FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
L'immagine Mancante
memorie..
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
In questi giorni continua senza ssta l'inscatolamento e il trasferimento di scatoloni contenenti di tutto, in vista di un mio trasloco non più lontanissimo..una delle scatole, caduta dietro ad altre in cantina e rimasta mezza vuota, aveva una scritta "negativi fino al 2000"..incuriosito la tiro giù la apro del tutto e..sorpresa...

Di negativi ne erano rimasti poco-niente, ma in compenso conteneva due scatole di scarpe piene di stampe 10x15 dei vecchi tempi andati...viaggi, ritratti, la scuola (sono passati 10 anni da allora, qualcuno di più, diciamo 14..), vacanze con gli amici, feste, momenti..

Di tutte le foto che ho mai fatto fino ad oggi quelle restano sicuramente le più vere, senza nessuna o quasi pretesa estetica, semplici istantanee a memoria di un tempo e di ricordi che fino a quella visione avevo sotterrato tra i casini di ogni giorno..

Ogni volta che mi capita di fare scoperte simili mi rendo conto della forza di una fotografia, e non solo per la naturale nostalgia che evoca vedere foto di 15 anni fa, ma proprio per la testimonianza che sa offrire.
Tempo fa bazzicavo per il mercatino delle pulci a S.Donato (MI) per fare un pò di foto col 20mm tra le bancarelle e avevo notato un album con le foto in bianconero ormai ingiallite e ricurve, un album impaginato e curato nei minimi dettagli...nelle prime pagine potevi vedere questa ragazza, bellissima, giovane, sul lago con degli amici.....girando le pagine vedevi il tempo trascorrere, vedevi un uomo con lei in molte foto, pancione, figli......dei ritratti mostravano chiaramente il viso cambiato, i temi "mutavano"..

Stupidamente non l'ho comprato, era stupendo, ma mi ha dato modo di riflettere su quanto poco tempo dedichiamo oggi a fare una cosa simile, a metterci seduti e a fissare su un album non le foto da book ma le "nostre" foto....soprattutto oggi, dove vomitiamo le centinaia di scatti della scheda nell'Hard-disk dove, spesso, marciscono dimenticate in attesa del nuovo PC..
Ormai si stampa poco-niente, e questo è un dato di fatto...alla KOdak ne sono preoccupati perchè il grosso dei guadagni veniva proprio dalla carta, a me invece la cosa preoccupa perchè mi sa che stiamo rischiando di fotografare a raffica, senza che ci resti nulla da rivedere dopodomani..

unsure.gif Pensateci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Vero Gabriele, oggi si stampa complessivamente meno di quanto non succedesse solo cinque anni fa, il perchè è facile da intuire, la sostituzione delle compatte analogiche, mamme della maggior parte del diffusissimo formato 10X15, con compatte digitali.
Sono convinto che il piacere di sfogliare un album sia irraggiungibile né lontanamente paragonabile a quello di rivedere le foto su monitor, proprio per come ci si pone davanti alle foto che stiamo vedendo. In casa mia capita molto spesso di ritrovarci intorno agli album fotografici per sfogliarli insieme e quello che proviamo rivedendo quelle stampe, la maggior parte fatte senza nessuna pretesa, è incomparabile. Ora a scattare i "raccontini", come li chiama lei, è deputata mia moglie che s'impegna davvero molto a tradurre in immagini proprio quei momenti che poi riveduti a distanza di anni ma anche di mesi riescono a farci sorridere e a bearci solo di ricordare e così sarà anche tra trent'anni.
Cosa perdiamo perdendo tutto ciò? Io credo moltissimo, ma dovrei entrare in argomenti già ampiamente dibattuti anche sul vecchio forum. Certo il progresso è inarrestabile, qualche volta però varrebbe la pena di soffermarsi a riflettere sul fatto che ci stiamo cannibalizzando da soli e con il sorriso sulle labbra. E a poco valgono le stampine fatte direttamente dalla compattadigitale di turno, costi a parte, proprio non ci va più di stampare (o farci stampare) una scheda con due-tre-quattro milioni (sempre di più) di fail che andranno irrimediabilmente perduti! sad.gif Ciao.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao Gabry,

...si, sostanzialmente mi trovi in sintonia con i tuoi pensieri....meno che con la Kodak che non fa piu' affari con la carta stampata, perche' se non erro e' stata proprio la Kodak che qualche mese fa annuncio' che il 70% dei suoi proventi sarebbero destinati allo sviluppo del digitale....quindi.
Anche se, forse, capisco che tu ti riferissi piu' propriamente ad un Mini Lab Kodak....beh in quel caso mi dispiace perche' poi ci saranno alcune persone che perderanno inevitabilmente il posto di lavoro.....e questo non glielo auguro a nessuno. sad.gif
Tornando ai tuoi pensieri che cosi bene hai saputo descrivere, credo che sono pensieri comuni ad ognuno di noi quando si ritrova a guardare un album di fotografie dei tempi andati. E' un gomitolo di sentimenti che per lo piu' delle volte si ferma all'altezza dello stomaco e non si riesce piu' a sciogliere diventando anche difficile a percepirne esattamente da che genere di sentimenti si e' avvolti, e' un intreccio che ci lega indissolubilmente ai nostri ricordi. che siano belli o brutti ma purche' testimoniati da una foto.... e non solo dal nostro cuore e dalla nostra mente che spesso finiamo per dimenticare nel ripostiglio che abbiamo dentro di noi.
Esordivo il discorso dicendo che "sostanzialmente" mi trovavo d'accordo perche' non vorrei che confondessimo quello che e' la nostra vita personale privata con cio' che facciamo con il nostro hobby oppure il nostro lavoro. Ti dico molto francamente che da quando faccio foto, cioe' pochissimo tempo, ho solo riempito molti cd-rom e un bel hard-disk da 40GB e mi avvio a riempirne un'altro da 120 GB, purtroppo il digitale ha generato tutto questo..... ma cio' nonostante quando riprendo foto che in qualche modo mi legano sentimentalmente non faccio altro che stampare col print o al minilab per inserirle nell'album......perche?.....perche' a me piace ancora un sacco inumidirmi le dite per voltare una pagina di un album di fotografie seduto su di un divano....senza usare uno squallido telecomando. Spero che questa sensazione non mi abbandonera' mai.
Sono stato troppo lungo e patetico?....boh, fate voi bonk.gif

ciao.gif , Felice


walt
Messaggio: #4
Cari Amici,
personalmente sono ancora molto legato alla fotografia analogica. Nonostante utilizzi il computer e archivi su HD, raccolgo le mie foto ancora sul vecchio e amato album, non riesco a farne a meno, il piacere di sfogliarlo da solo o con amici e' una sensazione troppo bella che il freddo PC non riesce a trasmettermi.
Certo la tecnologia ci sta' coinvolgendo paurosamente , ma da quello che posso constatare dai vostri scritti, c'e' ancora gente che apprezza la vecchia stampa e che non resta insensibile nel rivedere vecchie foto che ricordano il passato.!
Finche' esisteranno queste meravigliose sensazioni, conviveremo in armonia con qualsiasi tecnologia che il progresso ci potra' riservare.
Ciao
Walt
smile.gif
ryo
Nikonista
Messaggio: #5
Come è vero!
Prima che mi dedicassi alla fotografia in modo serio, ero quello delegato, in tutte le ricorrenze, a far durare quei momenti in eterno. Era un compito che svolgevo con impegno e sempre al meglio. Poi è arrivata la passione per la fotografia che mi ha portato sempre più a dare rilevanza all'estetica della foto che al semplice contenuto. Per essere onesto le deleghe sono aumentate, amici, parenti, chiunque sapesse della mia vena fotografica non perdeva occasione di mettermi una macchina fotografica in mano, anche semplici usa e getta. Quello che era cambiato purtroppo ero io, o meglio, per essere più precisi, era cambiato il mio modo di vedere quel genere di fotografia, quella fatta senza regole, senza testa. Il risultato è che non abbiamo più, la mia famiglia ed io, foto fatte con il cuore. Sono passati gli anni e guardando gli album di famiglia mi rendo conto che c'è un buco, un buco di anni, da quando le foto mi venivano fatte ad oggi, che con tutti gli obiettivi e i flash e le pellicole del mondo non potrò più colmare.
Ho realizzato tutto questo un anno fa, quando la famiglia ha cominciato a rimpicciolirsi. Mi sono sentito colpevole per aver dato per scontata la presenza di tutti alle riunioni familiari. Oggi è il 19 dicembre, ed io non vedo l'ora che arrivi il Natale, non per i regali, ma per vedere tutta la famiglia riunita, tutti i parenti, anche quelli che le strade della vita hanno spedito in un altro paese, insieme, intorno al tavolo per gustare l' ottima cucina di mio padre ( rigorosamente pesce la vigilia e la famigerata LASAGNA al RAGU' il 25).
Quest'anno non farò l'errore di far mancare le pellicole.
sergiobutta
Messaggio: #6
Ciao a tutti. Anch'io, pervaso dal sacro furore instillato dal digitale, ho cominciato da mesi a recuperare tutto ciò che restava di circa 40 anni di foto, provando emozioni forti nel riscoprire tempi e fatti ormai passati. I parenti scomparsi, gli amici, la scuola, lo sport, i figli fino ad una certa età, perche, al giungere dei 15 anni hanno sistematicamente rifiutatol'essere ripresi.
Migliaia di dia, negativi e stampe sono confluiti nel computer, insieme a foto "ereditate" dai miei familiari. I criteri ed i consigli per la catalogazione più appropriata li ho anche discussi nel forum. Nel rivedere foto di inizio 1900, ho constatato amaramente che, mentre oggi, comunque, vediamo e tocchiamo con mano storie antiche, e Gabriele ne è stato protagonista nello scorrere un vecchio album, cosa accadrà, non dico fra cent'anni, ma solo tra dieci/quindici?
Ammesso che abbiamo masterizzato almeno parte dei nostri album digitali su Cd, esisteranno ancora strumenti in grado di leggerli? E chi, al mercatino di S.Donato Milanese esporrà su una bancarella un Cd dal contenuto sconosciuto?
I papiri Vengono ancora letti ... Barttiamoci, quindi, per avere inchiostri indelebili, stampanti migliori, costi molto più bassi, e tramandiamo ai nipoti le nostre emozioni, su stampa. Buone foto a tutti. Sergio
marcofranceschini
Messaggio: #7
...infatti il problema nasce quando cominciamo a pensare alla fotografia solo come ad uno strumento per produrre immagini uniche...fotografia e tutto ciò che fissa un momento su qualcosa ,meglio se su carta.....e fissare un momento significa ricordare...per sempre ....ho sempre stampato le foto ricordo e continuerò a farlo anche adesso che ho aggiunto una reflex digitale al mio corredo...quando ancora ero scettico riguardo alla fotografia digitale ho definito ,sbagliando,"invisibili" i file immagine prodotti,sono stato naturalmente divorato dagli amici del forum...in realtà sbagliavamo tutti.Qualche giorno fa mi sono recato presso il laboratorio dove stampo le immagini da pellicola e parlando con la titolare chiedevo quanto fosse diminuito il volume di "foto ricordo" prodotte con il digitale...lei mi ha detto che, al contrario di quanto si possa immaginare , capitano spessissimo persone che stampano nel classico 10x15 o simile, intere CF o CD ,per centinaia di stampe.
Quindi ho pensato che in fondo non dipende dalla tecnologia ,ma anche in questo caso dalla mentalità, se uno scatto diventa "invisibile"e quindi solo da noi stessi.
Bene riflettendo su quello che abbiamo detto in questa discussione ho trovato che cosa regalarmi per Natale....un album dove mettere solo i 10x15 del 2004. biggrin.gif
Un saluto a tutti voi
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (mmfr @ Dec 19 2003, 12:16 PM)
lei mi ha detto che, al contrario di quanto si possa immaginare , capitano spessissimo persone che stampano nel classico 10x15 o simile, intere CF o CD ,per centinaia di stampe.

ohmy.gif PROVOCAZIONE!!!!! E allora è proprio come pensavo! E' solo una questione di mercato e di affari! Ci hanno fatto credere che ormai le compatte a pellicola sono preistoriche e SOLO acquistando nuove compatte con tecnologia digitale si è al passo con i tempi, ci hanno convinto che ormai sono imprescindibili, non si può vivere senza, per poi fare cosa? STAMPARE UNA CF DI 10X15? Ma state riflettendo o no sul fatto che ci stanno bellamente prendendo per il c...o? E pensano già a come una volta saturato il mercato di compatte digitali tireranno fuori il nuovo megasupeultra telefonino grande come una penna che fa foto migliori di una DSRL con trentamilioni di pixel per rifarci comprare tutto di nuovo convincendoci che ormai il digitale è vecchio e conviene passare al piede di porco bionico? blink.gif
sergiobutta
Messaggio: #9
Marco, hai presentato una prima soluzione del problema, prevedendo di scegliere e di stampare le immagini presso un laboratorio.
Claudio, ne hai analizzato il lato consumistico, ipotizzando stampe automatiche da card complete.
Io, invece, proprio per evitare di cadere in trappole di mercato, provavo ad immaginare stampe caserecce un pò più umane per i costi, un pò migliori per qualità, perchè, in fondo, il quesito era: come tramandare immagini di buona qualità e di contenuti rilevanti ai nostri discendenti ?
I miei nonni, hanno chiamato uno dei primi fotografi di Napoli e si sono fatti immortalare. Solo così, io che sono nato quando erano già scomparsi, ho potuto vedere quale faccia avevano. Noi, cosa decidiamo di lasciare ai nostri nipoti? Un supporto magnetico o ottico la cui tecnologia viene superata in un decennio (al massimo)?. Per le nostre attuali conoscenze ed esperienze l'unico supporto su cui contare è la carta. Saluti. Sergio
marcofranceschini
Messaggio: #10
QUOTE (sbutta@alphasoft.it @ Dec 19 2003, 01:28 PM)

per  evitare di cadere in trappole di mercato, provavo ad immaginare stampe caserecce un pò più umane per i costi, un pò migliori per qualità,

No,no Sergio,non c'è nessuna trappola di mercato,solo gli stupidi o gli ingenui fanno quello che il mercato suggerisce,(va Beh qualche sòla la prendiamo tutti smile.gif ...però l'unica cosa da cui dobbiamo difenderci è la nostra superficialità e la nostra distrazione nel non vivere secondo valori "tradizionali"(?!),dimenticando la famiglia,l' amicizia,la semplicità, la memoria...o ciò che suscita in noi i ricordi,quindi nel nostro caso le fotografie.
Per ciò che riguarda il lato economico credo sia molto meglio stampare sempre in un laboratorio, digitali e tradizionali,costa decisamente meno...e la carta è la stessa .Se invece vuoi delle stampe ,che tu definisci "casareccie",che siano esattamente come vuoi tu allora senza stare a guardare i costi...fai pure a casa con lo strumento che ritieni più adeguato....
Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione....il mio intento era semplice...impariamo a conservare le memorie, i nostri "diari fotografici personali", oltre agli scatti "da book", soprattutto stampandole le foto, invece di affidare tutto a mezzi insulsi come i mad.gif computer... mad.gif

Un saluto a tutti!! wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Uh che guaio... blink.gif blink.gif blink.gif

Fotografi tradizionali (non analogici) e Fotografi Digitali unitevi... uhe che lacrimatoio... bonk.gif bonk.gif bonk.gif

Ma com'è che nel nuovo millennio si pensa ancora alle cose vecchie come un qualcosa che ci serve per farci ricordare che siamo nati, svezzati, cresciuti, studiati, sposati, felici sull'isoletta sperduta... e invece il nuovo, il moderno è fatto solo per fregarci perché c'è un grande porcello che vuole ingrassarsi per forza a spese nostre... unsure.gif unsure.gif unsure.gif

Ogni volta che la tecnologia fa un passo avanti, bisogna per forza recriminare dicendo chissà questi furbacchioni dove vogliono arrivare... quando hanno inventato l'automobile, qualcuno diceva si ma vuoi mettere una bella passeggiata a cavallo... serve a farti ricordare che fai parte della natura... e altre menate del genere... bonk.gif

La verità è che si sono evolute le tecniche, sono cambiati i supporti ma l'essenza della fotografia è la stessa e cioè quella di scrivere con la luce, tutto il resto scusate ma sono masturbazioni mentali... il signor X decide di scrivere con la luce cioè di prendere un appunto fotografico della festa di compleanno del figlio... poi guarda caso dopo tre traslochi, due alluvioni tre invasioni barbariche ritrova l'albumetto con le foto scattate 15 anni prima e giù lacrimoni... ah come eravamo allora, com'erano belle le stampe di una volta! A questo punto è evidente che al signor X del compleanno del figlio gli interessa relativamente, se si perde l'albumino e lo ritrova 15 anni dopo e pure per caso neanche perché lo ha cercato... ergo ma che minx di ricordi sono quelli che dopo dieci giorni già ti sei scordato... la considerazione è... questo accadimento quanto mi interessa? Mi interessa al punto di documentarlo con il maggior numero di scatti possibile, su cui giocare la mia scelta per ottenere 15-20 immagini valide al punto di realizzare degli ingrandimenti oppure acchiappo la macchina fotografica e scatto tanto per scattare... io non so dare una risposta a questo interrogativo perché trattasi di una cosa soggettiva e altamente variabile, scatti centinaio di foto alla fidanzata, poi per i più disparati motivi ognuno va per la sua strada e le foto che prima ci sembravano una reliquia diventano motivo di disfunzioni ormonali... quattr.gif

Personalmente ho fatto sempre stampare in 10x15, ho qualche centinaio di albumoni non albumini, proprio albumoni quelli da 100 e più foto buttati nei vari scatoloni, di cui non sento nessuna nostalgia, perché secondo il mio personalissimo gusto ho fatto fare i relativi ingrandimenti 20x30 delle sole immagini che reputavo all'altezza a tempo debito e proprio per non doverci ritornare più sopra non li guardo neanche per sbaglio... quando ho visto che la cosa si faceva economicamente fastidiosa, grazie ad alcuni consigli ho provato le diapositive e con lo stesso criterio sceglievo le migliori e le faceva stampare archiviando con cura gli originali e mettendo nelle loro belle scatolette le dia scartata (anche con queste ho riempito qualche scatolone)... ph34r.gif

A questo punto potrei mettere quasi tutti in difficoltà chiedendo avete archiviato in ordine cronologico tutti i vostri negativi, sareste in grado qualora necessario trovare di una determinata stampa 10x15 il corrispondente negativo per farvi fare una stampa 20x30 e qui casca l'asino perché la maggioranza specialmente agli inizi trattiene le stampe e butta i negativi... è inutile che fate ma che stai a di? Ma possibile che uno butta i negativi! Perché non lo sapete che gli antichi mangiavano le cocce e buttavano i fichi! Non è una fesseria era proprio così, poi qualcuno ha assaggiato il frutto e ha detto:- "Aho ma lo sai che è più buono il dentro della coccia, sai che c'è mangiamo il fico e buttiamo la coccia!" Analogamente quando uno ha cominciato a capire che la stampa era riproducibile ha cominciato a conservare i negativi... all'inizio alla rinfusa poi archiviandoli, per facilitarne il rintraccio, analogamente succederà alle migliaia di files sull'Hard Disk quando si comincerà a capire che quelli sono gli originali elettronici si comincerà a catalogarli e se usciranno nuove tecnologie per un lasso di tempo sufficentemente lungo le nuove saranno compatibili con le vecchie, prima si memorizzava su nastro... poi sono arrivati i floppy... poi sono arrivati gli hard disk... poi sono arrivati i cdrom... poi sono arrivati i dvdrom... poi arriveranno be' questo non lo so perché non faccio l'indovino... sad.gif sad.gif sad.gif

Ergo morale della favola il buon padre di famiglia diligente e coscenzioso avrà un archivio ben ordinato di tutte le cose che lo interessano veramente, documenti fiscali, registrazioni audio (chi ha registrato la prima volta che suo figlio ha detto papà? Non è importante come la foto del Battesimo) l'atto di nascita di un figlio, il diploma della scuola media inferiore, le chiavi della prima automobile e così via... tutto non solo una foto persa e ritrovata per caso può suscitare ricordi... però non è che se troviamo per caso una cassetta audio con registrata la canzone che ascoltavamo in macchina con la nostra fidanzata, facciamo tutta questa dietrologia... è vero tutto e il contrario di tutto nella misura in cui uno è appasionato o meno di quella determinata tecnologia, il fotoamatore, fotografo darà più importanza al fattore immagine ma in finale è solo una questione soggettiva e variabile, se domani ti passa la fantasia di fotografare il vecchio album di foto al mercato delle pulci ti entusiasma ne più e ne meno del vecchio Geloso con cui io ho realizzato le mie prime registrazioni audio che ancora conservo gelosamente (se no che Geloso è!) e il cui trasporto ho curato personalmente nei vari traslochi che ho effettuato, proprio per evitare di perderle... naturalmente ho riversato sul PC queste registrazioni e poi ho realizzato anche alcuni CD di BackUp ultimamente ho riversato il contenuto dei Cd Rom su un DVD Rom e in cu*o alla balena speriamo che basti... mad.gif

Spero di non avervi annoiato... questo è il mio personalissimo parere... ognuno poi è giustamente libero di emozionarsi con ciò che meglio crede... aurevoir ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (Gabriele Lopez @ Dec 21 2003, 12:16 PM)
Il mio intento era semplice...impariamo a conservare le memorie invece di affidare tutto a mezzi insulsi come i  mad.gif computer... mad.gif



Scusa se ho sintetizzato un po' il tuo post... rolleyes.gif

Scusa ma se c'è qualcosa di insulso è la televisione, al cui cospetto ogni giorno si porgono milioni di paesani nostri... blink.gif

Se proprio vogliamo banalizzare il discorso se c'è qualcosa di insulso sono i giornali, se vuoi la prova compra tre quotidiani diversi e vedrai che ognuno ti racconterà in modo diverso un accadimento... blink.gif

Se proprio vogliamo calcare la dose se c'è qualcosa di insulso è la corsa affannata all'acquisto natalizio che tutti i paesani nostri stanno facendo in questi giorni... blink.gif

Se proprio... no basta mi sono stancato delle cose insulse... parliamo di cose serie... senza tenere conto della possibilità che ci da questo insulso computer di scambiarci opinioni e interloquire amichevolmente, trovare informazioni, giocare... si perché se uno vuole con il PC ci può anche solo giocare... parliamo di applicazioni veramente serie la telemedicina, la progettazione assistita Cad Cae e altre insulsagini del genere... la progettazione assistita dei vari obiettivi che adoperiamo per immortalare i famosi attimi di cui sopra... il controllo del raggio laser per il lasik (LASer Intrastromal Keratomileusis) significa cheratomileusi intrastromale con laser ed eccimeri che ha permesso ha tanti di togliere gli occhiali e di vedere meglio, la centralina elettronica della tua automobile che guarda caso è gestita da un chip che altro non è un insulso computer... la tecnologia cellulare di cui abbiamo ormai tutti bisogno gestita digitalmente da reti di PC che guarda caso mostra i propri limiti là dove mette mano l'omino... personalmente mi fido molto di più di un insulso computer che del signor X della porta accanto che potrebbe utilizzare il suo PC per impicciarsi degli affari miei... e quindi definire il PC una cosa insulsa equivale grosso modo a una affermazione blasfema, il computer è la massima invenzione dell'uomo di più di così non si potrà inventare, anche il mega pelapatate a controllo micrometrico con recupero differenziato della buccia e affilatura inteliggente per funzionare avrà bisogno di un microprocessore... io non mi sognerei mai di dire la reflex pinco pallino è una cosa insulsa, anche perché è fascile urtare la suscettibilità degli altri, quindi ognuno si regola come meglio crede, si può utilizzare o meno il Computer ma non si ha il diritto di definirlo insulso anché perché poverino non ha mai diritto di replica, guarda caso è sempre colpa del computer se qualcosa va storto, prova ad avere lo stesso atteggiamento che hai con il computer con un collega di lavoro, magari veramente insulso che prima o poi ci finisci a sediate, invece il povero PC sta lì buono, buono a prendersi i nostri rimbrotti perché non è che siamo noi che non siamo capaci a usarlo ma è lui che funziona male sich... pertanto non trovo giusta tale critica, anche perché non suffragata da riscontri oggettivi... non capisco perché uno debba solo stampare le proprie immagini e non archiviarle sul proprio PC... mi risulta che tutte le agenzie che lavorano per le varie testate editoriali hanno da tempo organizzato su Computer i loro archivi fotografici e così riescono velocemente (in tempo reale bah) a soddisfare i loro clienti, pensa se uno dovesse aspettare 15 anni che ritrova lo scatolone con le vecchie foto per corredare un articolo con delle immagini... ora è possibile inviare con la tecnologia wireless le proprie immagini all'agenzia che le mette in rete dopo pochi minuti che sono state scattate... beh queste sono cose possibili solo grazie all'insulso computer... ciao e buoni ricordi... a proposito non mi ricordo dove ho messo i ricordi e che ci vuole prendi l'agenda elettronica, il palmare va bene pure il taccuino e vedi dove li hai messi... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Decisamente mio caro Lambretta devi aver avuto dei problemi con il prossimo per innamorarti così di un mezzo come il computer, poichè da come lo descrivi, non di ammirazione per un mezzo tecnico davvero rivoluzionario e utile si tratta ma di vero e proprio amore! E' ovvio che con un COLLEGA possa finire a sediate qualche volta! E' ovvio che con una PERSONA si arrivi ad instaurare una discussione anche a toni forti e accesi, com'è ovvio che il computer sta buono lì e non replica mai, per questo qualcuno lo ha chiamato insulso. Non mi è piaciuto sinceramente questo tuo modo di irridere i sentimenti di altre persone, e bada, non voglio dire che la tua posizione sia sbagliata, non è in questo argomento che voglio entrare, computer utile sì, album fotografico utile no. Non mi interessa dove ognuno crede sia il luogo migliore dove raccogliere i suoi ricordi o dove classificare le sue foto, quello che proprio non mi è piaciuto è stata la tua filippica sulla presunta piagnoneria di chi guardando delle vecchie foto, o un vecchio album su una bancarella ha avvertito dei sentimenti che lo hanno coinvolto personalmente. E se questo coinvolgimento portasse qualcuno sin'anche alla lacrimuccia che male ci sarebbe? Certo è che io mi fido più di qualcuno che si commuove davanti ad una vecchia foto, o del vicino, o di una vecchia fidanzata con cui ho diviso un tratto della mia vita, che di un attrazzo che pur utile, rivoluzionario, insostituibile ai nostri giorni, resta pur sempre un mezzo, ma ognuno si fida di ciò che vuole! L'importante è non pensare che tutti debbano fare come noi, pena una ridens.gif tongue.gif che non capisco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (gabrielelopez@tiscalinet.it @ Dec 18 2003, 07:08 PM)
...dove vomitiamo le centinaia di scatti della scheda nell'Hard-disk dove, spesso, marciscono dimenticate in attesa del nuovo PC..
Ormai si stampa poco-niente, e questo è un dato di fatto...alla KOdak ne sono preoccupati perchè il grosso dei guadagni veniva proprio dalla carta, a me invece la cosa preoccupa perchè mi sa che stiamo rischiando di fotografare a raffica, senza che ci resti nulla da rivedere dopodomani..

unsure.gif Pensateci.

A sto giro vado contro... Smile_gun.gif
la cosa è di nuovo una semplice e stranamente rivista argomentazione... huh.gif
che differenza c'è tra l'avere le foto in HD piuttosto che in una scatola di scarpe... nessuna, se non che quelle nelle scatole si rovinano!!! smile.gif

Per me è un piacere poter rivedere scatti di 4 anni fa semplicemente aprendo ACDsee... altre che ravanare tra le scatole!!! Figurati che bello riaprire dal proprio portatile, ovunque tu sia, le stesse immagini tra trent'anni!!!

La "poesia" della stampa non mi appartiene, le istantanee, gli scatti simpatici, tutte cose che non stamperò mai... ma che avrò in eterno su un supporto indistruttibile...

Un amico anni fa è rimasto vittima dell'alluvione... cantina allagata... i ricordi di una vita... album fotografico, scatti e diapo a go go... tutto pieno di fango... è la cosa per cui ha patito di più... unsure.gif
Pensate se avesse avuto tutto nel PC (chè è in mansarda wink.gif )...

La carta è deperibile... i miei ricordi preferisco che non lo siano!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 22 2003, 10:47 AM)
Decisamente mio caro Lambretta devi aver avuto dei problemi con il prossimo per innamorarti così di un mezzo come il computer, poichè da come lo descrivi, non di ammirazione per un mezzo tecnico davvero rivoluzionario e utile si tratta ma di vero e proprio amore! E' ovvio che con un COLLEGA possa finire a sediate qualche volta! E' ovvio che con una PERSONA si arrivi ad instaurare una discussione anche a toni forti e accesi, com'è ovvio che il computer sta buono lì e non replica mai, per questo qualcuno lo ha chiamato insulso. Non mi è piaciuto sinceramente questo tuo modo di irridere i sentimenti di altre persone, e bada, non voglio dire che la tua posizione sia sbagliata, non è in questo argomento che voglio entrare, computer utile sì, album fotografico utile no. Non mi interessa dove ognuno crede sia il luogo migliore dove raccogliere i suoi ricordi o dove classificare le sue foto, quello che proprio non mi è piaciuto è stata la tua filippica sulla presunta piagnoneria di chi guardando delle vecchie foto,  o un vecchio album su una bancarella ha avvertito dei sentimenti che lo hanno coinvolto personalmente. E se questo coinvolgimento portasse qualcuno sin'anche alla lacrimuccia che male ci sarebbe? Certo è che io mi fido più di qualcuno che si commuove davanti ad una vecchia foto, o del vicino, o di una vecchia fidanzata con cui ho diviso un tratto della mia vita, che di un attrazzo che pur utile, rivoluzionario, insostituibile ai nostri giorni, resta pur sempre un mezzo, ma ognuno si fida di ciò che vuole! L'importante è non pensare che tutti debbano fare come noi, pena una  ridens.gif  tongue.gif  che non capisco.

A prescindere che io non ho mai avuto problemi con il prossimo tant'è che ieri mi sono ritrovato con una ventina d'amici a Firenze per un raduno di appassionati di Fermodellismo e mi sono divertito moltissimo scattando tantissime foto e questa è una... mad.gif

A prescindere che io non ho irriso nessuno se c'è qualcuno che ha irriso è colui il quale ha definito insulso il computer e questa è la seconda... mad.gif

A prescindere che ho specificato che ognuno è libero di emozionarsi come meglio crede quindi anche vedendo Porta a Porta e questa è la terza... mad.gif

A prescindere che non sono innamorato del computer ma lo rispetto come rispetto qualsiasi altro organismo vivente e non, quindi non mi sogno di prendere a calci i cani o a bucare le bottiglie di plastica nei supermercati e questa è la quarta... mad.gif

A prescindere da tutto è facile dare la colpa all'oggetto tecnologico su questo stesso Forum qualcuno ha esordito dicendo la D100 non fa qui non fa là com'è possibile che una reflex digitale di questo prezzo non sia in grado di macinare il caffè e fare i toast e questa è la quinta... mad.gif

Obiettivamente il rifiuto di una tecnologia o di una ideologia a prescindere (di Moggiana memoria) senza fornire un riscontro oggettivo mi lascia perplesso... io ho espresso una critica al peccato e non al peccatore che è libero di pensarla come crede, non sono entrato in merito ai sentimenti come qualcuno, ne mi sono permesso di giudicare la vita privata degli altri ne tantomeno i suoi affetti e le sue relazioni sociali o meglio ancora il suo modo d'essere e pensare... non conosco personalmente nessuno e anche in caso positivo non è mio costume giudicare le persone ne soprattutto i loro interessi... viceversa non vale la stessa considerazione se qualcuno lo fa nei miei confronti solo che ciò provoca una ovvia caduta di considerazione nei confronti di chi lo fa... il quale sicuramente risponderà e sai a me quanto me ne importa? A questo punto poi sono io quello che ha problemi con il prossimo... illustre signor Orlando la mi stia bene e mi scusi se l'ho annoiato con la mia Filippica, sa siccome ho problemi con il prossimo e non riuscendo a interloquire verbalmente con gli altri mi sfogo scrivendo... mi dispiace che ha dovuto faticare per leggere le mie insulse dissertazioni... per farmi perdonare le auguro Buon Natale e Felice anno nuovo... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
E io aggiumgo che senza questo INSULSO mezzo non esisterebbe tutto questo... 100 messaggi al giorno in un forum di 20.000 iscritto...

Alla faccia. ohmy.gif

Caro Claudio, se un giorno inventeranno un telefono che fa foto come la D100 oggi... lo comprerò subito!!! ph34r.gif

La tecnologia è fatta per chi la vuole... chiunque è libero di fare i conti con il pallottoliere... se a te non interessa, potrai continuare a scattare con l'FM2 per altri cinquant'anni...

Poi però mi spieghi che differenza c'è tra stampare 6 rullini di foto delle vacanze fatte con la T-max e stampare una CF... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Scusate questa me l'ero dimenticata e l'aggiungo ora... blink.gif

Sicuramente per colpa mia che non sono stato sufficentemente chiaro, qualcuno ha interpretato il mio pensiero come quello di uno che ritiene sia meglio archiviare le proprie immagini sul PC piuttosto che su un album fotografico... assolutamente no al contrario per me ogni forma di archivio ha una sua pari dignità quindi va bene l'album con le stampine 10x15, va bene il caricatore delle dia, va bene l'album delle stampe 20x30... va bene il megaposter 70x100 in sostanza va bene tutto... bouncy.gif ognuno è libero di conservare i propri ricordi come meglio crede... al contrario qualcuno ha detto in precedenza:- "Invece di memorizzare le immagini su un insulso PC stampatele!" è questa limitazione che non condivido, al limite si può affermare:- "Io mi trovo meglio e a mio agio quando sfoglio un album fotografico, viceversa visionare le immagini sul monitor del PC non mi da le stesse emozioni."... questo è condivisibile, mentre definire insulso il computer e quindi insulsi tutti quelli che lo usano non è condivisibile... guarda caso tutti quelli che predicano ideali di libertà e democrazia vanno girando per il pianeta a fare le guerre per portare la pace... boh così va il mondo e chi siamo noi poveri esseri mortali per giudicare chi ha torto o ragione? Io nel mio caso cerco di dare la mia personalissima opinione e ognuno è libero di condividerla o meno... pace a tutti... wink.gif wink.gif wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (lambretta @ Dec 22 2003, 11:52 AM)
non conosco personalmente nessuno e anche in caso positivo non è mio costume giudicare le persone ne soprattutto i loro interessi

Prova a rieleggerti, tanti auguri anche a te.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 22 2003, 12:14 PM)
QUOTE (lambretta @ Dec 22 2003, 11:52 AM)
non conosco personalmente nessuno e anche in caso positivo non è mio costume giudicare le persone ne soprattutto i loro interessi

Prova a rieleggerti, tanti auguri anche a te.

Mi scusi signor Orlando non sono mai stato eletto è ovvio che il suo invito a rieleggermi sia stato un refuso non voluto (a proposito come mai il Forum non prevede la possibilità di correggere i propri post) wink.gif

Visto che viceversa c'è la possibilità di inserire delle citazioni perché non cita il passo dove io sarei stato irriverente, a Suo modo di pensare, nei confronti degli altri, magari vediamo di esplicitare meglio il concetto e forse possiamo venirne a capo, non mi piace lasciare situazioni in sospeso... quattr.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Gentile sig. Lambretta le rispondo solo perchè io ho rispetto più per gli esseri animati (soprattutto gli appartenenti al genere umano) che per quelle inanimate.
Chiedermi di rieleggerla, o scusi il refuso, rileggerla, sarebbe davvero al di sopra delle mie possibilità di sopportazione.
Sembrerebbe se non ricordo male che lei è rimasto spiacevolmente colpito dalla parola: insulso, che Gabriele ha usato per definire il PC, trasponendo sic et simpliciter questa parola dal mezzo, alle persone che lo usano (tutti noi se siamo qui, o sbaglio?) mentre lei, da parte sua, non si è minimamente soffermato sul fatto che lo stesso potesse succedere a chi piace guardare la televisione, leggere tre o anche più giornali, o correre per far gli acquisti di Natale, non pensando che qualcuno magari potesse trarre da quelle sue affermazioni le stesse conclusioni cui è giunto lei.
Ho risposto perchè neanche a me piace lasciare le cose in sospeso...ma come una volta lei stesso ha suggerito per dirimere la questione possiamo sempre incontrarci dietro il Convento delle Carmelitane scalze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 22 2003, 05:49 PM)
Gentile sig. Lambretta le rispondo solo perchè io ho rispetto più per gli esseri animati (soprattutto gli appartenenti al genere umano) che per quelle inanimate.
Chiedermi di rieleggerla, o scusi il refuso, rileggerla, sarebbe davvero al di sopra delle mie possibilità di sopportazione.
  Sembrerebbe se non ricordo male che lei è rimasto spiacevolmente colpito dalla parola: insulso, che Gabriele ha usato per definire il PC, trasponendo sic et simpliciter questa parola dal mezzo, alle persone che lo usano (tutti noi se siamo qui, o sbaglio?) mentre lei, da parte sua, non si è minimamente soffermato sul fatto che lo stesso potesse succedere a chi piace guardare la televisione, leggere tre o anche più giornali, o correre per far gli acquisti di Natale, non pensando che qualcuno magari potesse trarre da quelle sue affermazioni le stesse conclusioni cui è giunto lei.
  Ho risposto perchè neanche a me piace lasciare le cose in sospeso...ma come  una volta lei stesso ha suggerito per dirimere la questione possiamo sempre incontrarci dietro il Convento delle Carmelitane scalze.

Gentile signor Orlando le rispondo punto per punto alle sue affermazioni... ripeto io condanno il peccato non il peccatore...

Per quanto concerne la televisione non è certo colpa di chi la guarda se la maggioranza dei programmi che vengono propinati posson definirsi insulsi, ho esagerato nel generalizzare ma sostanzialmente la qualità della tv commerciale non è delle più esaltanti...blink.gif blink.gif blink.gif

Per quanto concerne i quotidiani se invece di leggerne tre come uno è libero di fare ne legge cinque noterà che di uno stesso accadimento avranno dato 5 versioni diverse... ergo quale dei cinque ha detto la verità... non è una questione di numeri se uno vuole essere informato purtroppo o fa la conta e il primo giornale che esce è quello buono oppure resta nel dubbio su come sono andate veramente le cose...

Per quanto concerne le spese natalizie fate vobis, resta il fatto che per esercitare il proprio diritto a spendere la tredicesima si creano problemi di traffico, la gente si innervosisce e spesso non concretizzano gli affari che si crede di aver fatto in sostanza se c'è proprio un periodo in cui non conviene fare acquisti è proprio Natale... fermo restando che ognuno con i suoi soldi e con il suo tempo fa quello che gli pare...

Non ho cominciato io a dire che il "computer" è una cosa insulsa, quindi se proprio la vogliamo dire tutta la discussione non è partita da me...

Non ho cominciato io a dire che "qualcuno" a problemi con il prossimo...

Poi se riterrà opportuno rispondere o meno è una sua libera scelta...

Per quanto concerne il convento delle Carmelitane nel caso del mio post era una battuta e lo si evinceva dal contesto... nel caso suo non ho capito il senso, spero che anche lei stesse scherzando... al piacere di risentirLa... ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Vedo che Lei continua a non capire o meglio continua a far finta di non capire. Non solo perchè continua a non ammettere di essersi sentito toccato, non si sa bene perchè, dell'appellativo dato al PC, pensando che se stupido è il mezzo non necessariamente deve esserlo chi lo usa (Attenzione stupido, non inutile, anzi utilissimo mezzo per tutto quello che ci da l'opportunità di fare e che fino a ieri sembrava impossibile), ma anche addirittura perchè non riesce a capire, o a far finta di non capire, che le battute non sono solo una sua prerogativa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Ragazzi, ragazzi...siete impazziti?

Scusate per l'insulso....ma davvero mi sembrate esagerati..

Vedo anch'io i vantaggi di un computer, altrimenti non sarei qui ad usarlo adesso, no? Personalmente preferisco vedere le foto su carta che su monitor, e mi piacerebbe che ogni tanto quando un amico mi parla di una foto non mi dica "ah, no, non l'ho più stampata..", e secondo me questo è uno dei drammi del digitale..di foto di amici negli ultimi anni ho visto il 90% delle cose a Monitor, e secondo me è una cosa "fredda", anche se poi col PC posso fare la spesa senza uscire al supermarket.

Se poi uno preferisce accendere il monitor, benissimo, non per questo lo reputo inferiore a me, ci mancherebbe...

Lasciamo poi perdere i discorsi tipo agenzia, io non parlavo di lavoro e di aspetti pratico-economici, me ne fotto di come lavorano i PRO ma semplicemente di ricordi....voglio vedere quanti tra un bel pò di anni si preoccuperanno di riversare e convertire i files sui nuovi supporti nei nuovi formati, magari noi 3 sì, certo ma tanti altri no..

E' chiaro che continuerò con l' FM2, visto che ho quella, mica ne faccio una questione filosofica! se avessi una D100 userei quella, se avessi la mia Praktica col 50 ancora funzionante è probabile che la starei ancora usando....non me ne è mai fregato molto del mezzo, mi va bene davvero di tutto....

Spero di essere riuscito a spiegarmi e a chiarire che NON intendevo certo dire "se non stampate siete dei beoti" wink.gif

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 22 2003, 06:42 PM)
Vedo che Lei continua a non capire o meglio continua a far finta di non capire. Non solo perchè continua a non ammettere di essersi sentito toccato, non si sa bene perchè, dell'appellativo dato al PC, pensando che se stupido è il mezzo non necessariamente deve esserlo chi lo usa (Attenzione stupido, non inutile, anzi utilissimo mezzo per tutto quello che ci da l'opportunità di fare e che fino a ieri sembrava impossibile), ma anche addirittura perchè non riesce a capire, o a far finta di non capire, che le battute non sono solo una sua prerogativa.

Ma adesso addirittura non capisco o faccio finta di non capire... no io ho capito benissimo...

Poi come non ammetto di essermi sentito toccato... allora tutto quello che ho scritto cosa l'ho scritto a fare, mi sono sentito molto toccato dal giudizio di insulso dato alla più importante invenzione del Genere Umano! Giudizio dato senza aver spiegato il perché... scusi ma dire stampate le vostre immagini invece di memorizzarle su un insulso computer, saro pure tardo di comprendonio ma cosa vuole dire?...

Dire a qualcuno che può effettuare una sua libera scelta:- "Che preferisce archiviare le proprie immagini su una periferica insulsa!" Non è come dirgli che fa una cosa insulsa e quindi dargli dell'insulso...

La televisione non è una libera scelta, uno può accenderla o meno, ma una volta accesa i programmi sono quelli che sono... se va bene ti capita il bel documentario, nella maggior parte dei casi ti capitano i vari personaggi che vanno per la maggiore e non tutti hanno la possibilità di alzarsi e mettersi davanti a un computer o andare a fare una passeggiata...

Se uno compra il giornale per informarsi è giusto che riceva un'informazione corretta e obiettiva, che non accade questo lo dimostra il fatto che se si comprano tre giornali diversi la stessa notizia è riportata in tutti e tre in modo diverso...

Per fare un accostamento, non è un'idea mia ma la condivido... l'unico telegiornale serio che dice le cose come stanno è "Striscia la notizia" padrone o meno di concordare...

Sono 25 anni che lavoro con i computer e sono 27 che mi trovo a controbbattere la diffidenza della gente verso un oggetto che sarà pure inanimato, ma è basato su una sua logica precisa, può andare bene oppure no, però non ci sono mezze misure e compromessi o si seguono le regole o non funziona, quando il computer si blocca (a parte i guasti hardware in finale si tratta sempre di un frullatore) non è mai colpa sua, qualche omino ha messo del suo...

Poi sul fatto della lacrimuccia sono perfettamente d'accordo se uno vede un'immagine, un film, un tramonto e questo spettacolo lo commuove è giusto se gli va, che si faccia anche un bel pianto mica solo una lacrimuccia, ma d'altra parte non mi sembra di aver detto da nessuna parte il contrario, quando sono andato ai Musei Capitolini davanti ai quadri di Caravaggio ho consumato un pacchetto di fazzoletti di carta e i vari Giapponesi presenti mi guardavano ridenzo **zzi loro...

Ho evidenziato il refuso del rieleggermi non per prenderla in giro, si figuri... chi non sbaglia mai lanci la prima pietra... ma per evidenziare il fatto che questo Forum non prevede la possibilità di modificare e eliminare un proprio post... della serie la prima parola è quella che conta... sicuramente come avrà notato anche lei questa è una grave mancanza... magari uno avrebbe potuto cambiare idea e correggere la sua frase con un:- "Stampate le vostre immagini non vi limitate a memorizzarle sul vostro Computer" credo che la cosa sia un po' differente non crede!

Per quanto concerne il lato ironico della vicenda ero sicuro che Lei stesse scherzando bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif e le battute non solo assolutamente una mia prerogativa anzi ben vengano... bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >