FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Su Spazio Colore
, AIUTO!
Rispondi Nuova Discussione
albertogatta
NPU
Messaggio: #1
Se non mi venite in aiuto rischio di finire in manicomio.
Vado subito al dunque: io sviluppo in adobe RGB perchè così mi è stato insegnato per conservare tutte le sfumature di colore e la differenza la vedo quando confronto un'immagine in sRGB con una in Adobe RGB, Ken Rockwell permettendo...
Tuttavia, sapendo che probabilmente le persone che visualizzeranno le mie foto, che io le invii tramite email o sul web, le vedranno in sRGB, non mi converrebbe sviluppare e salvare direttamente in sRGB in modo da sapere cosa sto facendo invece di convertire quando ho finito dato che così facendo mi ritrovo delle immagini in sRGB con colori inaccettabilmente saturi e contrastati? oppure continuare a convertire in sRGB una volta finito e desaturare/abbassare il contrasto per renderle simili all'"originale" in adobeRGB? oppue inviare direttamente i files in adobe RGB e far presente del problema al destinatario? vorrei sapere soprattutto come agisce in merito chi fa fotografia a livello professionale.

PS Dubbio per gli esperti: non avendo ancora a mia disposizione un monitor wide gamut non è che vado alla cieca quando faccio la post in Adobe RGB sul mio "normale" monitor full hd? è per questo che quando converto in sRGB saturazione e contrasto sono sparati a mille? perchè non vedo ciò che sto facendo in post? oppure è dovuto semplicemente al fatto che l'sRGB mi taglia via un bel po' di informazioni e l'immagine appare più saturata e contrastata?

Grazie.

Posta in questo topic
albertogatta   Chiarimento Su Spazio Colore   Apr 16 2014, 02:37 PM
gabrieledanesi   Una conversione colore ha lo scopo di mantenere in...   Apr 16 2014, 03:42 PM
albertogatta  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio