al gusto del tecnico...."
Se non vado errato, la levetta che chiude il diaframma quando si alza lo specchio, parlo della levetta che si vede sul bocchettone della fotocamera, dovrebbe avere una regolazione o una coppia di vitine che possano creare un gioco (?!?) e chi monta questa levetta sia un pochino elastico nel fissaggio/regolazione, perchè mi faccio questa domanda? nelle D50 (2) nella D80, D90, le ottiche che monto sono sempre quelle, e l'esposizione è giusta, nella D7100 sovraespone.....
Cmq.... buoni scatti a tutti.
Se non vado errato, la levetta che chiude il diaframma quando si alza lo specchio, parlo della levetta che si vede sul bocchettone della fotocamera, dovrebbe avere una regolazione o una coppia di vitine che possano creare un gioco (?!?) e chi monta questa levetta sia un pochino elastico nel fissaggio/regolazione, perchè mi faccio questa domanda? nelle D50 (2) nella D80, D90, le ottiche che monto sono sempre quelle, e l'esposizione è giusta, nella D7100 sovraespone.....
Cmq.... buoni scatti a tutti.
Dopo una qualche riflessione credo di aver raggiunto la conclusione che abbiamo tutti torto e ragione a seconda di quello che chiediamo alla macchina.
Prendo come esempio uno scatto rubato in live view per non far vedere che stavo scattando.
Quando io fotografo salvo in raw e cerco l'esposizione che mi restituisce il negativo fotografico meglio esposto, che poi elaborerò al PC e quindi scatto pressoché esclusivamente con Picture control Superneutro. Guardando la nostra foto campione si vede come l'istogramma (con l'esposizione Matrix a +3/6) sia perfettamente centrato e concludo che ho ottenuto quello che volevo, anzi avrei potuto esporre anche più a destra se avessi potuto fare con calma.
Superneutro.jpg ( 338.65k ) Numero di download: 79
Se però cerco di ottenere una foto quanto più possibile pronta all'uso il discorso cambia, vediamo la stessa foto con Picture control Standard, l'immagine risulta sovresposta e devo togliere il mezzo stop aggiunto in esposizione per ottenere un'immagine corretta.
Standard.jpg ( 352.59k ) Numero di download: 89
Se poi sono un'amante delle foto particolarmenta contrastate e uso il Picture control Saturo devo togliere addirittura uno stop al mio scatto sovresposto di 0.5.
Saturo.jpg ( 360.68k ) Numero di download: 71
Devo aggiungere una precisazione a proposito di quanto scritto nel mio post precedente sulla verifica dell'esposizione, la prova va fatta col Picture control Neutro (meglio ancora Superneutro) perché vogliamo verificare la saturazione dei nostri pixel senza le alterazioni che aumento di contrasto, saturazione ecc. introducono nell'immagine.
V. anche: FOTOGRAFARE_CON_D7100.pdf ( 1.1mb ) Numero di download: 0
Dalla scrittrice Statunitense Alice Morse Earle: "Yesterday is history Tomorrow is a mystery Today is a gift, that is why it is called the present"
ragazzi ma il "vostro" live view in condizioni di luce casalinga come si comporta?
ieri stavo facendo qualche autoscatto in live view e forse avrei fatto prima a disegnarlo... non aggancia manco se je spari (come si dice a roma)
nonostante stessi in prossimità del lampadario, ho dovuto ricorrere a un led puntato sulla faccia per riuscire a mettere a fuoco...
'na tristezza infinita.
ieri stavo facendo qualche autoscatto in live view e forse avrei fatto prima a disegnarlo... non aggancia manco se je spari (come si dice a roma)
nonostante stessi in prossimità del lampadario, ho dovuto ricorrere a un led puntato sulla faccia per riuscire a mettere a fuoco...
'na tristezza infinita.
Trovo la messa a fuoco in live view decisamente lenta, ma funziona anche in casa di sera senza eccessiva illuminazione.
P.S. Guardando le immagini del mio post precedente ho visto che sono più grandi dello schermo, facendole scorrere a destra trovate gli istogrammi.
lunga esposizione in norvegia, processata in lightroom con desaturazione selettiva..
prima volta che ci provo..
ciao
Denzel
The red of Norway by Danzorg, on Flickr
prima volta che ci provo..
ciao
Denzel
The red of Norway by Danzorg, on Flickr
lunga esposizione in norvegia, processata in lightroom con desaturazione selettiva..
prima volta che ci provo..
ciao
Denzel
https://flic.kr/p/pchApp<a href="https://flic.kr/p/pchApp" target="_blank">
The red of Norway</a> by Danzorg, on Flickr
prima volta che ci provo..
ciao
Denzel
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The red of Norway</a> by Danzorg, on Flickr
Molto bella, mi affascina. Bravo.
lunga esposizione in norvegia, processata in lightroom con desaturazione selettiva..
prima volta che ci provo..
ciao
Denzel
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The red of Norway</a> by Danzorg, on Flickr
prima volta che ci provo..
ciao
Denzel
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The red of Norway</a> by Danzorg, on Flickr
Meraviglia!!!
Stupendo scatto, complimenti.
Ciao, Andrea.
Questa mia foto fatta con questa splendida macchina abbinata al NIkon 85mm 1.8g è stata pubblicata questo mese sulla rivista N-Photography
Complimenti, molto bella.
ragazzi ma il "vostro" live view in condizioni di luce casalinga come si comporta?
ieri stavo facendo qualche autoscatto in live view e forse avrei fatto prima a disegnarlo... non aggancia manco se je spari (come si dice a roma)
nonostante stessi in prossimità del lampadario, ho dovuto ricorrere a un led puntato sulla faccia per riuscire a mettere a fuoco...
'na tristezza infinita.
ieri stavo facendo qualche autoscatto in live view e forse avrei fatto prima a disegnarlo... non aggancia manco se je spari (come si dice a roma)
nonostante stessi in prossimità del lampadario, ho dovuto ricorrere a un led puntato sulla faccia per riuscire a mettere a fuoco...
'na tristezza infinita.
Confermo, il LV per fare filmati in casa aggancia malissimo. devo ripremere ogni volta il tasto di scatto perchè agganci.
Per inciso...avrò fatto si è no 4 filmati di qualche minuto in un anno; quello che mi rode non è tanto il fatto del video quanto che, a volte, nei punti di messa a fuoco laterali (io uso 11 punti) sbaglia...ma questa è storia vecchia.
Buongiorno a tutti... stamattina volevo finalmente acquistare la d7100 ma, avendola tra le mani in negozio, mi sono trovato di fronte di fronte ad un quesito cui il negoziante non ha saputo rispondermi. Allora chiedo a tutti voi: è possibile registrare un filmato utilizzando il mirino ottico oppure si è obbligati a filmare utilizzando lo schermo LCD?
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Buongiorno a tutti... stamattina volevo finalmente acquistare la d7100 ma, avendola tra le mani in negozio, mi sono trovato di fronte di fronte ad un quesito cui il negoziante non ha saputo rispondermi. Allora chiedo a tutti voi: è possibile registrare un filmato utilizzando il mirino ottico oppure si è obbligati a filmare utilizzando lo schermo LCD?
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Io l'ho acquistata da poco ma, a meno che non sia ancora troppo imbranato, è possibile fare filmati solo in Live View ovvero attraverso lo schermo LCD.
Stefano
Buongiorno a tutti... stamattina volevo finalmente acquistare la d7100 ma, avendola tra le mani in negozio, mi sono trovato di fronte di fronte ad un quesito cui il negoziante non ha saputo rispondermi. Allora chiedo a tutti voi: è possibile registrare un filmato utilizzando il mirino ottico oppure si è obbligati a filmare utilizzando lo schermo LCD?
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
la 7100 fa i video??? ora ho capito a che serve quella icona a forma di telecamera...
scherzi a parte, sul manuale non ho trovato niente in merito all'uso del mirino per la registrazione dei video ma può darsi che mi sia sfuggito.
Un semplice ragionamento avrebbe chiarito ogni dubbio, per fare riprese continue il sensore deve essere "continuamente " a disposizione dell'ottica che manda l'immagine da registrare, questo avviene elettronicamente emulando quindi, come se al posto del sensore ci sia una pellicola o un nastro che scorre, il tutto ad una cadenza variabile di 25/30 fotogrammi al secondo.
Immaginate ora se fosse possibile vedere nel mirino ottico, (attraverso il pentaprisma) il sensore sarebbe coperto dallo specchio o in alternativa lo specchio e l'otturatore dovrebbero fare 25/30 scatti al secondo, aldilà di problemi tecnici e progettuali e strutturali.... quanto durerebbe tutto l'apparato?, penso che dopo qualche minuto la fotocamera sarebbe da buttare, sempre se si riuscisse a dare quella cadenza ovviamente.
Per chi avesse conoscenza di riprese filmate a pellicola, sa perfettamente che l'otturatore di una cinepresa è una farfalla rotante che copre il fotogramma durante l'avanzamento della pellicola e lascia scoperto la pellicola solo il tempo di esposizione che, all'epoca dei "filmini" era fisso su 1/50°.
Quindi, niente riprese con veduta nel mirino.
ciao a tutti e buone riprese.
Immaginate ora se fosse possibile vedere nel mirino ottico, (attraverso il pentaprisma) il sensore sarebbe coperto dallo specchio o in alternativa lo specchio e l'otturatore dovrebbero fare 25/30 scatti al secondo, aldilà di problemi tecnici e progettuali e strutturali.... quanto durerebbe tutto l'apparato?, penso che dopo qualche minuto la fotocamera sarebbe da buttare, sempre se si riuscisse a dare quella cadenza ovviamente.
Per chi avesse conoscenza di riprese filmate a pellicola, sa perfettamente che l'otturatore di una cinepresa è una farfalla rotante che copre il fotogramma durante l'avanzamento della pellicola e lascia scoperto la pellicola solo il tempo di esposizione che, all'epoca dei "filmini" era fisso su 1/50°.
Quindi, niente riprese con veduta nel mirino.
ciao a tutti e buone riprese.
Buongiorno a tutti... stamattina volevo finalmente acquistare la d7100 ma, avendola tra le mani in negozio, mi sono trovato di fronte di fronte ad un quesito cui il negoziante non ha saputo rispondermi. Allora chiedo a tutti voi: è possibile registrare un filmato utilizzando il mirino ottico oppure si è obbligati a filmare utilizzando lo schermo LCD?
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Grazie in anticipo a chi mi leverà i dubbi in proposito
Altamente competente questo negoziante
Un semplice ragionamento avrebbe chiarito ogni dubbio...
a volte i ragionamenti più semplici vengono scartati a favore di chissà quale soluzione o motivo.
Questa mia foto fatta con questa splendida macchina abbinata al NIkon 85mm 1.8g è stata pubblicata questo mese sulla rivista N-Photography
non è la prima volta che vedo questa foto e normalmente non leggo quella rivista... è un'impressione?
Messaggio modificato da Memez il Sep 18 2014, 08:20 AM
Un semplice ragionamento avrebbe chiarito ogni dubbio, per fare riprese continue il sensore deve essere "continuamente " a disposizione dell'ottica che manda l'immagine da registrare, questo avviene elettronicamente emulando quindi, come se al posto del sensore ci sia una pellicola o un nastro che scorre, il tutto ad una cadenza variabile di 25/30 fotogrammi al secondo.
Immaginate ora se fosse possibile vedere nel mirino ottico, (attraverso il pentaprisma) il sensore sarebbe coperto dallo specchio o in alternativa lo specchio e l'otturatore dovrebbero fare 25/30 scatti al secondo, aldilà di problemi tecnici e progettuali e strutturali.... quanto durerebbe tutto l'apparato?, penso che dopo qualche minuto la fotocamera sarebbe da buttare, sempre se si riuscisse a dare quella cadenza ovviamente.
Per chi avesse conoscenza di riprese filmate a pellicola, sa perfettamente che l'otturatore di una cinepresa è una farfalla rotante che copre il fotogramma durante l'avanzamento della pellicola e lascia scoperto la pellicola solo il tempo di esposizione che, all'epoca dei "filmini" era fisso su 1/50°.
Quindi, niente riprese con veduta nel mirino.
ciao a tutti e buone riprese.
Immaginate ora se fosse possibile vedere nel mirino ottico, (attraverso il pentaprisma) il sensore sarebbe coperto dallo specchio o in alternativa lo specchio e l'otturatore dovrebbero fare 25/30 scatti al secondo, aldilà di problemi tecnici e progettuali e strutturali.... quanto durerebbe tutto l'apparato?, penso che dopo qualche minuto la fotocamera sarebbe da buttare, sempre se si riuscisse a dare quella cadenza ovviamente.
Per chi avesse conoscenza di riprese filmate a pellicola, sa perfettamente che l'otturatore di una cinepresa è una farfalla rotante che copre il fotogramma durante l'avanzamento della pellicola e lascia scoperto la pellicola solo il tempo di esposizione che, all'epoca dei "filmini" era fisso su 1/50°.
Quindi, niente riprese con veduta nel mirino.
ciao a tutti e buone riprese.
Aggiungerei solo che quello che hai detto vale per tutte le reflex dotate di specchio mobile, di qualunque marca e modello siano.
Questa mia foto fatta con questa splendida macchina abbinata al NIkon 85mm 1.8g è stata pubblicata questo mese sulla rivista N-Photography
bravissimo!
l'ho vista proprio l'altro giorno che ho preso la rivista, veramente complimenti!
ragazzi ho una domanda: varrebbe la pena passare da una D7000 a una D7100 acquistando solo il corpo? oppure meglio investire in ottiche? è la domanda che mi sto facendo ultimamente...qualcuno ha fatto lo stesso?
ragazzi ho una domanda: varrebbe la pena passare da una D7000 a una D7100 acquistando solo il corpo? oppure meglio investire in ottiche? è la domanda che mi sto facendo ultimamente...qualcuno ha fatto lo stesso?
tieni la D7000 e investi in lenti (imho).
se vuoi cambiare corpo macchina io aspetterei l'uscita della fatidica D9300, che dai rumors dovrebbe essere l'aggiornamento della D300s. o al massimo della D7200.
penso proprio che farò così, anche perchè penso che per inizi 2015 sicuramente nikon tirerà fuori una D7200..