Parco Vergiliano a Piedigrotta in Napoli.
Ingresso alla Crypta Neapolitana
Affresco di S. Maria dell'Idria o Odigitria
Sepolcro di Virgilio
Raffaele
Ingresso alla Crypta Neapolitana
Affresco di S. Maria dell'Idria o Odigitria
Sepolcro di Virgilio
Raffaele
Bellissime Raffaele, un ottimo reportage!
Ma la Crypta con la Y, quelli erano avanti davvero
Valpolicella.
Quella del vino ...
Quella del vino ...
Molto bello questo Hdr !
Ancora una.....
d7000 ,tamron 90 ,cavalletto ,scatto remoto ,mup ,F/18 ,1/10 ,iso 100
questa anche in versione hires...
link
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Ancora una.....
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Spettacolo
e grazie per aver condiviso anche la versione con risoluzione maggiore, si apprezza ancora meglio!
Messaggio modificato da RedSand il May 18 2012, 10:48 PM
Ciao ragazzi,
Giorgio ti volevo chiedere secondo te come è più corretto impostare il D-lighting?
Io scatto in raw e poi utilizzo view nx2, al momento l'ho impostato in auto.
ciao
gian189
Giorgio ti volevo chiedere secondo te come è più corretto impostare il D-lighting?
Io scatto in raw e poi utilizzo view nx2, al momento l'ho impostato in auto.
ciao
gian189
Non c'è una regola fissa, se tu fotografi una scena a bassa gamma dinamica, come in una giornata nuvolosa il D-lighting può anche non servire, mentre, probabilmente ti servirebbe moltissimo su una spiaggia assolata con zone d'ombra. Comunque se tu lo imposti Auto, puoi sempre correggerne l'effetto in post produzione, cosa che non puoi fare se lo metti su off. In conclusione devi imparare tu ad usarlo come preferisci.
Io, quando ho cominciato ad usare le reflex digitali lo lasciavo praticamente sempre su Auto, poi ho cominciato ad usarlo sempre meno e solo a ragion veduta.
Ciao
Giorgio
due scattini motoristici con la D7000, già messi nel club del 70-200VRII:
Ingrandimento full detail : 617.4 KB
questa a 2,8:
Ingrandimento full detail : 532.8 KB
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Ciao,
per mero scopo didattico, posto i risultati derivati dall'utilizzo della funzione DUST OFF dell'NX.
Questi i risultati da NEF solo ridimensionato con e senza funzione DUST OFF.
Non male se servisse lavorare per bene su uno scatto particolare (per il resto è più immediato intervenire con PS)
test.jpg ( 333.9k ) Numero di download: 88
test_dustoff.jpg ( 329.79k ) Numero di download: 78
per mero scopo didattico, posto i risultati derivati dall'utilizzo della funzione DUST OFF dell'NX.
Questi i risultati da NEF solo ridimensionato con e senza funzione DUST OFF.
Non male se servisse lavorare per bene su uno scatto particolare (per il resto è più immediato intervenire con PS)
test.jpg ( 333.9k ) Numero di download: 88
test_dustoff.jpg ( 329.79k ) Numero di download: 78
Complimenti a tutti per le ultime foto inserite davvero belle.
Non c'è una regola fissa, se tu fotografi una scena a bassa gamma dinamica, come in una giornata nuvolosa il D-lighting può anche non servire, mentre, probabilmente ti servirebbe moltissimo su una spiaggia assolata con zone d'ombra. Comunque se tu lo imposti Auto, puoi sempre correggerne l'effetto in post produzione, cosa che non puoi fare se lo metti su off. In conclusione devi imparare tu ad usarlo come preferisci.
Io, quando ho cominciato ad usare le reflex digitali lo lasciavo praticamente sempre su Auto, poi ho cominciato ad usarlo sempre meno e solo a ragion veduta.
Ciao
Giorgio
Io, quando ho cominciato ad usare le reflex digitali lo lasciavo praticamente sempre su Auto, poi ho cominciato ad usarlo sempre meno e solo a ragion veduta.
Ciao
Giorgio
è sempre meglio non usarlo.
il d-lighting è l'unica cosa che incide ed altera definitivamente il raw.
anche in pp non si elimina del tutto.
è meglio applicarlo in pp successivamente allo scatto
1. è sempre meglio non usarlo.
2. il d-lighting è l'unica cosa che incide ed altera definitivamente il raw.
3. anche in pp non si elimina del tutto.
4. è meglio applicarlo in pp successivamente allo scatto
2. il d-lighting è l'unica cosa che incide ed altera definitivamente il raw.
3. anche in pp non si elimina del tutto.
4. è meglio applicarlo in pp successivamente allo scatto
Ti dico come la penso io:
1. quando la gamma dinamica della scena supera quella del sensore è meglio usarlo
2. giusto, in genere comporta una certa sottoesposizione
3. giusto, la sottoesposizione rimane
4. se hai bruciato alte luci o perso dettagli nei neri l'applicazione a posteriori non ti permette un buon recupero.
Consiglio la lettura di questa experience, è fatta per la D60 che, per quanto ne so, fu la prima macchina con D-lighting attivo, ma le considerazioni che fa l'autore sono applicabili anche alle macchine successive.
N.B. Il D-L attivo è "letto" solo dal sw Nikon o se si salva in Jpeg, se si salva in Nef e si usa Photoshop o sw di altre marche per la post produzione meglio dimenticarselo perché resterebbe solo la sottoesposizione di cui si è già detto.
Giorgio
premesso che in genere non uso il Dlighting attivo, mi è capitato di usarlo in situazioni di luce difficile, beh, meno male che mi è venuto in mente di usarlo, pertanto dire in assoluto di non usarlo IMHO è sbagliato, così come usarlo sempre e comunque, i bianchi se li bruci, restano piatti e non ci fai più nulla, e certe ombre troppo dure le recuperi male, in certi frangenti è utile, capire quando però lo puoi fare solo usandolo, e magari sbagliando qualche volta.
M.
M.
Ti dico come la penso io:
1. quando la gamma dinamica della scena supera quella del sensore è meglio usarlo
1. quando la gamma dinamica della scena supera quella del sensore è meglio usarlo
Ciao Giorgio....
Secondo me per questo tuo primo punto è bene distinguere la maniera in cui si lavora
Se si scatta in raw e in previsione di un lavoro ben preciso...secondo me...il DL Attivo è cmq bene non usarlo mai...o meglio....è bene impare a farne a meno sempre.
La cosa migliore è impare a gestire l'esposizione da soli in ogni situazione perché il DL altro non è che un aiuto nel farlo....ma un aiuto tanto sommario e fallibile quanto irreversibile e distruttivo sul raw stesso.
E' un intervento automatico della macchina sulla nostra esposizione e come tale trova un senso maggiore nello scatto jpeg che finisce inevitabilmente on camera.
Scattando in raw...una doppia esposizione ben gestita...o cmq una buona unica esposizione a destra permette di ottenere sempre il massimo ottenibile dal proprio sensore in fatto di gamma...non bruciando le alte luci e ottenendo ombre gestibili per quel che è possibile farlo
Spettacolo
e grazie per aver condiviso anche la versione con risoluzione maggiore, si apprezza ancora meglio!
e grazie per aver condiviso anche la versione con risoluzione maggiore, si apprezza ancora meglio!
Grazie mille Red
Ti dico come la penso io:
1. quando la gamma dinamica della scena supera quella del sensore è meglio usarlo
2. giusto, in genere comporta una certa sottoesposizione
3. giusto, la sottoesposizione rimane
4. se hai bruciato alte luci o perso dettagli nei neri l'applicazione a posteriori non ti permette un buon recupero.
Consiglio la lettura di questa experience, è fatta per la D60 che, per quanto ne so, fu la prima macchina con D-lighting attivo, ma le considerazioni che fa l'autore sono applicabili anche alle macchine successive.
N.B. Il D-L attivo è "letto" solo dal sw Nikon o se si salva in Jpeg, se si salva in Nef e si usa Photoshop o sw di altre marche per la post produzione meglio dimenticarselo perché resterebbe solo la sottoesposizione di cui si è già detto.
Giorgio
1. quando la gamma dinamica della scena supera quella del sensore è meglio usarlo
2. giusto, in genere comporta una certa sottoesposizione
3. giusto, la sottoesposizione rimane
4. se hai bruciato alte luci o perso dettagli nei neri l'applicazione a posteriori non ti permette un buon recupero.
Consiglio la lettura di questa experience, è fatta per la D60 che, per quanto ne so, fu la prima macchina con D-lighting attivo, ma le considerazioni che fa l'autore sono applicabili anche alle macchine successive.
N.B. Il D-L attivo è "letto" solo dal sw Nikon o se si salva in Jpeg, se si salva in Nef e si usa Photoshop o sw di altre marche per la post produzione meglio dimenticarselo perché resterebbe solo la sottoesposizione di cui si è già detto.
Giorgio
Scusa, ma sulla D7000 non c'è anche la possibilità AUTO e far scegliere alla macchina se attivare il DL-attivo? se questa funzione non fosse attendibile come dobbiamo fare per valutare se la gamma dinamica della scena supera quella del sensore?
Rosario
Messaggio modificato da Rosario Ciardi il May 21 2012, 11:30 AM
il bn non mi piace per questi scatti....
la seconda invece è bella.....bel momento e bella compo....i bianchi andati sono un vero peccato
Ancora una dama
d7000 ,tamron 90 ,cavalletto ,scatto remoto ,sollevameto specchio
F/18
1/10
iso 100
la seconda invece è bella.....bel momento e bella compo....i bianchi andati sono un vero peccato
Ancora una dama
d7000 ,tamron 90 ,cavalletto ,scatto remoto ,sollevameto specchio
F/18
1/10
iso 100
Simo, domanda stupida, come fai a selezionare dalla ghiera superiore M-up ed utilizzare lo scatto remoto???? (le 2 funzioni sono sulla medesima ghiera...).
Grazie.
Simo, domanda stupida, come fai a selezionare dalla ghiera superiore M-up ed utilizzare lo scatto remoto???? (le 2 funzioni sono sulla medesima ghiera...).
Grazie.
Grazie.
dal menu della macchina puoi impostare lo scatto remoto in modo che funzioni nel seguente modo
1- primo click dello scatto remoto > si alza lo specchio
2- secondo click dello scatto remoto > scatta l'otturatore
Buongiorno a tutti,
come ho scritto qualche pagina fa quando mi sono presentato, sono un nuovo possessore della 7000 ed ora che ho letto il manuale e moltissime (non tutte) pagine di questo forum, sono finalmente qui a porgere le prima domande.
Una cosa per me importantissima è la velocità della messa a fuoco, ma non ho capito quanti punti mi conviene scegliere: la macchina ne ha 39, ma il fotografo mi ha detto che + ne imposto, + la macchina è lenta. Tutti i punti li usa solo il professionista che opera col cavalletto.
Insomma, volendo fotografare un panorama, quanti punti di messa a conviene usare (e perché)?
E se volete fotografare un animale che scappa veloce?
Che c’entra il cavalletto? Che cambia cavalletto o no?
Spero che mi rispondiate numerosi, perché sta cosa mi sta facendo veramente ammattire… al di la del fatto che ho capito come funzionano i punti, che si può decentrare il soggetto ecc ecc
Ci sono altre cose che non mi sono chiare, ma questa della velocità di messa a fuoco per è prioritaria.
Ciao grazie a risentirci presto
come ho scritto qualche pagina fa quando mi sono presentato, sono un nuovo possessore della 7000 ed ora che ho letto il manuale e moltissime (non tutte) pagine di questo forum, sono finalmente qui a porgere le prima domande.
Una cosa per me importantissima è la velocità della messa a fuoco, ma non ho capito quanti punti mi conviene scegliere: la macchina ne ha 39, ma il fotografo mi ha detto che + ne imposto, + la macchina è lenta. Tutti i punti li usa solo il professionista che opera col cavalletto.
Insomma, volendo fotografare un panorama, quanti punti di messa a conviene usare (e perché)?
E se volete fotografare un animale che scappa veloce?
Che c’entra il cavalletto? Che cambia cavalletto o no?
Spero che mi rispondiate numerosi, perché sta cosa mi sta facendo veramente ammattire… al di la del fatto che ho capito come funzionano i punti, che si può decentrare il soggetto ecc ecc
Ci sono altre cose che non mi sono chiare, ma questa della velocità di messa a fuoco per è prioritaria.
Ciao grazie a risentirci presto
Io ti consiglio di rileggerti il manuale e nella rilettura di fare molta attenzione alla differenza tra AF-S singolo e AF-C continuo.
Se hai impostato AF-S e tutti e 39 i punti evidenziati vuol dire che la scelta del punto di MAF è decisa automaticamente dalla macchina fotografica e questo può portare a dei rallentamenti oltre che a degli errori banali ( per questo penso il fotografo te l'abbia sconsigliato ).
Scusa, ma sulla D7000 non c'è anche la possibilità AUTO e far scegliere alla macchina se attivare il DL-attivo? se questa funzione non fosse attendibile come dobbiamo fare per valutare se la gamma dinamica della scena supera quella del sensore?
Rosario
Rosario
Se tu metti il D-L attivo su Auto il D-L è in funzione e la macchina sceglie autonomamente il livello da usare (moderato, nornale, alto ...), ma comunque lo applica sempre. Perché non venga usato devi impostare il D-L attivo su NO.
Per valutare se la gamma dinamica della scena supera quella del sensore devi fare uno scatto, senza DL, con misurazione Matrix e guardare l'istogramma , se ci sono parti dell'istogramma che vanno oltre il limite destro o sinistro sei nel caso dove il DL ti può essere utile. Poiché, in genere il problema è più frequentemente nelle alte luci, puoi anche usare l'opzione che fa lampeggiare a video le zone bruciate.
Giorgio
lo so, troppi elementi di disturbo, ma la modella è... scattata via prima del mio secondo scatto!
comunque è un crop spinto e volevo condividerla con voi tutti:
Ingrandimento full detail : 938.5 KB
ciao!
franco
lo so, troppi elementi di disturbo, ma la modella è... scattata via prima del mio secondo scatto!
comunque è un crop spinto e volevo condividerla con voi tutti:
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ciao!
franco
comunque è un crop spinto e volevo condividerla con voi tutti:
Ingrandimento full detail : 938.5 KB
ciao!
franco
lo so, troppi elementi di disturbo, ma la modella è... scattata via prima del mio secondo scatto!
comunque è un crop spinto e volevo condividerla con voi tutti:
Ingrandimento full detail : 938.5 KB
ciao!
franco
dal menu della macchina puoi impostare lo scatto remoto in modo che funzioni nel seguente modo
1- primo click dello scatto remoto > si alza lo specchio
2- secondo click dello scatto remoto > scatta l'otturatore
1- primo click dello scatto remoto > si alza lo specchio
2- secondo click dello scatto remoto > scatta l'otturatore
scusami..ma dove capperina è l'impostazione che non la trovo??
francesco
Menu di Ripresa --> Modo Comando a Distanza --> M-Up a Distanza
il manuale ragazzi, il manuale !
il manuale ragazzi, il manuale !
Simo, domanda stupida, come fai a selezionare dalla ghiera superiore M-up ed utilizzare lo scatto remoto???? (le 2 funzioni sono sulla medesima ghiera...).
Grazie.
Grazie.
Ciao...
ome già ti hanno spiegato...da menù è possibile selezionare l'M-up a distanza...manuale pag.80
Scatto di oggi......
Colias crocea...
d7000 ,tamron 90 ,F/13 ,1/250 ,iso 100
Da parecchio non posto...propongo uno scatto da Zanzibar sviluppato con migliore accuratezza