Ragazzi, ma qui a parte me e Lutz non c'è nessuno che contribuisce alla crescita culturale del forum? Dove sono gli appassionati della sala posa?
Vabbè, capisco che con questo caldo mortale venga più voglia di fare foto all'aria aperta o magari stare in ammollo in acqua.
Cerchiamo di risollevare l'interesse allo studio, alla condivisione per questa forma di arte. Vediamo se siete stati attenti: chi indovina lo schema di luci usato per fotografare questa bellissima modella?
[attachment=161291:DSC_7677d.jpg]
Se indovinate, visto che mi è stato chiesto, vi mostrerò la mia sala posa, anche se forse resterete delusi, io temo che più la sala sia brutta e migliori siano le foto.
Vabbè, capisco che con questo caldo mortale venga più voglia di fare foto all'aria aperta o magari stare in ammollo in acqua.
Cerchiamo di risollevare l'interesse allo studio, alla condivisione per questa forma di arte. Vediamo se siete stati attenti: chi indovina lo schema di luci usato per fotografare questa bellissima modella?
[attachment=161291:DSC_7677d.jpg]
Se indovinate, visto che mi è stato chiesto, vi mostrerò la mia sala posa, anche se forse resterete delusi, io temo che più la sala sia brutta e migliori siano le foto.
Guardando la modella.... grande bank a sinistra, luce di sfondo a destra, luce sopra la modella per i capelli.
Bravo Lutz, hai ragione, ma le luci erano 5!
Ma ci siamo solo io e te qui?
Ma ci siamo solo io e te qui?
Intanto vorrei fare una domanda, visto che i fondali di cartone sono molto fragili, effimeri, abbastanza costosi da cambiare e pure scomodi da trasportare, qualcuno ha qualche esperienza con altri materiali, tipo bachelite, formica, plexyglass, faesite? Esperienze pratiche o anche solo conoscenze teoriche.
Esistono fondali in PVC opaco che durano molto di più ma costano altrettanto, e se si dovessero strappare (cosa che può succedere con tacchi o oggetti) non saresti molto contento.
Allora ti vengono incontro dei materiali con i quali puoi inventare dei pavimenti colorati, dello stesso colore dei fondali, fatti di materiali robusti, come la bachelite o la formica.
Per il fondale bianco trovo molto comodo usare la faesite nobilitata, pannelli da 2,50x1,85 circa, dal costo abbastanza contenuto, e abbastanza leggera da maneggiare.
La formica invece si trova in fogli sottili da incollare su un pannello rigido di compensato o sula stessa faesite, la si trova di tutti i colori sia opaca che lucida, ma costa un po' di più.
Esiste un altro pannello bianco molto robusto pesante e resistente ai graffi, che è la bachelite. Attualmente viene usata come rivestimento per le porte in alluminio.
Allora ti vengono incontro dei materiali con i quali puoi inventare dei pavimenti colorati, dello stesso colore dei fondali, fatti di materiali robusti, come la bachelite o la formica.
Per il fondale bianco trovo molto comodo usare la faesite nobilitata, pannelli da 2,50x1,85 circa, dal costo abbastanza contenuto, e abbastanza leggera da maneggiare.
La formica invece si trova in fogli sottili da incollare su un pannello rigido di compensato o sula stessa faesite, la si trova di tutti i colori sia opaca che lucida, ma costa un po' di più.
Esiste un altro pannello bianco molto robusto pesante e resistente ai graffi, che è la bachelite. Attualmente viene usata come rivestimento per le porte in alluminio.
Grazie Buzz, molto interessante, questi sono i post che possono migliorare praticamente il nostro flusso di lavoro.
PVC, bachelite, faesite, formica... qualcuno ha altre esperienze in proposito da condividere su questi o altri materiali?
PVC, bachelite, faesite, formica... qualcuno ha altre esperienze in proposito da condividere su questi o altri materiali?
Vabbè, anche se sembra interessare solo il buon Lutz eccovi la mia sala posa con lo schema di luci usato.
Come potete notare ci sono due soft box anteriori, uno come luce principale, morbida, e uno di schiarita, una giraffa per i capelli e due sullo sfondo per bruciarlo, ma sopratutto vi invito a notare i due pannelli neri che cercano di dare un po' di tridimensionalità. Infatti lo sfondo, e sopratutto il pavimento bianco, tende ad appiattire troppo la foto.
Potete vedere una macchina del vento, dalla dubbia utilità, una scala, importante non solo per regolare il flash sopra la giraffa (non è telecomandato, ahimè) ma pure per fare foto dalla insolita prospettiva.
Vedete pure della ciabatte per non sporcare il fondale quando si scende. Una piccola radio, le finestre oscurabili, le pareti scure opache per assorbire la luce. Dietro al fondale un sacco di accessori per creare mondi virtuali che ogni tanto vedete nelle mie foto, oggetti di scena, ecc.
Sbaglierò, ma ho sempre più l'impressione che la bellezza di una sala posa sia inversamente proporzionale a quella delle foto che ci si possono fare.
Come potete notare ci sono due soft box anteriori, uno come luce principale, morbida, e uno di schiarita, una giraffa per i capelli e due sullo sfondo per bruciarlo, ma sopratutto vi invito a notare i due pannelli neri che cercano di dare un po' di tridimensionalità. Infatti lo sfondo, e sopratutto il pavimento bianco, tende ad appiattire troppo la foto.
Potete vedere una macchina del vento, dalla dubbia utilità, una scala, importante non solo per regolare il flash sopra la giraffa (non è telecomandato, ahimè) ma pure per fare foto dalla insolita prospettiva.
Vedete pure della ciabatte per non sporcare il fondale quando si scende. Una piccola radio, le finestre oscurabili, le pareti scure opache per assorbire la luce. Dietro al fondale un sacco di accessori per creare mondi virtuali che ogni tanto vedete nelle mie foto, oggetti di scena, ecc.
Sbaglierò, ma ho sempre più l'impressione che la bellezza di una sala posa sia inversamente proporzionale a quella delle foto che ci si possono fare.
Un gran bel 3d che mi sono letto tutto di un fiato........ e siccome sarei intenzionato a costruirmi una saletta chiedo gentilmente, se sia possibile avere qualche link dove poter acquistare qualcosina senza svenarmi.
Grazie Vito
Grazie Vito
questa sarebbe una sezione interessantissima per tutti, peccato che, anche se in rilievo, è poco praticata.
Oggi si parla solo di cosa acquistare e cosa cambiare, la nuova D4 e D800? e poi cosa prendo questo o quello?
Mi chiedo, senza questi rumoors cosa si scriverebbe oggi su tutto il forum?
scusate O.T.
Oggi si parla solo di cosa acquistare e cosa cambiare, la nuova D4 e D800? e poi cosa prendo questo o quello?
Mi chiedo, senza questi rumoors cosa si scriverebbe oggi su tutto il forum?
scusate O.T.
anche se ot metti un ditino sulla piaga.
perchp non apriamo un bel thread in sushi e ne parliamo?
purtroppo il consumismo ci porta ad apprezzare più il mezzo del fine.
quasi quasi vado e lo apro!
perchp non apriamo un bel thread in sushi e ne parliamo?
purtroppo il consumismo ci porta ad apprezzare più il mezzo del fine.
quasi quasi vado e lo apro!
Molto interessante, ricca di gadget che di solito mancano sempre.
Sarebbe molto interessante sapere la potenza dei flash utilizzati
Sarebbe molto interessante sapere la potenza dei flash utilizzati
All'inizio, prima ancora di trasformare questo locale in sala posa, presi due Bowens da 750w, poi altri due. Poi ho notato che quello che si usa come principale sforza di più e quindi ha dei tempi di recupero tra uno scatto e l'altro più lungo degli altri omologhi che però lavorano a regimi minori. Un secondo di attesa tra una foto e l'altra in sala posa in genere non è un grosso problema, a meno che non si cerchino foto particolari di persone che eseguono particolari movimenti da congelare in una posizione particolare. Ho pensato di prenderne uno di potenza doppia, e che quindi avrebbe lavorato a metà potenza e quindi, credevo, avrebbe avuto un tempo migliore, e invece si è rivelato il più lento di tutti, anche a parità di potenza.
In teoria si potrebbero ottenere immagini interessanti anche con uno solo o con una candela, ma, visto che si possono spegnere, più se ne hanno e meglio è. A volte tornano utili pure gli sb Nikon perché sono piccoli, senza cavo di alimentazione, con tante gelatine colorate opzionali, molto ben regolabili e quindi possono essere inseriti dentro agli oggetti più disparati per ottenere effetti speciali.
Mi devo attrezzare con uno sfondo ed ho pensato alla classica fodera da vestiti, di colore nero (che la vendono tra i due ed i tre Euro al metro, quindi non una spesa pazzesca).
M'è, però, venuto il dubbio che il nero possa non essere la soluzione ottimale (si pensi a dover fotografare ragazze con scarpe o vestiti neri..si perderebbe il contrasto con lo sfondo): potrebbe essere meglio uno sfondo grigio?
In questo modo, otterrei sempre il nero dietro la modella, ma la zona dei piedi staccherebbe di più.
Ciao,
Alessandro.
M'è, però, venuto il dubbio che il nero possa non essere la soluzione ottimale (si pensi a dover fotografare ragazze con scarpe o vestiti neri..si perderebbe il contrasto con lo sfondo): potrebbe essere meglio uno sfondo grigio?
In questo modo, otterrei sempre il nero dietro la modella, ma la zona dei piedi staccherebbe di più.
Ciao,
Alessandro.
Ciao Ale,
ogni materiale ha vantaggi e svantaggi. Il cartone si strappa facilmente coi tacchi, il telo è difficile da tenere stirato e fa un sacco di pieghe che rovinano lo sfondo.
Bianco e nero sono termini relativi. Se spari un luce potente contro un telo nero diventa bianco e uno bianco al buio diventa nero, giocando con l'illuminazione puoi sovra o sotto esporre il tuo fondale per avere il grigio che ti serve.
Ma per staccare dallo sfondo nero un soggetto nero puoi anche bruciargli solo il bordo con un controluce. Ovvio che più punti luce hai e più grandi sono e meglio è.
Ovviamente tutto questo diventa difficile se non hai una sala posa sufficientemente grande perché l'illuminazione del soggetto e dello sfondo si contaminano e rendono difficile ogni sforzo. La qualità delle foto è direttamente proporzionale alle dimensioni della sala posa, anche perché se è piccola devi usare un grandangolo che deforma tutto e ti fa prendere pure la stanza fuori dal fondale. Già che ti attrezzi attrezzati con tanto spazio, anzi, di più. E prima di accettare lavori importanti esegui tante prove per non avere poi delusioni.
"Se leggo dimentico, se vedo capisco, se faccio imparo". A volte sembra che tu non abbia un amico che abbia una sala posa da anni con cui parlare e che ti possa far vedere o forse che tu non abbia provato a fare tu di persona per padroneggiare la tecnica...
ogni materiale ha vantaggi e svantaggi. Il cartone si strappa facilmente coi tacchi, il telo è difficile da tenere stirato e fa un sacco di pieghe che rovinano lo sfondo.
Bianco e nero sono termini relativi. Se spari un luce potente contro un telo nero diventa bianco e uno bianco al buio diventa nero, giocando con l'illuminazione puoi sovra o sotto esporre il tuo fondale per avere il grigio che ti serve.
Ma per staccare dallo sfondo nero un soggetto nero puoi anche bruciargli solo il bordo con un controluce. Ovvio che più punti luce hai e più grandi sono e meglio è.
Ovviamente tutto questo diventa difficile se non hai una sala posa sufficientemente grande perché l'illuminazione del soggetto e dello sfondo si contaminano e rendono difficile ogni sforzo. La qualità delle foto è direttamente proporzionale alle dimensioni della sala posa, anche perché se è piccola devi usare un grandangolo che deforma tutto e ti fa prendere pure la stanza fuori dal fondale. Già che ti attrezzi attrezzati con tanto spazio, anzi, di più. E prima di accettare lavori importanti esegui tante prove per non avere poi delusioni.
"Se leggo dimentico, se vedo capisco, se faccio imparo". A volte sembra che tu non abbia un amico che abbia una sala posa da anni con cui parlare e che ti possa far vedere o forse che tu non abbia provato a fare tu di persona per padroneggiare la tecnica...
Grassie Fabbrì...credo che 150mq siano sufficienti
Di prove ne ho fatte tante e continuerò a farne, di questo stai certo.
Mi era solo venuto il dubbio di cosa potrebbe essere meglio come sfondo: per ora ho solo i flash ed ombrellini (che fanno, comunque, il loro lavoro a giudicare dai risultati ) poi, le luci grandi, pian pianino, arriveranno
Di prove ne ho fatte tante e continuerò a farne, di questo stai certo.
Mi era solo venuto il dubbio di cosa potrebbe essere meglio come sfondo: per ora ho solo i flash ed ombrellini (che fanno, comunque, il loro lavoro a giudicare dai risultati ) poi, le luci grandi, pian pianino, arriveranno
Ciao a tutti!
Intanto un grazie a Fabrizio che ha spiegato le tecniche di illuminazione delle sue foto stile terminator e a tutti i più esperti che ci svelano molti trucchi segreti o anche ( per voi ) semplici tecniche per la sala posa.
Per me attualmente la sala posa è mera materia di studio e state pur tranquilli che anche se non scrivo di frequente qui è perchè non me ne sento all'altezza ma passo sempre a leggere le novità!!
Prometto che appena riuscirò a ricavare uno spazio in casa per potermi cimentare in maniera decente vi metterò qualche foto per sentire i vostri commenti/consigli ma.... vi avviso però che sarà una cosa moooolto per le lunghe... quindi non prendetemi troppo sul serio!
Intervenivo più che altro per fare una domanda specificha a Fabrizio:
Interessantissima la foto della sala posa, mi è stata di grande aiuto per focalizzare meglio tutto un ipotetico futuro set, ma effettivamente, quanto è grande quella stanza? Ho provato a contare la spaziatura del parquet/pavimento ma ad un certo punto mi sono perso....
Lo chiedo perchè chiunque volesse anche solo pensare di organizzare un qualcosa di simile ha bisogno di un parametro di riferimento metrico....
E poi una domanda più generica rivolta a tutti: è proprio indispensabile avere le pareti nere?
Chiunque come me volesse provare ad allestire qualcosa di simile a livello amatoriale e con costi contenuti credo lo farebbe in una stanza di casa o in un garage e non penso che dipingere tutto di nero sarebbe cosa gradita... bisognerebbe magari mettere delle stoffe nere asportabili con del velcro oppure ci si può arrangiare anche con le pareti bianche e/o in altri modi?
Grazie di nuovo a tutti e scusate per il mesaggio kilometrico ( non lo faccio più, prometto! )
Fabio
Intanto un grazie a Fabrizio che ha spiegato le tecniche di illuminazione delle sue foto stile terminator e a tutti i più esperti che ci svelano molti trucchi segreti o anche ( per voi ) semplici tecniche per la sala posa.
Per me attualmente la sala posa è mera materia di studio e state pur tranquilli che anche se non scrivo di frequente qui è perchè non me ne sento all'altezza ma passo sempre a leggere le novità!!
Prometto che appena riuscirò a ricavare uno spazio in casa per potermi cimentare in maniera decente vi metterò qualche foto per sentire i vostri commenti/consigli ma.... vi avviso però che sarà una cosa moooolto per le lunghe... quindi non prendetemi troppo sul serio!
Intervenivo più che altro per fare una domanda specificha a Fabrizio:
Interessantissima la foto della sala posa, mi è stata di grande aiuto per focalizzare meglio tutto un ipotetico futuro set, ma effettivamente, quanto è grande quella stanza? Ho provato a contare la spaziatura del parquet/pavimento ma ad un certo punto mi sono perso....
Lo chiedo perchè chiunque volesse anche solo pensare di organizzare un qualcosa di simile ha bisogno di un parametro di riferimento metrico....
E poi una domanda più generica rivolta a tutti: è proprio indispensabile avere le pareti nere?
Chiunque come me volesse provare ad allestire qualcosa di simile a livello amatoriale e con costi contenuti credo lo farebbe in una stanza di casa o in un garage e non penso che dipingere tutto di nero sarebbe cosa gradita... bisognerebbe magari mettere delle stoffe nere asportabili con del velcro oppure ci si può arrangiare anche con le pareti bianche e/o in altri modi?
Grazie di nuovo a tutti e scusate per il mesaggio kilometrico ( non lo faccio più, prometto! )
Fabio
Ciao Fabio,
la mia sala è circa 6-7 metri di lato, quadrata, ma quando dovevo fotografare una persona alta o due persone mi trovavo con le spalle al muro oppure dovevo usare un grandangolo che è un disastro perché deforma e prende la sala oltre lo sfondo. Visto che è collegata al garage, quando vado, per altro raramente, tolgo l'auto e guadagno ancora un altro spazio uguale al precedente. Così posso usare il 70-200 sempre e comunque.
Lo spazio è sinonimo di qualità delle foto. In casa se non hai una sala bella grande puoi fare solo ritratti o still life in tranquillità, ma comunque hai sempre il problema di smontare e rimontare i mobili e i flash.
Per le pareti bianche cosa ti posso dire? Tutto si può fare, se vuoi fare solo ritratti dolci a signore di mezza età più pareti bianche hai e meglio è, ma per Terminators con la luce dura no. La luce, ricorda sempre, cade col quadrato della distanza, se le pareti sono molto lontane il loro riflesso sarà minore e inciderà meno.
Guarda che non ci magari un bel fotoclub con sala vicino a casa tua, o degli amici con cui affittare un locale insieme.
la mia sala è circa 6-7 metri di lato, quadrata, ma quando dovevo fotografare una persona alta o due persone mi trovavo con le spalle al muro oppure dovevo usare un grandangolo che è un disastro perché deforma e prende la sala oltre lo sfondo. Visto che è collegata al garage, quando vado, per altro raramente, tolgo l'auto e guadagno ancora un altro spazio uguale al precedente. Così posso usare il 70-200 sempre e comunque.
Lo spazio è sinonimo di qualità delle foto. In casa se non hai una sala bella grande puoi fare solo ritratti o still life in tranquillità, ma comunque hai sempre il problema di smontare e rimontare i mobili e i flash.
Per le pareti bianche cosa ti posso dire? Tutto si può fare, se vuoi fare solo ritratti dolci a signore di mezza età più pareti bianche hai e meglio è, ma per Terminators con la luce dura no. La luce, ricorda sempre, cade col quadrato della distanza, se le pareti sono molto lontane il loro riflesso sarà minore e inciderà meno.
Guarda che non ci magari un bel fotoclub con sala vicino a casa tua, o degli amici con cui affittare un locale insieme.
Ma che topic fantastico!!...datemi qualche giorno lo leggo tutto!!...Grandi!!
Salve gente!
Leggendo questo bellissimo topic (forse un pò poco frequentato nell'ultimo periodo - peccato), mi è venuta voglia di organizzare una mia "sala posa" e divertirmi un pò. Avendo però a disposizione solo un misero spazio di circa 4m quadrati () ho dovuto ripiegare su un mini set da still life
Vi vorrei proporre uno scatto, realizzato con la mia d90, il 18-105 e l'sb-900 (acquistato da poco e ancora da considerarsi uno "sconosciuto"). So che è un soggetto fin troppo banale, visto e rivisto, ma sto facendo un pò di prove per prendere dimestichezza con il flash.
Il soggetto è appoggiato su un tavolo di vetro, alle sue spalle c'è un telo nero, e alla sua destra un pannello bianco. La luce del flash è stata fatta rimbalzare sul pannello bianco.
I dati di scatto sono: M f/8 1/60 ISO200. Il flash della d90 è a potenza zero, mentre l'sb-900 è in M ad 1/32 di potenza.
Ingrandimento full detail : 269.1 KB
(vedetela a risoluzione piena )
Ho commesso l'errore di scattare in jpeg (proprio non me ne sono accorto), quindi non sono riuscito a togliere un pò di polvere del tavolo dalla foto.
C'è qualcosa che non mi convince in questa foto, ma non so bene cosa. Sicuramente il limone è scurissimo, ma non sono riuscito proprio a schiarirlo. Come avrei dovuto fare?
Consigli graditissimi!
Leggendo questo bellissimo topic (forse un pò poco frequentato nell'ultimo periodo - peccato), mi è venuta voglia di organizzare una mia "sala posa" e divertirmi un pò. Avendo però a disposizione solo un misero spazio di circa 4m quadrati () ho dovuto ripiegare su un mini set da still life
Vi vorrei proporre uno scatto, realizzato con la mia d90, il 18-105 e l'sb-900 (acquistato da poco e ancora da considerarsi uno "sconosciuto"). So che è un soggetto fin troppo banale, visto e rivisto, ma sto facendo un pò di prove per prendere dimestichezza con il flash.
Il soggetto è appoggiato su un tavolo di vetro, alle sue spalle c'è un telo nero, e alla sua destra un pannello bianco. La luce del flash è stata fatta rimbalzare sul pannello bianco.
I dati di scatto sono: M f/8 1/60 ISO200. Il flash della d90 è a potenza zero, mentre l'sb-900 è in M ad 1/32 di potenza.
Ingrandimento full detail : 269.1 KB
(vedetela a risoluzione piena )
Ho commesso l'errore di scattare in jpeg (proprio non me ne sono accorto), quindi non sono riuscito a togliere un pò di polvere del tavolo dalla foto.
C'è qualcosa che non mi convince in questa foto, ma non so bene cosa. Sicuramente il limone è scurissimo, ma non sono riuscito proprio a schiarirlo. Come avrei dovuto fare?
Consigli graditissimi!
C'è qualcosa che non mi convince in questa foto, ma non so bene cosa. Sicuramente il limone è scurissimo, ma non sono riuscito proprio a schiarirlo. Come avrei dovuto fare?
Ciao Jack,
per fare più chiaro il limone ci sono tanti modi. Il primo è di lavorare in nef per avere più "stoffa tirare" via software, il secondo, a rovescio, è quello di esporre la foto più chiara, aumentando il flash o aprendo il diaframma, e scurire tutto meno il limone, oppure dirigendogli durante lo scatto più luce usando dei pannellini di carta bianca o stagnola, metallica, o con un piccolo flash con la testa avvolta da un cono di carta o un tubo delle patatine.
Ciao Jack,
per fare più chiaro il limone ci sono tanti modi. Il primo è di lavorare in nef per avere più "stoffa tirare" via software, il secondo, a rovescio, è quello di esporre la foto più chiara, aumentando il flash o aprendo il diaframma, e scurire tutto meno il limone, oppure dirigendogli durante lo scatto più luce usando dei pannellini di carta bianca o stagnola, metallica, o con un piccolo flash con la testa avvolta da un cono di carta o un tubo delle patatine.
per fare più chiaro il limone ci sono tanti modi. Il primo è di lavorare in nef per avere più "stoffa tirare" via software, il secondo, a rovescio, è quello di esporre la foto più chiara, aumentando il flash o aprendo il diaframma, e scurire tutto meno il limone, oppure dirigendogli durante lo scatto più luce usando dei pannellini di carta bianca o stagnola, metallica, o con un piccolo flash con la testa avvolta da un cono di carta o un tubo delle patatine.
Dunque... innanzi tutto mi sono dimenticato di dire che a sinistra del soggetto avevo messo un altro pannello bianco, nel tentativo di schiarire la parte sinistra del bicchiere (mi sembra che sia venuta benino). Ho provato ad aumentare la potenza del flash, solo che poi la parte destra del bicchiere mi veniva molto chiara (considerando che il flash era a meno di 10 cm dal pannello su cui lo facevo rimbalzare - forse l'avrei dovuto allontanare leggermente). Il diafframma non l'ho variato semplicemente perchè mi piaceva quella pdc, ma forse sono stato stupido (a quella distanza e in quelle condizioni non so quanto possa cambiare un f/8 rispetto ad un f/5.6).
Ho provato anche a mettere il flash on camera a una potenza di 1/132. Il limone si schiariva leggermente ma sul bicchiere mi usciva un riflesso bruttissimo. Come è possibile "ammorbidire" il flash on camera per diffonderlo un pò? Provo con la carta forno? (purtroppo gli strumenti devo essere per forza home-made )
La carta da forno va bene, prova a fare più foto sul cavalletto, perfettamente ferme, spostando il flash e poi incolla con il software la parti più illuminate in una sola foto, a piacere.
Purtroppo questo non si può fare con le persone... a meno di non congelarle!
Purtroppo questo non si può fare con le persone... a meno di non congelarle!
Come tutte le cose, anche in sala posa, quando si padroneggia bene il ritratto, il controluce, le foto di anatomia, può venire la voglia di esperire nuove strade, nuovi effetti. La sala posa può diventare un luogo magico dove il solo limite è la fantasia e la propria capacità di post produzione.
Eccovi una foto di prova fatta ad Halloween per studiare come fare la successiva serie Streghe che avete visto nella apposita sezione.
Ingrandimento full detail : 289.6 KB
Certo non è che una prova, ma si comincia a vedere come in sala posa si possono integrare persone, oggetti di scena, flash sb Nikon e da studio, fondali con l'uso di fotografie di still life, come quella del fumo, paesaggi da usare come sfondi e abbondante post produzione.
Sotto e dentro la pentola potete vedere gli sb con gelatina rossa, che purtroppo andavano sempre in protezione termica (dannazione a chi dice che è un non problema, che basta disabilitarla dall'apposito menù); nella serie poi ho pure aggiunto un terzo dentro alla zucca. Forse si poteva semplicemente dare un po' di rosso con il computer ma la realtà è sempre l'effetto più vero, quando è possibile.
Forse si poteva aggiungere un po' di luce rossa pure sull'erba intorno, ma dopo tanta post produzione ci si accontenta, sopratutto se Halloween incombe.
Eccovi una foto di prova fatta ad Halloween per studiare come fare la successiva serie Streghe che avete visto nella apposita sezione.
Ingrandimento full detail : 289.6 KB
Certo non è che una prova, ma si comincia a vedere come in sala posa si possono integrare persone, oggetti di scena, flash sb Nikon e da studio, fondali con l'uso di fotografie di still life, come quella del fumo, paesaggi da usare come sfondi e abbondante post produzione.
Sotto e dentro la pentola potete vedere gli sb con gelatina rossa, che purtroppo andavano sempre in protezione termica (dannazione a chi dice che è un non problema, che basta disabilitarla dall'apposito menù); nella serie poi ho pure aggiunto un terzo dentro alla zucca. Forse si poteva semplicemente dare un po' di rosso con il computer ma la realtà è sempre l'effetto più vero, quando è possibile.
Forse si poteva aggiungere un po' di luce rossa pure sull'erba intorno, ma dopo tanta post produzione ci si accontenta, sopratutto se Halloween incombe.
Leggo solo ora questa interessantissima discussione!! Fabrizio complimenti per l'idea.
Ti disturberò spesso!!!
antonio
Ti disturberò spesso!!!
antonio
Ciao a tutti. Innanzitutto complimenti, molto interessante.
Da totale inesperto quale sono vorrei chiedervi un consiglio e mi scuso anticipatamente se è già stato chiesto anche da altri, non me ne sono accorto...
Vorrei acquistare un flash con softbox che mi permettano di fare riprese anche a figura intera, "ovviamente" ad un prezzo da dilettante. Quali mi potrest consigliare? Grazie mille anticipatamente.
Da totale inesperto quale sono vorrei chiedervi un consiglio e mi scuso anticipatamente se è già stato chiesto anche da altri, non me ne sono accorto...
Vorrei acquistare un flash con softbox che mi permettano di fare riprese anche a figura intera, "ovviamente" ad un prezzo da dilettante. Quali mi potrest consigliare? Grazie mille anticipatamente.
Ogni tanto ne metto qualcun'altra...
Trovato telo nero, il problema sono le orecchie che "spariscono" un pò
Ingrandimento full detail : 426.8 KB
Ingrandimento full detail : 331.6 KB
Ingrandimento full detail : 307.7 KB
Tutto sommato, però, non mi sembrano malvagie...
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Ovviamente, non sembrano malvagie a me... ma a voi esperti del settore........vabbè, dai...tanto leggo da seduto...
Trovato telo nero, il problema sono le orecchie che "spariscono" un pò
Ingrandimento full detail : 426.8 KB
Ingrandimento full detail : 331.6 KB
Ingrandimento full detail : 307.7 KB
Tutto sommato, però, non mi sembrano malvagie...
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Ovviamente, non sembrano malvagie a me... ma a voi esperti del settore........vabbè, dai...tanto leggo da seduto...