allora
mi hanno commissionato per l'ennesima volta un servizio fotografico, in un posto che odio
il perché, ora lo spiego
una specie di centro servizi, il tavolo con i membri si trova:
a destra una vetrata, quindi riflesso del flash, il soggetto rimane in contro luce, e a sinistra un muro completamente bianco.
le ho provate tutte, tempi lenti, 1/4 e flash 1/16 o 1/4, niente, foto buia
allora tempi 1/90 e flash al massimo, niente da fare
la soluzione è sempre fare diversi scatti, e lavorare con gli ISO
le foto o escono buie o escono sovraesposte, allora sono qui a chiedervi dei consigli
come ci si comporta in queste occasioni.
grazie
mi hanno commissionato per l'ennesima volta un servizio fotografico, in un posto che odio
il perché, ora lo spiego
una specie di centro servizi, il tavolo con i membri si trova:
a destra una vetrata, quindi riflesso del flash, il soggetto rimane in contro luce, e a sinistra un muro completamente bianco.
le ho provate tutte, tempi lenti, 1/4 e flash 1/16 o 1/4, niente, foto buia
allora tempi 1/90 e flash al massimo, niente da fare
la soluzione è sempre fare diversi scatti, e lavorare con gli ISO
le foto o escono buie o escono sovraesposte, allora sono qui a chiedervi dei consigli
come ci si comporta in queste occasioni.
grazie
Hai provato a far rimbalzare la luce flash sul muro bianco, dovrebbe agire come enorme diffusore e quindi dare una luce laterale omogenea?
farla rimbalzare, si ci avevo pensato
ma come faccio?
ma come faccio?
Ruotando la testa del flash, se essa può essere ruotata, altrimenti potresti provare a mettere un diffusore davanti, sono solo idee, putroppo non ho molto esperienza con l'utilizzo del falsh in situazioni critiche.
il flash che ho io più che ruotare, si alza di gradi, intendi questo per ruotare?
per diffusore intendi quel pezzo bianco che si posiziona davanti la flash?
per diffusore intendi quel pezzo bianco che si posiziona davanti la flash?
Scusa, Sgambo, ma com'è che ti affidano incarichi così delicati ?
Se si alza solo, senza ruotare lateralmente, puoi farlo rimbalzare sulla parete bianca solo se scatti in verticale..fai una prova e capirai subito perchè.
Si, il diffusore è quel pezzo di plastica bianca...
Si, il diffusore è quel pezzo di plastica bianca...
QUOTE (sergiobutta @ Mar 23 2004, 01:19 PM) |
Scusa, Sgambo, ma com'è che ti affidano incarichi così delicati ? |
ti spiego subito
il nostro studio grafico di cui io sono socio, edita un periodico di cultura, dove io sono il coordinatore editoriale e l'impaginatore.
questo è il primo motivo, siccome io vado per il nostro giornale, di solito gli enti mi richiedono le foto, ma io non vengo incaricato da nessuno, anche perché ancora non mi sento all'altezza del compito
devo dire che è la terza volta che ci vado, e ogni volta però sono riuscito a tirar fuori delle foto carine aggirandomi sulla 50 di foto, anche se con grosso stress, per tutti questi problemi.
mi sono sbagliato nel dire mi hanno commissionato, (nel senso che sembrava un cliente) diciamo che chi scrive l'articolo per il nostro periodico, mi ha commissionato delle foto che andranno messe nell'articolo, visto che si tratta di un argomento molto important
scusate mi sa che oggi sto facendo un po di casino
scusate mi sa che oggi sto facendo un po di casino
Buongiorno Sgambo,
1. elenca la tua attrezzatura (anche la pellicola, se la usi).
2. puoi anche usare il soffitto come diffusore.
3. in base alle informazione fornite seguiranno altri consi (se me ne veranno...)
A prsto,
Daniele.
1. elenca la tua attrezzatura (anche la pellicola, se la usi).
2. puoi anche usare il soffitto come diffusore.
3. in base alle informazione fornite seguiranno altri consi (se me ne veranno...)
A prsto,
Daniele.
purtroppo , ma spero ancora per poco, come macchina fotografica ho una Minolta Dimage 7i digitale (però mi sto informando per la Nikon D100, ma si accettano sempre consigli, visto che ancora non ho ordinato niente), la Minolta la terrò come seconda macchina
non ho ancora nessun obbiettivo aggiuntivo, (per il momento) la minolta ha un 28-200mm
come flash ho un Sunpak Power Zoom 4000 AF
diciamo che ancora come attrezzatura non sono molto organizzato, ma se passa la mia proposta di finanziamento alla regione, allora mi organizzo alla grande della buona attrezzatura
grazie per i consigli, e scusate se vengo qua nel sito della Nikon, e vi parlo di Minolta, ma l'anno scorso le mie possibilità economiche non potevano arrivare oltre
grazie ancora
non ho ancora nessun obbiettivo aggiuntivo, (per il momento) la minolta ha un 28-200mm
come flash ho un Sunpak Power Zoom 4000 AF
diciamo che ancora come attrezzatura non sono molto organizzato, ma se passa la mia proposta di finanziamento alla regione, allora mi organizzo alla grande della buona attrezzatura
grazie per i consigli, e scusate se vengo qua nel sito della Nikon, e vi parlo di Minolta, ma l'anno scorso le mie possibilità economiche non potevano arrivare oltre
grazie ancora
La minolta che possiedi è più che sufficente per quello che devi fare.
Usa la modalità spot in modo tale da far calcolare alla macchina la luce solo sul volto delle persone e poi aggiungi il flash. In questo modo la macchina non risente di eventuali controluce e non chiude il diaframma. Usando la modalità spot e il flash, meglio ancora se solo quello piccolo della macchina (ammesso che non ci siano problemi di distanza), è impossibile che la foto non venga esatta.
Usa la modalità spot in modo tale da far calcolare alla macchina la luce solo sul volto delle persone e poi aggiungi il flash. In questo modo la macchina non risente di eventuali controluce e non chiude il diaframma. Usando la modalità spot e il flash, meglio ancora se solo quello piccolo della macchina (ammesso che non ci siano problemi di distanza), è impossibile che la foto non venga esatta.