Fra tutti gli obiettivi esistenti considerando che uno fotografa un soggetto in primo piano e vi è uno sfondo di vari colori(non un fondale colorato di un colore)quale è quello che sfoca di più?
Il nikon 200 f2 ......
Oppure il grande obiettivo da ritratti della nikon, 85 1.4....
...ma a me basta anche il 50 1.8 G oppure il 135 2.8 Ai..........
Oppure il grande obiettivo da ritratti della nikon, 85 1.4....
...ma a me basta anche il 50 1.8 G oppure il 135 2.8 Ai..........
Il canon 200 f1,8....
Dipende dalla distanza del soggetto...
però credo che la luminosità di f2 unita al tele lo rendano un "PERFECT BOKEH LENS" !!!!
però credo che la luminosità di f2 unita al tele lo rendano un "PERFECT BOKEH LENS" !!!!
Allora 200 f2 one more time!
Ma la domanda così non ha senso, perchè la quantità di sfocato - o meglio il boket - non dipende semplicemente dalla lente usata ma da diversi altri fattori, tra cui l'apertura del diaframma ( e quindi gli obiettivi più luminosi), dalla lunghezza della focale, dalla distanza.
In pratica basta variare questi fattori e si ottiene uno sfocato diverso, indipendentemente dalla lente.
Diverso è il caso di quale boket sia più piacevole, cioè abbia una resa migliore, che dipende dalla costruzione dell'obiettivo (es. numero e forma lamelle).
In pratica basta variare questi fattori e si ottiene uno sfocato diverso, indipendentemente dalla lente.
Diverso è il caso di quale boket sia più piacevole, cioè abbia una resa migliore, che dipende dalla costruzione dell'obiettivo (es. numero e forma lamelle).
Se l'utilizzo che ne fai è dedito al ritratto secondo me chi la fa da padrone è il famoso mm85 f1,4 .
Molto costoso ma la qualità che ottieni è insuperabile.
ciao Bruno
Messaggio modificato da galli il May 26 2013, 02:34 PM
Molto costoso ma la qualità che ottieni è insuperabile.
ciao Bruno
Messaggio modificato da galli il May 26 2013, 02:34 PM
Perché non l'AF 135 DC ?
Grazie delle delucidazioni, ciao
Grazie delle delucidazioni, ciao
Concordo il 105 ed il 135 defocus (con la possibilità del controllo della sfocatura tramite la ghiera apposita, prima o dopo il soggetto), da sempre considerate le ottiche per ritratto in special modo per primi e primissimi piani, non le vogliamo proprio considerare?
Quì una lettura che consiglio a tutti
Se poi serve uno sfocato in base allo schiacciamento dei piani prospettici, più l'ottica è lunga e col diaframma aperto e maggiore stacco avrai, solo che se fotografi con un 2.000mm frontalmente un bel viso di una ragazza, rischi che la punta del naso si trovi attaccata alle orecchie
Ciao ciao
Ma è bianco!
...e i tele C@non sono bianchi!
...che sogno però averne uno! ( di obiettivo Nikon; tele super luminoso, intendo! )
.......continuo a sognare..........
..per fortuna c'è anche nero!
...e i tele C@non sono bianchi!
...che sogno però averne uno! ( di obiettivo Nikon; tele super luminoso, intendo! )
.......continuo a sognare..........
..per fortuna c'è anche nero!
...e questo 2000 f11??
Messaggio modificato da marco98.com il May 26 2013, 04:58 PM
ma l' ultramicro 300 f/1.4 vi fa schifo ?
N.B. anche gli altri sopra i 200 non è che fanno schifo
Marco
N.B. anche gli altri sopra i 200 non è che fanno schifo
Marco
Concordo il 105 ed il 135 defocus (con la possibilità del controllo della sfocatura tramite la ghiera apposita, prima o dopo il soggetto), da sempre considerate le ottiche per ritratto in special modo per primi e primissimi piani, non le vogliamo proprio considerare?
Quì una lettura che consiglio a tutti
Se poi serve uno sfocato in base allo schiacciamento dei piani prospettici, più l'ottica è lunga e col diaframma aperto e maggiore stacco avrai, solo che se fotografi con un 2.000mm frontalmente un bel viso di una ragazza, rischi che la punta del naso si trovi attaccata alle orecchie
Ciao ciao
Quì una lettura che consiglio a tutti
Se poi serve uno sfocato in base allo schiacciamento dei piani prospettici, più l'ottica è lunga e col diaframma aperto e maggiore stacco avrai, solo che se fotografi con un 2.000mm frontalmente un bel viso di una ragazza, rischi che la punta del naso si trovi attaccata alle orecchie
Ciao ciao
Beh spieghi cose che sembra tu sai abbastanza bene e che invece io no come molti.
Perchè mai non fotografare il bel viso di una ragazza con un 2000 visto che sicuramente sfoca molto di più rispetto ad un 85 f1/4.
E mi sembra che un obiettivo è scelto per fotografare il viso di una ragazza in base al fatto se sfoca tanto o no, se è in grado di produrre quindi limitate profondità di campo o no.
Puoi mettere delle foto o qualcosa per spiegarlo bene?Per spiegare come mai non posso usare un bel 2000 per fotografare il viso di una ragazza.
Che problemi vi sarebbero?
Beh spieghi cose che sembra tu sai abbastanza bene e che invece io no come molti.
Perchè mai non fotografare il bel viso di una ragazza con un 2000 visto che sicuramente sfoca molto di più rispetto ad un 85 f1/4.
E mi sembra che un obiettivo è scelto per fotografare il viso di una ragazza in base al fatto se sfoca tanto o no, se è in grado di produrre quindi limitate profondità di campo o no.
Puoi mettere delle foto o qualcosa per spiegarlo bene?Per spiegare come mai non posso usare un bel 2000 per fotografare il viso di una ragazza.
Che problemi vi sarebbero?
Perchè mai non fotografare il bel viso di una ragazza con un 2000 visto che sicuramente sfoca molto di più rispetto ad un 85 f1/4.
E mi sembra che un obiettivo è scelto per fotografare il viso di una ragazza in base al fatto se sfoca tanto o no, se è in grado di produrre quindi limitate profondità di campo o no.
Puoi mettere delle foto o qualcosa per spiegarlo bene?Per spiegare come mai non posso usare un bel 2000 per fotografare il viso di una ragazza.
Che problemi vi sarebbero?
che gli devi stare così distante e il vetro ti costerebbe talmente tanto che non è pensabile in un discorso costi/benefici farlo
Marco
E che mi dici di sto sigmone??
...diventa (duplicato 2x) un comodo 400-1000 f5.6!!
Tie!
...diventa (duplicato 2x) un comodo 400-1000 f5.6!!
Tie!
Beh spieghi cose che sembra tu sai abbastanza bene e che invece io no come molti.
Perchè mai non fotografare il bel viso di una ragazza con un 2000 visto che sicuramente sfoca molto di più rispetto ad un 85 f1/4.
E mi sembra che un obiettivo è scelto per fotografare il viso di una ragazza in base al fatto se sfoca tanto o no, se è in grado di produrre quindi limitate profondità di campo o no.
Puoi mettere delle foto o qualcosa per spiegarlo bene?Per spiegare come mai non posso usare un bel 2000 per fotografare il viso di una ragazza.
Che problemi vi sarebbero?
Perchè mai non fotografare il bel viso di una ragazza con un 2000 visto che sicuramente sfoca molto di più rispetto ad un 85 f1/4.
E mi sembra che un obiettivo è scelto per fotografare il viso di una ragazza in base al fatto se sfoca tanto o no, se è in grado di produrre quindi limitate profondità di campo o no.
Puoi mettere delle foto o qualcosa per spiegarlo bene?Per spiegare come mai non posso usare un bel 2000 per fotografare il viso di una ragazza.
Che problemi vi sarebbero?
Le ottiche da ritratto su FX per primi e primissimi piani sono normalmente da scegliere tra il 105 ed il 135mm perchè riempiono il fotogramma rispettando le proporzioni del viso, ovvero data la distanza di ripresa l'ovale del viso non presenterà distorsioni prospettiche restituendo le giuste proporzioni, ed a mio parere in un ritratto sopratutto femminile è fondamentale .
Mi spiego meglio, se usassimo un 24mm per riprendere l'ovale del viso riempiendo il fotogramma, la corta distanza di ripresa introdurrebbe delle deformazioni prospettiche, ovvero il naso sarebbe enormemente più grosso delle orecchie, viceversa con un 2.000mm ci dovremmo allontanare svariati metri per riprendere l'ovale del viso riempiendo il fotogramma, ma data la inevitabile compressione prospettica data dalla lunghezza focale, in un ritratto frontale il naso apparirà " come schiacciato" sul viso ed a mio parere questo non è ben visto dalla donzella
Ovviamente sono gusti e nessuno vieta di fare primi o primissimi piani con grandangolari o supertele
Di seguito ti lascio un link di una prova di Juza, vedi il viso della modella nella prima foto ove è appoggiata all'obiettivo, poi confrontalo con la foto a 1000mm, vedrai che le proporzioni sono diverse e lo schiacciamento è avvertibile
Certo la bellezza e freschezza della modella è tanta e forse anche col 3000mm sarebbe sempre bella
Nella speranza di essere stato più chiaro saluto tutti
Ciao ciao
Se mi montano il Vrllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll lo ordino e così sono a posto, ci faccio anche i matrimoni senza disturbare il prete.
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